Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2019, 07:52   #101
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Direi che Zen 2 ha passato coffee lake refresh in IPC, se poi lo scrive Toms che è da sempre favorevole a intel... https://www.tomshw.it/hardware/ryzen...e-a-confronto/
Velocemente, visto che ho poco tempo per scrivere sul forum (è un periodo abbastanza rognoso. Ma ho conservato tutti i link e risponderò puntualmente durante le ferie).

Premesso che non si tratta di IPC, ma di "IPC multicore" (giusto per dargli un altro nome. Ma di questo ne abbiamo già ampiamente parlato in passato), sì: Zen2 ha un IPC leggermente superiore a Coffeelake Refresh.
Confermato anche da TheStilt (prima di puntare nuovamente il dito: informatevi sul personaggio in questione), che però rileva pure che Skylake-X rimane in ogni caso sopra, e non di poco (grazie alle AVX-512).
E anche AnandTech riporta un IPC di poco superiore a CLR.

Alcune note dal tuo link:
- Tom's ha confrontato il il 3700X col 9700K, e non col 9900K. C'è differenza fra i due (come già ampiamente spiegato nella thread della recensione qui su HWUpgrade);
- dall'analisi dei consumi si evince che il 9900K non consuma il doppio rispetto al 3700X;
- dall'analisi dei consumi a 4Ghz si evince che (ancora una volta) AMD ha "tirato il collo" ai suoi nuovi processori, pur di rimanere competitiva. D'altra parte usa vcore abbastanza elevati per il nuovo processo produttivo, e infatti gli overclocker sono rimasti delusi. Difatti i consumi a 4Ghz esplodono...

Tutto ciò, con le mitigazioni attive per tutti i processori (che, come sappiamo, penalizzano non poco i processori Intel). Sarebbe stato interessante un confronto con le mitigazioni non attive.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 11:14   #102
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Velocemente, visto che ho poco tempo per scrivere sul forum (è un periodo abbastanza rognoso. Ma ho conservato tutti i link e risponderò puntualmente durante le ferie).

Premesso che non si tratta di IPC, ma di "IPC multicore" (giusto per dargli un altro nome. Ma di questo ne abbiamo già ampiamente parlato in passato), sì: Zen2 ha un IPC leggermente superiore a Coffeelake Refresh.
Confermato anche da TheStilt (prima di puntare nuovamente il dito: informatevi sul personaggio in questione), che però rileva pure che Skylake-X rimane in ogni caso sopra, e non di poco (grazie alle AVX-512).

- Tom's ha confrontato il il 3700X col 9700K, e non col 9900K. C'è differenza fra i due (come già ampiamente spiegato nella thread della recensione qui su HWUpgrade);
- dall'analisi dei consumi si evince che il 9900K non consuma il doppio rispetto al 3700X;
- dall'analisi dei consumi a 4Ghz si evince che (ancora una volta) AMD ha "tirato il collo" ai suoi nuovi processori, pur di rimanere competitiva. D'altra parte usa vcore abbastanza elevati per il nuovo processo produttivo, e infatti gli overclocker sono rimasti delusi. Difatti i consumi a 4Ghz esplodono...

Tutto ciò, con le mitigazioni attive per tutti i processori (che, come sappiamo, penalizzano non poco i processori Intel). Sarebbe stato interessante un confronto con le mitigazioni non attive.
mitigazioni dovute alle contromisure per i ransomware?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 12:33   #103
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
I test di Anandtech nella review dei Ryzen 3xxx sono solo parzialmente con le mitigazioni per gli Intel. Hanno lasciato i bios dell'anno scorso e mi auguro verranno ripetuti per tutte le cpu.
Se per settembre ci saranno ulteriori mitigazioni per Zombieland, con l'uscita del 3950x, sqrebbe bello vedere anche i 9920x e 9960x nel confronto.
Peccato che i test specvieperf non li abbiano ancora corretti per i Ryzen, introducendo il 3700x e magari riportando nelle specifiche le ram a 2666 il 9900k come negli altri test.

In questa recensione il 3700x overcloccato ed overvoltato a 4.25GHz all core consuma quanto un 9700k stock:
https://www.kitguru.net/components/c...cpu-review/11/
Old 11-07-2019, 13:01   #104
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

Ero ben consapevole del fatto che avresti avuto da ridire sui test multicore e non a torto, però sono le conclusioni di Toms e comunque forse ti è sfuggito il fatto che in cinebench, cosa mai successa prima, è avvenuto il sorpasso in single thread. I riferimenti agli overclockers e ai consumi trovo invece che non siano pertinenti col discorso dell'IPC

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
I test di Anandtech nella review dei Ryzen 3xxx sono solo parzialmente con le mitigazioni per gli Intel. Hanno lasciato i bios dell'anno scorso e mi auguro verranno ripetuti per tutte le cpu.
Se per settembre ci saranno ulteriori mitigazioni per Zombieland, con l'uscita del 3950x, sqrebbe bello vedere anche i 9920x e 9960x nel confronto.
Peccato che i test specvieperf non li abbiano ancora corretti per i Ryzen, introducendo il 3700x e magari riportando nelle specifiche le ram a 2666 il 9900k come negli altri test.

In questa recensione il 3700x overcloccato ed overvoltato a 4.25GHz all core consuma quanto un 9700k stock:
Ti ringrazio per i tuoi riferimenti sempre preziosi
Old 11-07-2019, 14:01   #105
maxsin72
Senior Member

Aggiungo questo test di IPC con cinebench 15 , meno favorevole del 20 a ryzen e il salto che si può notare è netto perchè zen 2 va in cima alla classifica sorpassando intel per la prima volta. https://www.guru3d.com/articles-page...-review,9.html

https://www.guru3d.com/index.php?ct=...=file&id=51765
Old 12-07-2019, 07:31   #106
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
mitigazioni dovute alle contromisure per i ransomware?
Non ce ne sono ancora (almeno che si sappia), ma sì: si tratta di contromisure per evitare che malware sfruttino vulnerabilità come Meltdown, Spectre, MDS, ecc.
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Non serve avere bios aggiornati. Tutti i recensori hanno usato Windows 1903 (aka May Update 2019), che di default aggiorna automaticamente il microcodice dei processori e attiva tutte le mitigazioni.

Anche il mio vecchio Skylake 6700K ha, di default, tutte le mitigazioni attive da quando ho installato Win1903.
Quote:
Non mi pare ci fossero i test con specvieperf quando AnandTech ha pubblicato la recensione. Ricontrollerò.

Concordo sul resto.
Quote:
Hum. Abbastanza diverso da quello che mostra Tom's con 3700X e 9700K a 4Ghz.

L'unica cosa che è chiara è che la situazione riguardo ai consumi non è affatto chiara: troppe recensioni che mostrano risultati diversi (anche di molto).
Quote:
Ero ben consapevole del fatto che avresti avuto da ridire sui test multicore e non a torto, però sono le conclusioni di Toms e
Io mi sono limitato a riportare dei fatti e delle precisazioni.

Se non piacciono, e ne eri consapevole, perché hai postato quel link?
Quote:
comunque forse ti è sfuggito il fatto che in cinebench, cosa mai successa prima, è avvenuto il sorpasso in single thread.
Non mi è sfuggito neppure che in Blender, cavallo di battaglia di AMD dalla prima ora di Ryzen, è avvenuto il sorpasso di Intel.
Quote:
I riferimenti agli overclockers e ai consumi trovo invece che non siano pertinenti col discorso dell'IPC
Se vogliamo essere pignoli e come già detto, quello non è un test dell'IPC. Dunque hai postato un link non pertinente al discorso.

Nel link c'era altro, e mi sono limitato a riportarne alcune osservazioni. Che possono essere saltati se non sono interessanti, sia chiaro: ognuno si concentra su quello a cui è interessato.

Ma che male non dovrebbero fare, visto che quando si tratta di prodotti tecnologi di questo tipo sarebbe anche importante poter contare sul maggior numero di informazioni a disposizione per poterli giudicare.

Fermo restando che l'arrivo dei nuovi Ryzen è molto positivo, perché finalmente AMD è competitiva su tutti i fronti, e questo è certamente un bene per i consumatori.
Quote:
Aggiungo questo test di IPC con cinebench 15 , meno favorevole del 20 a ryzen e il salto che si può notare è netto perchè zen 2 va in cima alla classifica sorpassando intel per la prima volta. https://www.guru3d.com/articles-page...-review,9.html

https://www.guru3d.com/index.php?ct=...=file&id=51765
Li avevi già visti, ma si tratta di un solo test, per l'appunto.

Se vuoi vedere dei test più variegati e che trattino proprio dell'IPC, cerca quelli di TheStilt (non ricordo adesso se ha usato anche Cinebench, ma comunque ha testato diversi render 3D).
Old 18-07-2019, 19:06   #107
maxsin72
Senior Member

Quote:

Io mi sono limitato a riportare dei fatti e delle precisazioni.

Se non piacciono, e ne eri consapevole, perché hai postato quel link?
L'ho postato perchè c'è il test di IPC con cinebench dove il sorpasso in single thread di AMD è storico se poi tu leggi altro non è un mio problema

Quote:
Non mi è sfuggito neppure che in Blender, cavallo di battaglia di AMD dalla prima ora di Ryzen, è avvenuto il sorpasso di Intel.
E continui a leggere altro perchè, se ti riferisci al test che ho postato, AMD è davanti seppur di poco, forse ti sei fatto ingannare dalla barra più lunga di intel ma sul grafico è specificato "less is better" , rimetto il link https://www.tomshw.it/hardware/ryzen...e-a-confronto/

Quote:
Se vogliamo essere pignoli e come già detto, quello non è un test dell'IPC. Dunque hai postato un link non pertinente al discorso.
Se vogliamo essere pignoli possiamo guardare cinebench in single thread

Quote:
Nel link c'era altro, e mi sono limitato a riportarne alcune osservazioni. Che possono essere saltati se non sono interessanti, sia chiaro: ognuno si concentra su quello a cui è interessato.
Beh ma se parliamo di IPC tu mi insegni che il test si esegue in single thread allo stesso clock quindi l'argomento overclock è completamente OT

Quote:
Ma che male non dovrebbero fare, visto che quando si tratta di prodotti tecnologi di questo tipo sarebbe anche importante poter contare sul maggior numero di informazioni a disposizione per poterli giudicare.

Fermo restando che l'arrivo dei nuovi Ryzen è molto positivo, perché finalmente AMD è competitiva su tutti i fronti, e questo è certamente un bene per i consumatori.
Sono d'accordo

Quote:
Li avevi già visti, ma si tratta di un solo test, per l'appunto.
Indubbiamente è solo un test ma riporta un risultato storico

Quote:
Se vuoi vedere dei test più variegati e che trattino proprio dell'IPC, cerca quelli di TheStilt (non ricordo adesso se ha usato anche Cinebench, ma comunque ha testato diversi render 3D).
Se non sbaglio The Stilt è sempre quello di Anandtech e, come argomentato da K0nt3 e come già discusso, non mi danno fiducia i suoi test per la mancanza di dati sul testbed e per gli applicativi scelti. Del resto il responso di tutte le altre testate più importanti è ben differente

Ultima modifica di maxsin72 : 18-07-2019 alle 19:16.
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2019, 09:37   #108
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
L'ho postato perchè c'è il test di IPC con cinebench dove il sorpasso in single thread di AMD è storico se poi tu leggi altro non è un mio problema
Leggo anche altro, perché mi hai passato un link e me lo sono spulciato tutto.

In ogni caso non hai risposto alla mia domanda: se eri consapevole della mia risposta, perché hai passato il link?
Quote:
E continui a leggere altro perchè, se ti riferisci al test che ho postato, AMD è davanti seppur di poco, forse ti sei fatto ingannare dalla barra più lunga di intel ma sul grafico è specificato "less is better" , rimetto il link https://www.tomshw.it/hardware/ryzen...e-a-confronto/

Non mi è certo sfuggito. Ecco l'analisi dell'IPC con Blender:

Ed ecco, invece, i risultati della piattaforma a default ("SKU"):

Ti ricordo che i risultati di Blender che AMD ha sbandierato durante la presentazione di Dicembre 2016 erano "SKU" e non IPC, ed era a questo che mi riferivo.
Quote:
Se vogliamo essere pignoli possiamo guardare cinebench in single thread
Non è un problema, ma rimane sempre un solo benchmark.
Quote:
Beh ma se parliamo di IPC tu mi insegni che il test si esegue in single thread allo stesso clock quindi l'argomento overclock sia completamente OT
Se parliamo di "10nm per fine anno, ma già 7nm nel 2021: Intel spinge sulla tecnologia produttiva" tu mi insegni (!) che parlare di IPC sia completamente OT.
Quote:
Indubbiamente è solo un test ma riporta un risultato storico
Non mi pare di aver detto nulla di diverso. Anzi, ho scritto chiaramente di come AMD sia finalmente competitiva su tutti i fronti.
Quote:
Se non sbaglio The Stilt è sempre quello di Anandtech e, come argomentato da K0nt3 e come già discusso, non mi danno fiducia i suoi test per la mancanza di dati sul testbed
Quella discussione la riprenderò quando avrò tempo. Le vacanze si avvicinano e dovrei finalmente avere abbastanza tempo per rispondere a tutti i thread a cui ero interessato.

Per il resto già in quel thread avevo detto che TheStilt con Ryzen2 aveva messo tutta la configurazione di test in un solo post (anziché averli sparsi in giro per il thread, per il primo Ryzen), in un link che lo stesso k0nt3 aveva postato.

Con Ryzen3 ha creato un thread in cui ha messo quasi tutto nel primo post.

Per il resto ti faccio notare che TheStilt è un notissimo overclocker nonché guru AMD ben conosciuto nell'ambiente. A parte il record di overclock per Piledriver, sue sono state le prime analisi di Ryzen e i corretti profili da utilizzare per le memorie (tanto da essere inclusi direttamente in alcuni firmware), ed è sempre lui ad aver scovato il problema di overvolt di alcune schede madri per Ryzen3 che hanno creato problemi con le prime recensioni e costretto alcune testate a dover rifare i test.

Quindi, come puoi ben capire, il personaggio gode di ampia considerazione e consenso, anche dai fanboy AMD che lo citano molto spesso. Tranne in thread come questo; chissà come mai...
Quote:
e per gli applicativi scelti.
E' difficile trovare dei test che accontentino tutti. TheStilt utilizza soltanto applicazioni professionali, e non include mai giochi né roba come emulatori et similia. Può piacere o meno, ma nessun altro riporta un numero così elevato di test: "32 individual workloads".
Quote:
Del resto il responso di tutte le altre testate più importanti è ben differente
Non mi risulta che esistano altre testate che abbiano effettuato test sull'IPC. E per IPC ovviamente NON intendo: "tengo il clock bloccato, ma uso tutti i core".

Comunque questo il giudizio di TheStilt:
"On average, based on the results of 32 individual workloads Zen 2 even manages to provide slightly higher average IPC than Coffee Lake-S Refresh.
Thanks to it AVX-512 resources Skylake-X manages to stay a head in this test suite however, not by a large margin."
Che, a parte le mie considerazioni di cui sopra sul termine "IPC" e quanto ha scritto su Skylake-X, mi pare sia sostanzialmente l'opinione di tutti.
Old 21-07-2019, 21:00   #109
maxsin72
Senior Member

Quote:
Leggo anche altro, perché mi hai passato un link e me lo sono spulciato tutto.

In ogni caso non hai risposto alla mia domanda: se eri consapevole della mia risposta, perché hai passato il link?
Sostanzialmente per 3 motivi: 1 perchè c'è anche il test IPC classico, 2 perchè ci sono altre persone che leggono e possono essere interessate 3 con l'evoluzione delle cpu sia da parte di intel che di AMD verso il multicore sempre più spinto l'IPC classico su singolo core alla stessa frequenza credo stia perdendo progressivamente di importanza. Sono sempre di più gli applicativi che beneficiano del multicore e questo , per quanto sopra detto, mi sembra ovvio. A questo punto credo che, iniziare a parlare di "IPC" multicore, abbia sempre di più un suo perchè

Quote:
Non mi è certo sfuggito. Ecco l'analisi dell'IPC con Blender:

Ed ecco, invece, i risultati della piattaforma a default ("SKU"):

Ti ricordo che i risultati di Blender che AMD ha sbandierato durante la presentazione di Dicembre 2016 erano "SKU" e non IPC, ed era a questo che mi riferivo.
Adesso è chiaro cosa intendevi, la prossima volta però ti chiedo la cortesia di specificare meglio perchè ti sei limitato solo a scrivere che intel aveva superato amd in blender
Quote:
Non è un problema, ma rimane sempre un solo benchmark.
Sarà anche solo un benchmark ma, a differenza di quelli di The Stilt, conosciamo il testbed
Quote:
Se parliamo di "10nm per fine anno, ma già 7nm nel 2021: Intel spinge sulla tecnologia produttiva" tu mi insegni (!) che parlare di IPC sia completamente OT.
Ma speriamo che intel li anticipi pure al 2020 i 7nm mi piacerebbe cambiare il mio 4790k spendendo il meno possibile
Quote:
Non mi pare di aver detto nulla di diverso. Anzi, ho scritto chiaramente di come AMD sia finalmente competitiva su tutti i fronti.
Allora siamo d'accordo
Quote:
Quella discussione la riprenderò quando avrò tempo. Le vacanze si avvicinano e dovrei finalmente avere abbastanza tempo per rispondere a tutti i thread a cui ero interessato.
OK

Quote:
Per il resto già in quel thread avevo detto che TheStilt con Ryzen2 aveva messo tutta la configurazione di test in un solo post (anziché averli sparsi in giro per il thread, per il primo Ryzen), in un link che lo stesso k0nt3 aveva postato.

Per il resto ti faccio notare che TheStilt è un notissimo overclocker nonché guru AMD ben conosciuto nell'ambiente. A parte il record di overclock per Piledriver, sue sono state le prime analisi di Ryzen e i corretti profili da utilizzare per le memorie (tanto da essere inclusi direttamente in alcuni firmware), ed è sempre lui ad aver scovato il problema di overvolt di alcune schede madri per Ryzen3 che hanno creato problemi con le prime recensioni e costretto alcune testate a dover rifare i test.

Quindi, come puoi ben capire, il personaggio gode di ampia considerazione e consenso, anche dai fanboy AMD che lo citano molto spesso. Tranne in thread come questo; chissà come mai...

E' difficile trovare dei test che accontentino tutti. TheStilt utilizza soltanto applicazioni professionali, e non include mai giochi né roba come emulatori et similia. Può piacere o meno, ma nessun altro riporta un numero così elevato di test: "32 individual workloads".

Non mi risulta che esistano altre testate che abbiano effettuato test sull'IPC. E per IPC ovviamente NON intendo: "tengo il clock bloccato, ma uso tutti i core".

Comunque questo il giudizio di TheStilt:
"On average, based on the results of 32 individual workloads Zen 2 even manages to provide slightly higher average IPC than Coffee Lake-S Refresh.
Thanks to it AVX-512 resources Skylake-X manages to stay a head in this test suite however, not by a large margin."
Che, a parte le mie considerazioni di cui sopra sul termine "IPC" e quanto ha scritto su Skylake-X, mi pare sia sostanzialmente l'opinione di tutti.
Nulla contro The Stilt, ci mancherebbe, ribadisco solo l'importanza del testbed ma anche della suite di test scelti e la loro completezza veramente a 360° ed anche su questo erano emersi diversi dubbi. In più aggiungo, come detto sopra, che l' "IPC" (lo scrivo apposta tra virgolette per evidenziare la differenza con il significato classico) multicore inizia ormai ad avere un peso molto importante e sarà per forza di cose sempre di più così visto l'aumento continuo dei core disponibili con le cpu mainstream che a settembre arriverà addirittura a 16 con il Ryzen 3950X. E intel ovviamente non rimarrà a guardare.
Old 21-07-2019, 22:49   #110
maxsin72
Senior Member

Quote:

Ho visto i testbed dei Ryzen 3700X e 3900X sul link che hai postato e devo dire che The Stilt mi ha deluso moltissimo, temo che i suoi test non siano per nulla rappresentativi e ti spiego perchè partendo dalla configurazione da lui utilizzata:

AMD Ryzen 7 3700X (IPC / SMT = 3.800GHz fixed, SKU-SKU ST up to 4.40GHz)
ASUS ROG Crosshair VIII Formula (Bios 0605, µCode 0x08701013 6/11/2019, SMU 46.37)
2x16GB Corsair LPX 3333C16 running at 2666MHz 12-12-12-28 (IPC & SMT), 3200MHz 14-14-14-32, 1:1 FCLK (SKU-SKU ST)
Deepcool Assassin II cooler
Windows 10 Education 10.0.18362.175

AMD Ryzen 7 3900X (SKU-SKU ST up to 4.6GHz)
ASUS ROG Crosshair VIII Formula (Bios 0605, µCode 0x08701013 6/11/2019, SMU 46.37)
2x16GB Corsair LPX 3333C16 running at 2666MHz 12-12-12-28 (IPC & SMT), 3200MHz 14-14-14-32, 1:1 FCLK (SKU-SKU ST)
Deepcool Assassin II cooler
Windows 10 Education 10.0.18362.175

Dai dati sul testbed emerge che per i test IPC ha utilizzato delle DDR4 2666 quando è arcinoto che l'ideale per Zen 2 sono le DDR4 3600 e solo un pazzo utilizzerebbe delle 2666 con una cpu Zen 2, ecco perchè:

Il test è di un certo Der8auer, quindi di uno che ne sa parecchio in materia https://www.youtube.com/watch?v=tlUE8GlkbGA

E aggiungiamoci i test di Techpowerup https://www.techpowerup.com/review/a...nchmark/2.html che evidenziano differenze che superano anche il 10% di divario tra DDR4 2666 e 3600.

Anche le testate più importanti e affidabili hanno usato DDR4 3600 o comunque non meno delle DDR4 3200 ben lontane dalle 2666 usate da The Stilt:

https://www.guru3d.com/articles_page..._review,8.html 3600
https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...cpu_index.html 3200
https://www.tomshardware.com/reviews...ew,6214-5.html 3200 e 3600
https://www.techspot.com/review/1877...ryzen-9-3900x/ 3200 e 3600
https://www.anandtech.com/show/14605...sing-the-bar/5 3200
https://hothardware.com/reviews/amd-...-review?page=3 3600
https://www.pcworld.com/article/3405...n-9-3900x.html 3600

E' ben evidente come la velocità delle ddr impatti in modo molto più significativo su Zen 2 che non su intel, dove le differenze sono molto più contenute.

Ultima modifica di maxsin72 : 21-07-2019 alle 23:12.
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2019, 10:12   #111
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Prima che qualcuno dica che per misurare l'IPC bisogna farlo a parità di configurazione delle memorie (cosa su cui si potrebbe discutere dato che il controller di memoria è integrato nel chip), faccio notare che l'i9-9920X è stato testato in quad-channel con il doppio di RAM rispetto alle altre CPU

ps. tra l'altro a che serve comparare una piattaforma HEDT con una mainstream? L'i9-9920X va comparato con threadripper

Ultima modifica di k0nt3 : 22-07-2019 alle 10:17.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Serie A, richieste di risarcimento agli ...
Ferrari e Shell fanno una scelta che nes...
Fanatec svela Podium DD: 25 Nm di coppia...
I modelli AI cinesi sono ormai a pochi m...
Netflix diventa la casa globale dei film...
Monitor gaming in forte sconto su Amazon...
500 miliardi di dollari e meno dazi: l'a...
Da Detroit scopriamo le livree di Red Bu...
Microsoft, Meta e Amazon aderiscono al p...
Microsoft integrerà Copilot in Es...
Samsung Internet for Windows: il browser...
Logitech fa sul serio: mouse PRO, tastie...
Spotify aumenta ancora il prezzo del ser...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
ASUS annuncia l'arrivo in Italia di due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian