Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2019, 23:51   #1301
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
[Guida] all'overclock di AMD Ryzen

io lo tengo stock con vcore in auto.......in idle il voltaggio arriva anche a 1.48V, ma le temperature arrivano massimo a picchi di 64 C° in full load

Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Ultima modifica di Kostanz77 : 30-12-2019 alle 00:22.
Kostanz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2019, 06:27   #1302
Luganjahkinghe
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2019
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
io lo tengo stock con vcore in auto.......in idle il voltaggio arriva anche a 1.48V, ma le temperature arrivano massimo a picchi di 64 C° in full load

In full load dove? Dimmi che temperature hai a stock dopo dieci minuti di realbench. E soprattutto che temperatura ambiente hai. Sono ottime le temperature.
Luganjahkinghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2019, 07:24   #1303
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Luganjahkinghe Guarda i messaggi
In full load dove? Dimmi che temperature hai a stock dopo dieci minuti di realbench. E soprattutto che temperatura ambiente hai. Sono ottime le temperature.
Ok io utilizzo occt ma ho scaricato il Realbench ed ecco le mie temperature.

Mansarda a 18/19°

CPU a 3.8 Ghz a 1,275V/1.309V Max
CPU a riposo tra i 24/27°
CPU in FULL raggiungo a fatica 50° In pratica si attesta a questa temperatura e non si muove piu' dopo circa 6/7 minuti di RealBench (Max segnata da Rayze Master e AI3 di ASUS 50,63°)

Le ventole del dissi durante il test le ho messe in modaluta' FULL a 1500 RPM L'una sono 2 ventole noctua 1 da 120 e l'altra da 140 posizionate una in mezzo alle torri, la 140 e l'altra alla fine del dissi.

Calcola pero' che il mio case moddato dal sottoscritto e' dotato di 7 ventole aggiuntive Enermax di cui una da 140 sul lato superiore.

Diciamo che se accendo in FULL quelle poste alla base del case il procio a volte si abbassa anche sotto i 50° in stress.

Penso che nel tuo caso non sia un problema di dissi, ma rivedendo bene il case penso sia un problema di areazione.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2019, 15:08   #1304
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
ma con all core 4400 mhz e magari vcore fisso avrei vantaggi rispetto a stock?
In gaming tipo BFV le frequenze spesso stanno a 4350 - 4400 MHz.....

Poi ho notato che non supero mai 80W di consumo, il mio precedente 8700K a 4.7GHz arrivava a 150W easy.....credo anche che mettendo il 3800X all core, arriverei a quei consumi li....
non guadagneresti molto, forse avresti meno oscillazione sui frame al secondo. Però i 4400 MHz stabilmente sono difficili da tenere a meno di non salire abbondantemente oltre l'1,325 V che AMD consiglia come massimo valore di tensione safe allcore.

Quote:
Originariamente inviato da Luganjahkinghe Guarda i messaggi
Mi riferisco solo alle board msi in particolare mortar e tomahwk. Se stai a 1.3 all core sei nella norma. Il degrado inizia dagli 1.325 in su e sembra una curva abbastanza ripida. Ma è giusto dire che il degrado lo si può avere anche a 1.325, deve essere sempre rapportato ai watt e alla temperatura. Amd stock non arriverà mai a quel voltaggio quando ha i picchi a 140w, infatti anche il mio subito dopo che tocca i 140 scende a 1.3 per poi risalire ( non è comunque normale avere 1.35 a 110w).
È per questo che Intel metteva il degrado in ampere e non in volt.
Ps: non so se in realtà l abbassamento del voltaggio che ho sia del tutto voluto o c'è anche una componente di surriscaldamento dei vrm che intanto vanno a 1.45v in load
ci siamo già sentiti in pm, ma veramente ritengo quasi impossibile che si possa avere un degrado della cpu in così poco tempo di utilizzo con tensioni più elevate del normale. Inoltre l'elettromigrazione / degrado dipende dalla temperatura di esercizio, non dalla tensione (anche se ovviamente quest'ultima porta a un aumento della temperatura) e le temperature da te riportate sono alte, ma non eccessive per un Ryzen 3x00. Inoltre il degrado quasi sempre comporta la rottura delle piste conduttive per cui dovrebbero verificarsi bsod o malfunzionamenti. Poi ovviamente le cpu difettosa può sempre capitare...
Comunque oltre a contattare MSI puoi chiedere supporto ed eventualmente un RMA della CPU direttamente ad AMD: sono molto efficienti nel servizio post-vendita.
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2019, 04:20   #1305
Emihiro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Sto provando a overcloccare in offset abilitando forzatamente amd Cool n quiet sulla mia msi b450 gaming pro carbon (ultima versione del BIOS) con un ryzen 7 2700 ma il vcore e la frequenza rimane ancorata al massimo valore nonostante i risparmi energetici attivi... Eppure avevo letto in giro che in overclock mettendo enable in cool n quiet invece di auto avrei ottenuto il vcore e la frequenza in idle. C'è modo di risolvere? Sinceramente non mi va di avere circa 1.35 di vcore 24 ore su 24 per avere i 4ghz anche in idle... Grazie in anticipo!
Old 31-12-2019, 17:36   #1306
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
Originariamente inviato da Emihiro Guarda i messaggi
Sto provando a overcloccare in offset abilitando forzatamente amd Cool n quiet sulla mia msi b450 gaming pro carbon (ultima versione del BIOS) con un ryzen 7 2700 ma il vcore e la frequenza rimane ancorata al massimo valore nonostante i risparmi energetici attivi... Eppure avevo letto in giro che in overclock mettendo enable in cool n quiet invece di auto avrei ottenuto il vcore e la frequenza in idle. C'è modo di risolvere? Sinceramente non mi va di avere circa 1.35 di vcore 24 ore su 24 per avere i 4ghz anche in idle... Grazie in anticipo!
Purtroppo l’overclock con mobo MSI mantenendo attivi i risparmi energetici è praticamente impossibile. Alcuni bios avevano abilitato questa possibilità (nella guida avevo riportato un bios per MSI che lo consentiva), ma da quanto ne so ora non è più possibile.

Puoi provare a overcloccare con offset e vedere se con quella modalità il sistema riduce frequenza e tensione (che scenderà comunque intorno a 1 V, non alla minima tensione applicata con cpu @ stock) oppure puoi attivare il PBO (che mantiene attivi i risparmi energetici, ma le tensioni sotto carico crescono parecchio per un guadagno ridotto in frequenza).
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Old 01-01-2020, 09:10   #1307
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
Ciao e buon anno, il C&Q in molti bios non e' possibile attivarlo se effettui overck. In pratica da quello ho letto in questi giorni per il Ryzen sembrerebbe che in caso di OC il bios se ne frega del C&Q indipendentemente se lo attivi o meno.

Per quanto concenre il risparmio energetico e il fatto che non scenda sotto la frequenza e Vcore quando e' a riposo e' dovuto al profilo di AMD "Rayzen Bilanciato" in windows si comporta proprio cosi'.

Sembrerebbe che a differenza delle "vecchie" cpu il risparmio energetico dei cores sia molto diverso rispetto a prima, leggendo in giro in pratica i cores dei Ryzen se non utilizzati si "spengono" di serie lasciando di fatto la cpu in idle, questo ho capito.

Il fatto di aver portato al 90% la CPU quando si e' al minimo effettivamente ha fatto guadagnare al processore un buon boost. Mettendolo al 5%, cioe' come era prima della patch di amd il Ryzen va meno e lo dimostrano i test fatti con cinebench.

Se vuoi provare a vedere la cpu e il vcores abbassarsi prova a cambiare nei risparmi energetici il profilo mettendo quello "standard" di windows.

Sono piu' che certo che risolverai il problema dei voltaggi quando e' in idle.

Ripeto pero' il Ryzen si comporta in maniera diversa rispetto agli altri proci.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Old 02-01-2020, 11:30   #1308
Emihiro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Avevo già provato a mettere bilanciato e la CPU rimane lo stesso in idle fissa a 4.1ghz con 1.35 di vcore... Sinceramente per me non ha senso in offset avere ciò quando poi con il mio i7 6700k non ho problemi ad avere il risparmio energetico attivo in overclock. La CPU ryzen non è mia ma di un amico e ammetto che se prima c'era l'intenzione di passare alla serie 3xxx ora sto rivalutando di fare upgrade verso la serie 10000 di intel.
Old 02-01-2020, 12:06   #1309
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
Avevo già provato a mettere bilanciato e la CPU rimane lo stesso in idle fissa a 4.1ghz con 1.35 di vcore... Sinceramente per me non ha senso in offset avere ciò quando poi con il mio i7 6700k non ho problemi ad avere il risparmio energetico attivo in overclock. La CPU ryzen non è mia ma di un amico e ammetto che se prima c'era l'intenzione di passare alla serie 3xxx ora sto rivalutando di fare upgrade verso la serie 10000 di intel.
Nel tuo caso, con il 2700, il problema risiede nella mobo che stai usando: se prendevi ad esempio una Asus B450 Strix, o una X470 Prime (o altre Asus, ma non le TUF e la gamma base) o una Gigabyte (in questo caso di fascia medio-alta) o una AsRock, ... avresti avuto nel bios l’opzione per l’overclock con i pstate e a quel punto avresti avuto lo stesso identico comportamento in overclock che hai con Intel.

Con la serie 3x00 invece la situazione è diversa perché al momento con tutte le mobo sul mercato, se si overclocca, la frequenza e la tensione rimangono sempre fisse.

Quanto alla cpu che vuoi prendere, secondo me devi scegliere in base all’uso che ne devi fare: nel mio caso con il 3800x ho risparmiato circa 100€ rispetto ad Intel (riciclando pure la scheda madre che avevo) ed ho praticamente le stesse prestazioni senza necessità di overcloccare, con consumi molto inferiori e molto meno rumore.
Sinceramente scegliere la cpu in base al poter overcloccare con i risparmi energetici ha poco senso al giorno d’oggi, per 2 motivi principali:
1. Le cpu così come escono sul mercato sono già “tirate” (ad esempio: 9900K può prendere 3-400 MHz allcore), per cui si parla di un aumento di prestazioni masssimo di circa il 5%, ma un aumento importante di consumo, ...
2. Il consumo energetico di un transistor dipende linearmente dalla percentuale di utilizzo, per cui in idle molti transistor in realtà non consumano anche se si è in overclock. Ciò si traduce in un aumento limitato dei consumi in idle (circa 10 W) quando si è in overclock fisso.

Ultima modifica di Spitfire84 : 02-01-2020 alle 18:11.
Old 02-01-2020, 12:40   #1310
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
Dunque come ti dicevo non e' proprio cosi'.

I Ryzen spengono i cosres quando sono inattivi e li riaccendono quando servono. La latenza in questo caso ha fatto si che la CPU sia meno reattiva quando serve ed ecco il perche' AMD ha rilasciato la PAtch per il risparmio energetico.

Questo non vuol dire che stai consumando corrente ma potresti, per ipotesi, risparmiare piu' con un ryzen che funziona solo con alcuni cores quando e' in idle che un Intel che ha il risparmio energetico su tutti i cores accesi.

L'unica la risposta al questito te la puo' dare un multimetro o un tester collegato alla presa pc.

Poi il fatto di voler rimanere con Intel piuttosto che passare con AMD e' una questione di gusti e di utilizzo che ne fai, pero' al momento AMD ha una marcia in piu'.
Old 07-01-2020, 19:11   #1311
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Iscritto dal: May 2007
Qualcuno riesce a darmi due consigli al volo?
RIG:
Asus Rog Zenith II extreme
AMD Ryzen 3960x
Corsair Dominator platinum 3200mhz 4x12g.

[N.B. E' il primo amd che possiedo da sempre.].

Ora come ora ho disabilitato solo SB Spread spectrum e VRM spread spectrum.

Con vcore fisso [alla fine lavorero' in offset ma vorrei trovare prima stabilita' cosi' che e' piu' facile per occare poi le ram che a quanto dicono sono fondamentali su questa piattaforma] a 1.290 sono stabile a 4,4ghz.. se passare 4 ore di OCCT significa essere stabili.. personalmente ho sempre usato prime ma sto' seguiendo la guida sta volta essendo ilò primo amd :P.

Per ora non ho cambiato altro (profilo ram 1:1 3200 eccetera.. adesso c'e'da giocare sui timings ma vorrei prima essere sicuro di essere solido a livello cpu).

Considerando che a me 4.4 con sta bestiolina per adesso andrebbero pure bene .. c'e' qualche altro valore che devo settare per non rischiare danni?

poi mi metto a giocare con le ram e poi forse finalmente ... bho.. gaming pochissimo oramai.. compro le robe solo per spingerle.. poi le mollo li e le uso solo per cercare "milf vs teen" o robe del genere sto' diventando vecchio e pazzo.. ma comunque che sia :P [Scherzo eh, e' vero che gioco poco oramai.. la vita va avanti.. ma il pc mi serve e mi serve potente e veloce in calcolo soprattutto].

No dai seriamente: grazie in anticipo a chiunque rispondera'.
Old 07-01-2020, 21:53   #1312
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Qualcuno riesce a darmi due consigli al volo?
RIG:
Asus Rog Zenith II extreme
AMD Ryzen 3960x
Corsair Dominator platinum 3200mhz 4x12g.

[N.B. E' il primo amd che possiedo da sempre.].

Ora come ora ho disabilitato solo SB Spread spectrum e VRM spread spectrum.

Con vcore fisso [alla fine lavorero' in offset ma vorrei trovare prima stabilita' cosi' che e' piu' facile per occare poi le ram che a quanto dicono sono fondamentali su questa piattaforma] a 1.290 sono stabile a 4,4ghz.. se passare 4 ore di OCCT significa essere stabili.. personalmente ho sempre usato prime ma sto' seguiendo la guida sta volta essendo ilò primo amd :P.
temo che tu non sia stabile a quella frequenza e tensione. Purtroppo devo aggiornare la guida e se OCCT Linpack è una buona soluzione per stressare i Ryzen 1x00 e 2x00, la serie 3x00 integra AVX2 che sono molto gravose da eseguire e rendono molto complicato trovare stabilità: per testarle devi eseguire OCCT in modalità Small Data Set AVX2, ma attenzione alle temperature, arrivare a 90-95 gradi è un attimo ed in tal caso è meglio spegnere.
Dal mio punto di vista queste cpu vanno lasciate a default, concentrandosi principalmente sulle ram. L'unico Ryzen 3x00 che può avere un senso overcloccare è il 3600 per il quale si arriva a 4100-4200 MHz allcore e in tal caso si hanno vantaggi rispetto a default: tutte le altre cpu Ryzen vanno benissimo così sono (a meno che non si disponga di impianti a liquido custom ad alte prestazioni, che comunque posso garantire un guadagno di un centinaio di MHz).

Quote:
Per ora non ho cambiato altro (profilo ram 1:1 3200 eccetera.. adesso c'e'da giocare sui timings ma vorrei prima essere sicuro di essere solido a livello cpu).

Considerando che a me 4.4 con sta bestiolina per adesso andrebbero pure bene .. c'e' qualche altro valore che devo settare per non rischiare danni?

poi mi metto a giocare con le ram e poi forse finalmente ... bho.. gaming pochissimo oramai.. compro le robe solo per spingerle.. poi le mollo li e le uso solo per cercare "milf vs teen" o robe del genere sto' diventando vecchio e pazzo.. ma comunque che sia :P [Scherzo eh, e' vero che gioco poco oramai.. la vita va avanti.. ma il pc mi serve e mi serve potente e veloce in calcolo soprattutto].

No dai seriamente: grazie in anticipo a chiunque rispondera'.
come ti dicevo sopra, lascia la cpu a default e spingi le ram ottimizzandone frequenza e timing testando con TestMem5 e Memtest HCI.
Old 07-01-2020, 22:20   #1313
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
Originariamente inviato da aldogdl Guarda i messaggi
l'ultima domanda, io al momento ho un Ryzen 3 1200 "appena i prezzi scendono passo al 3000", che valore devo impostare al software Memtest con 16 gb di ram e 4 thread della cpu ?
devi aprire 4 istanze da 3400 MB l'una. Attenzione però, si parla di Memtest HCI, non Memtest86.

Inoltre ti consiglio di fare i primi test con TestMem5 (trovi il link per il download in prima pagina, devi eseguirlo con il profilo allegato che esegue 16 test diversi): spesso un paio di cicli terminati correttamente senza errori sono sufficienti per determinare la stabilità (Memtest HMI ci può mettere anche 10 ore ad arrivare al 1000% su tutte le istanze, TestMem in 30-40 minuti completa il test).

Ultimo appunto, le frequenze i timing stabili che otterrai sulle ram con il 1200 saranno sicuramente inferiori rispetto a quanto ottenibile con un Ryzen 3x00. Con il 1200 è probabile che murerai a 3200 MHz...
Old 07-01-2020, 22:36   #1314
Bscity
Senior Member

L'Avatar di Bscity

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Giovinazzo (Bari)
Salve, ho appena montato un 3950x su mobo x370 . Una crosshai vi , con ultimo bios.

Tutto funziona regolarmente.

Hwinfo mi segna due core fino a 4700 (a volte anche a 4725)

Gli altri 4500.

In full stanno tutti sui 4100 circa.

Temperature, in idle 28 gradi , in full forse sui 60-65. Ho un buon impianto a liquido.

Vorrei iniziare a provare qualche modifica. Per esempio questione ram. Infiniti fabrick , poi con calma provare qualcosa su overclock.

Dove trovo delle info ? grazie
Ryzen 3950x * gtx 1080 * 16 gb ram 3200 mhz * NVMe Sabrent 1 tb * ssd 850 evo 250 gb * Thermaltake The Tower 900 Black * LG 32GK850G UltraGear Monitor 32" Quad HD VA HDR, 2560 x 1440 * Logitech Z906 5.1 1000 watt *
Bscity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 23:56   #1315
aldogdl
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
devi aprire 4 istanze da 3400 MB l'una. Attenzione però, si parla di Memtest HCI, non Memtest86.

Inoltre ti consiglio di fare i primi test con TestMem5 (trovi il link per il download in prima pagina, devi eseguirlo con il profilo allegato che esegue 16 test diversi): spesso un paio di cicli terminati correttamente senza errori sono sufficienti per determinare la stabilità (Memtest HMI ci può mettere anche 10 ore ad arrivare al 1000% su tutte le istanze, TestMem in 30-40 minuti completa il test).

Ultimo appunto, le frequenze i timing stabili che otterrai sulle ram con il 1200 saranno sicuramente inferiori rispetto a quanto ottenibile con un Ryzen 3x00. Con il 1200 è probabile che murerai a 3200 MHz...
340mb o 3400mb ? Perché ho visto che tu col tuo processore lo imposti a 850.
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2020, 07:18   #1316
Bscity
Senior Member

L'Avatar di Bscity

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Giovinazzo (Bari)
Spitfire ti ringrazio anch'io per i consigli. Proverò anch'io a fare come consigli.
Io ho queste ram FBA_F4-3200C16D-16GTZB
Col 1800x andavano a 3200 senza problemi (dal primo giorno).
Col 3950x secondo te punto a più frequenze o a timing migliori?
Ryzen 3950x * gtx 1080 * 16 gb ram 3200 mhz * NVMe Sabrent 1 tb * ssd 850 evo 250 gb * Thermaltake The Tower 900 Black * LG 32GK850G UltraGear Monitor 32" Quad HD VA HDR, 2560 x 1440 * Logitech Z906 5.1 1000 watt *
Bscity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2020, 09:22   #1317
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
Sembrerebbe che anche gli intel serie 10000 abbiano lo stesso "problema" dei Ryzen per il risprmio energetico.

Allora a questo punto non ho capito se il problema si deve spostare dall'HW al SW.
Old 08-01-2020, 09:27   #1318
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
Originariamente inviato da Bscity Guarda i messaggi
Salve, ho appena montato un 3950x su mobo x370 . Una crosshai vi , con ultimo bios.

Gli altri 4500.

Temperature, in idle 28 gradi , in full forse sui 60-65. Ho un buon impianto a liquido.

Vorrei iniziare a provare qualche modifica. Per esempio questione ram. Infiniti fabrick , poi con calma provare qualcosa su overclock.

Secondo me il problema potrebbe non essere tanto la temp. della cpu, ma quella dei VRM delle X370 che devono dare da mangiare a una bestia come quella.

Calcola che in alcunio test alcune X570 andavano in surriscaldamenteo con quella cpu.

Inoltre il fatto che tu abbia un impianto a liquido esclude qualsiasi circolo d'aria nel case e questo per i VRM non e' un bene.
Old 08-01-2020, 09:46   #1319
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
Originariamente inviato da aldogdl Guarda i messaggi
340mb o 3400mb ? Perché ho visto che tu col tuo processore lo imposti a 850.
3400 MB -> 0,85 * 16 GB DDR4 / 4 (num. thread) = 3400 MB.

Io lo imposto a 850 MB perchè ho 16 thread sulla CPU, te ne hai 4.

Però parti con TestMem, se lo superi senza errori un paio di volte allora fai Memtest HCI.

Quote:

Gli altri 4500.

Quote:
Spitfire ti ringrazio anch'io per i consigli. Proverò anch'io a fare come consigli.
Io ho queste ram FBA_F4-3200C16D-16GTZB
Col 1800x andavano a 3200 senza problemi (dal primo giorno).
Col 3950x secondo te punto a più frequenze o a timing migliori?
figurati. Il problema di overcloccare all core i Ryzen 3x00 è che si va a perdere tutto il turbo, per cui nel tuo caso avrai un 16 core che girerà a massimo 4,1-4,2 GHz (difficile andare oltre con 16 core e 32 thread) contro i 4 GHz di default, ma poi su carichi leggeri perdi tutto il vantaggio dei core che possono salire a 4,7 GHz.

Le tue memorie dovrebbero montare chip Samsung E-die e sono Dual rank (quindi tendono a salire meno in frequenza, ma a pari frequenza sono più performanti delle single-rank).
I proverei a salire fino a 3466 con CL16, tensione puoi provare a 1,42 V (forse anche fino a 1,45 V, ma devi verificare con hwinfo le temperature sotto stress). Ricordati di mettere sempre in sincrono la frequenza dell'infinity fabric (trovi la voce nel bios) con la frequenza delle ram (quindi l'infinity fabric va impostato a 1733 MHz): qualsiasi asincronismo tra queste 2 frequenze porta a una penalizzazione sulle latenze e a un degrado delle prestazioni.
Old 08-01-2020, 10:02   #1320
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Salve,
sono passato ad amd con un 3900X e Asus X570 Crosshair VIII Hero, come ram ho le F4-3200C14D-16GVR che sono B-Die Samsung.

Ho letto la guida in prima pagina, nel weekend vorrei assemblarlo e iniziare a settare il tutto al massimo, quello che mi interessa è avere le migliori prestazioni in game.

Se non ho capito male la cosa migliore per il gaming è tenere la cpu a default senza forzare nulla, neppure il PBO, mentre lato ram si può fare qualcosa essendo b.die samsung.

E' corretto?

Per le ram pensavo al primo boot di metterle al loro profilo xmp (si chiama così anche nelle schede madre amd?) ed installare windows e tutti i drivers.

Poi vedere con DRAM Calculator che valori mi tira fuori per un overclock a 3600Mhz (ho visto il video che spiega come fare) e andare a metterli nella sezione apposita del bios asus. Basta semplicemente copiarli e inserirli nel bios immagino.

Dopo riavviare il pc ed eseguire memtest86 tramite chiavetta usb, così da fare i vari test di stabilità. Problema: non so se e come va configurato memtest!

In prima pagine sono consigliati due software differenti per fare i test, in questo caso in windows. quale è preferibile come metodo?
Grazie!

Ultima modifica di Giustaf : 08-01-2020 alle 11:22.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian