|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#17841 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ok, aggiunta
|
|
|
|
|
|
#17842 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Nel caso abbiate qualche consiglio/esperienza sul da farsi per questo passaggio che mi obbligano a fare da adsl a fttc.
Grazie. |
|
|
|
|
|
#17843 |
|
Senior Member
|
I vecchi contratti ADSL non mi risulta prevedessero l'upgrade automatico, ergo se li contatti dovresti essere in grado di interrompere la procedura di passaggio. In caso contrario si configurerebbe una variazione unilaterale del contratto, che ti consentirebbe il recesso/migrazione senza corresponsione dei costi di uscita.
Fossi in te accetterei di buon grado, anche solo per l'upload. In fondo ti stanno passando a tecnologia superiore, mica al 56k... E' possibile collegare un proprio modem/router (io ad esempio utilizzo un Fritz!Box 7590), tieni presente però che in FTTC/VDSL la fonia è VoIP, quindi devi procurarti un modello che la supporti e recuperare le credenziali di accesso (non sono sicuro che l'assistenza le fornisca per tutti i contratti). |
|
|
|
|
|
#17844 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
|
Magari puoi mettere i link alle discussioni.
iPhone 11Pro iOS 6.1.2 con Vodafone Silver + 50GbFree + Infinito 12 mesi Free Fritbox 7590 con FritzOS 7.50 con WindTre FTTC 200Mbps + SIM100GB+Invista MacBooPro 13-inch, M1, 2020 con Ventura 13.1 Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number |
|
|
|
|
|
#17845 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
|
#17846 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
|
Quote:
Passaggio da ADSL a FTTC avvenuto il 13 maggio (morta la ADSL ma rimasta la portante), rimasto senza connessione fino all'intervento del tecnico telecom il 21 maggio (il problema era in centrale, nell'armadio era stata inserita la coppia sbagliata, qualcuno aveva sbagliato a comunicare la coppia. Come ADSL andava sui 14, come FTTC va sui 48/50 in download e 20 in upload. Purtroppo avevo fatto un conteggio da casa al cabinet stradale di 420 metri, quando in realtà sono circa 600...
|
|
|
|
#17847 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Nì, puoi continuare ad usare le varie prese di casa (come hai scritto tu con sezionamento/ribaltamento), ma in assenza di elettricità i telefoni non funzionano.
|
|
|
|
|
|
#17848 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
E se non c'è internet, non funziona nemmeno il telefono.
|
|
|
|
|
|
#17849 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17850 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
|
Quote:
Io ho fatto così e già due volte con la corrente andata via, funzionano sia i telefoni analogici e anche i cordless che ho collegato direttamente al modem/router (e questa è una cosa in più! dato che con la configurazione "ADSL", se andava via la corrente, i cordless non funzionavano!). Ed anche la rete wifi ovviamente rimane su! Aggiungo che, come te, ero restio a fare il passaggio "forzato", ho parlato con un paio di operatori che mi hanno fatto capire che in ogni caso la rete analogica va sempre più verso la dismissione o comunque poca cura e ottimizzazione. Indi per cui, mi sono fatto il ribaltamento della linea alla prima presa di casa e ho preso uno dei migliori modem/router insieme (fritz box 7590, nonostante mi abbiano regalato il loro!, e comunque senza nessun vincolo contrattuale, data la direttiva sul modem libero, comunicandomi anche i dati per permettermi di configurare il voip ) ad un gruppo di continuità, ed il tutto va perfettamente, funziona tutto e, ovviamente!, meglio di prima. Sul lato costi, per ora giustamente sono rimasto con la stesso profilo tariffario che non è poco (oramai l'ADSL costava e costa più della FTTC e FTTH!), perchè volevo e voglio prima vedere se e come va la fibra. Poi, una volta assestatomi, valuterò! Se hai qualche altro dubbio, chiedi pure. Ciao
Non spedire a chi non spedisce! Ultima modifica di delvo_69 : 03-06-2019 alle 14:49. |
|
|
|
|
|
|
#17851 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
|
Aggiungo una riflessione.
Se il blackout interessa il tuo appartamento e non il cabinet, il metodo illustrato prima funziona. Nel mio caso, quando si verificano le interruzioni di corrente, il blackout interessa la zona e questa comprende il cabinet a cui sono collegato che, quindi, va giù e rimane isolato. Ergo niente connessione e quindi niente telefonia. Funzionerebbe se ci fossero degli UPS nei cabinet o qualche sistema per mantenerli alimentati. Non mi risulta che ci siano, però, forse qualcuno qui ne sa di più e può rispondere. Credo ci siano degli stabilizzatori di corrente ma non un vero e proprio sistema di backup energetico....che regga per un tempo ragionevole.... con l'ADSL è diverso perché i gruppi UPS in centrale ci sono....
|
|
|
#17852 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ehilà, il corriere m'ha appena consegnato il modem (passaggio da ADSL a FTTC richiesto pochi giorni fa'): a sorpresa non è il tremebondo SERCOMM ma il cugino Zyxel, posso ritenermi fortunato? è meglio lato firmware o qualcosa del genere, in generale?
|
|
|
|
|
|
#17853 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17854 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
capisco che al giorno d'oggi,internet e la velocità siano fondamentali,ma avere il telefono in voip non è migliore.... con l'adsl anche se rimanevi senza connessione potevi chiamare e stare al telefono....con la fibra si perde tutto |
|
|
|
|
|
|
#17855 |
|
Senior Member
|
Nel caso di Infostrada vorrei citare anche un aspetto positivo del VoIP, cioè la doppia chiamata. Poi chi non possiede un cellulare al giorno d'oggi? La questione affidabilità poteva essere oggetto di discussione 15 anni fa, ma oggi...
|
|
|
|
|
|
#17856 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Ormai neanche più gli antifurti sono collegati alla rete fissa ma hanno una sim. Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#17857 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
si infatti, ormai quante volte va via la luce? nel mio paesino nell'ultimo anno è capitato una volta per 10 minuti.
|
|
|
|
|
|
#17858 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
|
Veramente, io non ho notato un prevenuto attaccamento al vecchio.
Si stava solo disquisendo di questioni tecniche legate alla continuità di un servizio. E' giusto che chi utilizza il telesoccorso o apparati simili sappia orientarsi nel caso debba cambiare la tipologia di connessione alla rete. Poi, con tutti gli anziani che ci sono in Italia, qualche linea tradizionale potrebbe pure rimanere in esercizio... sarà che ho passato la cinquantina (però aspetto la FTTH, prima della pensione, possibilmente.... forse è meglio la pensione?)
|
|
|
#17859 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Mi è arrivato l'sms che mi comunica che il passaggio da ADSL a FTTC avverrà materialmente domani. Immagino con intervento di un tecnico al cabinet. Ma a casa viene il tecnico o meno?
|
|
|
|
|
|
#17860 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ma qunado si decideranno ad ampliare la rete ftth?
My PC: Case NZXT h510Elite - Scheda Madre ASUS PRIME X570PRO- RYZEN 7 2700X - 16Gb Ram - EVGA 750W G3 -Hd 1Gb SSD Samsung 978Pro- WD 3TB Green- Shappire RX5700XT - Monitor LG 32 GK850F Transazioni concluse senza Prob con: Drive97 - Mister Satan - MasterGR - ezekiel22 - ToysLand - Feroz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:37.