|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#19841 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
P.S. stiamo finendo di nuovo OT.
|
|
|
|
|
|
|
#19842 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
Incide non poco restituire la tredicesima mensilità sui bilanci di questi furbacchioni...... |
|
|
|
|
|
|
#19843 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19844 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19845 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Alla fine dipende sempre dalle zone e da come il provider gestisce le cose. I problemi di Tiscali attuali sono principalmente sulla rete di trasporto. Comunque parlando in generale, che i vari afferenti ad OpenStream debbano saturare i kit di consegna , considerando anche il fatto che si possono acquistare porte da 100gbit, non lo darei per scontato. Col tempo vedremo quali ISP terranno botta all'aumentare del traffico e quali no. Come in FTTC nel classico wholesale Bitstream. Per esempio Klik\IRIDEOS pur essendo NGA, dovrebbe garantire (si presuppone almeno, io personalmente non sono abbonato) un buon servizio (senza saturazione dei kit) con prezzi di 40-50€, quindi relativamente abbordabili. In teoria tutto è fattibile, bisogna che ci sia la volontà (e la capacità\competenza) di far funzionare per bene le cose dietro.
|
|
|
|
#19846 |
|
Senior Member
|
credi o hai dati certi ??? mi piacerebbe vederli quei dati e poi bisognerebbe vedere in quanti utenti potenzialmente interessati sono coperti perchè se mi copri per esempio il centro di Verona dove solitamente sono tutti B&B o al massimo ci sono persone anziane dentro hai si coperto magari 5milioni di case per carità ma come utenti molto meno , considera per esempio che dove sta mia sorella in periferia di Verona hanno visto la FTTH di FlashFiber un paio di anni fa mentre quella di OpenFiber l hanno messa l anno scorso , attualmente nel suo condominio non ci sono ancora utenze attive ma penso che basta girare un po le vie delle proprie città dove hanno realizzato la FTTH ed è raro vedere i ROE saturi
Ultima modifica di Andrea786 : 19-01-2020 alle 17:01. |
|
|
|
|
|
#19847 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.tomshw.it/altro/open-fib...icali-inclusi/ Ultima modifica di rossoverde : 19-01-2020 alle 17:24. |
|
|
|
|
|
|
#19848 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse potrebbero essere questi : http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/ secondo il BUL la copertura dell NGA-VHCN (Very High Capacity Networks) percui le reti che arrivano fino a 1Gb sono attualmente al 12% ma sono dati comunque che non sono chiari considera che è un dato fermo dal 2018 Diciamo che visti i dati che hanno fornito come obbiettivo qua : http://www.infratelitalia.it/wp-cont...019-def_v3.pdf siamo decisamente lontano , vedo un Veneto con un obbiettivo di copertura del 84% di civici nel 2019 quando attualmente sia al 12 secondo il BUL Ultima modifica di Andrea786 : 19-01-2020 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
|
#19849 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.tomshw.it/altro/open-fib...icali-inclusi/ Ultima modifica di rossoverde : 19-01-2020 alle 17:24. |
|
|
|
|
|
|
#19850 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19851 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19852 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Logico che in quei casi potrebbe essere una soluzione migrare verso un operatore con rete più scarica. Però nel medio/lungo termine tale scelta potrebbe rivelarsi nient'altro che un palliativo, in quanto alberi GPON (tra l'altro condivisi con altri operatori su OS) e reti di trasporto/dorsali/link, specie se non adeguatamente dimensionati/riscalati, fanno presto a saturarsi. Personalmente dal bitstream me ne sto alla larga, poi ognuno faccia quel che crede. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#19853 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
|
|
|
|
|
|
#19854 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
I primi mesi l' ho scritto soltanto io su questo forum sostanzialmente, ma il problema era diffuso a tutti e ad oggi molti continuano a minimizzarlo salvo poi mostrare traceroute con una linea palesemente in saturazione. Quote:
Quote:
Quote:
Prima del 2008-2010 a spanne, direi che rimaneva comunque un "fiore all'occhiello" in ambito Bistream. Inoltre ricordiamo che il Bitstream ATM al quale ci riferiamo, prevedeva dei punti di raccolta per ogni comune\città che poi confluivano in altri più grossi nazionale (poi da ultimo ne aprirono anche alcuni regionali di link di raccolta come ti ricorderai, ma giusto per rendere l'idea). Con OpenStream, il provider deve occuparsi solo di quello nazionale, non più di quelli locali, quindi a mio parere è un vantaggio notevole se OF riesce come si spera a garantire il buon funzionamento della rete. In questo caso credo sia più improbabile che venga saturato un punto di raccolta nel quale potenzialmente confluiscono tutti gli utenti FTTH di quel provider o una gran parte di essi (se magari ci sono anche altri punti di raccolta). Infatti anche con NGI erano di solito i VP locali\cittadini che si saturavano, ma non i link di raccolta più a monte che raccoglievano il traffico proveniente da diverse città. Alla fine staremo a vedere, intanto un operatore terzo (OpenFiber) che non ti fa concorrenza sulla sua stessa rete, almeno in partenza è un passo avanti rispetto a prima.
READY. █ Ultima modifica di MiloZ : 19-01-2020 alle 20:31. |
||||
|
|
|
|
|
#19855 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Stasera lentissimo a roma. Si viaggia a 5 Mb
Router agganciato a 92 Mb |
|
|
|
|
|
#19856 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso non è un fenomeno diffuso come quello di Tiscali, o anche quello della FTTC di Wind di qualche tempo fa. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#19857 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Solo Agcom ha di recente ufficializzato che abbiamo il 6% di linee abbonate (non copertura) in area nera+grigia. L'area nera dovrebbe rappresentare il 70% degli italiani, quindi si potrebbe dire che un 4-5% di Italiani è già connesso (nel senso che già la usa). Se poi vai alla copertura probabilmente credo che si possa parlare di 20-25%. OF mi pare volesse fare metà delle linee ed è a circa metà o poco oltre (a loro dire) dell'opera, quindi un 15-20% degli italiani dovrebbe avercelo solo lei, poi vengono anche gli altri (dove non c'è duplicazione). Io non credo sia per la copertura che Wind non concede gli upgrade ancora. Il vero motivo lo sanno solo loro ma per me una spiegazione potrebbe essere perché è un costo eccessivo farlo (avete idea di cosa costi chiudere con Tim e riaprire con OF ? Non sono piccole cifre e non le puoi girare sul cliente perchè non te le darà mai, ne gli puoi vendere un secondo router per mascherare il recupero costi). Vuoi la FTTH disdici e vai con un altro. Meglio perdere pochi clienti intascando soldi di disdetta (che con Wind spesso sono anche i costi modem) che concedere upgrade massivi che poi magari ti annullano i guadagni per anni. Ripeto una verità possibile non la verità assoluta o il motivo di Wind. Quote:
Ultima modifica di Yrbaf : 20-01-2020 alle 01:31. |
||
|
|
|
|
|
#19858 |
|
Senior Member
|
Comunque il 155 fa sempre più pena: per informazioni di natura commerciale/amministrativa da qualche tempo rispondono quasi sempre operatori stranieri, e non si riesce mai a cavare il classico ragno dal buco
|
|
|
|
|
|
#19859 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19860 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.