|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#19361 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
dai un'occhiata a questo grafico....
|
|
|
|
|
|
#19362 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quei dati si riferiscono SOLO alle connessioni di almeno 100 Mb, io sto parlando del market share globale fisso. Ci sono anche le utenze ADSL eh.
(Marzo 2016) (Marzo 2019)EDIT ho confrontato Marzo in quanto avevo salvato gli screen tempo fa, comunque nel report più recente (relativo a Giugno) cambia poco o nulla. Fine OT. Ultima modifica di Psyred : 29-11-2019 alle 22:42. |
|
|
|
|
|
#19363 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Puoi prendere anche Dicembre 2017 se vuoi ed avrai lo stesso risultato (il 2.4).
Non c'è nessun crollo (sulla user base complessiva) in atto da anni. Negli ultimi 5 anni c'è un stato un unico anno orribile (il 2018) e per noti motivi, in cui ha perso davvero tanti clienti (tranne in ultrabroadband lì ha guadagnato comunque ma non a sufficienza per colmare le altre perdite), in tutti gli altri è solo crescita (a volte anche sostenuta, ovviamente nei numeri piccoli di Tiscali che modificano di poco il market share) o al più stallo. Poi libero di continuare a credere alle tue teorie. Ultima modifica di Yrbaf : 30-11-2019 alle 02:42. |
|
|
|
|
|
#19364 |
|
Senior Member
|
Non sono teorie, sono dati statistici. Un operatore storico che nel medio periodo perde quote di mercato e si fa scavalcare da una compagnia che rivende solo servizi FWA non lo definirei esattamente in crescita. Vuoi che finisca sotto l'1% e sparisca dal mercato prima di parlare di crollo?
Tra l'altro anche Wind nello stesso lasso di termpo ha perduto market share in modo tutto sommato contenuto (-0,3%), però per la prima volta nella storia si è vista oltrepassare da Vodafone (un ragguardevole + 3,6%) e raggiungere da Fastweb. Però non mi metto a sostenere tesi strampalate... Parlo di risultati mediocri, se non pessimi! |
|
|
|
|
|
#19365 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
|
[VDSL] Wind Tre Infostrada FTTC
Ripeto la domanda non avendo avuto riscontro alla precedente: nel mio comune veniva commercializzata da Wind la Fttc in Nga-Bitstream da circa un anno.
Da 2 settimane mi da assenza di copertura,sia ADSL che Fttc, in tutto il comune. Cosa può essere successo? |
|
|
|
|
|
#19366 |
|
Senior Member
|
Con gli altri operatori cosa ti risulta?
|
|
|
|
|
|
#19367 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
|
|
|
|
|
|
|
#19368 |
|
Senior Member
|
Stai alla larga dal bitstream e vai di Vodafone.
|
|
|
|
|
|
#19369 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
|
Quote:
Potrebbe anche infastidirmi il pagamento di queste 2€ in più ma al sol pensiero che potrei risparmiare la 2€ cambiando gestore ma al sol pensiero di vincolarmi a 24/48 mesi (altrimenti devo pagare tutte le restanti rate), mi fa passare la voglia. Ecco perché fino a quando ci si trova bene, valuta bene se queste 24€ "da risparmiare", possa valer la pena lasciare ciò che si sa verso l'ignoto.
iPhone 11Pro iOS 6.1.2 con Vodafone Silver + 50GbFree + Infinito 12 mesi Free Fritbox 7590 con FritzOS 7.50 con WindTre FTTC 200Mbps + SIM100GB+Invista MacBooPro 13-inch, M1, 2020 con Ventura 13.1 Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number Ultima modifica di kilthedog91 : 30-11-2019 alle 12:22. |
|
|
|
|
|
|
#19370 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
C'è stato un unico crollo sensibile nel 2018, preceduto da una piccola bolla nel 2016+2017 causa acquisizione clienti di colpo di Aria. Semmai non c'è una crescita significativa (come pure per Wind da almeno 5 anni) da variare in modo consistente il market share. Prima della bolla data da Aria Tiscali era sempre attorno al 1.8 - 2.0% (2.0 a fine 2015) in crescita lenta o in stasi (come market share). Un grosso crollo ci sarà stato negli anni 90 o negli anni 2000, ma negli ultimi anni il crollo (2018 a parte) è solo in valore azioni non in parco clienti. La Fixed Broadband base (che comprende anche le adsl, ma non i clienti LTE) NON è mai stata (almeno dal 2014 in poi) in calo significativo tranne eccetto il 2018 che ha droppato molto (-16% solo lei, più le altre perdite)! Certo le adsl sono calate, ma la crescita di FTTC+FTTH è stata superiore ogni volta (2018 a parte). E visto che le tue teorie di crollo costante lo fai in thread da FTTC o da FTTH (non in quelli delle adsl o delle linee LTE), sostenere perdita di clienti è e rimane una cavolata (e questo pure considerando il 2018, se ci limitiamo solo a FTTC+FTTH, che poi è pure finito da 11 mesi). FTTC+FTTH vanno alla grande (per i piccoli numeri di Tiscali) altro che, e questo senza ancora i dati dell'espansione della rete (+ la vendita in area bianca tra i primi, ma lì sono piccolissimi numeri) che di certo non dovrebbe frenare. Poi certo se guardi il market share FTTC+FTTH è solo (a Giugno) del 1.4% circa, ma non perché perda clienti ma perché è partita da quasi zero nel 2016 (solo 700 linee nel 2015) e poi il mercato sta crescendo molto velocemente mitigando la crescita delle quote o magari in alcuni casi mostrando pure una descrescita (del market share ma non una perdita di clienti FTTC+FTTH). E comunque 12 mesi prima Tiscali l'aveva del 1.1% circa, quindi in quel settore (l'unico che interessa in questi thread) sta crescendo (nonostante ci siano dentro 6 mesi dell'anno pessimo) e pare più velocemente di quanto cresca il mercato (per ora almeno). Quote:
Toh magari da 28E rimodulato a 27E con Tiscali (ma perdendo il telefono full se lo si aveva) o altro gestore (se c'è) nella fascia 27E. Poi se si considera che con Wind (in questo caso ma vale anche per altri) si va via ma continuando a pagare le rate del modem, alla fine sotto certe cifre (diciamo 29-30E a spanne, ma in alcune combinazioni anche di più) non conviene proprio se non c'è anche malessere verso il proprio operatore. Ultima modifica di Yrbaf : 30-11-2019 alle 13:03. |
||
|
|
|
|
|
#19371 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se per te perdere migliaia di utenze ADSL (quelle con accesso ULL sono probabilmente più remunerative dei clienti UBB) non conta, allora auguri. Per me finisce qui, tanto vedo che continuiamo a non capirci, e in più non sono interessato a star dietro a questi infiniti semi OT, sostenuti da teorie contorte. |
|
|
|
|
|
|
#19372 |
|
Senior Member
|
Certo infatti le tue battutine in vari thread sul fuggi fuggi di clienti, sul deridere chi (e non sono io) mesi fa diceva che Tiscali cresceva nel suo piccolo (e lo faceva parlando di FTTC + FTTH) continuando da dire robe simili "ma quale crescita sta crollando, guarda il market share", alias cavolate o comunque roba scollegata dal contesto, ..ecc.
Poi bello che prima citi un bel "in rapporto all'evoluzione del mercato" che guardacaso (ma magari non te ne sei accorto) va verso FTTC+FTTH+FWA (ecco qui nell'ultima Tiscali va male -50% in 3 anni) e poi spari la tua ultima arrampicata sugli specchi parlando del calo in Adsl (che hanno tutti,non parliamo poi dei big) e dei meno introiti Vabbé inutile discutere oltre. |
|
|
|
|
|
#19373 |
|
Senior Member
|
Perchè secondo te dove vanno i clienti ADSL se non verso connettività UBB (quelli che non cessano la linea fissa per limitarsi al 4G, e non sono pochi)?
Quindi per te è normale che un'utenza ADSL Wind o Tiscali migri verso FTTC/FTTH Vodafone, magari anche in presenza di copertura FTTC/FTTH di Wind o Tiscali. E questi clienti non contano nulla? Bizzarra come teoria
|
|
|
|
|
|
#19374 |
|
Senior Member
|
No perché se vanno via 50.000 (cifra inventata) clienti adsl e ne guadagno 70.000 in FTTC+FTTH non mi preoccupo.
Primo perché di quei 50.000 una parte saranno diventati miei clienti FTTC/FTTH con migrazione interna e la perdita è meno del previsto Secondo perché anche se fossero andati tutti e 50.000 in vodafone (tua teoria) me ne frego perché allora vuol dire che ho fatto comunque 70.000 clienti tra nuovi clienti da zero e clienti adsl (o anche FTTC, FTTH più difficile che si cambi, poi su OF che limita le migrazioni non parliamo) rubati agli altri provider. Terzo perché non ci posso fare nulla sul calo delle adsl, il mercato va verso la loro riduzione ed eliminazione totale (se si riuscirà). La tua teoria furba quale sarebbe ? Cercare di ancorare la gente all'adsl perché i margini sono maggiori ? Economicamente sarebbe valida ma un attimino ... Quarto perché il grosso del problema ce l'ho avuto solo nel 2018 a causa di un fermo dell'azienda (erano finiti i soldi ed hanno smesso di fare propaganda ma soprattutto di attivare, ricordo 3-6 mesi con problemi notevoli) e per ora sembra passato. Quinto perché prima avevamo una copertura FTTC/FTTH limitata e quindi in certe zone eravamo per forza con LTE o Adsl (spesso pure in Wholesale) contro FTTC (ed in alcuni casi pure FTTH) di altri, che ci si doveva aspettare ? Che i clienti rimanessero con adsl (o LTE saturo causa mancanza di bts in fibra) con noi per il marchio (magari qualcuno l'ha anche fatto ma i più...)? Ora (solo da 4-6 mesi) abbiamo copertura FTTH forse pure superiore a tutti o in pari con alcuni (dato che abbiamo credo tutto OF, comprese le aree bianche dove per ora i Big non sono entrati ancora, più FTTH Tim più FTTH FWeb), copertura FTTC data da Tim Vula + FastWeb Vula in Wholesale + FastWeb SLU ed in più poi abbiamo ancora una piccola copertura FWA (in attesa che FWeb parta con il suo 5G FWA e ci dia accesso, come anche agli altri naturalmente). EDIT: dimenticavo l'accordo con Linkem (grazie RossoVerde) per ulteriore FWA (in attesa di FWeb 5G), che però non mi pare ancora in vendita. Ah abbiamo pure aumentato la copertura Adsl perché di nascosto (alias non è sul sito) vendiamo ancora le adsl via FWeb comprese le false adsl (alias vdsl in rigida ma configurate a 25Mb e spacciate come adsl) Diciamo che se crescevamo comunque poco anche prima direi che ora lo spazio per crescere ben di più c'è tutto, poi se non saranno bravi a farlo o avranno altri impedimenti pazienza. Quindi alla fine situazione debitoria complicata a parte (ma molto migliorata rispetto solo a due anni fa) direi che non c'è ancora nessun segnale per credere che sarà ulteriore declino ma ci sono vaghe speranze di un inizio di rilancio (in piccolo, mica +10% di market share in 2 anni). Ultima modifica di Yrbaf : 30-11-2019 alle 16:21. |
|
|
|
|
|
#19375 |
|
Senior Member
|
E ridagli... Ho citato Vodafone in quanto operatore che più è cresciuto sul fisso negli ultimi 3 anni, non ho scritto che tutti i clienti ADSL di Wind,Tiscali e via dicendo sono migrati verso una connessione UBB VF. Ma una bella fetta lo ha fatto di sicuro. Potevo citare TIM o Fastweb, era solo a titolo di esempio.
Vabbè lasciamo perdere. |
|
|
|
|
|
#19376 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da Aprile 2019 e soprattutto da luglio 2019 Tiscali ha ampliato moltissimo la copertura soprattutto con Open Fiber Fastweb e addirittura ha fatto un accordo con linkem.... quindi oggi direi che tiscali ha una copertura più elevata anche di Wind, credo che su questo non avrai dubbi, mi sembra piuttosto chiaro....... Tiscali non vuole aveRe milioni e milioni di clienti...per ora il suo obiettivo è raggiungere un buon parco clienti..... con Open fiber ha una grande possibilità, e con la stessa ha stretto accordi importanti..... Tiscali non ha l'ambizione di raggiungere Wind.... sai quanti clienti servono per pagare solo Fiorello e Rovazzi calcolando un margine di 10 euro a cliente? NON VOGLIO IMPRESSIONARTI! |
|
|
|
|
|
|
#19377 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Va bene metti i nomi che vuoi. Ok una bella fetta è scappata in Tim + FWeb + Wind + VF, però quasi sempre (ripeto tranne il 2018) un fetta più grossa è arrivata da Wind + altri + clienti non fisso che si sono convertiti. E quindi che cambia ? Per le perdite del 2018 spiace, ma se l'azienda si è fermata per mesi che dovevi aspettarti ? Non è un declino (ulteriore) del marchio, ma un problema serio che ha fermato l'azienda creando danni ulteriori (in aggiunta a quelli già dati dalla copertura scarsa e il non poter dare alternative UWB ad alcuni clienti). Però quelle condizioni sono passate da molti mesi ed i dati del primo semestre 2019 (dove non c'era ancora la rete espansa) dicono che perdite ora non ce ne sono più. Anzi c'è una piccolissima crescita (grossa crescita in UWB, ma quasi pareggiata dalle uscite adsl) sul fisso e stranamente, non me lo aspettavo, grosso recupero sulle sim Mobile. FWA invece continua a calare in attesa che il nuovo proprietario parta con l'espansione. Ultima modifica di Yrbaf : 30-11-2019 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
|
#19378 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ancora una volta dimostra di differenziarsi dalla concorrenza....offrendo due opzioni 4G basic e 4G full , il cliente può scegliere se spendere meno e accontentarsi di un 4g max a 30mega o puntare a 4G full ..... probabilmente torneranno di nuovo i pacchetti configurabili, dove ogni mese puoi aumentare o diminnuire giga minuti e sms a tuo piacimento senza costi aggiuntivi.... Ma adesso basta...siamo OT! |
|
|
|
|
|
|
#19379 |
|
Senior Member
|
Vorrei ricordarvi che questo è il thread dedicato alla FTTC Wind Tre, non a Tiscali. Può andare qualche breve ed estemporaneo OT di tanto in tanto *, ma così si tediano i frequentatori del forum e basta.
EDIT * parere mio naturalmente, non che voglia sostituirmi ai moderatori. Ultima modifica di Psyred : 30-11-2019 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
#19380 | |
|
Senior Member
|
Quote:
volevo solo evidenziare lo spunto innovativo dell'azienda sarda..... Passo e chiudo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.

volevo solo evidenziare lo spunto innovativo dell'azienda sarda.....