Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2020, 13:30   #41361
nTi0
Bannato

Iscritto dal: Feb 2019
si parlava cmq di paura da aggiornamento figlia per come la vedo io anche di un'errata comunicazione (riportare ad esempio vicende talvolta limite vissute da alcuni come esperienze che necessariamente avrebbe vissuto chiunque etc) e non del singolo caso specifico che nasconde magari davvero un'involuzione (sono estraneo peraltro allo scenario di cui parlavi per cui posso prendere solo per buona la tua testimonianza).
nTi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 13:33   #41362
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da nTi0 Guarda i messaggi
Il danno ormai era fatto poi, che in quel bug nel concreto si siano imbattuti una decina di persone nel mondo quello chiaramente passò in sordina etc.
Sono in disaccordo, e ti rispondo non per creare polemica ma per puntualizzare due cosette.
1) L'eliminazione dei dati dell'utente durante un aggiornamento di sistema è un fatto GRAVE e inaccettabile. Soprattutto perché gli OS Windows sono i più diffusi nel mondo.
2) Era chiaro sin dall'inizio che potesse avvenire solo nel caso in cui l'utente avesse cambiato il percorso della cartella di download senza spostare i file nella nuova cartella a cui si indirizzava il download. Questo è stato sin dall'inizio descritto da Microsoft e anche nei vari articoli che ne parlavano. In altre parole non puoi dire che è passato in sordina.
Il numero di persone coinvolte lo può sapere solo la microsoft poiché senza dubbio non tutti quelli che si sono imbattuti in questo problema hanno scritto sui forum e/o blog o altro.

Ultima modifica di Styb : 31-01-2020 alle 13:36.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 13:44   #41363
nTi0
Bannato

veramente il fatto che quel bug abbia colpito una manciata di macchine lo ha dichiarato la stessa MS, se vuoi cercherò il documento anche se comporta una tediosa ricerca.
Quindi, acclarato questo, resta certamente la sua gravità (non doveva succedere ma, visto che si parla di uomini per quante IA ci siano dietro a verificarne eventuali errori e la complessità del tutto, è talvolta inevitabile).

Non sono certo qui cmq a fare il moralizzatore o altro, se la gente ha paura ad aggiornare libera (di tenersela) e si comporterà un po' come meglio crede

Ultima modifica di nTi0 : 31-01-2020 alle 14:13.
Old 31-01-2020, 14:08   #41364
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
si parlava cmq di paura da aggiornamento figlia per come la vedo io anche di un'errata comunicazione (riportare ad esempio vicende talvolta limite vissute da alcuni come esperienze che necessariamente avrebbe vissuto chiunque etc) e non del singolo caso specifico che nasconde magari davvero un'involuzione (sono estraneo peraltro allo scenario di cui parlavi per cui posso prendere solo per buona la tua testimonianza).
io non conosco le incidenze delle problematiche degli aggiornamenti degli S.O. precedenti es.(win2K, XP, 7 o Vista) li ho avuti tutti e mai un problema che uno durante e dopo gli aggiornamenti (Saro Fortunato) ma con win 10 già sul portatile Dell XPS 9560 dopo il secondo aggiornamento ho avuto riavvio in continuo quindi ho dovuto reinstallare perche il ripristino non andava abuon fine.

ora quando lo aggiorno sono un po in tensione, mentre con il fisso per ora nessun problema.

questo per dirti che si se non si hanno mai avuto problemi, Non ci si preoccupa affatto ma una volta che sei stato scottato, hai il timore che succeda di nuovo

anche io non mi ero mai preoccupato prima di win10...

possibile che i tempi ristretti per i rilasci possano incidere...boh certo è che per noi utenti una maggiore cura nella programmazione del S.O farebbe comodo
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 14:44   #41365
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Parlando di risoluzioni di bug, ho notato che dall'ultimo aggiornamento non mi si presenta più il problema della casella Cerca delle finestre di explorer, cioè mi compare subito il cursore appena ci faccio clic.
Era l'ora.

E comunque nella finestra di ricerca mi rimane ancora il problema del "refresh", vale a dire se elimino un file, il file rimane visibile fino a quando non faccio "Aggiorna". Chissà quanto dovrò aspettare ancora...

Altro bug risolto è relativo al blocco note, che ora riconosce i file con codifica ANSI. Non è che prima non li riconoscesse, ma in basso a destra compariva UTF-8 invece che ANSI.

Ultima modifica di Styb : 31-01-2020 alle 14:50.
Old 01-02-2020, 11:20   #41366
nTi0
Bannato

Quote:
veramente il fatto che quel bug abbia colpito una manciata di macchine lo ha dichiarato la stessa MS [...]
Quindi, acclarato questo, [...]
il documento che lo prova, cliccami.

one one-hundredth of one percent of version 1809 installs ovverosia 0.0001% (su 100 milioni di macchine, cioè, a canala aperta avrebbe impattato su 10 mila segno del fatto che quel bug si innescava evidentemente in uno scenario non propriamente comune).

Se si considera quindi il terrorismo che ne è seguito, la risultante è che la gente comune ha percepito questa % alla stregua di certezza matematica (cioè l'evento non poteva che verificarsi).

Questo è uno dei tanti casi (prodotti evidentemente da MS) su cui poi la disinformazione ha mangiato lautamente.
Old 01-02-2020, 12:52   #41367
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Se mi cancelli file a mia insaputa, non me ne frega una beata cosa se sono il solo o uno di diecimila. Io mi incazzo perché è una cosa che non deve stare né in cielo né in terra, e sicuramente evitabilissima se non si fosse preso l'insana decisione di mettere un cartella che contiene file degli utenti tra quelle svuotabili in automatico. La stessa MS ha capito la cazzata fatta ed annunciato che la Download non sarà più oggetto di attenzioni dei tool di pulizia.

Una cazzata resta una cazzata a prescindere dalla percentuale di quanti l'hanno subito sulla loro pelle.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-02-2020 alle 13:52.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 15:23   #41368
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Questo è uno dei tanti casi (prodotti evidentemente da MS) su cui poi la disinformazione ha mangiato lautamente.
A mio parere non c'è stata disinformazione, anzi mi sembra strano che tu voglia minimizzare un evento che in realtà è gravissimo, cioè la perdita di documenti personali. E non è possibile considerare disinformazione il fatto di avvisare gli utenti che vi è rischio di perdere i documenti.
Sappi che la gente nella cartella di download ci salva di tutto non soltanto il classico file exe o zip per installare un'applicazione, ma pure documenti presi dalla rete locale, ricevuti per email, ecc. e questo succede anche in realtà aziendali/commerciali e non solo casalinghe. In pratica la cartella di download viene considerata una cartella di lavoro come le altre.

E comunque stiamo parlando di una problematica ormai risolta e quindi non più in essere.

P.S. Se fosse successo a te forse la penseresti diversamente.
Old 01-02-2020, 16:04   #41369
nTi0
Bannato

anzitutto se fosse successo a me sapevo come ritornare operativo nel giro di 5 minuti senza perdita di alcunché se non giusto il tempo necessario appunto per portare a termine la procedura (a dimostrazione quindi del fatto che i dati li considero evidentemente importanti e mi sono tutelato in tal senso), in secondo luogo cosa allora a proposito di un supporto di archiviazione che ci lascia sul più bello o rimanere vittima di un Ransomware??

Questo quindi non tanto per sminuire o meno un errore grave quanto piuttosto vedere la realtà per quello che è visto che l'imponderabile, a causa della complessità del tutto, può essere continuamente in agguato.
Old 01-02-2020, 16:52   #41370
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Non per fare l'avvocato del diavolo ma se si salva tutto nella cartella download senza alcun backup dei file importanti, il vero problema è altrove.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | XFX RX 9070 Quicksilver 16 GB | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | Fractal Design Torrent | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 16:56   #41371
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Questo quindi non tanto per sminuire o meno un errore grave quanto piuttosto vedere la realtà per quello che è visto che l'imponderabile, a causa della complessità del tutto, può essere continuamente in agguato.
Purtroppo su quell'evento che portò alla perdita dei dati non c'era nulla di imponderabile, poiché la Microsoft era stata avvisata dagli insider che a seguito dell'aggiornamento vi era perdita di dati.

Vedo che sei sulla strada sbagliata ed è inutile continuare a discutere, tra l'altro su un evento ormai del passato.
Old 01-02-2020, 17:03   #41372
nTi0
Bannato

era infatti uno dei tanti esempi (il più eclatante) dove il terrorismo si è ingrassato , per il resto vedi pure la struttura di qualsiasi altra news (e in particolare i commenti senza uno straccio di moderazione, qui e altrove).

Concordo cmq sull'inutilità della discussione visto che entrambi vediamo l'interlocutore come sordo (ma mi fa piacere che anche un altro utente abbia sottolineato l'ovvio, grazie anzi )
Old 01-02-2020, 17:13   #41373
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Il mio intervento era per sottolineare che non era stata fatta disinformazione come tu sostieni. E non si può parlare di terrorismo se si vuole avvisare gli utenti di un possibile malfunzionamento.
A quel che vedo, l'unico che cerca di disinformare sei proprio tu.
Old 01-02-2020, 17:18   #41374
nTi0
Bannato

grazie, buona serata
Old 01-02-2020, 18:59   #41375
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Non per fare l'avvocato del diavolo ma se si salva tutto nella cartella download senza alcun backup dei file importanti, il vero problema è altrove.
Le cazzate degli utenti (in questo caso aggiornare senza aver fatto un backup) non sono e non possono essere un lavacro per le cazzate di Microsoft.

Ad ognuno il suo. Se si vuol essere obiettivi.

E non vedo cosa ci sia da discutere stando il fatto che proprio MS ha ammesso senza problemi l'errore ed ha tolto la possibilità che si possa ripetere.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 00:45   #41376
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
A parte che non ho capito da cosa sia scaturito tutto sto discorso, io dicevo semplicemente che chi mette tutto nella cartella download (per quale motivo lo sa solo lui) non dovrebbe lamentarsi in ogni caso, a prescindere dalla gravità o meno del bug.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | XFX RX 9070 Quicksilver 16 GB | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | Fractal Design Torrent | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 07:03   #41377
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
A parte che non ho capito da cosa sia scaturito tutto sto discorso, io dicevo semplicemente che chi mette tutto nella cartella download (per quale motivo lo sa solo lui) non dovrebbe lamentarsi in ogni caso, a prescindere dalla gravità o meno del bug.
Ma non serve che qualcuno metta di proposito tutto dentro download. Basta che oggi o ieri hai scaricato qualche file che naturalmente è finito lì dentro e non lo hai ancora spostato, e magari di qualcuno il download non è terminato ed è in pausa in attesa del resume. Nella mia Download al momento ho sette file, avrò pure il diritto di tenerli lì dentro in attesa di decidere cosa farci, oppure no? Insomma possiamo mica sindacare quello che fanno gli utenti? Non son più liberi di fare quello che vogliono neanche nel loro spazio utente?

Nessuno si dovrebbe prendere la briga di effettuare una routine di cancellazione automatica all'interno delle cartelle utenti. Nessuno l'aveva mai fatto prima, lo spazio utente è sempre stato sacro e rispettato da tutti gli OS, MS ha corretto il tiro, continuare a cercare motivi per dare la colpa agli utenti è ...sbagliato IMHO.
Old 02-02-2020, 07:27   #41378
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma non serve che qualcuno metta di proposito tutto dentro download. Basta che oggi o ieri hai scaricato qualche file che naturalmente è finito lì dentro e non lo hai ancora spostato, e magari di qualcuno il download non è terminato ed è in pausa in attesa del resume. Nella mia Download al momento ho sette file, avrò pure il diritto di tenerli lì dentro in attesa di decidere cosa farci, oppure no? Insomma possiamo mica sindacare quello che fanno gli utenti? Non son più liberi di fare quello che vogliono neanche nel loro spazio utente?

Nessuno si dovrebbe prendere la briga di effettuare una routine di cancellazione automatica all'interno delle cartelle utenti. Nessuno l'aveva mai fatto prima, lo spazio utente è sempre stato sacro e rispettato da tutti gli OS, MS ha corretto il tiro, continuare a cercare motivi per dare la colpa agli utenti è ...sbagliato IMHO.
Quoto, infatti un SO non dovrebbe cancellare nulla, che sia nella cartella Download o in un' altra cartella .

Io scarico sempre sul Desktop, dalle immagini, hai vari Setup, alle versioni Portable dei programmi .

Anche la storia dei Backup, si ci sta, ma se l' utento (e ce ne sono ehhhh) non si fa il Backup, mica per questo devono essere cancellati dei file...........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 10:24   #41379
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Da quel che si legge in quel documento:

Quote:
This occurred if Known Folder Redirection (KFR) had been previously enabled, but files remain in the original “old” folder location vs being moved to the new, redirected location. KFR is the process of redirecting the known folders of Windows including Desktop, Documents, Pictures, Screenshots, Videos, Camera Roll, etc. from the default folder location, c:\users\username\<folder name>, to a new folder location. In previous feedback from the Windows 10 April 2018 Update, users with KFR reported an extra, empty copy of Known Folders on their device. Based on feedback from users, we introduced code in the October 2018 Update to remove these empty, duplicate known folders. That change, combined with another change to the update construction sequence, resulted in the deletion of the original “old” folder locations and their content, leaving only the new “active” folder intact.
In sostanza il problema è stato il seguente. Con Windows è possibile rilocare le cartelle del profilo tipo Documents, Download etc da C:\Users\<TuoNome> ad un'altra locazione. Io ad esempio le ho spostate su un'altra partizione in modo tale che posso stare tranquillo se formatto la partizione del SO.

Quando si specifica la nuova cartella destinazione ti viene chiesto se mantenere una copia dei files nella vecchia o se invece vuoi spostare i files.

Qui si dice che in pratica MS avrebbe accidentalmente cancellato la vecchia cartella anche se non vuota.

Sicuramente è stata fatta una cazzata, però c'è anche da dire che chi è che dice al sistema di cambiare la locazione della cartella Documenti senza spostarne il contenuto? Io infatti rimuoverei quella opzione del tutto, se la sposti sposti tutto.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 10:41   #41380
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Ragazzi un quesito

sarà il terzo win 10 che installo su piattaforme AMD
sia Ryzen che vecchie APU A8-A10

beh , è possibile che ogni volta ,nei primi giorni di utilizzo mi pianta schermate blu random col classico errore ntoskrnl.exe che di fatto significa tutto e nulla?

soprattutto nel rientro dalla sospensione

la cosa buffa che poi dopo qualche giorno il problema sparisce da dove è venuto

i sistemi ovviamente sono in regola
no overclock , no problemi RAM
passano tutti il memtest
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Atari riporta in vita l'800XL: cos&igrav...
ArtCraft, la suite open source che punta...
XBOX annuncia XP, la nuova divisione ded...
Sony avrebbe trasferito a Meta 419 breve...
Spotifast sfida Spotify: il client open ...
Oltre i benchmark: le specifiche importa...
Euro digitale, la BCE fissa le date dei ...
Photopea, polemica con GitHub: le copie ...
Curiosity fotografa l'alba su Marte: le ...
Amazon Kids+ arriva in Italia: giochi, v...
Amazon svela i nuovi Alexa Tablet! Googl...
OPPO Find X10 Series sarà present...
Google e Zuckerberg puntano sulla cellul...
MSI Prestige N16 Flip AI+ disponibile su...
Proofpoint presenta Agentic Data and AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian