|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Premesso che il ruolo di genitore è veramente molto difficile e lo è diventato ancora di più oggi che il mondo esterno fornisce strumenti e stimoli impensabili fino a pochi decenni fa (basti pensare all'avvento delle consolle che hanno spostato la necessità di andare nella sala giochi).
Questa però non può essere mai una giustificazione per dei genitori che evidentemente non hanno ancora capito che essere amici dei propri figli, non significa dimenticarsene e fargli fare quello che gli pare, quando gli pare e come gli pare (e a parlo da padre). Poi vabbè negli USA/Canada sembra più facile puntare il dito sempre su qualcun altro piuttosto che sedersi davanti ad uno specchio e domandarsi se si possa fare qualcosa per migliorare. |
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Ma no, come dici te meglio nascondersi dietro a un dito: "è fatto così", "cosa ci vuoi fare?", "è colpa dei videogiochi/società/marziani/corea del nord/vaccini/carne/volontà divina" e lasciare tutto com'è o fare causa a chissàchi nel tentativo di fare cassa sui problemi del povero ragazzo/a. Ma guai mettersi davanti alle proprie responsabilità di genitore e cercare un aiuto concreto, vero? Al massimo una preghierina la domenica in chiesa per pulirsi la lurida coscienza. Quote:
Ultima modifica di roccia1234 : 08-10-2019 alle 10:46. |
||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Non è un caso infatti che gli arena siano diminuiti drasticamente, così come anche altri genere come le simulazioni automobilistiche o i picchiaduro, titoli dove l'utonto o il divanaro di turno non si divertirebbe in quanto le prenderebbe per tutta la durata del match/gara. Quindi ripiegano per sti generi più casual. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Nuoro
|
il mondo si divide nei poveri di spirito che usano facebook e quelli che no, adesso anche in chi usa fortnite e no
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
e te lo dico da genitore cmq non credo sia una traduzione errata, ma appunto una scelta per evitare un altisonante "FORTNITE DA DIPENDENZA" e cmq è un giochino, che ovviamente è + famoso di quel che merita, ma non è così terribile come volete far intendere, sembra quasi che sia un atteggiarsi il denigrare questi prodotti sempre e cmq
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Giustamente se il bambinetto "fuma" e "fuma troppo" facciamo causa all'azienda che produce le sigarette....
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Francamente preferisco una traduzione esatta piuttosto che una interpretazione del contesto. Questo perchè spesso si inserisce l'elemento della sensibilità di chi riporta e si rischia di modificare il senso delle frasi. N.B. Non è una polemica nei tuoi confronti, ma una mia battaglia personale contro l'idea che ci sia sempre una sorta di censore che deve "spiegarci" cosa avrebbe voluto dire l'autore originale della news (parlo di quella in inglese).
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Sono assolutamente d'accordo che é il genitore il primo a dover curarsi dei propri figli.
Vorrei peró fare anche un altro tipo di ragionamento: é impossibile fare i buoni genitori, se tutto ció che circonda i nostri figli é, volontariamente o meno, fatto per lederli in qualche modo. É un tiro alla fune, tra "no", "si" e "ora basta" e "va bene ancora un pó", un gioco di equilibrismo tra il fare loro del bene e il non alienarseli per finire che non ascoltano piú. Ma non é che posso andare a indagare su ogni amico che frequentano, su ogni film che vedono, su ogni gioco che fanno, su ogni minuto che fanno cosa. Non é né possibile né giusto. Se (e dico se) risultasse che il gioco é stato progettato apposta per avere questo effetto di dipendenza (non capisco come sia possibile, ma diamola per ipotesi) allora credo che EA dovrebbe essere riconosciuta colpevole, perché ha prodotto e commercializzato un prodotto fatto apposta per ledere i propri clienti. Io, come genitore, devo potermi anche fidare delle istituzioni. Se sul gioco c'é scritto che é adatto ai ragazzi e, vedendone il gameplay, mi rendo conto che grossomodo é simile a quelli che conosco e a cui ho giocato, non ho motivo di dubitare che possa andare bene. Non penseró certo che é stato progettato per creare dipendenza. E no: passare tante ore a giocare e essere dipendenti non é la stessa cosa: da bambino passavo ore e ore a disegnare (e quando mia mamma, per una mio affaticamento visivo, mi chiese di smettere per qualche giorno, ho ricominciato di nascosto appena é uscita). Ma non erra una dipendenza, non ha influito negativamente in alcun modo sulla mia vita. Era una passione che coltivo, come hobby, tuttora. Lo stesso con il computer: quando iniziai a programmare ci stavo ore e ore. Avrebbero dovuto spegnermi il pc? No, perché al di lá delle ore, non influiva negativamente sul resto. Intendo dire che a volte quando ti accorgi che un semplice hobby (magari usato eccessivamente, ma non patologico) si é trasformato in una dipendenza, é troppo tardi. Facile dire "i genitori qua e lá", senza esserlo. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Stiam qui a discutere di questo e altro, educazioni e pericoli e magari quella famiglia sta solo escogitando un modo per portare a casa una tredicesima ...
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo non toglie il fatto che molto spesso si sente di genitori assenti che colpevolizzano la scuola, i giochi, i cellulari, gli amici, etc... ma non fanno mai un minimo di esame di coscienza e si chiedono se veramente hanno fatto ciò che fosse possibile per i propri figli. Chiaro che con il nostro nuovo modo di concepire l'esistenza, incentrata totalmente sulla competizione e sulla prevaricazione e sulla ricerca del successo/guadagno, il tempo da poter dedicare ai figli, sia veramente risibile. Una volta i latini dicevano: "In medio stat virtus". Che detto in parole povere e aggiornate: "Prova a fare il meglio che puoi, senza strafare o disinteressandoti" I casi limiti sono sempre esistiti e non potrà mai cambiare totalmente il mondo, ma le eccezioni tali devono sempre rimanere.
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
|
Addictive=assuefacente, non avvincente.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.