Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2019, 18:58   #17841
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Ok, aggiunta
Old 02-06-2019, 07:53   #17842
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Nel caso abbiate qualche consiglio/esperienza sul da farsi per questo passaggio che mi obbligano a fare da adsl a fttc.

Grazie.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2019, 10:35   #17843
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

I vecchi contratti ADSL non mi risulta prevedessero l'upgrade automatico, ergo se li contatti dovresti essere in grado di interrompere la procedura di passaggio. In caso contrario si configurerebbe una variazione unilaterale del contratto, che ti consentirebbe il recesso/migrazione senza corresponsione dei costi di uscita.

Fossi in te accetterei di buon grado, anche solo per l'upload. In fondo ti stanno passando a tecnologia superiore, mica al 56k...

E' possibile collegare un proprio modem/router (io ad esempio utilizzo un Fritz!Box 7590), tieni presente però che in FTTC/VDSL la fonia è VoIP, quindi devi procurarti un modello che la supporti e recuperare le credenziali di accesso (non sono sicuro che l'assistenza le fornisca per tutti i contratti).
Old 02-06-2019, 12:03   #17844
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ok, aggiunta
Magari puoi mettere i link alle discussioni. Usiamo uno standard simile di segnalare così diventa più completo.
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number

kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2019, 12:54   #17845
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
I vecchi contratti ADSL non mi risulta prevedessero l'upgrade automatico, ergo se li contatti dovresti essere in grado di interrompere la procedura di passaggio. In caso contrario si configurerebbe una variazione unilaterale del contratto, che ti consentirebbe il recesso/migrazione senza corresponsione dei costi di uscita.

Fossi in te accetterei di buon grado, anche solo per l'upload. In fondo ti stanno passando a tecnologia superiore, mica al 56k...
Preferirei comunque evitare per ora la fibra, oltre a quello che ho detto c'è anche il discorso della necessità per i miei parenti di continuare ad usare i vecchi telefoni analogici nella varie prese, anche in caso di assenza di elettricità (questo si potrebbe ancora fare nel caso di sezionamento/ribaltamento, giusto?).

Grazie a tutti.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2019, 14:03   #17846
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:

E' possibile collegare un proprio modem/router (io ad esempio utilizzo un Fritz!Box 7590), tieni presente però che in FTTC/VDSL la fonia è VoIP, quindi devi procurarti un modello che la supporti e recuperare le credenziali di accesso (non sono sicuro che l'assistenza le fornisca per tutti i contratti).
Allora... contratto Absolute ADSL attivato a luglio 2016. I primi di marzo è arrivata la mail del passaggio a FTTC, contattato per la spedizione del modem (Home Life HUB Sercomm WD300) ai primi di maggio.
Passaggio da ADSL a FTTC avvenuto il 13 maggio (morta la ADSL ma rimasta la portante), rimasto senza connessione fino all'intervento del tecnico telecom il 21 maggio (il problema era in centrale, nell'armadio era stata inserita la coppia sbagliata, qualcuno aveva sbagliato a comunicare la coppia.
Come ADSL andava sui 14, come FTTC va sui 48/50 in download e 20 in upload. Purtroppo avevo fatto un conteggio da casa al cabinet stradale di 420 metri, quando in realtà sono circa 600...
Old 03-06-2019, 09:26   #17847
john-doe
Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
necessità per i miei parenti di continuare ad usare i vecchi telefoni analogici nella varie prese, anche in caso di assenza di elettricità (questo si potrebbe ancora fare nel caso di sezionamento/ribaltamento, giusto?).
Nì, puoi continuare ad usare le varie prese di casa (come hai scritto tu con sezionamento/ribaltamento), ma in assenza di elettricità i telefoni non funzionano.
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2019, 09:31   #17848
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
E se non c'è internet, non funziona nemmeno il telefono.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2019, 09:51   #17849
ottavomax
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Nel caso abbiate qualche consiglio/esperienza sul da farsi per questo passaggio che mi obbligano a fare da adsl a fttc.

Grazie.
non possono obbligarti. Lo hanno richiesto anche a mia madre che abita da sola e ha adsl con chiamate incluse. Hanno offerto ftth....arrivasse a casa mia... hanno chiamatoil sottoscritto e ho rifiutato semplicemente dicendo che quando manca la corrente non va neanche il telefono che è vitale per una persona di 89 anni. Sembra abbiano capito. Questo un paio di mesi fa. Ora altra email...rifiuterò ancora. Ripeto non possono obbligarti.
ottavomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2019, 14:35   #17850
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Preferirei comunque evitare per ora la fibra, oltre a quello che ho detto c'è anche il discorso della necessità per i miei parenti di continuare ad usare i vecchi telefoni analogici nella varie prese, anche in caso di assenza di elettricità (questo si potrebbe ancora fare nel caso di sezionamento/ribaltamento, giusto?).

Grazie a tutti.
NI, ti hanno già spiegato perchè. Quindi io aggiungo SI, nel caso di ribaltamento le prese funzionano anche in assenza di elettricità a patto di avere il modem su un gruppo di continuità in modo da continuare a lavorare senza problemi anche se va via la corrente.
Io ho fatto così e già due volte con la corrente andata via, funzionano sia i telefoni analogici e anche i cordless che ho collegato direttamente al modem/router (e questa è una cosa in più! dato che con la configurazione "ADSL", se andava via la corrente, i cordless non funzionavano!). Ed anche la rete wifi ovviamente rimane su!

Aggiungo che, come te, ero restio a fare il passaggio "forzato", ho parlato con un paio di operatori che mi hanno fatto capire che in ogni caso la rete analogica va sempre più verso la dismissione o comunque poca cura e ottimizzazione. Indi per cui, mi sono fatto il ribaltamento della linea alla prima presa di casa e ho preso uno dei migliori modem/router insieme (fritz box 7590, nonostante mi abbiano regalato il loro!, e comunque senza nessun vincolo contrattuale, data la direttiva sul modem libero, comunicandomi anche i dati per permettermi di configurare il voip ) ad un gruppo di continuità, ed il tutto va perfettamente, funziona tutto e, ovviamente!, meglio di prima. Sul lato costi, per ora giustamente sono rimasto con la stesso profilo tariffario che non è poco (oramai l'ADSL costava e costa più della FTTC e FTTH!), perchè volevo e voglio prima vedere se e come va la fibra. Poi, una volta assestatomi, valuterò! Se hai qualche altro dubbio, chiedi pure.
Ciao

Ultima modifica di delvo_69 : 03-06-2019 alle 14:49.
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2019, 07:59   #17851
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Aggiungo una riflessione.
Se il blackout interessa il tuo appartamento e non il cabinet, il metodo illustrato prima funziona.
Nel mio caso, quando si verificano le interruzioni di corrente, il blackout
interessa la zona e questa comprende il cabinet a cui sono
collegato che, quindi, va giù e rimane isolato.
Ergo niente connessione e quindi niente telefonia.
Funzionerebbe se ci fossero degli UPS nei cabinet o qualche sistema per
mantenerli alimentati.
Non mi risulta che ci siano, però, forse qualcuno qui ne sa di più e può rispondere.
Credo ci siano degli stabilizzatori di corrente ma non un vero e proprio sistema
di backup energetico....che regga per un tempo ragionevole....
con l'ADSL è diverso perché i gruppi UPS in centrale ci sono....
Old 04-06-2019, 11:39   #17852
Mome
Member

L'Avatar di Mome

Iscritto dal: Sep 2005
ehilà, il corriere m'ha appena consegnato il modem (passaggio da ADSL a FTTC richiesto pochi giorni fa'): a sorpresa non è il tremebondo SERCOMM ma il cugino Zyxel, posso ritenermi fortunato? è meglio lato firmware o qualcosa del genere, in generale?
Mome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 11:18   #17853
ottavomax
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
Aggiungo una riflessione.
Se il blackout interessa il tuo appartamento e non il cabinet, il metodo illustrato prima funziona.
Nel mio caso, quando si verificano le interruzioni di corrente, il blackout
interessa la zona e questa comprende il cabinet a cui sono
collegato che, quindi, va giù e rimane isolato.
Ergo niente connessione e quindi niente telefonia.
Funzionerebbe se ci fossero degli UPS nei cabinet o qualche sistema per
mantenerli alimentati.
Non mi risulta che ci siano, però, forse qualcuno qui ne sa di più e può rispondere.
Credo ci siano degli stabilizzatori di corrente ma non un vero e proprio sistema
di backup energetico....che regga per un tempo ragionevole....
con l'ADSL è diverso perché i gruppi UPS in centrale ci sono....
Ti quoto. I cabinet non stanno su se levano corrente per qualsiasi motivo. Con fttc rimani senza niente, con adsl almeno il telefono funzia
ottavomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 19:32   #17854
Violet Hope
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da ottavomax Guarda i messaggi
Ti quoto. I cabinet non stanno su se levano corrente per qualsiasi motivo. Con fttc rimani senza niente, con adsl almeno il telefono funzia
quello che la maggior parte delle persone non vuole capire è che per quanto riguarda il lato telefonico,si stava meglio con l'analogico

capisco che al giorno d'oggi,internet e la velocità siano fondamentali,ma avere il telefono in voip non è migliore....

con l'adsl anche se rimanevi senza connessione potevi chiamare e stare al telefono....con la fibra si perde tutto
Violet Hope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 19:52   #17855
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Nel caso di Infostrada vorrei citare anche un aspetto positivo del VoIP, cioè la doppia chiamata. Poi chi non possiede un cellulare al giorno d'oggi? La questione affidabilità poteva essere oggetto di discussione 15 anni fa, ma oggi...
Old 05-06-2019, 22:23   #17856
MarkS3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Nel caso di Infostrada vorrei citare anche un aspetto positivo del VoIP, cioè la doppia chiamata. Poi chi non possiede un cellulare al giorno d'oggi? La questione affidabilità poteva essere oggetto di discussione 15 anni fa, ma oggi...
Concordo. I tempi e le cose cambiano, basta con sto continuo attaccamento al vecchio.
Ormai neanche più gli antifurti sono collegati alla rete fissa ma hanno una sim.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
MarkS3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 22:48   #17857
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
si infatti, ormai quante volte va via la luce? nel mio paesino nell'ultimo anno è capitato una volta per 10 minuti.
Old 06-06-2019, 07:42   #17858
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Veramente, io non ho notato un prevenuto attaccamento al vecchio.
Si stava solo disquisendo di questioni tecniche legate
alla continuità di un servizio.
E' giusto che chi utilizza il telesoccorso o apparati simili sappia
orientarsi nel caso debba cambiare la tipologia di
connessione alla rete.
Poi, con tutti gli anziani che ci sono in Italia, qualche linea tradizionale
potrebbe pure rimanere in esercizio...
sarà che ho passato la cinquantina
(però aspetto la FTTH, prima della pensione, possibilmente....
forse è meglio la pensione?)
Old 06-06-2019, 16:45   #17859
Mome
Member

L'Avatar di Mome

Iscritto dal: Sep 2005
Mi è arrivato l'sms che mi comunica che il passaggio da ADSL a FTTC avverrà materialmente domani. Immagino con intervento di un tecnico al cabinet. Ma a casa viene il tecnico o meno?
Mome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2019, 08:20   #17860
coiessa
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
ma qunado si decideranno ad ampliare la rete ftth?
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian