|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4721 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4722 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Può darsi ma credimi, la vedo difficile in un paese riuscire a saturare 48 porte di un armadio. A meno che non si elimini la Adsl e le connessioni rtg lasciando solo il Voip da armadio. Poi da qualche parte magari succederà e allora vedremo cosa accadrà ma non credo che sarà una cosa comune.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#4723 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
In un paese come Barumini che ha poco più di 1100 abitanti, ho visto installato sia un case a mezza altezza che potrebbe ospitare un Dslam a 48 porte, sia un case ad altezza piena con 2 alette piccole sul frontale che potrebbe ospitare un Dslam a 48/96 porte.
Non è quindi detto che li mettano tutti a 48 porte, ed in ogni caso ne metteranno più di uno facendo la somma dei vari armadi stradali. |
|
|
|
|
|
#4724 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4725 |
|
Senior Member
|
Si, una porta -> una coppia. Non vengono condivise le porte, mai sentito. Semmai ci puo' essere una derivazione nel rame, per cui viene duplicata una parte di coppie su due o piu' chiostrine, ma anche li ogni coppia serve un solo utente.
|
|
|
|
|
|
#4727 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#4728 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
A Villaurbana la posa della fibra è terminata da tempo, gli armadi sono collegati e alimentati, e la settimana scorsa hanno messo una "scatola" sopra l'armadio. Che dite, ci siamo quasi per l'accensione?
|
|
|
|
|
|
#4729 |
|
Senior Member
|
Teoricamente si. Se sono gia' in pianificazione potrebbero accenderli in qualsiasi momento, altrimenti ci vuole almeno un mese da quando l'armadio appare sui file wholesale.
|
|
|
|
|
|
#4730 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Grazie per la pronta risposta, speriamo in tempi brevi allora, visto che siamo in balia di una scarsa 6 mega satura.
|
|
|
|
|
|
#4731 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Spero che sia cosi visto che per il mio paese è apparsa anche la pubblicazione e dovrebbe passare un mese il 5 di agosto.
|
|
|
|
|
|
#4732 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Quote:
Comunque a volte una roba simile già succede. E’ capitato a me e mi è stato confermato anche da un operaio. In passato, quando una linea veniva cessata, il doppino veniva giustamente scollegato dalla chiostrina. Ora invece, per risparmiare l’uscita del tecnico, lo lasciano collegato. Risultato? Quando quello stesso doppino in seguito viene assegnato ad un nuovo utente, che si trova su un’altra chiostrina in derivata, entrambe le linee restano collegate in parallelo, con gli effetti disastrosi che potete ben immaginare. |
|
|
|
|
|
|
#4733 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Stamattina ho fatto la mia ennesima chiamata al 187, ho molta pazienza ma al "prenda uno stuzzicadenti e resetti il modem" ho un po' sbroccato
|
|
|
|
|
|
#4734 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4735 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Intanto la copertura 4.5G di Wind/3 procede più spedita che mai. A giorni verranno ufficializzate anche le provincie di Cagliari e Oristano, che si andranno ad aggiungere a quelle già attive del Medio Campidano e Carbonia-Iglesias.
https://www.mondomobileweb.it/157308...uove-province/ Praticamente già mezza Sardegna può navigare a velocità fino a 1 gigabit. Ovviamente sono velocità massime, probabilmente nessuno le raggiungerà mai, ma potete ben capire che comunque si va ben oltre i 50 Mb di media delle vetuste FTTC che ci sta propinando TIM. Senza scavi, senza pene, senza bisogno di elemosinare upgrade che arrivano ogni 10 anni. La radio potrà non piacere a tutti, lo capisco, ma il sorpasso sul rame secondo me ormai è già realtà. |
|
|
|
|
|
#4736 |
|
Senior Member
|
Ormai il rame ha fatto il suo tempo e questo si sa, è tenuto in vita artificialmente in vita per favorire le ex monopoliste come TIM per poter richiedere soldi a strozzo dalle banche....
|
|
|
|
|
|
#4737 |
|
Senior Member
|
Comunque usando un app sul telefonino mi segnala che la BTS wind del mio paese può raggiungere punte di oltre 330 mbit/s, mentre quelle TIM e vodafone sono molto più lente...
Con il mio telefonino ho raggiunto i 90 mb in download con Iliad. |
|
|
|
|
|
#4738 |
|
Senior Member
|
Il problema non e' la velocita' di picco che puoi raggiungere. A seconda di dove abiti e' gia' tanto se ti arrivano 30-40 mega, o magari ti sogni pure quelli. In tanti posti ancora il 4G arriva da lontano (con prestazioni quindi infime) o non c'e' proprio del tutto, e magari a casa ti arriva solo l'EDGE. Oggi quel che serve maggiormente e' la costanza della prestazione minima e il fatto di non dover stare a contare i giga. Oggi la connessione veloce serve soprattutto per i servizi di streaming. A raggiungere qualche centinaio di giga al mese in casa ci vuole veramente pochissimo, con le trasmissioni in 4K su piu' TV contemporaneamente e cose simili. Se la BTS non e' collegata in fibra ma con ponti radio il rischio di saturazione nelle ore di punta e' sempre piu' elevato man mano che si diffonderanno questi servizi di streaming o ad alta quantita' di dati. Ben venga la fibra fino a casa, speriamo che arrivi presto a piu' gente possibile, ma dire che il rame sia morto oggi o che stia morendo e' veramente una cosa lontana dalla realta', sia per l'Italia che per il resto del mondo. Non e' che in tutto il mondo ci sia TIM che rema contro. Mettere la FTTH agli operatori costa tanto ovunque e gli operatori non e' che vogliano spendere tantissimo se non hanno un riscontro economico, basta controllarsi le statistiche. Prima o poi la fibra arrivera' a tutti, ma ci vorranno un bel po' di anni ancora, nel frattempo ben vengano anche sistemi alternativi a minor costo per ridurre il disagio di chi la fibra per ora puo' solo sognarla. Quindi vanno bene, nel ftattempo FTTC, FTTB, FWA e magari pure i cellulari nei casi in cui non c'e' di meglio, ognuno usi quello che va meglio per le sue esigenze e che e' disponibile dalle sue parti.
|
|
|
|
|
|
#4739 |
|
Senior Member
|
In zona le BTS sono per la maggior parte tutte 4g
|
|
|
|
|
|
#4740 |
|
Senior Member
|
Prendendo in considerazione quello che hai scritto te per l'uso massiccio di internet hai gia confermato che il rame è morto, ormai le sue evoluzioni future se vuoi far arrivare il rame dentro casa con prestazioni paragonabili alla fibra al massimo devi usare pochi metri di rame e bisognerà fare lavori costosissimi mentre una volta messa la fibra basta cambiare pochi dispositivi visto che la distanza influenza pochissimo rispetto al rame.
Ultima modifica di Bezoar : 31-08-2019 alle 10:11. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.