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Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
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Old 08-01-2020, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...020_86332.html

Sennheiser, nome di prestigio all'interno del mondo dell'audio, presenta le proprie novità al CES 2020: quattro nuove cuffie, tutte Bluetooth, di cui due modelli over-ear e due modelli in-ear

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 08-01-2020, 14:27   #2
nickname88
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Nessuna parola vedo riguardo alla latenza ed alla frequenza di campionamento limitata
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Old 08-01-2020, 19:27   #3
Slater91
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Nessuna parola vedo riguardo alla latenza ed alla frequenza di campionamento limitata
Ahi ahi ahi, vedo che non leggiamo gli articoli!
"[...] aptX e aptX Low Latency che permettono di fruire dei contenuti con un'elevata qualità del suono e, nel caso dell'ultimo codec, con un ritardo minimo tra la sorgente e le cuffie stesse".
Quindi:
  • aptX (non HD) supporta fino a 16 bit e 48 kHz, quindi non c'è limitazione della frequenza di campionamento per contenuti "Red Book" (16 bit, 44,1 kHz). E andare oltre non ha onestamente senso: diversi studi dimostrano che non è possibile distinguere brani in alta risoluzione da brani a risoluzione standard.
  • aptX Low Latency ha una latenza di 40 ms, sufficiente perché il nostro cervello percepisca audio e video come sincronizzati.
Morale della favola: non c'è grossa differenza tra l'uso col cavo e l'uso senza cavo a meno di non avere esigenze estremamente specifiche, ma va da sé che questi non siano prodotti per rispondere a tali esigenze ma per essere utilizzati in mobilità (e durante lo sport nel caso dei modelli in-ear).
__________________
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade
MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64.
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Old 08-01-2020, 23:05   #4
nickname88
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Ahi ahi ahi, vedo che non leggiamo gli articoli!
"[...] aptX e aptX Low Latency che permettono di fruire dei contenuti con un'elevata qualità del suono e, nel caso dell'ultimo codec, con un ritardo minimo tra la sorgente e le cuffie stesse".
Quindi:
  • aptX (non HD) supporta fino a 16 bit e 48 kHz, quindi non c'è limitazione della frequenza di campionamento per contenuti "Red Book" (16 bit, 44,1 kHz). E andare oltre non ha onestamente senso: diversi studi dimostrano che non è possibile distinguere brani in alta risoluzione da brani a risoluzione standard.
  • aptX Low Latency ha una latenza di 40 ms, sufficiente perché il nostro cervello percepisca audio e video come sincronizzati.
Morale della favola: non c'è grossa differenza tra l'uso col cavo e l'uso senza cavo a meno di non avere esigenze estremamente specifiche, ma va da sé che questi non siano prodotti per rispondere a tali esigenze ma per essere utilizzati in mobilità (e durante lo sport nel caso dei modelli in-ear).
16bit e 48Khz è una frequenza di campionamento minima disponibile in Windows ed è solitamente quella a cui il BT è limitato.
40ms sulla carta e comunque perdenti contro altre soluzioni e di certo contro i prossimi allo 0 del cavo e solo con le perferiche supportano il codec.

Ultima modifica di nickname88 : 08-01-2020 alle 23:10.
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Old 08-01-2020, 23:13   #5
nickname88
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[*]aptX Low Latency ha una latenza di 40 ms, sufficiente perché il nostro cervello percepisca audio e video come sincronizzati.
Un monitor da 60hz mostra un fotogramma ogni 16.6ms, in pratica l'audio arriverebbe con un ritardo di circa 3fps quando va bene, ossia se i 40ms sono effettivi e soprattutto costanti ( cosa impossibile ), quindi di fronte ai picchi può arrivare anche a ben oltre.



Quote:
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Morale della favola: non c'è grossa differenza tra l'uso col cavo e l'uso senza cavo a meno di non avere esigenze estremamente specifiche, ma va da sé che questi non siano prodotti per rispondere a tali esigenze ma per essere utilizzati in mobilità (e durante lo sport nel caso dei modelli in-ear).
Questo quanto riportato nell'articolo :
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Ciò rende possibile guardare video e fruire di altri contenuti che richiedono una bassa latenza (es. videogiochi) senza problemi.
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Old 09-01-2020, 09:29   #6
Slater91
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16bit e 48Khz è una frequenza di campionamento minima disponibile in Windows ed è solitamente quella a cui il BT è limitato.
40ms sulla carta e comunque perdenti contro altre soluzioni e di certo contro i prossimi allo 0 del cavo e solo con le perferiche supportano il codec.
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Un monitor da 60hz mostra un fotogramma ogni 16.6ms, in pratica l'audio arriverebbe con un ritardo di circa 3fps quando va bene, ossia se i 40ms sono effettivi e soprattutto costanti ( cosa impossibile ), quindi di fronte ai picchi può arrivare anche a ben oltre.

Questo quanto riportato nell'articolo :
La polemica mi sembra sterile e inutile: stai dicendo che il Bluetooth è limitato e va bene solo per alcune applicazioni, cosa che è nota a chiunque. A cosa vorresti arrivare ripetendo le limitazioni intrinseche del protocollo?
Giusto per onor di cronaca, ieri sera ho provato a giocare (Monster Hunter: World) e il ritardo è talmente minimo da essere a malapena percepibile.
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