|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
da ieri sera ok con fonia migrata
You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high. Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310 |
|
|
|
|
|
|
#8482 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Preciso che l'appartamento è a Quartucciu, provincia di Cagliari (Sardegna). |
|
|
|
|
|
|
#8483 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Nessun prezzo è "per sempre" altrimenti sarebbero costretti a mantenerlo invariato per legge, quindi qulla dicitura non la trovi da nessuna parte ne in tiscali ne altrove. Il prezzo di cui parli non ha una scadenza, paghi quela cifra fino a che tiscali non decide di rimodulare il costo del tuo abbonamento. Questo fenomeno è frequente con altri operatori di cui non faccio nomi, con Tiscali non è ancora successo.
La questione sulla multisessione è normale, è una precisazione tecnica interessante, non ho mai sentito a quanto ammonta il corrispettivo valore per gli altri ISP. Tieni presente che qualsiasi programma progettato per sfruttare più banda possibile di sicuro fa più connessioni in parallelo, quindi non è qualcosa che devi tenere in considerazione. |
|
|
|
|
|
#8484 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quindi non intende che su singolo PC posso navigare a Massimo 500MBit/s! È quello il dubbio che mi è venuto.
Ma a questo punto qual'è la FTTH che conviene attivare, lato velocità/stabilità/saturazione e simili? Nel mio condominio so che uno ha Tiscali, ma gli ho chiesto informazioni e lo usa giusto per facebook e roba così. Non mi ha dato grandi riferimenti. |
|
|
|
|
|
#8485 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
|
|
|
|
|
|
#8486 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
Quote:
Lato albero di accesso ci si può fare poco: le specifiche GPON prevedono un flusso condiviso a 2.5Gbps, evidentemente se si hanno 3 o più clienti su uno stesso ramo è statisticamente impossibile garantire loro banda piena al 100% del tempo, ma è anche vero che il profilo d'uso della banda per fini domestici è fortemente discontinuo (salvo datahoarder con i download perennemente in corso...), con picchi al download di file o al buffering di contenuti in streaming e lunghi periodi di quasi totale inattività. In questo caso sembra che i casi per Tiscali su copertura OpenFiber (quindi servizio OpenStream) siano pochi, segno che magari gli alberi sono stati dimensionati per un numero di utenze inferiore alla capienza massima in modo da restare "larghi"; il problema si può però presentare in uscita degli apparati in centrale, e qui iniziano le differenze tra OS e FlashFiber: porte 10G al primo caso contro kit VULA a 1Gbps shared nel secondo, evidente quale satura per primo... Ricordiamoci però che l'operatore tipicamente "trasporta" informazioni, non le origina (infatti in inglese vengono chiamati proprio "carrier"), pertanto salvo contenuti ospitati presso meccanismi di caching interni all'ISP stesso (a partire dalle CDN più diffuse, Google/YouTube, Steam, ... tutti tendono a collocare i propri server presso i principali operatori, per disporre di una banda maggiore ed essenzialmente gratuita), per effettuare il download le informazioni escono dalle reti dell'operatore passando per le interconnessioni a livello nazionale ed internazionale (peering agli exchange, come MIX, NamEx, TIX, VSIX, ...). In forti condizioni di traffico, od in presenza di guasti ai router principali designati, potrebbero saturare anche le porte "di uscita" agli exchange, provocando rallentamenti verso alcune destinazioni e meno in altre (es: download su steam a banda quasi piena e video su youtube in buffering continuo -- in questo caso è facilmente in crisi il punto di peering verso l'AS di Google). TL;DR: Tiscali per ora non ha problemi di banda su rete OpenFiber, salvo casi sporadici ed isolati tra loro, tipicamente gli speedtest sono >90% della banda nominale, soffre di più su rete VULA Tim (ma tali problemi affliggono in modo più o meno marcato anche gli altri ISP), ed è l'unica circa a parità di prezzo con gli altri ISP a fornire upload a 300Mbps... |
|
|
|
|
|
|
#8487 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Facendo un rapido paragone tra il wholesale di TIM ed il wholesale di OpenFiber\OpenStream ci sarebbero altre differenze. Con il VULA TIM ad esempio, il provider deve comprare banda su ogni centrale, quindi se pensiamo una città come Milano, si tratta di decine e decine di centrali dove aprire i kit VULA e monitorarne lo status. Con OpenStream, da quello che ho capito, il kit di consegna è unico al PoP dell'operarore (tipo quello di Milano attuale di Tiscali), mentre dai singoli OLT la banda è gestita da OpenFiber condivisamente tra i vari afferenti OpenStream. Quindi, in questo caso il provider dovrebbe tenere sotto controllo solo un punto di raccolta (o magari 2 o 3 se decide di aprirne altri ma comunque pochi), a differenza del VULA TIM. Di conseguenza quando il kit VULA si satura, rimangono coinvolti solo gli utenti di una centrale, mentre se si satura il kit OpenStream rimane coinvolta tutta Italia o quantomeno buona parte degli utenti di quello specifico provider che anche da città diverse confluiscono nello stesso punto. Ecco, questo appunto è l'aspetto che non sono convinto di aver compreso bene. Intanto qualche link alla passata discussione: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=8289 https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=8291 https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=8293 In sostanza la domanda è: questi kit di consegna [10gbit] OpenStream, sono solo sul punto di raccolta nazionale, oppure su ogni città?
READY. █ Ultima modifica di MiloZ : 01-09-2019 alle 02:09. |
|
|
|
|
|
|
#8488 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
L'adsl non te la staccano subito visto che va sul rame, quindi puoi continuare ad utilizzarla per qualche giorno. |
|
|
|
|
|
|
#8489 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8490 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
|
|
|
|
|
|
#8491 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Scusate, mio fratello sta provando a fare una nuova attivazione online (https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/o...net_fibra_1G/), ma sia ieri che oggi esce con:
"Gentile Cliente, siamo spiacenti ma il servizio è momentaneamente non disponibile. Riprova tra qualche minuto." E' "nomale" che il sito vada a singhiozzo? ![]() Edit: adesso ha funzionato... Ultima modifica di Yramrag : 01-09-2019 alle 15:35. |
|
|
|
|
|
#8492 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
|
Quote:
IMHO, potremmo paragonare le modalità di accesso OF con queste del mondo rame TIM: - OLT in centrale e affitto alberi spenti = il vecchio ULL TIM - OpenStream = Bitstream NGA, ovvero trasporto fino al nodo di consegna distant selezionato. Mi sembra che gli operatori (c’è scritto nel listino OF) possono comunque ordinare ed espandersi con più kit di consegna in più città, quindi in futuro prevedere “aree di raccolta” e individuare una città di quell’area dove inserire il punto di consegna. Altrimenti è logico che a lungo andare il punto di saturazione è fin troppo facile da raggiungere. P.S.: ma perché tapatalk odia così tanto gli apostrofi ed apici? Devo sempre correggere poi da web ![]() Sent from my iPhone using Tapatalk
Ultima modifica di x_term : 01-09-2019 alle 13:14. |
|
|
|
|
|
|
#8493 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#8494 |
|
Senior Member
|
Io non capisco cosa combinano visto che ho il ping che varia da un giorno all'altro, o è 13 ms o 18 ms, uscendo sempre a Milano e testando sugli stessi server, addirittura avendo lo stesso ip, è colpa della tratta Openfiber o del server di Tiscali a Milano? La cosa strana è che non ho mai valori differenti da 13 o 18.
|
|
|
|
|
|
#8495 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
|
io il ping ce l'ho sempre fisso a 21. è il download degli speeetest che sembra sceso. qualche ora fa sia warian che vodafone non andavano oltre i 320. per l'utilizzo che faccio della connessione non mi lamento ma la cosa mi lascia amareggiato dato che questi due server erano due dei pochi sui quali sino a luglio superavo tranquillamente i 700 con punte di 800.
magari è una cosa momentanea, vediamo se migliora nei prossimi giorni |
|
|
|
|
|
#8496 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8497 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
|
Ciao, avevo già scritto qualche settimana fa, perché ho richiesto l'attivazione e mi hanno contattato per fissare l'appuntamento con il tecnico.
Non ero disponibile al momento e quindi dovrebbero richiamarmi oggi per fissarne uno nuovo. Mi chiedevo: nel caso in cui non mi dovessero chiamare in giornata, piuttosto che perdere tempo aspettando la chiamata nei prossimi giorni, c'è qualche numero che posso chiamare io stesso per fissare l'appuntamento tecnico? Grazie.
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
|
|
|
|
|
|
#8498 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8499 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8500 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.