|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#12501 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
Ma le prestazioni per internet da cellulare in tethering/saponetta/chiavetta sono pietose. Ho risolto con un impianto (a mie spese) con cpe esterna alimentata via poe. Ho fissato su un palo a circa 9 metri di altezza una MIKROTIK LHG LTE su sim tre (io uso l'opzione 3Unlimited legata alla 3Adsl del telefono fisso che va anche a me a 2 Mbit). Con modem/saponetta/telefono interno a malapena vado a 5-6 Mbit molto instabili, con la cpe esterna viaggio stabilmente sui 70-80 Mbit in download e 35-40 Mbit in upload, con ping equiparabile ad una Adsl (dai 30 ai 60). Su rete Wind3, se non hai partita iva, valuta 3Adsl+3Unlimited o per spendere (e ottenere) di meno Icaro. Su rete Vodafone ci sono diverse offerte, con vari pro e contro.... sia di Vodafone che di terzi (esempio Ogilink). |
|
|
|
|
|
|
#12502 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
|
|
|
|
|
|
#12503 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
|
Sono incappato proprio su questo oglink con proposte allettanti tipo 400gb mese o pure flat. Se funziona il prezzo non mi interessa.
Stando al loro sito mah segnanomripetitori molto vicino a casa mia...anche se mi sembrano stranimtutti sto ripetitori.. Purtroppo sono in una situazione insostenibile i 2 mb della fissa non sono stabili, e le volte che ce da riparare qualche cavo mi lasciano pure 20 giorni senza linea o telefono epoi riparano pure male.io credo facciano di tutto per costringermi a disdire. Mettono le fibre è alcuni punti manco il minimo si riesce ad avere. Quando ho 2 mega e va a 200k nei giorni di sole sono pure contento,pensate un po'...il bello pago comunque 30 euro al mese per sta infilata Avevo pensato al satellitare ma forse è anche peggio Lsan83 ho letto che oglink puoi scegliere l'opzione modem esterno che dite sempre meglio di un interno? Posso anche salire sul tetto è posizionare quello che voglio dove voglio In realtà io ho una p iva Purtroppo vista questa situazione da terzo mondo non posso fare tanto lo schizzinoso perché ormai l'alternativa è o qualcosa di queste o niente. Ormai la fissa qui non me la vogliono aggiustare. Oggi ha piovuto è sto viaggiando praticamente a 512 kbps
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 Ultima modifica di Hesediel : 28-08-2019 alle 23:25. |
|
|
|
|
|
#12504 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Susegana (TV)
|
Per informazioni ad altri utenti: oggi mi sono recato in un negozio Tim e, nonostante gli operatori telefonici mi avessero negato la possibilità e non avessi ricevuto l'sms di invito, sono riuscito a farmi attivare la unlimited D.
Non è stato poi nemmeno così difficile. 29 euro mensili non sono poi tanti per avere giga illimitati (in realtà c'è l'uso lecito a 500 gb). Per me era scelta obbligata avendo a casa solo copertura da Tim. Adesso il difficile sarà trovare un modem lte che abbia l'opzione Bridge/passtrought.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
AMD T.bread (DLT3C jiuhb 0307)1700+@ 220x10, V 1.55 | Sapphire 9800pro | Abit NF7-S Rev 2.0 | CMX256A-3500C2PT X 2, sync (5,2,2,2), V 2.7 | Maxtor 6Y080P0 (80Gb, 8Mb cache) | FUJITSU MPG3204AT (20Gb) | Ali sunteck 400 W | Suntek Middle tower TH-631 (Alluminio) |
|
|
|
|
|
#12505 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Modem (o antenna) ESTERNO/a sempre MOLTO meglio (molta più stabilità e spesso anche più velocità e minore latenza). Il modem esterno che da Ogilink (con configurazione bloccata e accessibile solo dalla loro assistenza) è il Mikrotik SXT LTE kit ( https://mikrotik.com/products/group/lte-products ) lo trovi a poco più di 100 € da usare con la sim a tua scelta. E' discreto e si alimenta dallo stesso cavo ethernet che porta i dati al tuo access point/router in casa. Inoltre è una delle soluzione esterne (senza andare sulle marche cinesi sconosciute) più economiche che puoi trovare (modem interno + doppio cavo coassiale di qualità + doppia antenna esterna mimo per lte costano molto di più). C'è da dire che Ogilink è forse l'unica offerta che prevede un opzione a pagamento per avere ip pubblico v4 sulla sim per accedere da remoto alla rete di casa. Tutte le altre sim, di tutti gli operatori, sono con ip nattato. Alcuni su sim TIM sono riusciti a richiederlo al call center, ma non è un opzione garantita da nessuna offerta. Visto che hai partita iva con meno di 15€ al mese ci sono le offerte con giga illimitati di 3 e di Wind (sempre se dal tetto riesci ad agganciare un antenna... con un SXT LTE dovresti connetterti senza grossi problemi anche ad oltre 10 Km). Per la tre si dovrebbe chiamare ALL-IN PRO a 13.99€ e costa 1€ in meno di quella Wind. Si appoggiano alla stessa rete. Con quel che risparmi rispetto ad Ogilink, in 3-4 mesi ti sei ripagato il modem. Per privati l'offerta più economica è Icaro, ma alcuni utenti lamentano rallentamenti alcune sere (sopratutto chi abita in zone popolate). Puoi trovare opinioni su questo thread. Guarda questo il sito di LTEITALY per una mappa aggiornata delle antenne LTE di tutti gli operatori ( https://lteitaly.it/it/ ). Quote:
Gli ultimi satelliti in sperimentazione (cerca le notizie di Tesla Starlink, Amazon Kuiper e OneWeb) miglioreranno di parecchio l'internet satellitare (prestazioni simili alle FTTC), ma se ne parla (forse) fra almeno 2 anni. Ultima modifica di LSan83 : 29-08-2019 alle 03:52. |
||
|
|
|
|
|
#12506 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://mikrotik.com/products/group/lte-products Hai solo l'imbarazzo della scelta (1,2 o 3 sim, 1 o 2 modem, access point, gigabit, ecc ecc). Alcuni dei modem installabili non hanno l'opzione passtrough, qui trovi l'elenco: https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:Peripherals Tutti i modem già premontati e configurati nei kit (per l'italia è da scegliere l'R11e-LTE) hanno il passtrought. Ultima modifica di LSan83 : 29-08-2019 alle 04:05. |
|
|
|
|
|
|
#12507 |
|
Senior Member
|
Ok inIo normalmente abito a Cagliari e in città ho la fibra... I miei invece abitano a 250 km da me, La casa è in Sardegna tra Nuoro e Olbia sulla costa, in una zona non direi molto popolata, non so poi quanto si intenda per popolata diciamo che in un range di 20 km di raggio non credo si arrivi a 20.000 persone con tutte le città intorno
Come sim di cellulari ho avuto di tutto kena, tim, iliad, wind, tre, Vodafone... E l'unico 4g che prende decentemente, e nemmeno ovunque è solo rete Vodafone, valutazioni però in generale fatte dentro casa. Perché ovviamente fa cagare il fisso e giustamente pure lanrete del cellulare non è il massimo mi pare giusto. È una casetta isolata in campagna in una vallata quindi volendo sul tetto posso metterci qualsiasi palo voglia con un eventuale modem esterno. Il mio obiettivo è fornire a questa abitazione e ai miei genitori una connessione il più stabile possibile e più decente possibile come alternativa al fisso che qui è praticamente un incubo impossibile, loro navigano principalmente non è che fanno chissa che però quando mi trovo qui riuscire ad avere qualche mega per poter isare il mio account netflix o prime video non mi dispiacerebbe. Essendo una casetta possiedo poi delle telecamerine tipo ezviz o xiaomi in vari punti che mi servono per controllare la casa quando non c'è nessuno, se intendi accedere da remoto in questo senso..mi è necessario riuscire ad accedere a queste camere. Devo dire che il tutto non è che sia con tante pretrse... Nelle belle giornate d'estate in cui la 2 mega in down e 512 kbps up sono belli fissi la cosa funziona anche così in maniera accettabile quindi infondo presumo che qualsiasi cosa possa andare bene, credo sia difficile andare peggio di questo schifo di linea fissa che mi ritrovo. Quindi infondo anche 20 mega sarebbe grasso che cola. Non so poo se fattibile collegare la cosa con la mia p iva per la tipologia di professione che non svolgo qui, non mi intendo di questo. Ma immaginko intenda prendere tipo sim per cellulare e prendere poi un modem su cui inserire wuesta sim e usarla così? Ma ripeto visto lo stress di questa situazione non è necessariamente l'offerta più economica che ricerco, non che voglia buttare soldi ma anche mio padre attiverebbe come privato pure a 50 euro al mese, non è un problema di soldi, non ci frega basta riuscire ad avere un qualcosa di decente. Cioè preferisco spendere anche 15 20 euro in più al mese per un segnale migliore e qualche mega in più e poter usare più tranquillo anche qualche servizio on demand. Questi di ogilink non so quanto affidabile sia quella mappa che hanno sul sito ci sono andato poco fa e sono stramanemntr segnati varie icone ogilink 4g in un raggio di 2, 3 km da casa mia... se sono reali, per questo mi aveva attirato ho oensa5o.. Se vero potrei beccare un buon segnale forse con una bella antenna esterna Ora per esempio ho anche una sim 3 che se non erro è praticamente rete wind giusto? E per esempio dove Vodafone prende il 4g con 3 vado con 2g non credo nell'ambito della casa di aver visto prendere il segnale in 4g. Poi magari con una antenna e modem sul tetto cambia tutto non so. Però per dire il mio cell ha 5 tacche ci sono punti che vodafone o sim ho mobile mi prende 4g anche con 4 tacche per cui penserei che con qualcosa sul tetto si riesca a beccare un segnale migliore, quantomeno il segnale 4g arriva va trovato solo il punto migliore Su quel sito in teoria mi segna antenne vodafone e wind nel medesimo punto ma posso affermare che almeno con il cellulare la copertura non è mai stata la medesima
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 Ultima modifica di Hesediel : 29-08-2019 alle 04:47. |
|
|
|
|
|
#12508 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2017
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12509 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Città: casa mia
|
Io ho fatto il rinnovo della sim per settembre e vedrò se è cambiata rispetto a maggio/giugno (dove la avevo inziata ad usare per la prima volta)
Per quanto mi riguarda (escludendo i momenti in cui non andava a tutti) ha funzionato bene, mi sembra che abbia un buon rapporto prezzo/prestazioni. Se uno ha partita iva, ovviamente potrà fare direttamente le offerte previste da wind o tre. |
|
|
|
|
|
#12510 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi ha confermato che è una tariffa su invito ma ho capito che volendo loro riescono a forzare la mano. Il giorno prima anche attraverso twitter l'operato mi aveva negato la possibilità. Per completezza di informazione: mi sono recato in un centro TIM ufficiale non in un rivenditore multioperatore. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
AMD T.bread (DLT3C jiuhb 0307)1700+@ 220x10, V 1.55 | Sapphire 9800pro | Abit NF7-S Rev 2.0 | CMX256A-3500C2PT X 2, sync (5,2,2,2), V 2.7 | Maxtor 6Y080P0 (80Gb, 8Mb cache) | FUJITSU MPG3204AT (20Gb) | Ali sunteck 400 W | Suntek Middle tower TH-631 (Alluminio) Ultima modifica di diotallevi : 29-08-2019 alle 09:32. |
|
|
|
|
|
|
#12511 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come va letto? Immagino che debba esserci Y nella colonna passtrough? A me potrebbe andar bene SXT LTE ma nel secondo link che mi hai postato sembrerebbe affermare che non ha il passtrough. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
AMD T.bread (DLT3C jiuhb 0307)1700+@ 220x10, V 1.55 | Sapphire 9800pro | Abit NF7-S Rev 2.0 | CMX256A-3500C2PT X 2, sync (5,2,2,2), V 2.7 | Maxtor 6Y080P0 (80Gb, 8Mb cache) | FUJITSU MPG3204AT (20Gb) | Ali sunteck 400 W | Suntek Middle tower TH-631 (Alluminio) |
|
|
|
|
|
|
#12512 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12513 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
|
Quote:
Se è in linea di vista e non ci sono ostacoli con un router esterno tipo il Mikrotik STX LTE Kit puoi ottenere un buon segnale anche se è lontana ma deve essere puntata bene. In questo caso potresti prendere una sim tre o wind per partita iva, con meno di 20 euro hai gb illimitati ed essendo una sim non penso ci siano problemi a giustificarla per la tua attività.. nessuno viene a controllare se è nel telefono o in un router. Se invece rimani su ho mobile per la linea vodafone hai 50gb che puoi resettare per 4 volte in un mese e quindi puoi gestirti i consumi fino a 200gb con qualche piccolo disagio (devi avere un altro accesso internet per resettare i gb) In questo caso se hai già il segnale buono in casa con il cellulare potresti mettere un semplice router Huawei B525s-23a Controlla anche la copertura di tiscali visto che sei in sardegna e dovrebbe essere abbastanza coperto dal servizio ultrabroadband in 4G Le telecamere dovrebbero appoggiarsi tutte a un server esterno e quindi non necessitare di ip fisso, non ci dovrebbero essere problemi.
|
|
|
|
#12514 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La nuova versione dell'SXT LTE è equiparabile all'R11e-lte. Tutti i router con modem sostituibile in versione "LTE kit" (ad esempio WAP LTE, WAP AC LTE, LHG LTE ecc ecc), al momento montano l'R11e-LTE (cat 4). Verso fine anno dovrebbe uscire il primo modem router con in kit il nuovo modem cat 6, e stanno testando con il provider locale (in lettonia) lo sviluppo di modem cat 12 e 5G. |
|
|
|
|
|
|
#12515 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12516 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda avevo visto il J 4G di tiscali, sono due anni che ci spero, però purtroppo qua nella mia zona non è presente. Mi attirava questo Ogilink perchè vedo piani da 400 giga o flat, e starei tranquillo per fare quello che voglio senza stare a contare i giga per fare qualcosa come può essere usare schede ho o simili. Avendo compreso che si appoggiano a vodafone, ma non conosco la serietà dell'azienda. Lo farei nel caso pure domani mattina, se mi dessero anche un 20 mega lo farei a occhi chiusi Il problema è come potrei testare a priori eventuali segnali di vodafone piuttosto che wind o altro..
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 |
|
|
|
|
|
|
#12517 |
|
Senior Member
|
Avevo una sim Tim come secondo numero..
L'ho sacrificato.. Ho chiesto e non è attivabile su nuova sim in quanto si tratta di offerta limitata ai già clienti. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
#12518 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Al momento ho un'offerta Vodafone casa 4g mi sembra da 24 euro al mese. 50gb li brucio in 20giorni e cercando online saltava fuori un offerta su un sito di broker telefonia o qualcosa del genere, sempre della Vodafone ma con più giga ad un costo minore. Non conosco il sito e chiedere a loro mi sa un po' come chiedere al lupo che cosa fa a cena.
|
|
|
|
|
|
#12519 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12520 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
avevo sentito che avevano tolto questa cosa dei costi di recesso ma nel contratto parlano di 24 rate con 50€ di costo di recesso però ho una domanda aggiuntiva: il fatto che il contratto sia partito il 4 agosto mi dà qualche scappatoia? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.