Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2020, 16:07   #19841
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Molto parzialmente direi fidati , non voglio essere pessimista a tutti i costi ma sono purtroppo ahime realista , come scritto anche nel mio precedente commento probabilmente la città piu servita dalla FTTH è Milano ( alcune zone per lo meno ) grazie al servizio MetroWeb , per il resto fidati non siamo ancora ad una copertura del 15% , non mi pare sinceramente di vedere ne in FlashFiber ne in OpenFiber la volontà sopratutto a Verona di andare oltre il centro come copertura , considera comunque che stare qua a snocciolare statistiche di copertura o presunta copertura non serve a molto , quando loro realizzano una rete sopratutto in FTTH e sopratutto considerando che la devono realizzare nuova vogliono un ritorno economico pressochè immediato e qua torniamo al discorso di prima delle due reti gemelle , se guardiamo attualmente sulla rete FlashFiber ci sono solo TIM e Fastweb mentre su quella di OpenFiber percui si potrebbe anche dire che considerando che attualmente le due reti visto che sono di fatto gemelle la FlashFiber non potrà mai avere la potenzialità di clienti di quella OpenFiber ??? se avessero invece una rete unica ci guadagnerebbero tutti fidati e sopratutto il paese . Non vorrei che una volta arrivati per esempio al 20% dove tutti i centri delle città che hai riportato sopra sono coperti interamente il resto del paese resta col cerino in mano
Però si faceva un discorso di popolazione, il 2% lo superi agevolmente già con quelle 4-5 aree metropolitane già citate.

P.S. stiamo finendo di nuovo OT.
Old 19-01-2020, 16:07   #19842
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da spiderman94.ab Guarda i messaggi
Domanda...adesso le bollette sono mensili... nella bolletta di dicembre, mi era arrivata con lo "sconto" della delibera agcom (quindi avevo scelto lo sconto il bolletta) e ricordo che era diviso in bolletta per tot mesi (non ricordo quale) ovviamente mi riferisco al "rimborso" per le fatturazioni a 28 giorni....

ora la mia domanda è...in quella di dicembre lo sconto c'è...oggi mi è arrivata la bolletta e lo sconto non c'è...faranno lo sconto 1 mese si e 1 no? (come se fosse 1 bimestrale come prima?) o c'è qualche errore? voi come siete combinati?
Tieni sempre gli occhi bene aperti perchè pare che gli operatori che hanno provato a truffare i propri clienti, e parlo di Wind Vodafone Tim Fastweb, escluso TISCALI, proveranno ad allungare il più possibile il pagamento e forse a scamparsela pure, almeno in parte..... chiamali subito!!!
Incide non poco restituire la tredicesima mensilità sui bilanci di questi furbacchioni......
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 16:07   #19843
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Però si faceva un discorso di popolazione, il 2% lo superi agevolmente già con quelle 4-5 aree metropolitane già citate.
Dubito

Quote:
P.S. stiamo finendo di nuovo OT.
Old 19-01-2020, 16:53   #19844
rossoverde
Senior Member

Quote:
Dubito

a fine dicembre credo che open fiber ha superato le 5 milioni di unità immobiliari coperte; se immaginiamo che in totale in Italia siano sui 20 milioni di unità, direi che ha superato ampiamente il 20%
Old 19-01-2020, 16:55   #19845
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
2%... Sei alquanto pessimista. Io direi che la percentuale attuale si aggira almeno sul 10-15%.

Considera che pure da me sono stati aperti i primi cantieri Open Fiber, e abito in provincia. Entro fine anno, se tutto va bene, dovrebbero aprire la vendibilità FTTH.

Dovrò quindi valutare un possibile passaggio a Vodafone, oppure una triangolazione con qualche operatore FTTC.

Le alternative su Open Stream non le prendo nemmeno in considerazioine, il bitstream va bene finchè hai due clienti in croce. Vedi problemi di saturazione di Tiscali nel Sud Italia.
Comunque anche con Wind pare si stiano verificando fenomeni di rallentamenti pur avendo una rete full proprietaria:Non si può escludere che da quelle città "incriminate" alcuni potrebbero andare veramente meglio con qualche ISP OpenStream.
Alla fine dipende sempre dalle zone e da come il provider gestisce le cose.

I problemi di Tiscali attuali sono principalmente sulla rete di trasporto. Comunque parlando in generale, che i vari afferenti ad OpenStream debbano saturare i kit di consegna , considerando anche il fatto che si possono acquistare porte da 100gbit, non lo darei per scontato.
Col tempo vedremo quali ISP terranno botta all'aumentare del traffico e quali no.

Come in FTTC nel classico wholesale Bitstream. Per esempio Klik\IRIDEOS pur essendo NGA, dovrebbe garantire (si presuppone almeno, io personalmente non sono abbonato) un buon servizio (senza saturazione dei kit) con prezzi di 40-50€, quindi relativamente abbordabili.
In teoria tutto è fattibile, bisogna che ci sia la volontà (e la capacità\competenza) di far funzionare per bene le cose dietro.
Old 19-01-2020, 16:57   #19846
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da rossoverde Guarda i messaggi
a fine dicembre credo che open fiber ha superato le 5 milioni di unità immobiliari coperte; se immaginiamo che in totale in Italia siano sui 20 milioni di unità, direi che ha superato ampiamente il 20%
credi o hai dati certi ??? mi piacerebbe vederli quei dati e poi bisognerebbe vedere in quanti utenti potenzialmente interessati sono coperti perchè se mi copri per esempio il centro di Verona dove solitamente sono tutti B&B o al massimo ci sono persone anziane dentro hai si coperto magari 5milioni di case per carità ma come utenti molto meno , considera per esempio che dove sta mia sorella in periferia di Verona hanno visto la FTTH di FlashFiber un paio di anni fa mentre quella di OpenFiber l hanno messa l anno scorso , attualmente nel suo condominio non ci sono ancora utenze attive ma penso che basta girare un po le vie delle proprie città dove hanno realizzato la FTTH ed è raro vedere i ROE saturi

Ultima modifica di Andrea786 : 19-01-2020 alle 17:01.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 16:58   #19847
rossoverde
Senior Member

Quote:
credi o hai dati certi ??? mi piacerebbe vederli quei dati

https://www.tomshw.it/altro/open-fib...icali-inclusi/

Ultima modifica di rossoverde : 19-01-2020 alle 17:24.
Old 19-01-2020, 17:07   #19848
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
???? non vedo dati sulla copertura

forse potrebbero essere questi : http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/ secondo il BUL la copertura dell NGA-VHCN (Very High Capacity Networks) percui le reti che arrivano fino a 1Gb sono attualmente al 12% ma sono dati comunque che non sono chiari considera che è un dato fermo dal 2018

Diciamo che visti i dati che hanno fornito come obbiettivo qua : http://www.infratelitalia.it/wp-cont...019-def_v3.pdf siamo decisamente lontano , vedo un Veneto con un obbiettivo di copertura del 84% di civici nel 2019 quando attualmente sia al 12 secondo il BUL

Ultima modifica di Andrea786 : 19-01-2020 alle 17:22.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 17:21   #19849
rossoverde
Senior Member

Quote:
???? non vedo dati sulla copertura

forse potrebbero essere questi : http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/ secondo il BUL la copertura dell NGA-VHCN (Very High Capacity Networks) percui le reti che arrivano fino a 1Gb sono attualmente al 12% ma sono dati comunque che non sono chiari considera che è un dato fermo dal 2018
pardon...avevo linkato un altro sito....

Ultima modifica di rossoverde : 19-01-2020 alle 17:24.
Old 19-01-2020, 17:25   #19850
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Si sono dati dei obbiettivi molto buoni ma bisogna vedere ad ora nel 2020 se quei dati sono stati realizzati purtroppo , per fare una copertura totale del paese con quei obbiettivi dovrebbero esserci piu aziende che lavorano per realizzare la rete e ovunque
Old 19-01-2020, 17:25   #19851
rossoverde
Senior Member

Quote:
Si sono dati dei obbiettivi molto buoni ma bisogna vedere ad ora nel 2020 se quei dati sono stati realizzati purtroppo , per fare una copertura totale del paese con quei obbiettivi dovrebbero esserci piu aziende che lavorano per realizzare la rete e ovunque
Old 19-01-2020, 17:45   #19852
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Comunque anche con Wind pare si stiano verificando fenomeni di rallentamenti pur avendo una rete full proprietaria:Non si può escludere che da quelle città "incriminate" alcuni potrebbero andare veramente meglio con qualche ISP OpenStream.
Alla fine dipende sempre dalle zone e da come il provider gestisce le cose.
Sono casi isolati, in particolare per Parma mi risulta essere l'unico utente a lamentarsi. Mentre per Catania - almeno in passato - si sono verificate problematiche più diffuse. Quantomeno stando a quanto si legge qui.

Logico che in quei casi potrebbe essere una soluzione migrare verso un operatore con rete più scarica. Però nel medio/lungo termine tale scelta potrebbe rivelarsi nient'altro che un palliativo, in quanto alberi GPON (tra l'altro condivisi con altri operatori su OS) e reti di trasporto/dorsali/link, specie se non adeguatamente dimensionati/riscalati, fanno presto a saturarsi.

Personalmente dal bitstream me ne sto alla larga, poi ognuno faccia quel che crede.

Quote:
I problemi di Tiscali attuali sono principalmente sulla rete di trasporto. Comunque parlando in generale, che i vari afferenti ad OpenStream debbano saturare i kit di consegna , considerando anche il fatto che si possono acquistare porte da 100gbit, non lo darei per scontato.
Col tempo vedremo quali ISP terranno botta all'aumentare del traffico e quali no.
Il fatto è che concentri migliaia e migliaia di utenze a livello di singoli punti di raccolta. Nel caso di Tiscali in pratica tutto il traffico del Centro-Sud Italia è aggregato su Roma. Prima o poi è abbastanza scontato che si verifichino criticità a livello di segmenti di rete non adeguatamente dimensionati.

Quote:
Come in FTTC nel classico wholesale Bitstream. Per esempio Klik\IRIDEOS pur essendo NGA, dovrebbe garantire (si presuppone almeno, io personalmente non sono abbonato) un buon servizio (senza saturazione dei kit) con prezzi di 40-50€, quindi relativamente abbordabili.
In teoria tutto è fattibile, bisogna che ci sia la volontà (e la capacità\competenza) di far funzionare per bene le cose dietro.
Eh appunto sulla carta. Vorrei vedere quei piccoli provider alle prese con il traffico di centinaia di migliaia di utenze. Io l'ho sperimentato personalmente ai tempi di NGI. La "mitica" bmg te la potevi friggere una volta che il VP era saturo al 100%.
Old 19-01-2020, 19:01   #19853
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
vedo un Veneto con un obbiettivo di copertura del 84% di civici nel 2019 quando attualmente sia al 12 secondo il BUL
Ocio che secondo il BUL risulto coperto in NGA-VHCN dal 2018...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 20:29   #19854
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Sono casi isolati, in particolare per Parma mi risulta essere l'unico utente a lamentarsi. Mentre per Catania - almeno in passato - si sono verificate problematiche più diffuse. Quantomeno stando a quanto si legge qui.
Si, però il fatto che 1 utenti si lamenti, potrebbe significare comunque che il problema sia più diffuso. Vedi il discorso della rete Tiscali che si satura verso Cogent.
I primi mesi l' ho scritto soltanto io su questo forum sostanzialmente, ma il problema era diffuso a tutti e ad oggi molti continuano a minimizzarlo salvo poi mostrare traceroute con una linea palesemente in saturazione.

Quote:
Logico che in quei casi potrebbe essere una soluzione migrare verso un operatore con rete più scarica. Però nel medio/lungo termine tale scelta potrebbe rivelarsi nient'altro che un palliativo, in quanto alberi GPON (tra l'altro condivisi con altri operatori su OS) e reti di trasporto/dorsali/link, specie se non adeguatamente dimensionati/riscalati, fanno presto a saturarsi.
Si comunque gli alberi GPON possono saturari anche con Wind\Vodafone che teoricamente di media dovrebbero avere più utenti di OS (diciamo che a parte Tiscali e forse Eolo il resto sono quasi sconosciuti a livello nazionale). Poi comunque vedremo in caso di necessità come si adopereranno in futuro un pò tutti i vari players.

Quote:
Il fatto è che concentri migliaia e migliaia di utenze a livello di singoli punti di raccolta. Nel caso di Tiscali in pratica tutto il traffico del Centro-Sud Italia è aggregato su Roma. Prima o poi è abbastanza scontato che si verifichino criticità a livello di segmenti di rete non adeguatamente dimensionati.
Bhe, tutto dipende dal dimensionamento di tali punti di raccolta alla fine. Nulla vieta che tutto funzioni regolarmente. Gli strumenti adeguati lato ISP per imbastire un network senza colli di bottiglia direi che ci sono con porte da 10\100gbit.

Quote:
Eh appunto sulla carta. Vorrei vedere quei piccoli provider alle prese con il traffico di centinaia di migliaia di utenze. Io l'ho sperimentato personalmente ai tempi di NGI. La "mitica" bmg te la potevi friggere una volta che il VP era saturo al 100%.
NGI, da quando è partita nel 2007 con Eolo ha gradualmente cominciato a trascurato le ADSL investendo sempre meno sul wired. Se il loro core business fosse rimasto il cavo, credo che le cose sarebbero andate diversamente.
Prima del 2008-2010 a spanne, direi che rimaneva comunque un "fiore all'occhiello" in ambito Bistream.
Inoltre ricordiamo che il Bitstream ATM al quale ci riferiamo, prevedeva dei punti di raccolta per ogni comune\città che poi confluivano in altri più grossi nazionale (poi da ultimo ne aprirono anche alcuni regionali di link di raccolta come ti ricorderai, ma giusto per rendere l'idea).
Con OpenStream, il provider deve occuparsi solo di quello nazionale, non più di quelli locali, quindi a mio parere è un vantaggio notevole se OF riesce come si spera a garantire il buon funzionamento della rete.
In questo caso credo sia più improbabile che venga saturato un punto di raccolta nel quale potenzialmente confluiscono tutti gli utenti FTTH di quel provider o una gran parte di essi (se magari ci sono anche altri punti di raccolta). Infatti anche con NGI erano di solito i VP locali\cittadini che si saturavano, ma non i link di raccolta più a monte che raccoglievano il traffico proveniente da diverse città.

Alla fine staremo a vedere, intanto un operatore terzo (OpenFiber) che non ti fa concorrenza sulla sua stessa rete, almeno in partenza è un passo avanti rispetto a prima.

Ultima modifica di MiloZ : 19-01-2020 alle 20:31.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 20:43   #19855
rizzi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Stasera lentissimo a roma. Si viaggia a 5 Mb

Router agganciato a 92 Mb
rizzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 21:08   #19856
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Si, però il fatto che 1 utenti si lamenti, potrebbe significare comunque che il problema sia più diffuso. Vedi il discorso della rete Tiscali che si satura verso Cogent.
I primi mesi l' ho scritto soltanto io su questo forum sostanzialmente, ma il problema era diffuso a tutti e ad oggi molti continuano a minimizzarlo salvo poi mostrare traceroute con una linea palesemente in saturazione.
Ma lui è diversi mesi che riporta quel calo serale, peraltro di entità relativamente modesta (nella fascia serale riesce comunque ad ottenere 400-500 Mb/s se non ricordo male). Ed è sempre stato l'unico su questo forum, oltre a qualche cliente di Catania, specie in passato. Chiaro che potrebbero essercene anche altri, ma ciò vale per qualunque operatore. In passato mi pare di aver letto qualcosa di simile nella discussione di Fastweb per esempio.

In ogni caso non è un fenomeno diffuso come quello di Tiscali, o anche quello della FTTC di Wind di qualche tempo fa.

Quote:
Si comunque gli alberi GPON possono saturari anche con Wind\Vodafone che teoricamente di media dovrebbero avere più utenti di OS (diciamo che a parte Tiscali e forse Eolo il resto sono quasi sconosciuti a livello nazionale). Poi comunque vedremo in caso di necessità come si adopereranno in futuro un pò tutti i vari players.
Con la differenza che in bitstream anche la banda di backhauling è condivisa tra gli operatori afferenti all'OLT Open Fiber, mentre i 10 Gb (o 40 o 100 o quel che sono) di Vodafone e WindTre sono esclusivamente riservati per i propri clienti e gestiti su apparati proprietari, senza intermediari.

Quote:
Con OpenStream, il provider deve occuparsi solo di quello nazionale, non più di quelli locali, quindi a mio parere è un vantaggio notevole se OF riesce come si spera a garantire il buon funzionamento della rete.
In questo caso credo sia più improbabile che venga saturato un punto di raccolta nel quale potenzialmente confluiscono tutti gli utenti FTTH di quel provider o una gran parte di essi (se magari ci sono anche altri punti di raccolta). Infatti anche con NGI erano di solito i VP locali\cittadini che si saturavano, ma non i link di raccolta più a monte che raccoglievano il traffico proveniente da diverse città.

Alla fine staremo a vedere, intanto un operatore terzo (OpenFiber) che non ti fa concorrenza sulla sua stessa rete, almeno in partenza è un passo avanti rispetto a prima.
Dipende da come viene dimensionato quel punto di raccolta, nonchè dalla capacità della rete a monte. Io credo che Vodafone e Wind Tre stiano ritardando le vendibilità nelle aree bianche proprio perchè non convinti dal modello bitstream. Probabilmente le recenti grane di Tiscali li stanno convincendo ad orientarsi verso un accesso in unbundling su dark fiber OF anche in quelle zone.
Old 20-01-2020, 00:51   #19857
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Secondo me lo introduranno come possibilità quando la copertura della FTTH sarà almeno il 30% della popolazione , attualmente sta al massimo al 2% più o meno funziona come per il passaggio da ADSL a FTTC , l hanno reso possibile solo quando la FTTC ha avuto una copertura degna di questo nome
Premettendo che le % cambiano di molto a seconda di come le calcoli (% delle linee, % della case, % del territorio, % della popolazione) direi che se mi parli di copertura popolazione allora siamo già ora ben oltre il 2% e già vicini al 30% che volevi anzi magari pure oltre.

Solo Agcom ha di recente ufficializzato che abbiamo il 6% di linee abbonate (non copertura) in area nera+grigia.
L'area nera dovrebbe rappresentare il 70% degli italiani, quindi si potrebbe dire che un 4-5% di Italiani è già connesso (nel senso che già la usa).
Se poi vai alla copertura probabilmente credo che si possa parlare di 20-25%.
OF mi pare volesse fare metà delle linee ed è a circa metà o poco oltre (a loro dire) dell'opera, quindi un 15-20% degli italiani dovrebbe avercelo solo lei, poi vengono anche gli altri (dove non c'è duplicazione).

Io non credo sia per la copertura che Wind non concede gli upgrade ancora.
Il vero motivo lo sanno solo loro ma per me una spiegazione potrebbe essere perché è un costo eccessivo farlo (avete idea di cosa costi chiudere con Tim e riaprire con OF ? Non sono piccole cifre e non le puoi girare sul cliente perchè non te le darà mai, ne gli puoi vendere un secondo router per mascherare il recupero costi).
Vuoi la FTTH disdici e vai con un altro.
Meglio perdere pochi clienti intascando soldi di disdetta (che con Wind spesso sono anche i costi modem) che concedere upgrade massivi che poi magari ti annullano i guadagni per anni.
Ripeto una verità possibile non la verità assoluta o il motivo di Wind.
Quote:
Eh appunto sulla carta. Vorrei vedere quei piccoli provider alle prese con il traffico di centinaia di migliaia di utenze.
Credo che anche i piccoli provider (Tiscali compresa) sarebbero ben felici di vederli quei numeri

Ultima modifica di Yrbaf : 20-01-2020 alle 01:31.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 09:16   #19858
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Comunque il 155 fa sempre più pena: per informazioni di natura commerciale/amministrativa da qualche tempo rispondono quasi sempre operatori stranieri, e non si riesce mai a cavare il classico ragno dal buco
Old 20-01-2020, 09:44   #19859
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Comunque il 155 fa sempre più pena: per informazioni di natura commerciale/amministrativa da qualche tempo rispondono quasi sempre operatori stranieri, e non si riesce mai a cavare il classico ragno dal buco
E sei fortunato se ti risponde un essere umano: tempo fa (novembre-dicembre mi sembra) beccavo sempre i bot al primo colpo
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 09:48   #19860
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
E sei fortunato se ti risponde un essere umano: tempo fa (novembre-dicembre mi sembra) beccavo sempre i bot al primo colpo
Ultimamente è proprio indecente... Tempi di attesa sempre più alti e CC stranieri che fungono solo da muro di gomma. E hanno pure il coraggio di chiedere 2€ in più al mese

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
I coupon nascosti di Amazon si rinnovano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian