Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2019, 23:11   #15701
Kaio2
Senior Member

L'Avatar di Kaio2

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
Sto impazzendo ma come faccio dal sito vodafone a vedere tutte le mie fatture di rete fissa? Mi da solo la ricabile del cellulare!
Alla mia mail arrivano le fatture ma il link ora non funziona più, pensavo di poterle conservare così. Niente ma dal sito NON SI CAPISCE NULLA! Dove le trovo???
Old 19-11-2019, 09:22   #15702
A3Vega
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Buongiorno a tutti.
Vi chiedo aiuto in base alla vostra esperienza, perché recepire informazioni dagli operatori di telefonia è impossibile.
La prima domanda è la seguente (scusate l'ignoranza):
1) La fibra vodafone 1Gbit FTTH funziona solo in wi-fi o meglio è pensata solo per il wi-fi? Nel senso, se collegassi il modem ed il pc tramite cavo ethernet, perderei in questo tratto tutta la banda disponibile? Il collegamento in ethernet supporterebbe la velocità ad 1Gbit?

2) Questa domanda è collegata alla seconda che ho già fatto ad open fiber la quale mi ha dato una risposta non risposta.
Il tecnico, all'atto della portabilità dei cavi all'interno dell'abitazione, effettua il collegamento solo nella presa principale oppure può estendere il collegamento in caso di richiesta su altre prese?
Quindi se ho la presa principale nell'entrata e la presa secondaria nella camera dove utilizzo il pc, il tecnico installerà il modem nell'entrata senza sforzarsi di portare i cavi fino alla presa secondaria?
Vi chiedo questo perché in base alle mie convinzioni attuali ho capito che la 1Gbit viaggia prettamente in wi-fi e se utilizzo la connessione su dispositivi situati in altri luoghi diversi dall'ubicazione del modem, magari con muri in mezzo, rischio di perdere molta parte della banda.

Contate che ora ho un 100/20 con la quale mi trovo bene, ma volevo fare il salto di qualità ammesso esista questo salto.

Grazie a tutti.

Ultima modifica di A3Vega : 19-11-2019 alle 09:26.
A3Vega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 10:26   #15703
marino.manolo
Member

L'Avatar di marino.manolo

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Bologna
Delle due è proprio in Wi-Fi che non raggiungerai mai il Gbit... Mentre in Ethernet sì (non 1000 ma al limite 940 / 950 e dipende poi dai dispositivi e dai cavi).

Alcuni tecnici sono disponibili e magari domandando di raggiungere una seconda presa ti fanno il favore ma in teoria ti installano tutto sulla principale, che è la "più vicina". Poi sei tu che dovrai cablare casa con cavi Ethernet o usare dispositivi Powerline (Internet su rete elettrica, funzionano a coppie) o usare Wi-Fi ed eventuali ripetitori.
marino.manolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 17:33   #15704
net83it
Senior Member

L'Avatar di net83it

Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da A3Vega Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Vi chiedo aiuto in base alla vostra esperienza, perché recepire informazioni dagli operatori di telefonia è impossibile.
La prima domanda è la seguente (scusate l'ignoranza):
1) La fibra vodafone 1Gbit FTTH funziona solo in wi-fi o meglio è pensata solo per il wi-fi? Nel senso, se collegassi il modem ed il pc tramite cavo ethernet, perderei in questo tratto tutta la banda disponibile? Il collegamento in ethernet supporterebbe la velocità ad 1Gbit?

2) Questa domanda è collegata alla seconda che ho già fatto ad open fiber la quale mi ha dato una risposta non risposta.
Il tecnico, all'atto della portabilità dei cavi all'interno dell'abitazione, effettua il collegamento solo nella presa principale oppure può estendere il collegamento in caso di richiesta su altre prese?
Quindi se ho la presa principale nell'entrata e la presa secondaria nella camera dove utilizzo il pc, il tecnico installerà il modem nell'entrata senza sforzarsi di portare i cavi fino alla presa secondaria?
Vi chiedo questo perché in base alle mie convinzioni attuali ho capito che la 1Gbit viaggia prettamente in wi-fi e se utilizzo la connessione su dispositivi situati in altri luoghi diversi dall'ubicazione del modem, magari con muri in mezzo, rischio di perdere molta parte della banda.

Contate che ora ho un 100/20 con la quale mi trovo bene, ma volevo fare il salto di qualità ammesso esista questo salto.

Grazie a tutti.
la 100/20 l'hai con Vodafone? hanno aperto agli upgrade interni quindi?
net83it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 08:16   #15705
A3Vega
Member

Iscritto dal: Jan 2006
La 100/20 l'ho con TIM ma è FTTC
A3Vega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 17:33   #15706
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da marino.manolo Guarda i messaggi
Delle due è proprio in Wi-Fi che non raggiungerai mai il Gbit... Mentre in Ethernet sì (non 1000 ma al limite 940 / 950 e dipende poi dai dispositivi e dai cavi).

Alcuni tecnici sono disponibili e magari domandando di raggiungere una seconda presa ti fanno il favore ma in teoria ti installano tutto sulla principale, che è la "più vicina". Poi sei tu che dovrai cablare casa con cavi Ethernet o usare dispositivi Powerline (Internet su rete elettrica, funzionano a coppie) o usare Wi-Fi ed eventuali ripetitori.
ciao ragazzi, ma quindi per avere la rete vodafone , deve venire un tecnico a casa?
Old 20-11-2019, 17:56   #15707
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Per avere qualsiasi allacciamento a reti internet, TV, telefono, gas, acqua, corrente elettrica che sia su rame, fibra, cavo coassiale. parabola, o tubo deve venire qualcuno a fare i lavori necessari. Si da il caso che se da te c'è già installato l'impianto necessario (esempio: doppino telefonico) non viene alcun tecnico a casa qualora tu debba riusare quello. A seconda dell'infrastruttura già presente in casa tua viene qualcuno a realizzare cosa manca. Hai solo un doppino telefonico in rame? Bene, qualsiasi fibra tu voglia deve venire qualcuno a portartela. Vale con qualsiasi operatore ovviamente, non solo Vodafone.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 18:35   #15708
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Per avere qualsiasi allacciamento a reti internet, TV, telefono, gas, acqua, corrente elettrica che sia su rame, fibra, cavo coassiale. parabola, o tubo deve venire qualcuno a fare i lavori necessari. Si da il caso che se da te c'è già installato l'impianto necessario (esempio: doppino telefonico) non viene alcun tecnico a casa qualora tu debba riusare quello. A seconda dell'infrastruttura già presente in casa tua viene qualcuno a realizzare cosa manca. Hai solo un doppino telefonico in rame? Bene, qualsiasi fibra tu voglia deve venire qualcuno a portartela. Vale con qualsiasi operatore ovviamente, non solo Vodafone.
penso di avere un singolo oppino per la adsl normale. quindi dovrà venire qualcuno
Old 20-11-2019, 19:19   #15709
LuKe.Picci
Senior Member

Eh si, c'è da fare l'impianto da capo, quello che hai ora resterà lì a prendere polvere o verrà sacrificato come tirante per il nuovo cavo qualora dovesse arrivare dallo stesso posto. Se chiedevi una linea ADSL in un posto dove la linea telefonica non era mai stata installata sarebbe venuto qualcuno ugualmente.
Old 20-11-2019, 19:22   #15710
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

va bene grazie.
Alla fine ora si sente parlare dovunque di fibra.....quindi sarà il caso di aggiornarsi
Old 20-11-2019, 19:33   #15711
LuKe.Picci
Senior Member

Eh si, prima o poi ti tocca. Prendere l'acqua al pozzo era divertente ma l'acqua corrente è un altra cosa.
Old 20-11-2019, 21:41   #15712
marino.manolo
Member

L'Avatar di marino.manolo

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Bologna
Viene qualcuno ma questo qualcuno solitamente fa solo lo stretto necessario quindi nel caso della Fibra FTTH ti viene installato il punto di accesso ed il Modem / Router (nella versione adatta alla Fibra Ottica).
marino.manolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2019, 09:12   #15713
Kaio2
Senior Member

L'Avatar di Kaio2

Oggi da mezzanotte per 20 minuti non avevo internet e fonia. Almeno una volta al mese mi succede questa cosa e l'interruzione varia da qualche minuto a qualche ora. Tutti i led bianchi della Vodafone Power Station accesi tranne internet che era bianco lampeggiante e la fonia che non c'era. Dopo 20 minuti si è ristabilito tutto. Alla vodafone dicono che se succede ancora più spesso devo resettare la VPS intanto loro monitorano queste disconnessioni. Ma non sanno cosa possa essere. Voi avete qualche idea? E' come se il segnale perdesse l'aggancio non so come dire. Ovviamente sono in gigabit FTTH.
Old 21-11-2019, 13:30   #15714
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Originariamente inviato da Kaio2 Guarda i messaggi
Oggi da mezzanotte per 20 minuti non avevo internet e fonia. Almeno una volta al mese mi succede questa cosa e l'interruzione varia da qualche minuto a qualche ora. Tutti i led bianchi della Vodafone Power Station accesi tranne internet che era bianco lampeggiante e la fonia che non c'era. Dopo 20 minuti si è ristabilito tutto. Alla vodafone dicono che se succede ancora più spesso devo resettare la VPS intanto loro monitorano queste disconnessioni. Ma non sanno cosa possa essere. Voi avete qualche idea? E' come se il segnale perdesse l'aggancio non so come dire. Ovviamente sono in gigabit FTTH.
Hai il modulo SFP nella station o l'ONT esterno? Se hai l'esterno, puoi controllare se si accende anche la spia LOS, in quel caso sarebbe un problema fisico (assenza di segnale ottico).
Old 21-11-2019, 14:24   #15715
Kaio2
Senior Member

L'Avatar di Kaio2

Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Hai il modulo SFP nella station o l'ONT esterno? Se hai l'esterno, puoi controllare se si accende anche la spia LOS, in quel caso sarebbe un problema fisico (assenza di segnale ottico).
No, ho l'SFP dentro la VPS. Assenza di segnale ottico il led diventa rosso lampeggiante. Mi è successo perchè mi hanno aggiustato la giuntura che aveva ceduto più di un mese fa. Il led internet bianco lampeggiante indica un non aggancio della linea. Sta scritto nelle info del router.
Old 24-11-2019, 15:25   #15716
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Qualcuno ha attivato un contratto FTTH Gigabit con Vodafone a Lecce?
Old 24-11-2019, 21:59   #15717
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
va bene grazie.
Alla fine ora si sente parlare dovunque di fibra.....quindi sarà il caso di aggiornarsi
...ecco, è proprio così. Se ne fa un gran parlare...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 12:48   #15718
Wictoria
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Scusate, una domanda, ma l'upgrade da vodafone FTTC a FTTH è possibile o no, perchè su internet leggo pareri discordanti chi dice che lo ha fatto e paga lo stesso prezzo di prima, chi dice che per farlo vodafone gli chiedeva un aumento sul costo mensile più un costo per fare il passaggio e chi dice che vodafone ha bloccato l'upgrade.
Voi sapete qualcosa con certezza perchè da me open fiber ha finito da un mesetto i lavori di cablaggio ( e ora sul loro sito risulto coperto dalla banda ultralarga) e stavo aspettando che sul sito di vodafone mi uscisse la copertura per la FTTH. Ma se vodafone non fa fare l'upgrade, passerò ad altro gestore (TIM e tiscali già mi offrono la FTTH con Flashfiber e fastweb sempre con Flashfiber starà a momenti per far uscire le offerte visto che i lavori di FF sono finiti ormai da quasi un anno)
Old 30-11-2019, 14:02   #15719
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Wictoria Guarda i messaggi
Scusate, una domanda, ma l'upgrade da vodafone FTTC a FTTH è possibile o no, perchè su internet leggo pareri discordanti chi dice che lo ha fatto e paga lo stesso prezzo di prima, chi dice che per farlo vodafone gli chiedeva un aumento sul costo mensile più un costo per fare il passaggio e chi dice che vodafone ha bloccato l'upgrade.
Voi sapete qualcosa con certezza perchè da me open fiber ha finito da un mesetto i lavori di cablaggio ( e ora sul loro sito risulto coperto dalla banda ultralarga) e stavo aspettando che sul sito di vodafone mi uscisse la copertura per la FTTH. Ma se vodafone non fa fare l'upgrade, passerò ad altro gestore (TIM e tiscali già mi offrono la FTTH con Flashfiber e fastweb sempre con Flashfiber starà a momenti per far uscire le offerte visto che i lavori di FF sono finiti ormai da quasi un anno)
Sempre stato possibile con Vodafone.
Le cose che variano sono i prezzi per il passaggio perché di base, per fare l'upgrade, si dovrebbero pagare 19 o 29 euro una tantum (se si viene da FTTC VULA) e 0 (se si viene da MAKE); queste almeno erano le teorie.
Ora invece può essere che ti cambino anche tariffa e in quel caso conviene assolutamente passare ad altro, almeno dal mio punto di vista.
Old 30-11-2019, 21:18   #15720
Wictoria
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ringrazio entrambi per le risposte, a febbraio quando mi scadrà l'ultimo vincolo del router e avrò avuto l'ultimo rimborso della delibera della bolletta a 28 giorni, mi dirigerò verso altri lidi FTTH.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian