Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2020, 14:53   #61
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1268
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
Interessante.. dimostra come l'elettrico sia lontanissimo dalla convenienza.
Se fai pochi km annui, il risparmio è minimo e anche accontentandosi di una citycar "economica" (se vi sembrano pochi 23 mila euro per una e-Up) il punto di pareggio è tipo a 15 anni.
Se fai molti km serve una elettrica seria, quindi costosa, per cui anche se il risparmio annuo è consistente, la differenza di prezzo è tale che non la recuperi mai..
Esatto.... ma lo hanno fatto diventare così ultimamente. Fino a un paio d'anni fa alle colonnine pagavi 0.40E/kWh (che era già il doppio che a casa), poi l'hanno portato a 0.45, poi 0.50, e ora a questo simpatico 0.90..
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 14:59   #62
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1268
Però, c'è anche da considerare una cosa poco citata: fare un pieno di 500 km in 20 minuti serve solo se devi fare un lungo viaggio, mentre durante la settimana, quando si fanno solo quei 20-30 km per andare a lavoro (4-5 kWh), si può semplicemente rabboccare l'auto a casa ogni notte col caricabatterie domestico da 2.3 kW, in un paio d'ore, pagando 0.06 E/kWh (ma purtroppo solo se hai un posto auto privato), pagando cioè 0.01 E/km.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 15:07   #63
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6697
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
Interessante.. dimostra come l'elettrico sia lontanissimo dalla convenienza.
Se fai pochi km annui, il risparmio è minimo e anche accontentandosi di una citycar "economica" (se vi sembrano pochi 23 mila euro per una e-Up) il punto di pareggio è tipo a 15 anni.
Se fai molti km serve una elettrica seria, quindi costosa, per cui anche se il risparmio annuo è consistente, la differenza di prezzo è tale che non la recuperi mai..
Se si vuole risparmiare ed aiutare l'ambiente al tempo stesso, la soluzione migliore è un auto a metano. Con la mia punto Natural Power spendo 0,044 euro/km.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 15:24   #64
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack;
... pagando 0.06 E/kWh ...
Quello è il "costo dell'energia", ossia il margine dell'operatore, esclusi fornitura e oneri vari.
Il costo reale a chilowatt, tutto compreso, rimane intorno ai 20 centesimi.

Tocca trovarsi un lavoro notturno e ricaricare di giorno con i pannelli, mi sa!

Quote:
Originariamente inviato da LMCH;
... la soluzione migliore è un auto a metano.
Ad averlo, il metano!
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 16:07   #65
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
il problema del nucleare è il nucleare stesso.
deve funzionare come un meccanismo di precisione e non dura per sempre, costa troppo e produce scorie alle quali si deve prestare ancora più attenzione, oltre che spesso sia gli impianti che le scorie possono essere affidate alle persone sbagliate.
quando sarà messa a punto la fusione, sarà decisamente un'altro tipo di rischio, che ad oggi, con il nucleare a fissione non è remunerativo.

fukugima insegna, e stava nelle mani migliori che si potessero pretendere.
Sulla gestione dei rischi sono d'accordo che sia necessaria molta attenzione.
Ma sul "nucleare stesso", no: in Cina stanno costruendo (alcuni già finiti) in modo economico e veloce proprio quei reattori occidentali (EPR ed AP1000) che qui hanno tempi e costi estremamente dilatati.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 16:16   #66
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
facciamo che non puoi stimare il vero costo di un pezzo di ricambio di un'auto?
o meglio, puoi stimarne il costo industriale, ma non a quanto la casa madre a intenzione di venderlo...
Se i prezzi sono quelli, sono quelli.
Possiamo dire che Tesla ricarica tanto, quello che vuoi, ma i prezzi delle batterie non sono "incogniti".

Quote:
comunque le batterie di oggi unite ad una capacità totale del pacco adeguato alle caratteristiche dell'auto consentono al pacoc stesso di durare più dell'auto, e per 100kWh oggi il costo è sui 15.000 euro.
un pacco da 100 è buono per una medio/alto di gamma, ma se trovi 30kWh su una utilitaria con la maggior parte delle chimiche che ci sono ora, conviene che la usi esclusivamente in città, e senza forzare troppe cariche veloci...
Tanto più scendi con la capacità della batteria, tanto più riduci l'autonomia (problema principale di queste auto) e tanto più acceleri l'usura delle batterie stesse, che quindi dureranno di meno e dovranno essere sostituite prima.
Verosimilmente, verranno anche più stressate da ricariche veloci.

E non si capisce perchè una batteria che duri 5/8 o anche 10 anni dovrebbe durare più dell'auto.
Un'auto di 10 anni ormai non è da buttare per niente, a meno che non abbia 500k km.
A maggior ragione dovrebbe non esserlo un'auto elettrica, in cui mi insegnate "non c'è niente" e quindi non si consuma niente, a parte le batterie.

Su questo punto, anzi, chi ha un minimo a mente l'efficienza energetica e l'ambiente dovrebbe rendersi conto che buttare prematuramente milioni di auto ancora perfettamente adatte allo scopo, è uno sperpero di energia, di risorse, economico, gigantesco ed assurdo.

Quote:
le elettriche di oggi sono allo stato di prototipi o fuoriserie... tirature limitate; solo Tesla ha avuto la concezione adeguata per costruire un'auto elettrica, ma in tempi in cui la tecnologia non permetteva di più... è già un progetto vecchio, anche se aggiornato.
Le batterie non sono affatto "prototipi".
Sono una tecnologia ampiamente usata, evoluta, matura.
E bene o male anche i motori elettrici, che fanno girare una miriade di applicazioni da un secolo.

Continua a mancare il salto tecnologico per le batterie, di cui si continua a parlare (da anni), ma che rimane sempre nel mondo dei sogni.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 16:18   #67
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Ricordo che già adesso lo Stato tassa eccome l'energia delle colonnine, poiché quei 0,79€/kWh sono sottoposti a IVA e IRPEF (oltre agli oneri esattamente come l'energia di casa).

By(t)e
Irpef sull'energia elettrica? LOL.
L'iva in molti casi è agevolata, al 10%, non al 22%.

Lo stato tassa l'energia elettrica MOLTO meno che i carburanti.
Le mostruose accise sui carburanti, che a spanne ne raddoppiano il prezzo ante IVA, non ci sono sull'energia elettrica.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 16:23   #68
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
potete aggrapparvi con gli artigli agli specchi, ma... il tempo passa e l'auto a combustione interna sarà solo un ricordo, se non quello di questa generazione, lo sarà per la prossima.
Per la verità siete voi fan dell'elettrico a continuare a negare ogni evidenza razionale.

Quote:
al massimo, per recuperare le tasse dai carburanti, o le concentrano solo sui veicoli elettrici, come tassa di circolazione, o spalmano su tutta la popolazione indifferentemente come IRPEF.
tassare l'eletticità insidtintamente significherebbe far fallire il sistema, perchè il mondo gira sull'elettricità.
Peccato solo che il mondo giri sui combustibili fossili (anche per generare energia elettrica) e che siano mostruosamente tassati.

Il gigantesco gap, oggi assorbito dalle imposte, è una realtà.

Quote:
c'è ancora tanta strada.
il discorso verteva sul fatto che con un'auto elettrica giochi tra il 70 ed il 95% di rendimento, mentre su un'auto a combustione interna tra il 10 (scarso) e il 35%, a seconda delle condizioni di marcia ed in un modo in cui sull'elettrica giova avere velocità costanti, mentre su una endotermica dipende esclusivamente dalla situazione...
Peccato solo che l'energia elettrica a monte vada prodotta e trasportata.
Quindi semplicemente inserendo una centrale termoelettrica nella catena dell'energia puoi tranquillamente dimezzare il 70/95%.
Poi la devi trasportare, trasformare, ne perdi un po' caricando le batterie e scaricandole, ecc.

NB: anche un'auto normale consuma meno a velocità costanti, che discorsi.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 16:38   #69
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5358
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Irpef sull'energia elettrica? LOL.
L'iva in molti casi è agevolata, al 10%, non al 22%.

Lo stato tassa l'energia elettrica MOLTO meno che i carburanti.
Le mostruose accise sui carburanti, che a spanne ne raddoppiano il prezzo ante IVA, non ci sono sull'energia elettrica.
Ebbene si. Alle colonnine non paghi l'energia ma paghi il servizio di ricarica. Dunque sono importi soggetti alla normale tassazione, con IVA al 22% e IRPEF.

Se fai il paragone, a casa paghi la corrente 0,20, alle colonnine 0,45/0,50. Quindi il doppio.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 17:01   #70
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Quote:
Originariamente inviato da Flortex;
Peccato solo che l'energia elettrica a monte vada prodotta e trasportata.
Anche il carburante se è per questo. La benzina va raffinata e poi portata al distributore con le autocisterne, e questo naturalmente incide se includi produzione e distribuzione nel computo totale.

L'efficienza complessiva dell'elettrica è molto più elevata, il costo per km però è un altro discorso perchè li rientrano tanti altri fattori.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 17:20   #71
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10775
Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
911 carrera4 cabrio del 1991 (250cv), è vero non è propriamente una sportiva moderna da 600cv, ma fa i 10km/l di media.
idem, 8,5km/lt la mia 997s
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 17:27   #72
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20646
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
il problema del nucleare è il nucleare stesso.
deve funzionare come un meccanismo di precisione e non dura per sempre, costa troppo e produce scorie alle quali si deve prestare ancora più attenzione, oltre che spesso sia gli impianti che le scorie possono essere affidate alle persone sbagliate.
quando sarà messa a punto la fusione, sarà decisamente un'altro tipo di rischio, che ad oggi, con il nucleare a fissione non è remunerativo.

fukugima insegna, e stava nelle mani migliori che si potessero pretendere.
concordo su tutto, salvo che i giapponesi siano "le migliori mani": tutt'altro.
incidenti gravi ne hanno avuti tutti, nessuno escluso. Incidenti gravissimi (noti) per ora russi, giapponesi, e in seconda linea inglesi e americani. Statisticamente ora tocca ai francesi, e con l'età degli impianti e le magagne che hanno, il rischio è in aumento.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 17:28   #73
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20646
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
No. Se un'auto elettrica sta ferma, non consuma niente. Anzi, nel traffico il consumo è nettamente minore, proprio per via dell'eccezionale efficienza e del recupero energia in frenata. Io non faccio fatica a raggiungere i 9kWh/100km.

By(t)e
concordo: nel traffico di continui stop&go, l'elettrico dà il meglio.
altrove non ha senso.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 17:30   #74
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Ebbene si. Alle colonnine non paghi l'energia ma paghi il servizio di ricarica. Dunque sono importi soggetti alla normale tassazione, con IVA al 22% e IRPEF.
A casa no.
Se parliamo di colonnine e di "servizio di ricarica", le imprese in oggetto pagheranno le loro imposte (quasi mai l'Irpef) sugli utili, non sull'energia venduta in sè, ma sul margine al netto di ogni altro costo.
E' come dire che i benzinai pagano le imposte sui loro utili.

Insomma, non c'entra nulla e la tassazione non è neanche lontanamente paragonabile.

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Se fai il paragone, a casa paghi la corrente 0,20, alle colonnine 0,45/0,50. Quindi il doppio.
Perchè ci sono i costi di gestione del servizio: spazio, organizzazione, colonnine, e quant'altro.
Fornire energia a richiesta con potenze molto elevate è, come diciamo da anni, appunto una cosa molto costosa.
I margini saranno quel che saranno.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 17:33   #75
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Anche il carburante se è per questo. La benzina va raffinata e poi portata al distributore con le autocisterne, e questo naturalmente incide se includi produzione e distribuzione nel computo totale.
Sono bazzeccole rispetto a produzione e trasporto di energia elettrica.
Anche alla centrale termoelettrica i combustibili ci devono arrivare, peraltro.

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
L'efficienza complessiva dell'elettrica è molto più elevata
In realtà no, è un luogo comune privo di fondamenta.
Basta fare due conti e vedi che perdi quasi tutta la maggiore efficienza con produzione e trasporto dell'energia.

Senza considerare:
-le centinaia di kg aggiuntivi che ti porti appresso, con le batterie, che comportano maggiori consumi.
-il notevolissimo dispendio energetico aggiuntivo dato dalla produzione (e poi smaltimento) delle batterie stesse.

L'auto elettrica è molto inefficiente.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 17:39   #76
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20646
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
...Lo stato tassa l'energia elettrica MOLTO meno che i carburanti.
Le mostruose accise sui carburanti, che a spanne ne raddoppiano il prezzo ante IVA, non ci sono sull'energia elettrica.
sull'elettricità ci sono oneri di sistema, e sono una fetta molto consistente (a occhio sul 50%)
a mio parere il livello di tassazione è +/- similare.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 17:40   #77
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20646
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Sulla gestione dei rischi sono d'accordo che sia necessaria molta attenzione.
Ma sul "nucleare stesso", no: in Cina stanno costruendo (alcuni già finiti) in modo economico e veloce proprio quei reattori occidentali (EPR ed AP1000) che qui hanno tempi e costi estremamente dilatati.
vediamo quando saranno in funzione e dopo quanti anni avranno il primo incidente dovuto a lavori fatti a cazzo di cane...
a parte che sono una frazione infinitesimale del parco centrali...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 17:43   #78
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20646
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
...L'auto elettrica è molto inefficiente.
questa - come l'affermazione opposta - è una stracazzata.

la valutazione dell'efficienza complessiva è di una difficoltà e complessità enormi, e dipendenti da una quantità di fattori numerosissima ed estremamente variabile
ne consegue che le partigianerie e le affermazioni estreme e decontestualizzate sono pure cazzate elevate al cubo.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 17:44   #79
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20646
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Ebbene si. Alle colonnine non paghi l'energia ma paghi il servizio di ricarica. Dunque sono importi soggetti alla normale tassazione, con IVA al 22% e IRPEF.
Imposta sul reddito delle persone fisiche.
non c'entra una cippa, neanche da lontano
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 17:50   #80
djfix13
Senior Member
 
L'Avatar di djfix13
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3767
resto con la mia ibrida da 21km/litro e 100CV sotto le chiappe
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
LG presenta in Italia le gamme TV Micro ...
Sette anni dopo l'annuncio, The Wolf Amo...
'Non avrete aumenti': la decisione shock...
TIM lancia il Pass Mondiali DAZN: 104 pa...
Tesla Roadster, promessa o miraggio? La ...
Mark Hamilton, la tavola periodica del m...
Hanger 13 annuncia Uomo d'Onore: espansi...
La battaglia delle HBM4 entra nel vivo: ...
Dopo 12 anni torna Alien: Isolation. Ecc...
ADATA Trusta ridurrà i costi di i...
SpaceX fornirà 110.000 GPU NVIDIA...
Hyundai IONIQ 6 N-Line, prova in antepri...
Sospesi i lavori di riparazione delle pe...
Formula V vi farà cambiare l'airf...
Netflix usa l'IA generativa per battere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1