Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2019, 12:37   #52701
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Sulla mia B350 Gaming 3, con i vrm ventilati, tocco gli 80 C° con Wprime/Blender, usando un Ryzen 1700 @3.9GHz a 1.38V, che assorbe 40A in più tra SOC e CPU di un 3950x stock (confronto con recensione di Guru3D).

https://www.guru3d.com/articles_page..._review,7.html

la differenza è che io faccio i 55 C° con un Masterliquid 240 Pro, laddove il 3950X tocca i 70 con un Kraken X62, ma questo prescinde dalla Mb, a meno che non spari V esagerati anche default.

La Gigabyte B450 Aorus pro ha praticamente la stessa sezione d'alimentazione della B350 Gaming 3, ma è dissipata meglio.

La cautela è di non overcloccare sulle Mb di fascia bassa, ma questo vale da sempre, non è certo una novità.
Old 19-11-2019, 12:48   #52702
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
...cut

Certo che vedere un X16 sotto Blender che utilizzando tutti e 16 core al 100% consuma solamente +3W rispetto ad un 2700X... esprimendo tutta la potenza di 16 ccore Zen2... a me fa capire quanto marketing del menga ci sia dietro le recensioni.
Ma seondo me ti preoccupi troppo Paolo....le cose devono ''andare/passare'' così.

Io spero che il mobile (considerando le frequenze molto più basse e disponendo di più ipc... ) abbassi assai il consumo!...in attesa di prendere un portatile-zen2, ma un tablet x86-cpu-zen2 low-power sarebbe ancora più top per me, quasi quasi meglio del portatile.

Immagina tra un annetto od un pò di più un 3950x a 500 sordi (della serie 16 core x tutti!!!) ....e tutto il resto sotto il 3950x diffuso a più non posso (perchè chiaramente un 3700x a 200/250 sordi sarebbe impossibile da concorrere in tutti i sensi...)....

in attesa di zen3, zen4, zen5.......7nm+, 5nm, 5nm+, 3nm, 3nm+ ...PROFONDO ROSSO!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 13:09   #52703
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Te lo torno a ridire... difficile che hai le idee più chiare tu del Vcore/frequenza di Zen2 vs chi l'ha e che ha fatto 1000 prove.

Non bisogna averlo il 3950X per capire che Vcore/frequenza possa volere, perchè con la selezione chiplet top AM4, è ovvio che avrà il migliore Vcore/frequenza AM4.
Le rece le guardo fino ad un certo punto, perchè le rece del 7 luglio, con Vcore 1,45V che faticavano ad arrivare a 4,2GHz, le ho rifatte con lo stesso bios 2 settimane dopo sul mio 3700X e con -0,05V benchavo a +200MHz, con tamb superiori e con un Arctic 240, nulla di eccelso, e se ricordo bene non ho mai superato 85° anche durante l'ondata di caldo.

Non mi importa capirne il motivo del perchè la maggior parte delle rece fa una situazione peggiore di Zen2, , ma questa è la realtà, che poi non bastino i post di utenti del forum con tanto di prova, beh... si ripeterà la stessa situazione del 7 luglio e poi con utenti che posteranno i dati sul TH, che vuoi che ti dica?
il problema è che non devi ridire niente , in quel post chiami oc ciò che è uno step del processore quindi non hai proprio le idee chiare.
la rece che ho lincato è del 14 novembre non del 7 luglio.
Io e altri utenti per il momento osserviamo le rece del 3950x perché nessuno li possiede ancora, e in quelle rece succede l'opposto di ciò che affermi tu
da qui mi tolgo dalla discussione perché è come sbattere contro un muro
bye
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 13:41   #52704
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Sulla mia B350 Gaming 3, con i vrm ventilati, tocco gli 80 C° con Wprime/Blender, usando un Ryzen 1700 @3.9GHz a 1.38V, che assorbe 40A in più tra SOC e CPU di un 3950x stock (confronto con recensione di Guru3D).

https://www.guru3d.com/articles_page..._review,7.html

la differenza è che io faccio i 55 C° con un Masterliquid 240 Pro, laddove il 3950X tocca i 70 con un Kraken X62, ma questo prescinde dalla Mb, a meno che non spari V esagerati anche default.

La Gigabyte B450 Aorus pro ha praticamente la stessa sezione d'alimentazione della B350 Gaming 3, ma è dissipata meglio.

La cautela è di non overcloccare sulle Mb di fascia bassa, ma questo vale da sempre, non è certo una novità.
Nella mia situazione, con il 2700X, sia su Asus X370 (CFVI credo) che su una X370 Taichi non ho mai avuto prb di temp VRM, a tal punto che non ho nemmeno montato una ventola sulla dissipazione.
Con il 3700X idem, sulla X470 Taichi, mentre sulla X399/1920X ce l'ho messa, perchè i VRM in Italia erano max 65°, ma qui la dissipazione passiva dei VRM non tiene botta ai +20° di tamb e me li sono ritrovati tutti sui VRM. Utilizzando la ventola del dissi stock 3700X, voilà, VRM max 45°.

Dal punto di vista dissipazione del procio, il 2700X ne esce distrutto.
Con tamb 40° e stesso impianto dissipazione, il 2700X mi lavorava a massimo 3,950GHz su tutti i core al 100%... la stessa frequenza la ottengo con il settaggio ECO MODE, 45W TDP, sul 3700X, per un consumo max che non dovrebbe superare i 68W... ed i VRM mobo praticamente sono più che in relax.

Dal punto di vista prestazionale, 11W a core per Zen2 non sono certo uno sproposito per ottenere il massimo in prestazioni, ma per un -10% di prestazioni il consumo a core può scendere di un buon -40%.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 19-11-2019 alle 14:00.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 14:06   #52705
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Nella mia situazione, con il 2700X, sia su Asus X370 (CFVI credo) che su una X370 Taichi non ho mai avuto prb di temp VRM, a tal punto che non ho nemmeno montato una ventola sulla dissipazione.
si ma la ventolina sul southbridge la vogliamo mettere, che tanto non te le fai mai mancare?
e poi lo vogliamo dire che provi su piattaforme non standard, della serie scheda madre su scatola di cartone, acqua ghiacciata per l'AIO, chissa quante ventole in funzione e magari megaventilatore sparato sopra?
ma poi non avevi due Asus?
avevi comprato pure la Taichi X370 (e perchè rivenderla)?
ma quanto puoi aver speso in questi due anni e mezzo?

ps e naturalmente ore e ore e giorni e mesi e anni a ravanare i bios in una misura che nessuna persona normale farebbe

Ultima modifica di von Clausewitz : 19-11-2019 alle 14:08.
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 14:23   #52706
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Vorrei aggiungere un punto, sulla discussione 3900X/3950X, che almeno nella mia intenzione è al di fuori del marketing.

Il 3900X è e rimane il miglior procio per AM4 a 360°. Il 3950X offrirà più prestazioni in ST e game e pure in MT, per via di una frequenza massima superiore e di 4 core in più.

Quello che cambia, realmente, è che il socket AM4 ha dei limiti per quanto concerne la dissipazione.
Ciò si traduce che con una spesa contenuta in dissipazione si può comunque arrivare al massimo che può concere in OC un 3900X, ma per un 3950X la spesa dissipazione sarà ben più alta per spremerlo al max (inteso su tutti i core in MT).

Ciò è ampiamente riscontrabile confrontando il 3950X con il 3960X, perchè nonostante i 24 core vs i 16 del 3950X, la frequenza minima garantita sale a 3,8GHz vs i 3,5GHz del 3950X, ed è normale che quei +300MHz incideranno sulla frequenza effettiva a cui funzionerà il procio su carico 100% su tutti i core.

Il 3960X costa quasi il doppio vs il 3950X... ma per chi cerca la massima prestazione MT, inutile ipotizzare un 3950X su mobo cazzuta e sistema dissipazione uber alles, quando con gli stessi soldi un 3960X comunque avrebbe + 50% di core con una frequenza minima garantita superiore del 10%, quad-channel per una banda doppia e tutto il resto.
Old 19-11-2019, 14:52   #52707
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
si ma la ventolina sul southbridge la vogliamo mettere, che tanto non te le fai mai mancare?
e poi lo vogliamo dire che provi su piattaforme non standard, della serie scheda madre su scatola di cartone, acqua ghiacciata per l'AIO, chissa quante ventole in funzione e magari megaventilatore sparato sopra?
ma poi non avevi due Asus?
avevi comprato pure la Taichi X370 (e perchè rivenderla)?
ma quanto puoi aver speso in questi due anni e mezzo?

ps e naturalmente ore e ore e giorni e mesi e anni a ravanare i bios in una misura che nessuna persona normale farebbe
A me non interessa come i produttori di mobo vogliano vendere le mobo, dando più importanza ai led RGB che alla temp VRM e chip-set.
Io miglioro la dissipazione dove finisce il marketing e inizia l'effettiva necessità.

Se il produttore X che vende mobo Intel/AMD fa il figo perchè la sua mobo non ha la ventola, e la dissipazione passiva chip-set non è in grado di reggere 12 HD SATA 8TB con cui puoi fare 6 letture e 6 scritture contemporanee, sarei idiota io ad aggiungerci una ventola? Idem per la dissipazione passiva VRM... fighissima senza ventole, tranne il fatto di risultare incompatibile con tamb 40° e proci con consumo oltre i 100W. Immagina un 9900K/KS da me... o mi prendo una Aqua o sai che sfilza di ventole dovrei montare?

Per chi conosce l'OC, sa benissimo che con tamb 40° e umidità 85/95% non posso usare liquido a meno di 5° della temp ambiente causa condensa, e le foto della mia stazione che ho postato vedono la X470 Taichi su banchetto con un aio 240 con i tubi "sani" e idem la X399 su un altro banchetto con un Noctua TR4. Quindi non so proprio dove metterei l'acqua ghiacciata.

Dei soldi che ci ho speso nell'ultimo anno... (a memoria, ma al più posso sbagliare di 50€ in più o in meno)
365€ 3700X + 220€ di X470 Taichi = 585€, e sono tanti visto circa +50€ nel 3700X D-DAY.
355€ 1920X + 340€ di X399m Taichi + 77€ 4 banchi DDR4 2933 = 772€. Sfruttando la svendita, praticamente mi sono quasi fatto un sistema TR4 completo di mobo e DDR4 al prezzo del solo procio.

In totale fanno circa 1350€, a cui vanno tolti 400€ per la vendita dell'usato 2700X e X370 Taichi, quindi sono rientrato nel budget max di 1000€ annui (anzi, 950€) e mi sono tolto 2 sfizi, quello di provare sia TR4 che Zen2.

Per il prox anno, i 1000€ li ho in pensiero così:

500€ max per upgradare il 3700X al 4900X (vendendo il 3700X ~200€ spero che Zen3 X12 non arrivi a 700€, ma tutto è possibile)
Considerando che il 3900X andrà di più del 1920X... per evitare sensi di colpa sarei costretto ad aggiornare TR4... spero in una svendita corposa dei 2970WX/2990WX.

Se invece Kong avrà il sopravvento, spero che vendendo in blocco sistema AM4 e sistema TR4, l'aggiunta per un 3960X + mobo non superi i 1000€.

Per il discorso bios... non ho idea di cosa tu abbia bevuto o assunto, visto che la X399 ha il bios di 1 anno fa (l'utimo ha solo aggiornato la lettura di DDR4 oltre i 64GB e non l'ho flashato) e la X470 Taichi ho fatto unicamente 4 flash, di cui il 1° per la compatibilità a Zen2 (obbligatorio), il secondo all'agesa 1.0.0.3ABB (chi non l'ha fatto?) e gli ultimi 2 flash sono 2 bios beta per provare l'Agesa 1.0.0.4 (mea culpa...), quindi non vedo che cosa avrei fatto di "anomalo".

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-11-2019 alle 00:30.
Old 19-11-2019, 14:57   #52708
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Al lato pratico il dissipatore non ha gran rilevanza con Zen2, ho testato tutti i modelli (3950X escluso) e su Blender Complete (circa 1 ora di benchmarks) la differenza tra stock e custom loop è di circa 1 minuto su appunto 1 ora circa.
Il problema attuale di Zen2 è che il 7nm essendo piccolo non trasmette in modo ottimale il calore all'IHS e di conseguenza al dissipatore, poi anche le schede madri/bios che hanno il PBO e Auto OC che è ancora buggato non aiuta.
Ormai con AMD fare OC per daily è inutile, bisogna solo concentrarsi sulle ram, l'ideale è 3800 e fclk 1:1 (anche se non tutti i processori lo permettono), e assolutamente fondamentale è mettere i timings a mano che gli XMP/Auto sono piantati

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 15:31   #52709
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Intervista a Forrest Norrod (AMD)
https://realmoney.thestreet.com/inve...deals-15170073

When asked about what kind of performance gain Milan's CPU core microarchitecture, which is known as Zen 3, will deliver relative to the Zen 2 microarchitecture that Rome relies on in terms of instructions processed per CPU clock cycle (IPC), Norrod observed that -- unlike Zen 2, which was more of an evolution of the Zen microarchitecture that powers first-gen Epyc CPUs -- Zen 3 will be based on a completely new architecture.

Norrod did qualify his remarks by pointing out that Zen 2 delivered a bigger IPC gain than what's normal for an evolutionary upgrade -- AMD has said it's about 15% on average -- since it implemented some ideas that AMD originally had for Zen but had to leave on the cutting board. However, he also asserted that Zen 3 will deliver performance gains "right in line with what you would expect from an entirely new architecture."

Milan's performance should also benefit some from moderately higher CPU clock speeds, thanks to its expected use of a more advanced, 7-nanometer (7nm), Taiwan Semiconductor (TSM) manufacturing process than the 7nm TSMC process used by Rome.
Old 19-11-2019, 17:42   #52710
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Il 4950x 16 core del 2020 sarà l'upgrade definitivo su AM4, e nel 2022 sarà ancora in commercio a prezzi "di saldo".

Poi il socket può anche morire ed avanti il prossimo.
Old 19-11-2019, 18:21   #52711
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Sono tentato di pensionare il mio 8700K e passare a 3700X con X570 Extreme4 o Taichi🤔

Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro
Old 19-11-2019, 18:57   #52712
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
azz questa dichiarazione e' assurda

Norrod observed that -- unlike Zen 2, which was more of an evolution of the Zen microarchitecture that powers first-gen Epyc CPUs -- Zen 3 will be based on a completely new architecture.

praticamente ha liquidato Zen2(7nm,design a chiplet piu' I/O chip PCEx4,raddoppio dei core su tutte le linee di prodotti,ipc nettamente migliorato,raddoppio cache,unita' FP,etc..)in un banale,blando,umilissima evoluzione di Zen1

per Intel erano tre,quattro cicli tick-tock nell'era pre-ryzen
ma speriamo sia vero e che zen3 ci stupira' molto di piu'

Ultima modifica di ionet : 19-11-2019 alle 19:06.
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 19:10   #52713
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Considera che con un 4950X comprato scontato nel 2022, vai avanti fino al 2032 con la potenza che ti ritrovi (chissà poi se le prestazioni con la supertop RTX del 2032 RIGOROSAMENTE A 1080p, avrà a quella data, se saranno del 2% inferiori al 9900ks)
Tsk tsk tsk… ci sarà il 9900ksxPlus, su silicio 14 nm++++++#### che farà 5,5 gighi facili per tutti -raffreddati con un radiatore di un motore da Caterpillar- che su Tom Raider 1, a 720, con connessione con modem 56k darà random 1 frame in più ogni 3 partite.

Non ci sono caxxi, sono sempre il meglio
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 19:14   #52714
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Tsk tsk tsk… ci sarà il 9900ksxPlus, su silicio 14 nm++++++#### che farà 5,5 gighi facili per tutti -raffreddati con un radiatore di un motore da Caterpillar- che su Tom Raider 1, a 720, con connessione con modem 56k darà random 1 frame in più ogni 3 partite.

Non ci sono caxxi, sono sempre il meglio

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Old 19-11-2019, 19:57   #52715
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi

Norrod observed that -- unlike Zen 2, which was more of an evolution of the Zen microarchitecture that powers first-gen Epyc CPUs -- Zen 3 will be based on a completely new architecture.

praticamente ha liquidato Zen2(7nm,design a chiplet piu' I/O chip PCEx4,raddoppio dei core su tutte le linee di prodotti,ipc nettamente migliorato,raddoppio cache,unita' FP,etc..)in un banale,blando,umilissima evoluzione di Zen1

Nella premessa che l'intervista era rivolta principalmente ai server/datacenter ed ai futuri "Milan", c'è da dire che si è mostrato molto ottimista sul nuovo Zen3.
Forse i dati che gli vengono dai primi ES sono incoraggianti:

Old 19-11-2019, 20:14   #52716
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

posso chiedere un consiglio,
adesso posseggo un pc un po datato con 5960x rampage e vga 1080ti 4x8gb f4-3200c14-8gvr monbitor 3340x1440
Utilizzo 50% gaming 40% disegno e slicer 3d 10% cazzeggio
che piattaforma consigliereste?
Old 19-11-2019, 20:23   #52717
macchiaiolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi

È quasi obbligatorio per amd fare un bel balzo, xké non deve farsi prendere in contropiede con la nuova architettura intel come successe nel post athlon64 ... come dice qualcuno "muti e pedalare" .
Nell'elettronica è un attimo cadere nel vuoto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 20:57   #52718
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
quello scenario consumi è stato rilevato da tutti però
si, anand rileva anche la potenziale anomalia (potenziale ce lo metto io) di vedere il picco di assorbimento pari a 144W caricando 10 core, per poi notare un assorbimento ridotto fino al carico di tutti e 16 core.
il problema è che se non ti plottano frequenza e tensione di quei carichi ed il contributo del I/O non puoi comunque sapere se sui ccd il flusso termico superficiale e/o l'assorbimento elettrico siano pari/minore/maggiore del carico massimo sostenuto nella sessione con 10 core.
tutto questo per dire che, nel bene o nel male, prendete come indicative questioni di questo tipo perchè raramente anche la gente competente le snocciola a dovere, figuriamoci poi gli altri...
la cpu rappresenta il top della selezione vista fino ad ora fin dalla prima gen, a memoria nemmeno 1950X vs 1800X (con le dovute stime di riferimento, dato che cambia anche la piatta in quel caso) mi pare avesse tutto il margine di vantaggio che questo 16core ha sui suoi fratelli minori.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 22:01   #52719
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
È quasi obbligatorio per amd fare un bel balzo, xké non deve farsi prendere in contropiede con la nuova architettura intel come successe nel post athlon64 ... come dice qualcuno "muti e pedalare" .
Nell'elettronica è un attimo cadere nel vuoto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
D'accordo, anche se secondo me lo scenario di oggi è un pò diverso, ma il problema è che considerando zen2 come punto di riferimento ''assoluto'' come prestazioni/consumi/ipc/ scalabilità....immaginare un ulteriore ipc+frequenza ANCOR di più diventa ''strana'' la situazione.

Già immaginare altri 200/300 mhz di lavoro d'esercizio degli attuali + altri 10/15% di IPC (come ipotizzato da Mini4wdking) .....è ''pesante'' la cosa!

Oppure ''deve'' venir facile immaginare zen2 che lavora ad +1 ghz(considerando ipc+frequenza) rispetto ad oggi???...

Un 3700x di oggi a 5,4ghz od un 3900x a 5,4 ghz(sognando una proiezione di zen3... ) significa veramente tanto.....figuriamoci un 3950x di oggi che lavora a oltre 5ghz!!!

Poi nei server immagina pure un SMT a 4 vie ed il futuro già da oggi stesso ce lo possiamo immaginare diverso o forse mai visto....tra intelligenza artificiale e relativi ''corollari'' scenario/software.

Ed non ho menzionato il passaggio ai 5nm e loro evoluzioni ed idem per il 3nm.

Poi se (ma tanto lo vedremo ''in parallelo'' con le console game quale dovrebbe essere l'evoluzione cpu-gpu-custom... ) il ROSSO farà uscire un ibrido che sia un CCX-cpu-gpu....allora non resterà che dire, secondo me:

Grazie AMD.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 00:03   #52720
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Ci metto della malizia... ma sicuramente non flammo.

Non è che AMD si è messa a fare marketing?

Fino a 3-4 mesi fa (notare, quando AMD aveva riportato che la stesura di Zen3 era ultimata) avevo letto delle dichiarazioni circa Zen3 che non avrebbe fatto un salto di prestazioni come Zen2 su Zen 1000/2000 perchè Zen3 rappresentava un affinamento come Zen+ su Zen, e perchè il 7nm+ non avrebbe concesso frequenze alte (penso riferito ai 5GHz di Intel più che alle frequenze del 7nm).

Ora praticamente salterebbe fuori che il salto prestazionale di Zen3 sarebbe pure maggiore di Zen2?

Detta così, farebbe presumere >+15% di IPC... ed almeno un +100/200MHz di frequenza... (speriamo def).

Non è che voglia dire che sia impossibile... però, certamente, detta in questo periodo, con Intel che fa unicamente refresh ed il 10nm che sa sempre più di dichiarato al posto di realizzato, beh... sono informazioni di un certo peso, in grado di far passare ad AMD chi ancora è indeciso... non solo come utenti finali, ma ancor più i grandi distributori.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-11-2019 alle 00:06.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian