Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2019, 17:30   #241
MATTEW1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo b Guarda i messaggi
Sto formattando il pc, ho recuperato Crysis da un vecchio HD , ti posto la foto, ad occhio nudo non si vede niente, forse la foto accentua il problema, ripeto giocando non si nota niente.

Secondo te com'è ?

Scusa se mi intrometto. Questa foto è fatta con lg? Questi sarebbero i neri in una scena di notte con quelle luci agli angoli?????
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2019, 18:00   #242
paolo b
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da MATTEW1 Guarda i messaggi
Scusa se mi intrometto. Questa foto è fatta con lg? Questi sarebbero i neri in una scena di notte con quelle luci agli angoli?????

Ad occhio nudo però non si vede niente, monitor da buttare ??
paolo b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2019, 19:14   #243
MATTEW1
Senior Member

Non posso dirtelo io.. Non sono esperto. Nella mia carriera ho avuto il plasma al posto dei monitor e quello come neri e colori picchia ancora tanti giovani. Ma se è così io mi butto sui va. Per qualche ms non mi accorgo nemmeno del ritardo. Non son un pro gamer
Old 08-11-2019, 19:34   #244
Opus131
Member

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da paolo b Guarda i messaggi
Quindi ad occhio nudo anche poco si notano ugualmente ?
Si notano anche ad occhio nudo, ma non sono cosi' invasive come nelle foto.

Prima di tutto, e' da dichiarare che questo tipo di glow e' presente su tutti gli ips, non e' un problema di questo LG in particolare. Quindi se uno non sopporta questo tipo di glow "off angle", uno si deve buttare su i VA o i TN, i quali presentano i loro svantaggi.

Ma poi comunque l'effetto dal vivo non e' cosi' irritante perche' questo tipo di "macchie" sono comparabili ad un riflesso. Dal vivo sembra di avere uno schermo glossy che riflette luce (differenza che le vedi di notte al buio invece che durante il giorno). Se ti muovi le macchie si muovono con te, e a seconda della posizione e distanza possono sparire interamente.

Parlandoci chiaro, il backlight bleed e' un difetto molto piu' grave, anche perche' e' un difetto vero e propro mentre il glow da angolo e' una caratteristica della tecnologia ips.
Opus131 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2019, 19:37   #245
Opus131
Member

Quote:
Non posso dirtelo io.. Non sono esperto. Nella mia carriera ho avuto il plasma al posto dei monitor e quello come neri e colori picchia ancora tanti giovani. Ma se è così io mi butto sui va. Per qualche ms non mi accorgo nemmeno del ritardo. Non son un pro gamer
Il VA ha anche colori piu' spenti, gli angoli di visione piu' bassi e il ghosting.
Old 08-11-2019, 19:40   #246
paolo b
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Sul mio ad occhio nudo non si vedono per niente quindi me lo tengo, magari bisogna settarlo a modo, tu che impostazioni hai ?
paolo b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2019, 19:44   #247
MATTEW1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Opus131 Guarda i messaggi
Il VA ha anche colori piu' spenti, gli angoli di visione piu' bassi e il ghosting.
Degli angoli di visione lo so ma io lo userò solo per giocare. Ghosting vorrei capire se tutti lo hanno o gli ultimi modelli no visto che tengo d'occhio lg 32 850 va g sync.purtroppo dal vivo non ho la possibilità di vederli. Ma se gli ips sono come nella foto alla larga da me. Per quanto inizialmente puntavo loro

Ultima modifica di MATTEW1 : 08-11-2019 alle 19:47.
Old 08-11-2019, 20:08   #248
Opus131
Member

Quote:
Degli angoli di visione lo so ma io lo userò solo per giocare. Ghosting vorrei capire se tutti lo hanno o gli ultimi modelli no visto che tengo d'occhio lg 32 850 va g sync.purtroppo dal vivo non ho la possibilità di vederli. Ma se gli ips sono come nella foto alla larga da me. Per quanto inizialmente puntavo loro
Da quello che ho capito, LG che hai menzionato e' il piu' veloce sul mercato, e soffre di questi problemi meno di altri modelli:

https://www.youtube.com/watch?v=wENM8o_rIA8&t=687s

Se non capisci l'inglese, comunque puoi vedere l'immaggine. Sembri che il pannello soffra di black crush, un altro tipico problema de i VA (dove i neri, ironicamente, sono troppo neri e tendono ad oscurare dettagli, nel senso che se hai un immaggine dove uno dovrebbe intravedere delle cose, se anche vagamente, sul VA questi dettagli spariscono e vedi solo una massa nera uniforme), ma per quanto rigarda il ghosting sembri che non ce ne sia quasi niente, solo un po' di overshoot.

Comunque se vuoi un monitor "simile" al plasma, solo il VA e' adatto, anche se al plasma non ci arriva neanche quello purtoppro.
Old 08-11-2019, 20:18   #249
deccab189
Senior Member

L'Avatar di deccab189

Iscritto dal: Jan 2002
Ho fatto qualche foto/video (iphone8), spero aiuti. Le impostazioni della foto modificano molto il risultato finale, qualsiasi LCD non sarà mai nero totale anche un VA per cui, anche con i nuovi sensori e pose lunghe esce un po' di tutto. Avendo un muro alle spalle a circa 1,5 metri (bianco), ho notato che che nelle foto più buie e a luce accesa c'è qualche riflesso.

Stanza con luce, stabilizzaotre 50
https://imgur.com/firisnn

Stanza con luce, stabilizzaotre 25
https://imgur.com/F8iGWRJ
https://imgur.com/jPWJ3h7
https://imgur.com/PsdPbmR

Stanza buia, stabilizzaotre 50
https://imgur.com/X8eo2Dt

Stanzabuia, stabilizzaotre 25
https://imgur.com/gJRNSPq

Video stanza buia:
https://imgur.com/eFXxXyW
deccab189 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2019, 20:46   #250
Opus131
Member

Be', smanettando l'ho finalmente reso identico al 23", magari un filino peggio (in termine di contrasto si intende. Colori e immagine sono di gran lunga superiori nell'LG, ma quello era scontato).

Settaggi sono questi:

Brightness: 23 sembri il settaggio migliore, ma io sono molto sensibile alla luce per cui l'ho messo ha 10.

Contrast: 70

Gamer 1: no comment.

Gamma 1: Questo sembra contro producente perche' il gamma 1 appare di schiarire tutto, ma questo in realta' sembri di risolvere un po' il problema perche' con altri settaggi gamma, la nebbia tende ad oscurare i dettagli, mentre gamma 1 li rende piu' visibili, specialmente in scene totalmente scure. Per quello che no pero' potrebbe anche essere che il gamma 1 possiede un contrasto vicino al 1000:1 nel caso della mia unita', non saprei.

Black stabilizer l'ho dovuto mettere ha 50 per lo stesso motivo. Se lo abbasso i dettagli se ne vanno al paese. Il massimo che l'ho potuto mettere era 40, provate voi.

Ho installto il profile icc fornito da questo utente:

https://www.reddit.com/r/Monitors/co...ontrast_ratio/

E poi ho cambiato i seguenti valori:

Red: 47
Green: 48
Blue: 53

Con tutto questo, ottengo un contrasto identico al 23" (meglio di niente) e uno schema di colore che assomiglia tanto all'sRGB.

Purtroppo quello che funziona per me non e' garantito che funzioni a voi altri, ma se a qualcuno interessa testare questo setup, sarei curioso di sapere il risultato. Mi piacerebbe avere un tool per la calibrazione, questo e' il massimo che posso fare andando ad occhio.

Ultima modifica di Opus131 : 08-11-2019 alle 20:53.
Old 08-11-2019, 21:33   #251
MATTEW1
Senior Member

Quote:
Da quello che ho capito, LG che hai menzionato e' il piu' veloce sul mercato, e soffre di questi problemi meno di altri modelli:

https://www.youtube.com/watch?v=wENM8o_rIA8&t=687s

Se non capisci l'inglese, comunque puoi vedere l'immaggine. Sembri che il pannello soffra di black crush, un altro tipico problema de i VA (dove i neri, ironicamente, sono troppo neri e tendono ad oscurare dettagli, nel senso che se hai un immaggine dove uno dovrebbe intravedere delle cose, se anche vagamente, sul VA questi dettagli spariscono e vedi solo una massa nera uniforme), ma per quanto rigarda il ghosting sembri che non ce ne sia quasi niente, solo un po' di overshoot.

Comunque se vuoi un monitor "simile" al plasma, solo il VA e' adatto, anche se al plasma non ci arriva neanche quello purtoppro.
Lo so. Il plasma è il plasma. E dire che c'è chi dice e mi contesta tra gli amici che le immagini degli lcd poi led sono migliori santa pubblicità manipolatrice..
Cmq vedendo i tuoi screen non sembrano così brutti. anzi.certo il nero è ancora chiaro ma i colori sono belli. Ma quelli dell'altro utente sembravano scandalosi.quello che vedo nelle tue foto e chiedo a te. Ma anche dal vivo negli angoli si vedono quelle luci? Se guardo il centro è bellissimo ma negli angoli è come se sparassero dei lampioni.anche nel video si notano

Ultima modifica di MATTEW1 : 08-11-2019 alle 21:37.
Old 08-11-2019, 22:08   #252
Opus131
Member

Quote:
Lo so. Il plasma è il plasma. E dire che c'è chi dice e mi contesta tra gli amici che le immagini degli lcd poi led sono migliori santa pubblicità manipolatrice..
Cmq vedendo i tuoi screen non sembrano così brutti. anzi.certo il nero è ancora chiaro ma i colori sono belli. Ma quelli dell'altro utente sembravano scandalosi.quello che vedo nelle tue foto e chiedo a te. Ma anche dal vivo negli angoli si vedono quelle luci? Se guardo il centro è bellissimo ma negli angoli è come se sparassero dei lampioni.anche nel video si notano
Si e no. Non sono cosi' evidenti ma li puoi vedere ad occhio nudo (nel buio, si intende), anche se non sempre. Dipende dall'angolatura, la distanza, il tipo di luce che hai nella stanza etc. L'effetto non e' chiazza di luce, ma bensi riflesso, come se la screen fosse glossy ma di notte invece che di giorno.

Da premettere che per colpa di questo glow, le angolature di visione peggiorano nel buo totale. Se mi alzo in verticale ed ho luce, l'ips si vede bene uguale, non ce' il gamma shift drastico che uno vede su un tn. Ma se mi alzo e la stanza e' buia pece, il glow copre l'intera immagine ed e' come se ci fosse il gamma shift.

Quindi direi che il nemico dell'ips e'... il buio, heh.

Personalmente, il glow da angolo non lo trovo fastidioso, perche' non da l'impressione di "difetto". Come ho detto, e' come un riflesso su una superfice glossy, magari puo' dare un po' di fastidio ma il cervello non lo "registra" come difetto e quindi ti ci abuiti alla sua presenza, che ne gli ips e' scontata. Parecchia gente usa una bias lighting che lo elimina quasi completamente quindi non esiste piu'.

Per il record, il motivo perche' appare cosi' evidente nelle foto e' appunto che l'effetto e' come se fosse un riflesso. Ad occhio nudo su una scena luminosa non vedi assolutamente nulla, ma il glow sta' li' e la fotocamera lo coglie anche se tu non lo vedi.
Old 08-11-2019, 22:24   #253
MATTEW1
Senior Member

Innanzitutto grazie sei molto preciso nelle spiegazioni. Ho cercato bias lighting .ma come fanno le strisce di led colorate intorno al monitor a eliminare quel difetto?
Old 08-11-2019, 22:47   #254
Opus131
Member

Quote:
Innanzitutto grazie sei molto preciso nelle spiegazioni. Ho cercato bias lighting .ma come fanno le strisce di led colorate intorno al monitor a eliminare quel difetto?
Perche' il difetto si vede solo nel buio. Piu' luce hai piu' sparisce, e apparentemente qualcuno ha scoperto che la luce dietro al monitor e' meglio di una luce a fianco, in termini di qualita' di immaggine che produce (e riduzione strain per persone che hanno questo problema). Teoricamente dietro al monitor ci puoi anche mettere una lampada, l'importante e' che riesce ad azzeccare un tipo di luce che non va' ha sfallare il white point della calibrazione.

Io per esempio ho una lampada orrenda che emette luce giallastra, e non oso pensare che effetto abbia sulla mia temperatura di colore, pero' va be'. Non mi va' di impiccarmi con le strisce led (anche se sono piu' efficenti perche puoi create un alone di luce intorno al pannello piu' precisa), al limite la sostituirei con qualcosa tipo questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B00...L8M7DN3O&psc=1

[EDIT] Ho notato la parola "colorate". L'idea del bias lighting e' di usare un tipo di luce che combacia il white point a 6500k del monitor. I colori servono solo a chi vuole fare il fico.

Ultima modifica di Opus131 : 08-11-2019 alle 22:51.
Old 08-11-2019, 22:53   #255
MATTEW1
Senior Member

Quote:
Perche' il difetto si vede solo nel buio. Piu' luce hai piu' sparisce, e apparentemente qualcuno ha scoperto che la luce dietro al monitor e' meglio di una luce a fianco, in termini di qualita' di immaggine che produce (e riduzione strain per persone che hanno questo problema). Teoricamente dietro al monitor ci puoi anche mettere una lampada, l'importante e' che riesce ad azzeccare un tipo di luce che non va' ha sfallare il white point della calibrazione.

Io per esempio ho una lampada orrenda che emette luce giallastra, e non oso pensare che effetto abbia sulla mia temperatura di colore, pero' va be'. Non mi va' di impiccarmi con le strisce led (anche se sono piu' efficenti perche puoi create un alone di luce intorno al pannello piu' precisa), al limite la sostituirei con qualcosa tipo questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B00...L8M7DN3O&psc=1

[EDIT] Ho notato la parola "colorate". L'idea del bias lighting e' di usare un tipo di luce che combacia il white point a 6500k del monitor. I colori servono solo a chi vuole fare il fico.
Se ti capita del tempo faresti un video anche di giorno così ho un metro reale tra buio e giorno? Cmq grazie mille per le dritte. Così anche l ips torna in contrasto nella mia scelta col va
Old 08-11-2019, 23:11   #256
Opus131
Member

Quote:
Se ti capita del tempo faresti un video anche di giorno così ho un metro reale tra buio e giorno? Cmq grazie mille per le dritte. Così anche l ips torna in contrasto nella mia scelta col va
Domani faro' qualche foto, usando la luce del sole.

Praticamente funziona cosi'.

IPS : colori piu' accurati (se fai grafica non hai alternativa) ma anche piu' "corposi", angolature di visione molto ampie, piu' veloci del VA ma piu' lenti del TN (tranne questo LG che si avvicina a quest'ultimo). Purtroppo hanno problemi con il contrasto e il glow.

VA: Contrasto piu' alto tra tutti e tre, colori e angolature meglio del TN ma peggio del IPS, possono soffrire di ghosting e black crush, e sono lenti.

Questo e' l'esempio piu' esagerato del problema de i VA:

https://www.youtube.com/watch?v=0xLE...ture=emb_title

Io avevo proprio questo pannello e a me succedeva quello che vedi nel video se gli FPS andavano sotto i 100 (ma specialmente su i 60) con il Freesync attivo. Apparentemente l'overdrive che serve a levare quella robaccia e il Freesync erano compatibili solo sopra i 120hz. Grazie mille Samsung .

TN: Colori peggio tra i tre (anche se mi dicono che siano migliorati oggigiorno, ma uno recente non l'ho mai visto), angolature peggio tra i tre, contrasto peggrio tra i tre. MA, sono i piu' veloci di tutti, un "must" per i pro-gamer apparentemente.

Detto questo, secondo me, l'aquirente inteso di questo monitor LG 27GL850 e' l'utente TN. La velocita' non e' ancora al livello di un TN ma e' vicina abbastanza che per parecchi gamers la qualita dell'immaggine superiore che offre questo IPS LG e' un buon compromesso.

Per gente che vuole un monitor "tutto fare" cha abbia anche contrasto buono magari deve guardare altrove, ma bisogna premettere che il monitor che abbia tutto non esiste. Bisogna scegliere quale tipo di piaga vuoi soffrire.

Se solo gli OLED fossero fattibili per un monitor da PC. Haaaa.

Ultima modifica di Opus131 : 08-11-2019 alle 23:15.
Old 09-11-2019, 00:59   #257
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Perche' il difetto si vede solo nel buio. Piu' luce hai piu' sparisce, e apparentemente qualcuno ha scoperto che la luce dietro al monitor e' meglio di una luce a fianco, in termini di qualita' di immaggine che produce (e riduzione strain per persone che hanno questo problema). ....
Più che per queste cosucce la luce dietro al monitor/TV riduce l'affaticamento dell'occhio: i muscoli dell'occhio si affaticano molto meno perchè c'è meno contrasto tra la luce dello schermo e il resto.
L'ideale sarebbe un bianco a 6500k.
Io ho preso la Antec Halo 6 LED (purtroppo non esiste più la Antec Soundscience che era a 6500k) e l'ho fissata dietro al monitor, un Dell U2412m con le 3M Command - queste https://www.amazon.de/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
Poi siccome il monitor era molto vicino alla parete e la luce dei led troppo forte, ho preso una striscia di carta da forno, l'ho piegata in 2 e l'ho messa sopra i led garantendomi luce ma non troppa (la carta da forno lascia passare la luce)...comunque devo trovare qualcosa di più rigido e meno ballerino: per sagomare la carta senza avere ombre sul muro ho sputato sangue e mi sono aiutato con una spillatrice per chiudere i due lembi della striscia dal lato opposto alla piega

Ripeto è un fatto di qualità visiva e di salute, tutto il resto sono minchiate a confronto.
Non avete idea di quanto io abbia migliorato la qualità delle mie sessioni notturne al PC (sia a scrivere sia a giocare o guardare film)... e pure le immagini risultano migliori

EDIT: infatti come già mi sono lamentato più volte, infilano i led ovunque, forse li ho pure sullo scopettone del cesso, e proprio dove servono, ovvero dietro ai monitor, non si trovano o sono solo estetici
Hanno messo i led pure su RAM e SSD!!!

Ultima modifica di kliffoth : 09-11-2019 alle 01:15.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2019, 06:49   #258
MATTEW1
Senior Member

Quote:
Domani faro' qualche foto, usando la luce del sole.

Praticamente funziona cosi'.

IPS : colori piu' accurati (se fai grafica non hai alternativa) ma anche piu' "corposi", angolature di visione molto ampie, piu' veloci del VA ma piu' lenti del TN (tranne questo LG che si avvicina a quest'ultimo). Purtroppo hanno problemi con il contrasto e il glow.

VA: Contrasto piu' alto tra tutti e tre, colori e angolature meglio del TN ma peggio del IPS, possono soffrire di ghosting e black crush, e sono lenti.

Questo e' l'esempio piu' esagerato del problema de i VA:

https://www.youtube.com/watch?v=0xLE...ture=emb_title

Io avevo proprio questo pannello e a me succedeva quello che vedi nel video se gli FPS andavano sotto i 100 (ma specialmente su i 60) con il Freesync attivo. Apparentemente l'overdrive che serve a levare quella robaccia e il Freesync erano compatibili solo sopra i 120hz. Grazie mille Samsung .

TN: Colori peggio tra i tre (anche se mi dicono che siano migliorati oggigiorno, ma uno recente non l'ho mai visto), angolature peggio tra i tre, contrasto peggrio tra i tre. MA, sono i piu' veloci di tutti, un "must" per i pro-gamer apparentemente.

Detto questo, secondo me, l'aquirente inteso di questo monitor LG 27GL850 e' l'utente TN. La velocita' non e' ancora al livello di un TN ma e' vicina abbastanza che per parecchi gamers la qualita dell'immaggine superiore che offre questo IPS LG e' un buon compromesso.

Per gente che vuole un monitor "tutto fare" cha abbia anche contrasto buono magari deve guardare altrove, ma bisogna premettere che il monitor che abbia tutto non esiste. Bisogna scegliere quale tipo di piaga vuoi soffrire.

Se solo gli OLED fossero fattibili per un monitor da PC. Haaaa.
Si la differenza la conoscevo. E che io ogni tanto passo tante ore su moderllzione 3d ecc. Non sono un pro gamer ormai i tempi di css a buoni livelli sono passati.ma per capire un pannello va è veloce quanto un plasma? Più veloce meno? Perché leggo ovunque va meno veloce dei tre. Si ma un utente medio come me nota questa differenza di MS tra ips e va? I tn li ho scartati per ora perché sembrano a colori morti. Ma potrei giocare con i reshared e recuperer sui colori..
Old 09-11-2019, 08:44   #259
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Si la differenza la conoscevo. E che io ogni tanto passo tante ore su moderllzione 3d ecc. Non sono un pro gamer ormai i tempi di css a buoni livelli sono passati.ma per capire un pannello va è veloce quanto un plasma? Più veloce meno? Perché leggo ovunque va meno veloce dei tre. Si ma un utente medio come me nota questa differenza di MS tra ips e va? I tn li ho scartati per ora perché sembrano a colori morti. Ma potrei giocare con i reshared e recuperer sui colori..
Considera che i va in commercio sono quasi tutti curvi e per chi fa modellazione 3d/cad non credo sia l'ideale da quello che si legge sul web, ai tn devi aggiungerci il color banding e gli angoli di visione (pur stando nella posizione giusta noterai una differenza tra la metà superiore ed inferiore dello schermo in quanto a uniformità a livello di luminosità/contrasto).

Purtroppo solo tu sai cosa ti può dar piu o meno fastidio, o su cosa noteresti, una cosa è certa a livello di velocità (meno blur/ghosting/overshoot etc)credo che nessun ips o va arrivi ad un TN.

Quote:
Da quello che ho letto su varie recensioni comunque sto problema lo hanno quasi tutti i pannelli, ovvero che paradossalmente un monitor a 144hz è piu lento se lavora a 60hz rispetto un monitor a 60hz nativo, serviverebbe un monitor che autonomamente cambi anche l'overdrive in base alla velocità di refresh.

Ultima modifica di 29Leonardo : 09-11-2019 alle 08:48.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2019, 10:46   #260
MATTEW1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Considera che i va in commercio sono quasi tutti curvi e per chi fa modellazione 3d/cad non credo sia l'ideale da quello che si legge sul web, ai tn devi aggiungerci il color banding e gli angoli di visione (pur stando nella posizione giusta noterai una differenza tra la metà superiore ed inferiore dello schermo in quanto a uniformità a livello di luminosità/contrasto).

Purtroppo solo tu sai cosa ti può dar piu o meno fastidio, o su cosa noteresti, una cosa è certa a livello di velocità (meno blur/ghosting/overshoot etc)credo che nessun ips o va arrivi ad un TN.

Da quello che ho letto su varie recensioni comunque sto problema lo hanno quasi tutti i pannelli, ovvero che paradossalmente un monitor a 144hz è piu lento se lavora a 60hz rispetto un monitor a 60hz nativo, serviverebbe un monitor che autonomamente cambi anche l'overdrive in base alla velocità di refresh.
io so cosa voglio. ma purtroppo non posso testare di persona perchè vivo nel 3 mondo e non c'è nulla dal vivo qua per poter capire cosa mi va bene dal vivo.. venendo dal plasma 50" so bene cosa voglio.l'unico dubbio è capire e li lo so solo provandolo se nei va sento realmente i ms di differenza rispetto un ips.essendo un giocatore assiduo ma non un pro gamer. perchè penso che qui si sentano tutti pro gamer xD E si fissano con i ms
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
La crittografia post-quantistica è...
PaperWake: la sveglia open-source con sc...
La crisi delle memorie continua: il pre...
La Xiaomi Smart Band 11 è vicina: quattr...
Aspira a 21.000 Pa, soffia, gonfia e ill...
ChatGPT è ora un motore di ricerca e dev...
Oracle Fusion Cloud HCM si aggiorna: arr...
Tesla, incidente fatale a 167 km/h su st...
NVIDIA ha cambiato idea: Rubin CPX torna...
Samsung Galaxy Book6: fino a 25 ore di a...
Il MIT: l'IA risolve quasi ogni compito ...
Revolut lancia AIR in Italia: l'assisten...
Il paradosso Amazon: negli USA miliardi ...
be quiet! Dark Power Pro 14 IO: l'alimen...
DLSS 5 debutta il 4 settembre in NBA 2K2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian