Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2019, 14:09   #4721
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Lo temo anch'io, visto che a Oristano solo meta' degli armadi e' stato upgradato a 200 subito e gli altri ancora aspettano dopo 2 anni. pero' di solito quando una piastra VDSL e' satura lo mettono nei file wholesale e poi va in upgrade o desaturazione, di solito lo piortano a 200, anche se non e' assolutamente certo che accada. Upgradare una centrale e' comunque ben diverso dall'upgradare una scheda in un ONU, cosa che costa molto di meno.
Purtroppo credo che nel caso dei paesini una volta terminate le 48 porte ti agganci....all'ADSL!
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 14:32   #4722
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Può darsi ma credimi, la vedo difficile in un paese riuscire a saturare 48 porte di un armadio. A meno che non si elimini la Adsl e le connessioni rtg lasciando solo il Voip da armadio. Poi da qualche parte magari succederà e allora vedremo cosa accadrà ma non credo che sarà una cosa comune.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 15:44   #4723
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
In un paese come Barumini che ha poco più di 1100 abitanti, ho visto installato sia un case a mezza altezza che potrebbe ospitare un Dslam a 48 porte, sia un case ad altezza piena con 2 alette piccole sul frontale che potrebbe ospitare un Dslam a 48/96 porte.

Non è quindi detto che li mettano tutti a 48 porte, ed in ogni caso ne metteranno più di uno facendo la somma dei vari armadi stradali.
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 16:43   #4724
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Può darsi ma credimi, la vedo difficile in un paese riuscire a saturare 48 porte di un armadio. A meno che non si elimini la Adsl e le connessioni rtg lasciando solo il Voip da armadio. Poi da qualche parte magari succederà e allora vedremo cosa accadrà ma non credo che sarà una cosa comune.
Però avrei una domanda, forse banale: siamo sicuri che una porta dell'ONU corrisponda a un solo doppino in rame? E se ci fosse un Multiplexer in modo da poter condividere le porte?
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 19:35   #4725
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Però avrei una domanda, forse banale: siamo sicuri che una porta dell'ONU corrisponda a un solo doppino in rame? E se ci fosse un Multiplexer in modo da poter condividere le porte?
Si, una porta -> una coppia. Non vengono condivise le porte, mai sentito. Semmai ci puo' essere una derivazione nel rame, per cui viene duplicata una parte di coppie su due o piu' chiostrine, ma anche li ogni coppia serve un solo utente.
Old 29-08-2019, 19:47   #4726
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Magari hanno implementato il DUPLEX anche sulla vdsl!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 20:19   #4727
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Venghino signori venghino! …e alle prime 48 telefonate, un modem col cambio shimano! Corrèteh!
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Tranquillo che la situazione non è tutta rose e fiori come vogliono dipingerla il gatto e la volpe
Basta battute/battutine/sarcasmo ecc....

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 05:24   #4728
SuEntu
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2018
A Villaurbana la posa della fibra è terminata da tempo, gli armadi sono collegati e alimentati, e la settimana scorsa hanno messo una "scatola" sopra l'armadio. Che dite, ci siamo quasi per l'accensione?
SuEntu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 07:46   #4729
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuEntu Guarda i messaggi
A Villaurbana la posa della fibra è terminata da tempo, gli armadi sono collegati e alimentati, e la settimana scorsa hanno messo una "scatola" sopra l'armadio. Che dite, ci siamo quasi per l'accensione?
Teoricamente si. Se sono gia' in pianificazione potrebbero accenderli in qualsiasi momento, altrimenti ci vuole almeno un mese da quando l'armadio appare sui file wholesale.
Old 30-08-2019, 09:15   #4730
SuEntu
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Teoricamente si. Se sono gia' in pianificazione potrebbero accenderli in qualsiasi momento, altrimenti ci vuole almeno un mese da quando l'armadio appare sui file wholesale.
Grazie per la pronta risposta, speriamo in tempi brevi allora, visto che siamo in balia di una scarsa 6 mega satura.
SuEntu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 10:07   #4731
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Spero che sia cosi visto che per il mio paese è apparsa anche la pubblicazione e dovrebbe passare un mese il 5 di agosto.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 10:50   #4732
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Magari hanno implementato il DUPLEX anche sulla vdsl!
Certe cose non dirle neanche per scherzo…qualche dirigente in cerca di risparmi estremi potrebbe leggerci e farsi venire qualche strana idea

Comunque a volte una roba simile già succede. E’ capitato a me e mi è stato confermato anche da un operaio. In passato, quando una linea veniva cessata, il doppino veniva giustamente scollegato dalla chiostrina. Ora invece, per risparmiare l’uscita del tecnico, lo lasciano collegato.
Risultato? Quando quello stesso doppino in seguito viene assegnato ad un nuovo utente, che si trova su un’altra chiostrina in derivata, entrambe le linee restano collegate in parallelo, con gli effetti disastrosi che potete ben immaginare.
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 12:39   #4733
Strafumato_90
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Stamattina ho fatto la mia ennesima chiamata al 187, ho molta pazienza ma al "prenda uno stuzzicadenti e resetti il modem" ho un po' sbroccato l'operatrice si fa passare l'ufficio tecnico e le viene detto che c'è un problema con il cabinet (WHAT?) e che domani mattina un tecnico passerà per controllarlo. No ma grandissimi
Strafumato_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 17:01   #4734
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Strafumato_90 Guarda i messaggi
Stamattina ho fatto la mia ennesima chiamata al 187, ho molta pazienza ma al "prenda uno stuzzicadenti e resetti il modem" ho un po' sbroccato l'operatrice si fa passare l'ufficio tecnico e le viene detto che c'è un problema con il cabinet (WHAT?) e che domani mattina un tecnico passerà per controllarlo. No ma grandissimi
Fammi capire, volevano farti resettare il modem perche' non ti attivano la VDSL???? Fumano roba buona, alcuni nei call center, mi sa
Old 30-08-2019, 22:44   #4735
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Intanto la copertura 4.5G di Wind/3 procede più spedita che mai. A giorni verranno ufficializzate anche le provincie di Cagliari e Oristano, che si andranno ad aggiungere a quelle già attive del Medio Campidano e Carbonia-Iglesias.
https://www.mondomobileweb.it/157308...uove-province/

Praticamente già mezza Sardegna può navigare a velocità fino a 1 gigabit. Ovviamente sono velocità massime, probabilmente nessuno le raggiungerà mai, ma potete ben capire che comunque si va ben oltre i 50 Mb di media delle vetuste FTTC che ci sta propinando TIM. Senza scavi, senza pene, senza bisogno di elemosinare upgrade che arrivano ogni 10 anni.
La radio potrà non piacere a tutti, lo capisco, ma il sorpasso sul rame secondo me ormai è già realtà.
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 23:46   #4736
Bezoar
Senior Member

Ormai il rame ha fatto il suo tempo e questo si sa, è tenuto in vita artificialmente in vita per favorire le ex monopoliste come TIM per poter richiedere soldi a strozzo dalle banche....
Old 30-08-2019, 23:54   #4737
Bezoar
Senior Member

Comunque usando un app sul telefonino mi segnala che la BTS wind del mio paese può raggiungere punte di oltre 330 mbit/s, mentre quelle TIM e vodafone sono molto più lente...

Con il mio telefonino ho raggiunto i 90 mb in download con Iliad.
Old 31-08-2019, 07:31   #4738
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Comunque usando un app sul telefonino mi segnala che la BTS wind del mio paese può raggiungere punte di oltre 330 mbit/s, mentre quelle TIM e vodafone sono molto più lente...

Con il mio telefonino ho raggiunto i 90 mb in download con Iliad.
Il problema non e' la velocita' di picco che puoi raggiungere. A seconda di dove abiti e' gia' tanto se ti arrivano 30-40 mega, o magari ti sogni pure quelli. In tanti posti ancora il 4G arriva da lontano (con prestazioni quindi infime) o non c'e' proprio del tutto, e magari a casa ti arriva solo l'EDGE. Oggi quel che serve maggiormente e' la costanza della prestazione minima e il fatto di non dover stare a contare i giga. Oggi la connessione veloce serve soprattutto per i servizi di streaming. A raggiungere qualche centinaio di giga al mese in casa ci vuole veramente pochissimo, con le trasmissioni in 4K su piu' TV contemporaneamente e cose simili. Se la BTS non e' collegata in fibra ma con ponti radio il rischio di saturazione nelle ore di punta e' sempre piu' elevato man mano che si diffonderanno questi servizi di streaming o ad alta quantita' di dati. Ben venga la fibra fino a casa, speriamo che arrivi presto a piu' gente possibile, ma dire che il rame sia morto oggi o che stia morendo e' veramente una cosa lontana dalla realta', sia per l'Italia che per il resto del mondo. Non e' che in tutto il mondo ci sia TIM che rema contro. Mettere la FTTH agli operatori costa tanto ovunque e gli operatori non e' che vogliano spendere tantissimo se non hanno un riscontro economico, basta controllarsi le statistiche. Prima o poi la fibra arrivera' a tutti, ma ci vorranno un bel po' di anni ancora, nel frattempo ben vengano anche sistemi alternativi a minor costo per ridurre il disagio di chi la fibra per ora puo' solo sognarla. Quindi vanno bene, nel ftattempo FTTC, FTTB, FWA e magari pure i cellulari nei casi in cui non c'e' di meglio, ognuno usi quello che va meglio per le sue esigenze e che e' disponibile dalle sue parti.
Old 31-08-2019, 10:04   #4739
Bezoar
Senior Member

In zona le BTS sono per la maggior parte tutte 4g
Old 31-08-2019, 10:08   #4740
Bezoar
Senior Member

Prendendo in considerazione quello che hai scritto te per l'uso massiccio di internet hai gia confermato che il rame è morto, ormai le sue evoluzioni future se vuoi far arrivare il rame dentro casa con prestazioni paragonabili alla fibra al massimo devi usare pochi metri di rame e bisognerà fare lavori costosissimi mentre una volta messa la fibra basta cambiare pochi dispositivi visto che la distanza influenza pochissimo rispetto al rame.

Ultima modifica di Bezoar : 31-08-2019 alle 10:11.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian