|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Un update, pare che adesso mi sto' acclimatizando alla nebbia. Mi sa che piu' che un problema con il monitor e' stato lo shock del salto dal VA al IPS.
Ho giocato per un ora a Thief Gold (gioco super buio) con l'immaggine in "mirror" tra LG e il 23 e sono esattamente uguali. Ho anche resettato tutti i settaggi perche' francamente cambia poco. Si guadagna solo un millimetro qui' e li', niente di che. Mi sa che semplicemente non ci stiamo proprio con queste technologie. E' anche possibile che la mia unita' abbia un eccesso di glow, e che il problema non sia il contrasto basso in se per se. Non so' che dire al di la della performance con i neri e le scene buie in giochi e film il monitor e' perfetto. Colori superiori all 23", il wide gamut non e' un problema come pensavo ed e' anche piu' piacevole su i giochi, ed e' comunque il piu' veloce IPS sul mercato, ad eccezzione del Viewsonic che ho linkato prima che pero' usa lo stesso pannello (ma monta il Gync). Non so' che dire, per il momento sono propenso ha tenermelo e poi magari rivenderlo usato se in futuro esce qualcosa di meglio. 500 euro erano lo stremo del mio budget, and tutte le alternative sembrano costare di piu'. |
|
|
|
|
|
#262 | |
|
Member
|
Quote:
https://imgur.com/a/qaJNKY8 Purtroppo fuori e' nuvoloso, e quelle chiazze che vedi li' non e' il glow ma il riflesso di luce sul coating. Ti conviene forse fa' un salto a mediaworld, che li avranno ips e anche VA (probabilmente quello MSI). Non che potresti vedere chissa che' pero' con l'illuminazzione del negozio, heh. Ultima modifica di Opus131 : 09-11-2019 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
|
#263 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Grazie boss. Ma il viewsonic non è ancora disponibile. Non mi da niente se non qualche recensione inglese
|
|
|
|
|
|
#264 |
|
Member
|
Giorno tre (mi sembra di narra' la storia di un carcerato qui'), la nebbia e il contrasto sono diventati quasi seconda natura, come lo sono stati per anni col 23".
Sono quasi certo che la mia reazione negativa fosse stata influenzata dal fatto che ho avotuo un VA fin a qualche giorno prima dell'arrivo di questo monitor. Penso di tenermelo perche' ha parte il contrasto piu' basso della media il resto del monitor e' eccellente. Una nota pure sull'LG, ma questo e' il secondo monitor della linea Ultragear che mi capita sotto gli occhi ha non avere nessun lightbleed. Fortuna forse ma mi azzarderei ha dire che forse il controllo di qualita' dell'LG e' piu' alto della norma, forse perche' producono i loro stessi pannelli. |
|
|
|
|
|
#265 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Non ci avevo fatto caso ma l'Asus VG27AQ è sRGB, non DCI-P3.
A questo punto diventa anche caro, considerando che il pannello, o meglio l'illuminazione, sRGB costa meno della DCI-P3. Ultima modifica di kliffoth : 10-11-2019 alle 04:37. |
|
|
|
|
|
#266 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Scusa la mia ignoranza, perché ad occhio nudo le macchie non si vedono mentre invece se fai una foto compaiono ? Quindi anche se si vedono solo ed esclusivamente nella foto il problema esiste ? Quando gioco questo problema non si vede nelle scene buie. |
|
|
|
|
|
|
#267 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Quote:
E' chiaro che in questo momento conviene aspettare la fine del mese, caso mai ci fosse qualche offerta. |
|
|
|
|
|
|
#268 |
|
Member
|
Eccone uno:
https://www.amazon.it/Acer-XV272UPbm...573382939&s=pc Apparentemente pero' monta un pannello Innolux che e' piu' lento della media (tanto che il response time non riesce a stare dietro ha i 144hz, and poi il 10bit funziona solo ha 120hz, o per lo meno cosi' mi sembra di aver capito), e in piu' certe persone dicono che possa avere un problema di flickering. Ultima modifica di Opus131 : 10-11-2019 alle 10:51. |
|
|
|
|
|
#269 | |
|
Member
|
Quote:
Ad occhio nudo si possono vedere, ma sono meno fastidiose di quello che pensi perche' l'effetto e' simile ad un riflesso. Quarda il tuo schermo di giorno, sicuramente se stai attento riesci ha vedere i riflessi di luce sulla superfice del pannello durante scene buie o nere, ma il cervello tuo li ignora e quindi e come se non esistessero (a meno che siano proprio esagerati, tipo sel il coating del monitor e' glossy). Se poi provi ha fare delle foto, la camera cogle i riflessi che tu avevi o ignorato o non li avevi notati per niente ad occhio nudo, ma che invece sulla foto sembrano delle macchie orrende. Questo tipo di glow e' simile. In certi casi e' possibile che sia cosi' esagerato da essere invandete (da premettere che piu' e' grande lo schermo, piu' evidenti sono), ma a me fino ad ora non mi e' mai capitato (ho usato quattro pannelli IPS nell'arco degli anni e non ho avuto problemi con il glow degl'angoli). Se ti danno fastidio devi rinunciare a gli IPS perche' sono tutti cosi'. Ironicamente, il fatto che il contrasto sia scadente su gli IPS aiuta perche' tanto i neri fanno schifo gia' di partenza quindi se ci sta' il glow neanche ci fai caso, hahaha. Col VA che avevo ci stavano delle macchie di clouding che proprio grazie al contrasto superiore erano super invadenti. Le vedevo addirittura su immagini non buie. Ultima modifica di Opus131 : 10-11-2019 alle 11:18. |
|
|
|
|
|
|
#270 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Scusa se insisto, nei monitor IPS quindi ci sono dei casi in cui queste chiazze si vedono ad occhio nudo e di conseguenza fastidiose... |
|
|
|
|
|
|
#271 | |
|
Member
|
Quote:
https://www.overclock.net/photopost/...25_010438.jpeg Questo per me e' peggio perche' come lo vedi nella foto, lo vedi ad occhio nudo. Purtroppo con i monitor bisogna giocare alla lotteria. E non e' che uno sfugge se cambia technologia. Per esempio, il mio VA mi e' arrivato simile a questo: https://pics.me.me/is-this-too-much-...d-44555719.png Che questo e' un risultato prodotto dalla curvatura (anche se puo' esistere in modelli a schermo piatto). Pratigamente quando lo piegano puo' risultate il bleed se no addirittura clouding: https://vignette.wikia.nocookie.net/...20121107171432 Che e' dovuto a pixel schiacciati troppo durante l'assemblaggio, o, appunto, durante la creazione della curvatura. Tu dirai, ma allora perche' non li fanno piatti. Perche' con la curvatura riducono il banding e il gamma shift verso l'estremita', che e' un problema de i VA. Per esempio, il mio se ti avvicinavi troppo si vedeva viola a i bordi, e dovevo stare su una certa distanza per ridurre il cono della degradazione. Una truffa di marketing simile e' il "thin bezel", i bordi ridotti de i monitor. Lo sai perche' sono li? Perche ne gli IPS il backlight bleed e' causato a volte dal bordo che preme troppo contro il pannello. Quindi per ridurlo hanno... levato il bordo. Che fatti, hahaha. Ultima modifica di Opus131 : 10-11-2019 alle 21:50. |
|
|
|
|
|
|
#272 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
..e non ha neanche senso giocare alla lotteria, perchè sono tutti così, essendo un problema nella produzione, cambia solo il numero, l'entità e la posizione delle macchie. Per quello io dico sempre che se uno non ha, o meglio non nota, aberrazioni evidenti, pixel morti, le due metà dello schermo di colore diverso e via dicendo, fa bene a tenersi il suo monitor. ...e pure fare foto o peggio riprese con la telecamera, che di suo enfatizza la ricerca di dettagli in condizioni di poca luce, ha poco senso, perchè si introducono distorsioni in ripresa, nella conversione per Youtube o altri e nel momento in cui altri utenti usano i loro monitor per visualizzare siffatte riprese e foto. Insomma, usate i vostri pannelli e siate giudici voi stessi. ...scusa, ma tu non sapevi nulla dei problemi degli ips? Io comunque accetto il tutto perchè i cambi cromatici dei TN al variare di un minimo la posizione della testa non li sopporto, come pure le immagini (anche se da parecchio non ne vedo uno se non in esposizione), mentre dei VA mi spaventa il ghosting, ma non ho mai visto di persona, altrimenti sarebbero una buona scelta per me EDIT: dimenticavo, c'è un monitor ips veramente valido. Lo EIZO CG3145. Questo modello non ha bleeding e nessun altro difetto tipico degli ips, probabilmente ha un alto input lag e purtroppo è solo 4k e quindi non esiste nulla per pilotarlo decentemente ...e poi personalmente non trovo sensato il 4k per usi domestici, ma qui si va troppo OT. ah...il prezzo è a richiesta ma l'ho visto a 30,995 $ (quindi essendo un prezzo USA probabilmente è senza tasse, che vanno aggiunte) qui info https://www.avmagazine.it/articoli/4...nto_index.html https://www.eizo.it/coloredge/cg3145/ Ultima modifica di kliffoth : 10-11-2019 alle 21:48. |
|
|
|
|
|
|
#273 |
|
Member
|
Se volete vedere il ghosting del VA, andate a mediaworld, vedete se hanno in esposizione il 2k curvo della MSI (su tre mediaworld che ho visitato l'ho visto in tutte e tre i negozi), and trascinate questa immaggine per lo schermo:
https://www.overclock.net/forum/atta...4&d=1572551853 Portatevi una pennetta in caso l'internet e' bloccato e inseritela nel pc furtivamente. A me personalmente non mi ha dato tanto fastidio, ma dipende dalla vostra sensibilita'. Quello che non ho sopportato minimamente e' l'inverse ghosting. Il video che ho linkato prima lo mostra bene. Ma come ho detto nel mio caso succedeva perche' l'overdrive e il Freesync non erano compatibili sotto i 120hz. Questo significa che se il gioco da problemi di quel genere (succedeva specialmente ha 60 fps, e ci sono certi giochi bloccati su quella frequenza, per esempio Skyrim), devi per forza disattivare il Freesync. Un altro problema e' il response time. Non guardate solo quello "medio", confrontate le tabelle del response time di questi due monitor e notate come fluttuano i valori: https://www.tftcentral.co.uk/reviews/lg_32gk850g.htm https://www.tftcentral.co.uk/reviews/lg_27gl850.htm Se giochi spesso ha shooters o giochi di azione, potrebbe essere un problema. |
|
|
|
|
|
#274 | |
|
Member
|
Quote:
La memoria del VA sta' sparendo e quindi mi sto' riabituando al contrasto basso e il glow dell'IPS come avevo gia' fatto con tutti gli IPS precedenti. E al di la' del contrasto, il monitor non presenta nessun difetto. Ne bleed, ne glow de gli angoli eccessivo, niente. Sotto un certo punto di vista devo dire che sono un po' impressionato da questa cosa. Invece di rimandarlo indietro per poi giocare con la lotteria con altri panelli faccio prima ha comprarmi un TV se devo vedere sti' benedetti film. Tanto anche i VA de i computer fanno schifo confronto alle televisioni. Il Samsung che avevo non arrivava neanche ha i 3000:1 (il 32" dell'LG supera di un poco i 2000:1!) mentre le televisioni vanno oltre i 5000:1, cioe'. Ultima modifica di Opus131 : 10-11-2019 alle 22:00. |
|
|
|
|
|
|
#275 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Mi consigliate l'acquisto?
Salve.
Devo cambiare monitor e cercavo un 27" 2k IPS 144hz valido sia per il gioco che per un po'di grafica. Oltre a questo LG, che ora si trova a 500 euro su Amazon, c'è il Gigabyte AD27QD a 625 euro o il nuovo Gigabyte FI27Q a 656 euro. Volendo c'è anche l' Asus TUF VG27AQ a 517 euro, ma credo che sia un po'datato come monitor. Mi consigliate l' LG o altro? Grazie.
|
|
|
#276 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Pensa che ce l'ho nel carrello amazon da due settimane. Non è accettabile una cosa simile e io 500 euro nn posso buttarli dalla finestra, davvero deluso in pieno. |
|
|
|
|
|
|
#277 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ogni giorno mi fa cambiare idea o quasi xD per me che gioco a fps o tps mi preoccupa la storia dei ms. non sono un pro gamer infatti uso il plasma ma non vorrei prendere in va lg32gk850 e pentirmi ma ips a 27" per me è un ovetto kinder . veramente troppo piccolo xD |
|
|
|
|
|
|
#278 |
|
Member
|
Il problema e' che questo e' un difetto della technologia IPS. L'LG e' un pochino peggiore della media, ma comunque se vedi il 23" che ho avuto per anni e' la stessa cosa.
Non avrei mai dovuto provare il VA, mi ha rovinato. Allo stesso tempo, i VA hanno i difetti loro. L'esperienza desktop per esempio era inferiore all'IPS. Colori sbiaditi, gamma shift, e scie visibili ne i giochi su certe scene (certe persone addirittura le vedono durante l'uso sul web. Io miracolosamente non ci ho fatto caso, ma dipende dalla sensibilita' de i tuoi occhi). Anche ne i giochi, confronto al 23, il VA aveva neri molto superiori e nebbia molto ridotta, ma allo stesso tempo se confrontavi le immaggini piu' chiare, sul 23 erano piu' intense. Quando ho provato Doom 3, le ombre si vedevano meglio sul VA, ma quando spuntavano i nemici si vedevano meglio sul 23. Poi un altra cosa ma se leggi tanto testo, o se fai il programmatore, l'IPS e' molto superiore perche' e' piu' facile focalizarsi sulle scritte. Non so come spiegarlo l'IPS ha piu' un effetto "cartaceo", quasi e-ink in confronto al VA. Diciamo quindi dal punto di vista di marketing, la scelta LG e' stata azzecata, perche' il response time e' quello che interessa i giocatori e questo IPS e' al di sopra della media in quel rispetto. Infatti, sto' vedendo che altre compagnie stanno adottando lo stesso pannello. Viewsonic come menzionato, ma anche BenQ: https://www.amazon.it/BenQ-EX2780Q-M...70&s=pc&sr=1-1 E hanno lo stesso "problema". Response time alto, ma contrasto piu' basso della media. Quindi sembri che l'andamento del merkato per quanto riguarda gli IPS e' quello di avvicinarsi al TN, invece che risolvere il punto di achille di questa technologia in modo da presentare un pannello capace di soddisfare tutte le esigenze, e non solo il gaming. Ho quasi il sospetto che altre compagnie seguiranno per questa via, considerato che il monitor "top" gaming e' IPS pure quello (quello ROG dell'Asus), guindi adesso IPS e' sinonimo per il gaming, non l'uso tutto fare multimediale. Ultima modifica di Opus131 : 13-11-2019 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
#279 |
|
Senior Member
|
opus ma tu onestamente senti questa differenza tra va e ips in termini di ms negli fps?vabbè io che ho il plasma avrei cmq benefici. il mio sarà sui 30 ms xD sono un pro player mancato xD
ps ma su amaz. vendono solo la versione free sync? Ultima modifica di MATTEW1 : 13-11-2019 alle 11:46. |
|
|
|
|
|
#280 | |
|
Member
|
Quote:
Pero' io non sono un pro-gamer. All'epoca giocavo ha Quake 3 o Unreal Tournement ma adesso sono anni che non li tocco e' i miei riflessi non sono quelli che erano comunque. Ci stanno certi che dicono che solo il TN e' adatto alle loro esigenze perche' non esiste alternativa per chi vuole giocare seriamente online, o per lo meno non cera alternativa prima che fosse uscito questo LG. Se non sei un gamer da competizione, io penso che forse la differenza non la sentiresti. Poi ci sono altri discorsi da tenere presente. Se ti piacciono gli RPG isometrici per esempio (Baldur's Gate, Torment quella roba li', che a me piacciono), il response time non serve ha niente ma i colori superiori dell'IPS in quel caso sono un vantaggio. Insomma, non esiste alternativa capace di soddisfarre tutto, devi scendere ha compromessi in un modo o nell'altro (a meno che non ti fai un setup multi-monitor, hahaha). Ultima modifica di Opus131 : 13-11-2019 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.