Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2019, 17:58   #49481
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Vero quello che dici, però stavamo facendo un altro discorso.
Se Paolo occando manualmente la sua CPU alla frequenza che IN TEORIA dovrebbe raggiungere in max boost, riesce anche solo ad accedere al dekstop di Windows, situazione che per me è decisamente equiparabile al max boost con sistema a default (che - lo ricordo - viene toccato a volte per pochi millesimi di secondo), possiamo senz'altro concludere che il problema non è né il TDP né il calore da dissipare.
Ergo, la CPU alle frequenze dichiarate dal produttore nell'etichetta è in grado di arrivarci, il perché non ci arriva @def è ancora da chiarire.

Baio
perché non dovrebbe prendere max boost senza carico?
il problema resta il carico
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 18:06   #49482
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Hopper Guarda i messaggi
La situazione attuale per me è abbastanza semplice.

Più si sale con i core (>=8), più il vantaggio prezzo/prestazione è marcato per AMD. E vale (e credo varrà) in tutte le fasce fino ad arrivare agli Epyc.
Difficile prevedere se lo sbarco al 10nm di Intel cambiarà le cose, ma io non credo. Secondo me questa 'svolta' per AMD durerà almeno 2/3 anni (un po' come fu ai tempi dei PIV prima dell'avvento dell'era Core).

Adesso mancherebbe solo la parte mobile ad AMD con proposte da almeno 8 core. E lo dico avendo appena preso un i9 9980HK, ma l'assenza di concorrenza anche in ambito mobile ha finora rallentato parecchio quello che poteva essere una realtà già l'anno scorso (come minimo).
Tutto può essere, ma cercando, nel frattempo, di dare un ''significato'' a quei ''2/3'' anni.......significa: prendendo come esempio il 3950x che deve uscire(e ovviamente non l'abbiamo visto ancora all'opera).

16 core che passano sul 7nm+; questo può significare un aumento di frequenza a parita di 105W....oppure abbassare il tdp tipo 95w o al peggiore a 3950X a 65w di tdp...ma lasciamo stare da parte quest'ultima ipotesi un pò troppo azzardata, ma non tanto escludibile.

Secondo dopo o a partire dal 3 anno da oggi, circa, dovremo dover sentire parlare di ryzen 5nm.

Immagina un 16 core di oggi in 45w di TDP...cioè un portatile

Questo è quello che possano significare quei 2 tre anni.

Oltretutto non si può escludere un 32 core a 105 w di tdp a 5 nm...o meno (ma poi passo per fan-uni-boy rosso )

Comunque non sarebbe NEPPURE facile per il 7nm blu ragazzo

Tutto può succedere, ma quando ryzen sarà ''anziano'' come l'ultimo blu di oggi.....allora capiremo meglio il progetto.

Praticamente quello che sarebbe dovuto succedere con bulldozer, ma è sfallito .......pasienza, vuol poter dire che c'era bisogno di questi ryzen e successive evoluzioni per spazzare via quel colore ''dall'olimpo''.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 18:15   #49483
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
io non capisco come faccia tu (in questo caso, ma è già capitato ad altri in precedenza nel corso della discussione) a sminuire così quanto si legge nell'articolo linkato.
faccio l' ultima considerazione poi smetto perchè è comunque fortemente OT.
sulla base di quella presentazione avevo stimato una forbice nell'intorno di circa +15%(qualcuno anche previsioni più ottimiste) che stando alle rece delle cpu mobile sono in linea anche se sottostimabili rispetto al +18% dichiarato alla presentazione successiva (vale poi sempre il discorso che se ti do un indicativo è relativo ad un certo insieme di applicazioni o test, quindi la media ha un'ampia varianza).
è un miglioramento allineato a quanto visto tra zen e zen2 e che secondo me è ottimo.

inoltre ti faccio notare che ho parlato di "implementazioni più complesse" a cui mi hai replicato con una descrizione abbastanza coerente
"sono richiesti più transistor, più transistor ti permettono di gestire meglio e più velocemente le istruzioni", in questo caso aumentare la conta per cache e unità di esecuzione (tra le altre cose) equivale esattamente ad aumentare la complessità, cioè permettere alle unità logiche di processare più istruzioni ma tu, dopo averlo espresso con quella forma, sostieni che non sia interessante e sia fuffa.
mi chiedo se ti sia sfuggito qualche passaggio dell'articolo o per te sia interessante solo un +40% o superiore(che sarebbe una considerazione legittima e che capirei anche se è distante dal mio pensiero).
*
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Tanta fuffa buona per il marketing, poca sostanza


Ci sono limiti abbastanza oggettivi su quello che si può fare per aumentare l' ipc, ottimizzare si può solo fino a un certo punto, su un' architettura nuova magari si può trovare qualcosa da limare, qualche collo di bottiglia da sistemare, quando arrivi alla nona generazione non c' è più niente che si possa tirare fuori.
L' unica è cambiare design e per ottenere un ipc migliore solitamente sono richiesti più transistor, più transistor ti permettono di gestire meglio e più velocemente le istruzioni e spesso ti permettono anche di salire meglio col clock.


Il problema dei 10nm Intel è che murano troppo presto, più di una certa frequenza non riescono a salire senza che i consumi e le temperature esplodano.

lasciando fuori in raddoppio delle FPU dove Ryzen 2000 era nettamente indietro, ci sono più modifiche tra serie 9 e serie 10 intel che tra 3000 e 2000 amd, e se si va a guardare nel dettaglio i valori a volte c'è anche un 50% (istruzioni in flight, cache L1D, ...) in alcune sku +100% cache L2, oltre che 2 unità in più contro 1 di Zen2...
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 19:01   #49484
von Clausewitz
Bannato
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Messaggi: 704
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Peccato che chi usa un desktop per produttivittà e si mette anche a cambiare dissipatore stock, deliddare e perdere la garanzia (non venitemi a dire che non sono passi necessari per un overclock stabile a 5ghz) per fare oc: sia intorno allo 0% dell'utenza suddetta (ripeto: chi ci lavora).

Tanti programmi per produttività usano le avx: e la percentuale di cpu 9xxx che raggiungono i 5gz SENZA avx offset è decisamente bassa.

https://siliconlottery.com/pages/statistics



Quando anche si prendono in considerazione bench su programmi che non sfruttano avx, dove il boost rimane a 5ghz, il guadagno che si ottiene perdendo la garanzia e diverse decine d'euro in dissipatori vari: vale la spesa?
Arduo trovare bench in merito, sarà per i motivi che descritto sopra?

Dopo l'argomento "produttività a 5ghz" veniamo a quello "5ghz in gaming":

https://www.techspot.com/review/1877...ryzen-9-3900x/

In particolare: con entrembe le cpu in overclock



E questa per le cpu a default:



Il fatto che una cpu si possa overcloccare a 5ghz. al momento. ha rilevanza per chi fa un acquisto al di fuori di specifici ambiti d'utilizzo: pari ad una percentuale d'utenza risibile.

Detto questo, dai rumors, anche le prossime cpu intel su nanometria inferiore ai 14+++ avranno frequenze inferiori ma con ottimo aumento d'ipc. La frequenza (amd fx docet) non è tutto.

Edit: postimage fa le bizze

vero che il delidd è una pratica per overclockers estremi da sconsigliare anche quando è fatta da chi si cimenta in questa pratica come attività (ci sono aziende che te lo fanno per 60 euro), visto che se la CPU fa patatrac la garanzia non è esperibile in ogni caso
detto questo sottolineiamo che le statistiche che giustamente hai postato di silicon lottery si riferiscono rigorosamente a CPU NON dellidate
da quella tabella si evince come il 9900K/KF abbia mediamente uno sbraccio di 600 mhz di frequenza in più a voltaggi inferiori rispetto a vari modelli di Ryzen (1800X, 2700X e 3700X/3800X)
così va bene?

Saluti

ps ah evitiamo per carità di AMD di citare i famigerati 8xxx FX, perche in quel caso la frequenza lasciava il tempo che trovava visto lo scaling scarso, mentre in altre CPU la frequenza non sarà tutto ma qualcosa di tangibile si, guarda che anche AMD da quel punto di vista i suoi Ryzen li ha pompati sempre al massimo possibile
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 19:06   #49485
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1655
da tutte queste teorie secondo me non viene considerato un elemento altrettanto importante: il Sistema Operativo....visto che il boost cmq è dato dal carico della CPU sarebbe interessante, per quelli cui non viene raggiunto il max boost, provare quella cpu e quella scheda madre su linux, che notoriamente gestisce meglio i thread e soprattutto non dovrebbe tirare su 10000 thread inutili, cosa che invece fa windows. (ad esempio adesso ho 171 processi e 1900 thread per avere aperto chrome...e ovviamente non sono tutti di chrome....poi non sono attivi ma tant'è cmq ci sono...poi sul fatto che non sono attivi....è il task manager che me lo dice... che è di parte )
Poi sicuramente penso che sia un mix di cose (Cpu e main), ma sono curioso di "pesare" windows su questa cosa....
Solo che purtroppo non conosco tool che leggano il clock correttamente su linux....e il /cat/proc/cpuinfo !grep MHz non mi sembrava indicasse il clock di boost...almeno su tripper era così...
ripeto che è una semplice mia curiosità..magari quelle cpu o main particolarmente "sensibili" su linux lo raggiungono tranquillamente....

Ultima modifica di Randa71 : 28-08-2019 alle 19:08.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 19:07   #49486
von Clausewitz
Bannato
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Messaggi: 704
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
OCCT con AVX2 + CPU-z bench + Cinebench 15 (tutto in contemporanea)

Fatto in Italia @4,4GHz 1,4V 78° max

----------

Con AIDA64 Extreme text AVX2 (sempre in Italia) temp max 82°.

----------

Tutto postato più volte.
si ma cinebench R20 non lo hai mai postato, nonostante le reiterate richieste del mio conterraneo, vero furbone?
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 19:16   #49487
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1389
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
...
detto questo sottolineiamo che le statistiche che giustamente hai postato di silicon lottery si riferiscono rigorosamente a CPU NON dellidate
da quella tabella si evince come il 9900K/KF abbia mediamente uno sbraccio di 600 mhz di frequenza in più a voltaggi inferiori rispetto a vari modelli di Ryzen (1800X, 2700X e 3700X/3800X)
così va bene?

Saluti
Saluti a te!

Quindi dalle tue parole ed alla luce dei bench e tabelle che ho postato: cosa si ricava?

Che puoi aggiungere cipria e rossetto ( tra le varie versioni di un 9900k , k, f e vattelapesca cambia solo la percentuale di fortuna in oc)a volontà ad un maiale, ma che sempre un maiale resta?

E cioé che a fronte di spendere mediamente 200 euro in piú tra dissipatore, cpu e delidd (addio garanzia) si passa dal guadagnare il 6% a default a "guadagnare" il 5% in overclock rispetto alla soluzione avversaria ( a meno che non si abbia culo?)?

edit: ma veramente in un forum "tecnico" come questo la gente fa difficoltà a capire che le frequenze non contano nulla se le prestazioni si distaccano nell'ordine inferiore alla decina? Soprattutto se si deve pagare per quel 6/5% un prezzo premium che non ha senso a meno che non si sia appassionati incalliti?
__________________
I'm gonna do a thing...

Ultima modifica di SpongeJohn : 28-08-2019 alle 19:26.
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 19:32   #49488
antonioalex
Senior Member
 
L'Avatar di antonioalex
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 3844
Quote:
Originariamente inviato da Peterino1980^ Guarda i messaggi
@antonioalex:sono lusingato che hai dedicato parte del tuo tempo per lo storico dei miei messaggi
figurati, ho perso letteralmente 10 secondi, d'altronde ho già letto praticamente la maggior parte dei tuoi post che sono solo in questo 3d ed ho concluso che ragionare con te è come ragionare con un muro, anzi forse il muro qualche ragione me la darebbe, son tipo 20 persone che ti stanno a dire che non è proprio come la racconti tu ed insistentemente continui a dire "intel is the best", ma tanto credo che nessuno ti farà mai cambiare idea, neanche se ti portano le prove che amd va il doppio

Quote:
lasciando fuori in raddoppio delle FPU dove Ryzen 2000 era nettamente indietro, ci sono più modifiche tra serie 9 e serie 10 intel che tra 3000 e 2000 amd, e se si va a guardare nel dettaglio i valori a volte c'è anche un 50% (istruzioni in flight, cache L1D, ...) in alcune sku +100% cache L2, oltre che 2 unità in più contro 1 di Zen2...
in fin dei conti è l'ennesimo refresh, fino al momento in cui non cambiano arch, l'unica soluzione è buttare all'interno altre istruzioni e cache a gogo, sicuramente ritorneranno ad essere le cpu + veloci sul mercato, il tutto però lo deciderà il prezzo
__________________
FLICKR - NZXT h400/Ryzen 3600/asus rog strix b450i/16GB pny xlr8 3200MHz/asus riujyn 240/XFX 5700XT THICC III/SP m.2 mvne 1TB/Itek GF750/ROG XG35VQ
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 19:33   #49489
ilcose
Senior Member
 
L'Avatar di ilcose
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Messaggi: 4825
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Ok, ora ho capito... ma non sono comunque molto d'accordo.

Visto che non hai aggiornato la tua firma, che configurazione stai usando?

Il sistema è "a vuoto" o hai parecchi task aperti?

Le RAM come sono settate?



Insomma, di motivi ce ne possono essere a bizzeffe per cui non sei "allineato" ai valori medi delle stesse CPU.



Baio


Sistema pulito appena riavviato e totalmente vuoto, tutti i programmi di monitoring chiusi. Provato tutti i profili energetici.
Test ripetibile al 100%.

Le ram sono gskill 32gb 16x2 a 3600cl16 con sub tunati con ryzen calculator in safe, poi nel caso li posto).

La mobo è una msi meg ace x570 con bios 1.42.

La cpu a 4.6 non ci arriva mai. Non sono problemi di rilevazione. Anche perche se cosi fosse avrei 1) punteggi allineati 2) Nessun utente li vedrebbe i famosi 4.5/4.6ghz


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 19:33   #49490
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27895
Postato anche nell'altro thread, riposto anche qui perchè vorrei sentire le vostre opinioni in merito.

Ovvero: ho fatto il test Cinebench R20 su SC al mio 3700X. Al di là del risultato (479 per i curiosi) ho notato che il benchmark è stato fatto dal software facendo lavorare il Core 6, ma ogni tanto spostava il carico di lavoro sul Core 8, come è possibile vedere dalla seguente immagine:



Come vedete durante il test il Core 6 ha raggiunto i 4295 (si, qualcuno dirà sotto i fatidici 4400), ma anche il Core 8 ha toccato valori analoghi (4284). Infatti, anche guardando il grafico, si nota che ogni tanto il processo veniva trasferito da un Core all'altro.
Qualcuno sa spiegare questo comportamento? È normale oppure strano?
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 19:44   #49491
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1655
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Postato anche nell'altro thread, riposto anche qui perchè vorrei sentire le vostre opinioni in merito.

Ovvero: ho fatto il test Cinebench R20 su SC al mio 3700X. Al di là del risultato (479 per i curiosi) ho notato che il benchmark è stato fatto dal software facendo lavorare il Core 6, ma ogni tanto spostava il carico di lavoro sul Core 8, come è possibile vedere dalla seguente immagine:



Come vedete durante il test il Core 6 ha raggiunto i 4295 (si, qualcuno dirà sotto i fatidici 4400), ma anche il Core 8 ha toccato valori analoghi (4284). Infatti, anche guardando il grafico, si nota che ogni tanto il processo veniva trasferito da un Core all'altro.
Qualcuno sa spiegare questo comportamento? È normale oppure strano?
E' normale...per windows....è windows che fa queste cose...adesso ti trovo la spiegazione...ma se non ricordo male è fatto apposta per non far lavorare sempre e solo un core...
i processi sono gestiti dallo scheduler di windows
se vuoi puoi forzare l'esecuzione di 1 processo su 1 solo core ed evitare il continuo passaggio

edit:
"There are advantages to pinning a process to one core, primarily caching which you already mentioned.
There are also disadvantages -- you get unequal heating, which can create mechanical stresses that do not improve the expected lifetime of the silicon die.
To avoid this, OSes tend to keep all cores at equal utilization. When there's only one active thread, it will have to be moved and invalidate caches. As long as this is done infrequently (in CPU time), the impact of the extra cache misses during migration is negligible.
In this work, a load-balancing technique for these clustered multi-core architectures is presented that provides both a low overhead in energy and an a smooth temperature distribution across the die, increasing the reliability of the processor by evenly stressing the cores.
Spreading the heat dissipation throughout the die is also essential for techniques such as Turbo Boost, where cores are clocked temporarily at a rate that is unsustainable long term. By moving load to a different core regularly, the average heat dissipation remains sustainable even though the instantaneous power is not."

Ultima modifica di Randa71 : 28-08-2019 alle 19:54.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 20:20   #49492
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11293
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Postato anche nell'altro thread, riposto anche qui perchè vorrei sentire le vostre opinioni in merito.

Ovvero: ho fatto il test Cinebench R20 su SC al mio 3700X. Al di là del risultato (479 per i curiosi) ho notato che il benchmark è stato fatto dal software facendo lavorare il Core 6, ma ogni tanto spostava il carico di lavoro sul Core 8, come è possibile vedere dalla seguente immagine:



Come vedete durante il test il Core 6 ha raggiunto i 4295 (si, qualcuno dirà sotto i fatidici 4400), ma anche il Core 8 ha toccato valori analoghi (4284). Infatti, anche guardando il grafico, si nota che ogni tanto il processo veniva trasferito da un Core all'altro.
Qualcuno sa spiegare questo comportamento? È normale oppure strano?
Che frequenze hai all core durante il test? 4.0 GHz circa immagino visto il punteggio simile al mio. Temperature e voltaggi?
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 28-08-2019 alle 20:24.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 20:27   #49493
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31966
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
vedi? il problema è la contempoiraneità che ne abbassa il carico!

utilizzare, solo OCCT avx2 (o in bench simili "small" data set)...
Il discorso era nato perchè in quel periodo non c'era lucifero e la tam era più mite (a memoria 15-20 luglio) e avevo postato il mio 3700X che a @4,4GHz non superava i 72° (con AIO).
Al che avevo chiesto di software più spinti e mi era stato consigliato AIDA da una versione X a salire, con il quale ero arrivato a 82°... ma le tamb erano già salite, quindi non so se la temp del prcio più alta fosse per la tamb o per il software.

Comunque digieffe.... l'OC di Zen2 è relativamente facile per quando riguarda il discorso core... non c'è bisogno di ore, giorni o chissà quale periodo per testare l'RS.

I paletti sono:
Vcore max 1,35V per un RS/DU su tutti i core, temp procio <72°, non cercare santi nella frequenza IF neanche cose turche nella frequenza DDR4.

Se tieni sti paletti, con la tamb estiva, con un dissi stockk o AIO che sia, tranquillo che non supererai mai i 4,4GHz (almeno con un 3700X).
I core a quella frequenza sono RS, e se proprio uno vuole l'estrema certezza, test AVX2 con affinamento ad 1 core e si testa core per core l'intero procio.

E l'esempio te lo porto che io qui in Costa d'Avorio un 3700X + AIO 240 non posso manco dire di essere RS a 4,350GHz, perchè se io vedo 82° sul mio procio quando è al max, so già che se becco la girnata più calda, quello crasha.
Ma non sono i 4,3GHz il prb... è la temp procio. Se fossi al Polo Nord, con -50° di tamb, allora si che devo testare se i core tengono la frequenza, perchè probabile che a @4,4GHz mi ritroverei un procio a 20°, probabilmente meno.

----------------

Se dico il procio RS, vuol dire RS, se lo dichiaro RS per quello che faccio, lo dico uguale.

Se con la tamb ivoriana il mio procio è RS max 4,3GHz con AVX2, i punti sono 2. O lo tengo max 4,3GHz perchè il sistema DEVE essere RS a prescindere dal mio utilizzo, lo tengo pure a 4,350GHz almeno sino a quando non utilizzerò AVX2.

Siccome non ho mai tenuto proci in OC la cui temp era maggiore di 65° (salvo 2700X con PBO ma senza (volutamente) guardare la temp procio, altrimenti... mi viene il nodo alla gola), di certo non terrò il 3700X a 72°.... e mi sembra di essere stato chiaro, ho più volte riportato il settaggio 45W TDP, ECO mode per il mio 3700X). E poi ripeto... io volevo il 3900X... sono certo che a 1,2V @4GHz sarebbe stato un orologio con consumi/temp ridicoli.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 20:28   #49494
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27895
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
E' normale...per windows....è windows che fa queste cose...adesso ti trovo la spiegazione...ma se non ricordo male è fatto apposta per non far lavorare sempre e solo un core...
i processi sono gestiti dallo scheduler di windows
se vuoi puoi forzare l'esecuzione di 1 processo su 1 solo core ed evitare il continuo passaggio

edit:
"There are advantages to pinning a process to one core, primarily caching which you already mentioned.
There are also disadvantages -- you get unequal heating, which can create mechanical stresses that do not improve the expected lifetime of the silicon die.
To avoid this, OSes tend to keep all cores at equal utilization. When there's only one active thread, it will have to be moved and invalidate caches. As long as this is done infrequently (in CPU time), the impact of the extra cache misses during migration is negligible.
In this work, a load-balancing technique for these clustered multi-core architectures is presented that provides both a low overhead in energy and an a smooth temperature distribution across the die, increasing the reliability of the processor by evenly stressing the cores.
Spreading the heat dissipation throughout the die is also essential for techniques such as Turbo Boost, where cores are clocked temporarily at a rate that is unsustainable long term. By moving load to a different core regularly, the average heat dissipation remains sustainable even though the instantaneous power is not."
Buono a sapersi, grazie
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Che frequenze hai all core durante il test? 4.0 GHz circa immagino visto il punteggio simile al mio. Temperature e voltaggi?
Riportato tutto qui, se interessa: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...4&postcount=28

Comunque 4070 di frequenza, punteggio 4753, temperatura... troppo alta per i miei gusti, quasi 83.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 21:03   #49495
Lunar Wolf
Senior Member
 
L'Avatar di Lunar Wolf
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Messaggi: 3800
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
si ma cinebench R20 non lo hai mai postato, nonostante le reiterate richieste del mio conterraneo, vero furbone?
Ma. Che problemi avete?
__________________
Byez
Core P5 - Seasonic focus gx-850w - Ryzen 5800X - 32Gb gskill trident Z neo 3600Mhz - RX 6900XT Sapphire SE - custoom loop cpu+gpu!
Lunar Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 21:12   #49496
Lunar Wolf
Senior Member
 
L'Avatar di Lunar Wolf
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Messaggi: 3800
sto testando un po sotto oc scalar x5 e PBO enable ma guardate bene il PPT. mi limita a 88w...come posso aumentare il PPT?

altra domanda, in piu menu viene riportata la voce PBO sulla mia logica ma se cambio una di quelle voci da AUTO a Enable, devo toccare anche le altre?

in quanto da tutto stock a Enable a Advance +Scalar non cambia na mazza in quanto il PPT mi rimane a 88W mentre EDC ecc sono aumentati!


link ryzen master
__________________
Byez
Core P5 - Seasonic focus gx-850w - Ryzen 5800X - 32Gb gskill trident Z neo 3600Mhz - RX 6900XT Sapphire SE - custoom loop cpu+gpu!

Ultima modifica di Lunar Wolf : 28-08-2019 alle 21:17.
Lunar Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 21:29   #49497
phlebotomus
Senior Member
 
L'Avatar di phlebotomus
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Provincia PI
Messaggi: 905
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Con PBO2
Ma cos'è PBO2?
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Come vedete durante il test il Core 6 ha raggiunto i 4295 (si, qualcuno dirà sotto i fatidici 4400), ma anche il Core 8 ha toccato valori analoghi (4284).
Ma veramente uno è arrivato anche a 4342!
__________________
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc.
phlebotomus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 21:38   #49498
antonioalex
Senior Member
 
L'Avatar di antonioalex
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 3844
Quote:
Originariamente inviato da Lunar Wolf Guarda i messaggi
sto testando un po sotto oc scalar x5 e PBO enable ma guardate bene il PPT. mi limita a 88w...come posso aumentare il PPT?

altra domanda, in piu menu viene riportata la voce PBO sulla mia logica ma se cambio una di quelle voci da AUTO a Enable, devo toccare anche le altre?

in quanto da tutto stock a Enable a Advance +Scalar non cambia na mazza in quanto il PPT mi rimane a 88W mentre EDC ecc sono aumentati!


link ryzen master
sulla gigabyte nella tab del pbo ci dovrebbe essere una voce con 4 opzioni, auto/cpu/mainboard/manual, impostando in manual puoi cambiare ppt/tdc/edc, metti tipo 250/250/250
__________________
FLICKR - NZXT h400/Ryzen 3600/asus rog strix b450i/16GB pny xlr8 3200MHz/asus riujyn 240/XFX 5700XT THICC III/SP m.2 mvne 1TB/Itek GF750/ROG XG35VQ
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 22:02   #49499
ilcose
Senior Member
 
L'Avatar di ilcose
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Messaggi: 4825
Crossposto dato che potrebbe interessare ad altri:

Ho messo per prova le RAM a 2333 e rifatto un cinebench e per magia riecco i 4.525ghz di massimo e 4.475 di media del mio 3900x e i punteggi molto vicini a quelli delle recensioni.

Credo sia uno stupendo bug dell'agesa, con RAM oltre i 3000 inizia ad abbassare il boost. Non ho fatto prove più dettagliate ma tant è.



Update 2: RAM a 3533mhz. Boost a 4.5 su un core e 4.450 di media. Machecazz....

Update 3: RAM 3600Mhz Boost a 4.3 e media 4.275.

Resto dei voltaggi e timings non li ho toccati.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di ilcose : 28-08-2019 alle 22:33.
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 22:05   #49500
Lunar Wolf
Senior Member
 
L'Avatar di Lunar Wolf
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Messaggi: 3800
Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
sulla gigabyte nella tab del pbo ci dovrebbe essere una voce con 4 opzioni, auto/cpu/mainboard/manual, impostando in manual puoi cambiare ppt/tdc/edc, metti tipo 250/250/250
Thanks
__________________
Byez
Core P5 - Seasonic focus gx-850w - Ryzen 5800X - 32Gb gskill trident Z neo 3600Mhz - RX 6900XT Sapphire SE - custoom loop cpu+gpu!
Lunar Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v