Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-01-2020, 09:08   #1
Buros
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 555
Clonazione hard-disk con HDClone 6.0.5

Dovrei clonare un hard-disk su un SSD con HdClone 6.0.5
Sò che il metodo migliore per clonare l'hard disk è quello di collegare fisicamente sia l'hd sorgente che l'hd di destinazione alle SATA sulla mobo, ma la clonazione è fattibile anche collegando i due hd a delle semplici porte usb ?
Buros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2020, 10:33   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18273
Quote:
Originariamente inviato da Buros Guarda i messaggi
Dovrei clonare un hard-disk su un SSD con HdClone 6.0.5
Sò che il metodo migliore per clonare l'hard disk è quello di collegare fisicamente sia l'hd sorgente che l'hd di destinazione alle SATA sulla mobo, ma la clonazione è fattibile anche collegando i due hd a delle semplici porte usb ?
Non ho mai usato HDClone, ma con gli altri programmi che ho usato la clonazione è possibile anche collegando i dischi via USB. E non vedo percé con lui dovrebbe essere diverso.

https://www.miray.de/public/document...e_8_Manual.pdf

"4.6 USBHDClone can be used with USB devices of the USB versions 1.0/1.1 (UHCI, OHCI), 2.0 (EHCI) and 3.0/3.1 (XHCI). HDClone supports USB mass storage media (USB Mass Storage Class), USB keyboards, mice (HID) and USB hubs"

Piuttosto verifica se il programma può effettuare il corretto allieneamento per l'SSD.

Per sapere cos'è l'allienamento:
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ificarlo_14372

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 06-01-2020 alle 11:15.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 14:21   #3
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
MI aggiungo a questa discussione in quanto devo procedere ad una cosa simile. Dovrei sostituire su un PC l'Hard Disk con un SSD, mantenendo lo stato attuale del sistema operativo con tutti i software installati, le configurazione, le licenze, le password salvate ecc...
Funziona in questo modo la clonazione o rischio qualche problema?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 15:27   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18273
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
MI aggiungo a questa discussione in quanto devo procedere ad una cosa simile. Dovrei sostituire su un PC l'Hard Disk con un SSD, mantenendo lo stato attuale del sistema operativo con tutti i software installati, le configurazione, le licenze, le password salvate ecc...
Funziona in questo modo la clonazione o rischio qualche problema?
La clonazione serve per cambiare i dischi senza necessitare una nuova reinstallazione del sistema operativo e programmi. Insomma cambi il supporto ma per l'utente tutto resta uguale a prima. Chiaramente se il sistema operativo è appesantito, rovinato, affetto da malware, la clonazione non cambia nemmeno questo.

Per quanto riguarda la clonazione su SSD, a volte il produttore dell'SSD mette a disposizione sul suo sito un programma in download gratuito che consente facilmente l'operazione.

Se non esiste nulla di ciò, si può ricorrere ad uno dei tanti programmi gratuiti disponibili sul WEB. Io ho effettuato diverse clonazioni disco con Macrium Reflect, disponibile in versione free anche per uso business:
https://www.macrium.com/reflectfree
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 15:29   #5
DanieleG
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleG
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3443
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
La clonazione serve per cambiare i dischi senza necessitare una nuova reinstallazione del sistema operativo e programmi. Insomma cambi il supporto ma per l'utente tutto resta uguale a prima. Chiaramente se il sistema operativo è appesantito, rovinato, affetto da malware, la clonazione non cambia nemmeno questo.

Per quanto riguarda la clonazione su SSD, a volte il produttore dell'SSD mette a disposizione sul suo sito un programma in download gratuito che consente facilmente l'operazione.

Se non esiste nulla di ciò, si può ricorrere ad uno dei tanti programmi gratuiti disponibili sul WEB. Io ho effettuato diverse clonazioni disco con Macrium Reflect, disponibile in versione free anche per uso business:
https://www.macrium.com/reflectfree
Confermo, è un ottimo software
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 15:39   #6
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
La clonazione serve per cambiare i dischi senza necessitare una nuova reinstallazione del sistema operativo e programmi. Insomma cambi il supporto ma per l'utente tutto resta uguale a prima. Chiaramente se il sistema operativo è appesantito, rovinato, affetto da malware, la clonazione non cambia nemmeno questo.

Per quanto riguarda la clonazione su SSD, a volte il produttore dell'SSD mette a disposizione sul suo sito un programma in download gratuito che consente facilmente l'operazione.

Se non esiste nulla di ciò, si può ricorrere ad uno dei tanti programmi gratuiti disponibili sul WEB. Io ho effettuato diverse clonazioni disco con Macrium Reflect, disponibile in versione free anche per uso business:
https://www.macrium.com/reflectfree

Grazie. Macium Reflect supporta anche l'allinemento?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 16:14   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18273
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Grazie. Macium Reflect supporta anche l'allinemento?
Sì, si può verificare andando nelle proprietà delle partizioni da clonare:

https://i.imgur.com/MHKjJmg.png

https://i.imgur.com/C1OK3GS.png

Maggiori info:
http://reflect.macrium.com/help/v5/p..._alignment.htm
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2020, 22:09   #8
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Domandona: questi tool consentono anche di fare un clone del disco e tenerlo su un HD secondario nel pc o esterno, ed utilizzarlo in caso di un aggiornamento del sistema operativo non andato a buon fine ? (ad esempio da w7 a w10...Nicodemo sa di cosa parlo, grazie delle dritte anche nell'altro thread )
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 10:01   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18273
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Domandona: questi tool consentono anche di fare un clone del disco e tenerlo su un HD secondario nel pc o esterno, ed utilizzarlo in caso di un aggiornamento del sistema operativo non andato a buon fine ? (ad esempio da w7 a w10...Nicodemo sa di cosa parlo, grazie delle dritte anche nell'altro thread )
Chiaramente sì, un clone è un clone dovunque si metta e per qualsiasi scopo si faccia. Ma è decisamente sprecato IMHO per tale necessità. Meglio fare una immagine di tutto il disco o solo del sistema, in questo modo quando ti serve ripristini e torni come al momento del backup, ma non sprechi un intero disco. Solo una parte, il resto puoi usarlo per metterci quello che ti pare.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 13:04   #10
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Ok grazie. questa immagine del disco la posso fare sempre con macrium?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 13:56   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18273
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Ok grazie. questa immagine del disco la posso fare sempre con macrium?
Certamente, in realtà è il motivo per cui esiste. La clonazione è un accessorio.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 17:41   #12
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Ho installato macrium reflect del link, e posto questa immagine che mi ritrovo.

https://postimg.cc/PCfH3nn9

Chiedo conferma se, tenendo presente cio che è stato detto nei precedenti post, il da farsi è quanto segue.

Per fare il backup, giusto per sicurezza qualora non vada a buon fine il passaggio da w7 a w10, devo selezionare le due partizioni del disco 1, usando la funzione "Image selected disk on this computer", scegliendo come destinazione l'hard disk esterno (disk 3 in foto), ed avviare con tutte le opzioni di default?

Poi, se tutto va bene, una volta aggiornato a w10, per fare la sostituzione Hard disk con ssd, devo procedere alla clonazione usando la funzione "clone this disk...", il tutto con l'ssd già montato e credo selezionando lo stesso quando si va avanti con l'operazione (o c'è anche altro da tenere presente?) ?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 18:04   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18273
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Ho installato macrium reflect del link, e posto questa immagine che mi ritrovo.

https://postimg.cc/PCfH3nn9

Chiedo conferma se, tenendo presente cio che è stato detto nei precedenti post, il da farsi è quanto segue.

Per fare il backup, giusto per sicurezza qualora non vada a buon fine il passaggio da w7 a w10, devo selezionare le due partizioni del disco 1, usando la funzione "Image selected disk on this computer", scegliendo come destinazione l'hard disk esterno (disk 3 in foto), ed avviare con tutte le opzioni di default?
Intanto togli il segno di spunta da accanto al disco tre, in questo modo si evita di far casini. Mantieni selezionate entrambe le partizioni del Disk 1. Poi clicca su Image this Disk sotto disk 1.

Vai avanti, ti verrà chiesto dove vuoi mettere il backup, cerca e seleziona la partizione E:, continua e fagli creare il backup.


Quote:
Poi, se tutto va bene, una volta aggiornato a w10, per fare la sostituzione Hard disk con ssd, devo procedere alla clonazione usando la funzione "clone this disk...", il tutto con l'ssd già montato e credo selezionando lo stesso quando si va avanti con l'operazione (o c'è anche altro da tenere presente?) ?
Sì poi se vuoi puoi effettuare la clonazione su un altro disco o SSD. Selezioni il disco da clonare, quello di destinazione, e trascina le partizioni che potrebbero essere diventate più di due a seguito dell'aggiornamento a 10, sul SSD o disco di destinazione. Volendo puoi ridimensionare la partizione di Windows in modo da occupare lo spazio in più presente sul nuovo disco.

Su youtube trovi filmati con le procedure e sulla guida in linea trovi le immagini oltre le descrizioni testuali.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-01-2020 alle 18:07.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 14:10   #14
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Una domanda sulla clonazione: devo effettuare l'operazione per 2 HD uno da 465GB (con 100 occupati) ed uno da 75GB (con 50 occupati); è possibile sceglie i due tagli degli SSD di destinazione 250GB per il primo e 120GB per il secondo o ci sono particolari vincoli di spazio da tenere presente?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 14:22   #15
DanieleG
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleG
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3443
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Una domanda sulla clonazione: devo effettuare l'operazione per 2 HD uno da 465GB (con 100 occupati) ed uno da 75GB (con 50 occupati); è possibile sceglie i due tagli degli SSD di destinazione 250GB per il primo e 120GB per il secondo o ci sono particolari vincoli di spazio da tenere presente?
Macrium, che io ricordi, restringe anche la partizione clonata se ha spazio vuoto all'interno per farlo.
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 12:04   #16
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Non mi è chiara una cosa: se il disco da clonare è 500, lo spazio occupato è 150, il dico di destinazione può essere 250? Il risultato sara un disco vinale da 250 con 150 occupati e 100 liberi utilizzabili?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 16:35   #17
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Ho fatto la clonazione con Macrium Reflect e se avvio l'SSD clonato (sia selezionandolo come prioritario nel bios sia avviandolo da solo collegato) (preciso che si tratta di un bios di una MB Asus P5GCMX quindi non credo siano problemi relativi all'UEFI) mi da come messaggio all'avvio "Reboot and select proper boot device".
Ho provato a selezionare "contrassegna come partizione attiva" da gestione disco e adesso mi da come messaggio all'avvio "BOOTMGR mancante"
(da gestione disco ho questa situazione: https://i.postimg.cc/JzbvPhhH/Immagine2.jpg)
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 07:16   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18273
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Ho fatto la clonazione con Macrium Reflect e se avvio l'SSD clonato (sia selezionandolo come prioritario nel bios sia avviandolo da solo collegato) (preciso che si tratta di un bios di una MB Asus P5GCMX quindi non credo siano problemi relativi all'UEFI) mi da come messaggio all'avvio "Reboot and select proper boot device".
Ho provato a selezionare "contrassegna come partizione attiva" da gestione disco e adesso mi da come messaggio all'avvio "BOOTMGR mancante"
(da gestione disco ho questa situazione: https://i.postimg.cc/JzbvPhhH/Immagine2.jpg)
Fai il boot con la chiavetta di ripristino di Macrium Reflect e usa l'apposta opzione nei menu in alto, per risolvere i problemi di avvio. Lascia collegato al computer solo il disco in oggetto per sicurezza.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
Novità ECOVACS: Deebot X5 Omni &e...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI e T30 PRO OMNI (...
SSD in offerta: poco più di 100€ ...
Ecco 2 ottimi computer portatili gaming,...
Torna a casa Recall: lo strano caso di M...
Perché Samsung Galaxy Watch 6 qua...
Intelligenza artificiale per tutti, ma n...
Amazon best seller top 5: idropulitrice ...
Garmin Instinct 2 crolla a 249€! Un bell...
Niente Call of Duty per la Nazionale? Ac...
Meta si ferma (per ora): non addestrer&a...
Notebook AMD Ryzen AI 300 e Intel Lunar ...
I nuovi notebook di fine 2024: cosa atte...
Prezzi bomba Amazfit: crolla a 89€ GTS 2...
Aspirano, lavano, 4000Pa: Laresar Evol 3...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v