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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 09-05-2019, 00:04   #41
calabar
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Originariamente inviato da Ginopilot;
Ripeto, autopilot non e' guida autonoma ma si puo' utilizzare come tale.
Ripeto, una pentola a pressione è fatta per cucinare, ma posso darla in testa a qualcuno se voglio. Se decido di usare uno strumento con scopi differenti da quello per cui è stato concepito sono io a farlo, è il fattore umano quindi a creare il problema.

Però puoi dirmi come secondo te dovrebbe essere un sistema di guida assistita che non possa essere usato male. Non è una domanda provocatoria, sono davvero curioso di sapere cosa avresti in mente.
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Old 09-05-2019, 06:56   #42
Ginopilot
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Ripeto, una pentola a pressione è fatta per cucinare, ma posso darla in testa a qualcuno se voglio. Se decido di usare uno strumento con scopi differenti da quello per cui è stato concepito sono io a farlo, è il fattore umano quindi a creare il problema.
La decisione la prendi tu, non la pentola a pressione.

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Però puoi dirmi come secondo te dovrebbe essere un sistema di guida assistita che non possa essere usato male. Non è una domanda provocatoria, sono davvero curioso di sapere cosa avresti in mente.
Banalmente non guida da sola, ma suggerisce correzioni o, nei rarissimi casi in cui è possibile, per esempio effettua manovre in emergenza quando ha tutti gli elementi per farlo in sicurezza. Potrebbe anche assiste nella guida a bassissima velocita'. Questo e poco altro è in grado di fare il sistema di tesla, per quanto ne dica musk. Altrimenti rischia concretamente di ammazzare la gente.
Fino a quando l'ai non avra' piena contezza dell'ambiente circostante anche attraverso rilevazioni da altre auto e/o dall'alto, non sara' che un bel giochino per nerd come tanti altri.
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Old 09-05-2019, 07:27   #43
CYRANO
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un giorno la guida autonoma di tesla diventerà così intelligente da rifiutarsi di venirti a prendere



Cò,sò,sò,sòs
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 09-05-2019, 08:49   #44
calabar
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Originariamente inviato da Ginopilot;
La decisione la prendi tu, non la pentola a pressione.
No, anche per l'auto la decisione la prendi tu, quando coscientemente ignori le modalità d'utilizzo e la usi in modo improprio.

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Banalmente non guida da sola, ma suggerisce correzioni o, nei rarissimi casi in cui è possibile, per esempio effettua manovre in emergenza quando ha tutti gli elementi per farlo in sicurezza.
Non sarebbe guida assistita, sarebbero poco più che aiuti alla guida come gli attuali sistemi di frenata assistita. E anche se lo fosse servirebbe a poco: se solo desse suggerimenti, il tempo occorre al guidatore per metterli in pratica e sarebbero in molti casi inutili.

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot;
Altrimenti rischia concretamente di ammazzare la gente.
Il rischio in rari casi c'è, bisogna vedere se è sufficientemente raro da rendere comunque la il suo utilizzo più conveniente rispetto alla guida manuale.
Cioè... anche gli aerei cadono, ma nessuno quando prende un aereo pensa che debba guidarlo lui perchè non ha il controllo del mezzo e teme l'incidente. Rimane statisticamente un modo sicuro di viaggiare, così come possiamo supporre lo sarà la guida autonoma.
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Old 09-05-2019, 09:45   #45
andbad
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La pentola a pressione è l'esempio perfetto, invece. Perché decide in autonomia la pressione interna (non sei tu a far fuoriuscire aria). Se non ci fosse l'automatismo, sarebbe molto più pericolosa, perché necessiterebbe di un controllo costante e continuo, dove l'intervento umano dev'essere immediato.

Proprio come un'auto.

Infatti gli incidenti con le pentole a pressione capitano quando l'utilizzatore si fida troppo degli automatismi (la valvola) e utilizza male il dispositivo (magari riempiendo troppo la pentola o sporcando la valvola).

Certo, stiamo parlando di cose diverse e ordini di grandezza differenti, ma il concetto di base è lo stesso.

By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 09-05-2019, 10:02   #46
marcram
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Infatti gli incidenti con le pentole a pressione capitano quando l'utilizzatore si fida troppo degli automatismi (la valvola) e utilizza male il dispositivo (magari riempiendo troppo la pentola o sporcando la valvola).
No, le pentole a pressione hanno una seconda valvola di sicurezza.
Tralasciando il caso in cui entrambe le valvole non funzionino, alla fine l'incidente è causato quasi esclusivamente dall'errato utilizzo da parte dell'utilizzatore.
Ma qualcuno direbbe comunque che è colpa della pentola...
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Old 09-05-2019, 10:06   #47
Ginopilot
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No, anche per l'auto la decisione la prendi tu, quando coscientemente ignori le modalità d'utilizzo e la usi in modo improprio.
Non diciamo fesserie, il problema sono le decisioni imprevedibili che può prendere un AI. Le tue decisioni non possono basarsi su un risultato prevedibile.

Quote:
Non sarebbe guida assistita, sarebbero poco più che aiuti alla guida come gli attuali sistemi di frenata assistita. E anche se lo fosse servirebbe a poco: se solo desse suggerimenti, il tempo occorre al guidatore per metterli in pratica e sarebbero in molti casi inutili.
Mica e' colpa mia se quello di tesla e' un sistema profondamente immaturo.

Quote:
Il rischio in rari casi c'è, bisogna vedere se è sufficientemente raro da rendere comunque la il suo utilizzo più conveniente rispetto alla guida manuale.
Cioè... anche gli aerei cadono, ma nessuno quando prende un aereo pensa che debba guidarlo lui perchè non ha il controllo del mezzo e teme l'incidente. Rimane statisticamente un modo sicuro di viaggiare, così come possiamo supporre lo sarà la guida autonoma.
No, il rischio c'e' sempre ed e' elevatissimo. Non e' la pentola a pressione che devi buttarla dal balcone per ammazzare, forse, qualcuno. Con l'AI puoi fare una strage mentre guidi tranquillo ad andature anche urbane.
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Old 09-05-2019, 10:08   #48
Ginopilot
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La pentola a pressione è l'esempio perfetto, invece. Perché decide in autonomia la pressione interna (non sei tu a far fuoriuscire aria). Se non ci fosse l'automatismo, sarebbe molto più pericolosa, perché necessiterebbe di un controllo costante e continuo, dove l'intervento umano dev'essere immediato.

Proprio come un'auto.
C'e' una valvola di regolazione della pressione, non una AI che decide la migliore pressione da utilizzare.

Quote:
Infatti gli incidenti con le pentole a pressione capitano quando l'utilizzatore si fida troppo degli automatismi (la valvola) e utilizza male il dispositivo (magari riempiendo troppo la pentola o sporcando la valvola).
Dicesi guasto della valvola.

Quote:
Certo, stiamo parlando di cose diverse e ordini di grandezza differenti, ma il concetto di base è lo stesso.

By(t)e
Non c'entrano proprio nulla.
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Old 09-05-2019, 11:17   #49
calabar
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Non diciamo fesserie, il problema sono le decisioni imprevedibili che può prendere un AI. Le tue decisioni non possono basarsi su un risultato prevedibile.
Se queta è una fesseria, allora sei stato tu a dirla per primo. Difatti ontinui a ribadire che il problema dell'autopilot è il fatto che permetta alle persone di usarlo come fosse guida autonoma. Quindi stai dicendo chiaramente che sono le persone ad usarlo in modo sbagliato.

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot;
Mica e' colpa mia se quello di tesla e' un sistema profondamente immaturo.
Quello di Tesla è un sistema adatto ad un certo uso, se ne si fa un uso differente non c'è da sorprendersi che non risulti adatto a tale uso.

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot;
No, il rischio c'e' sempre ed e' elevatissimo.
Elevatissimo? Incidenti di quel tipo sono tanto rari da fare notizia.
Nei report esistenti già ora il rapporto Km/incidenti è ampiamente a favore di questi sistemi, che possono solo migliorare col tempo.
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Old 09-05-2019, 12:15   #50
mikypolice
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Diciamo che avremo bisogno di altri trilioni di dottori che ci consiglieranno di parcheggiare l'auto più lontano per incentivare la passeggiata dato quando andiamo ai centri commerciali perché non si ha tempo per fare attività fisica.
Ma che caaaa... ok alla guida ASSISTITA (non esiste ancora quella autonoma per me, se no sarebbe stata già venduta la prima auto dove la casa costruttrice si assume ogni responsabilità in caso di incidente), ma questa è uno schiaffo all'intelligenza umana.
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Old 09-05-2019, 12:35   #51
polli079
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Diciamo che avremo bisogno di altri trilioni di dottori che ci consiglieranno di parcheggiare l'auto più lontano per incentivare la passeggiata dato quando andiamo ai centri commerciali perché non si ha tempo per fare attività fisica.
Ma che caaaa... ok alla guida ASSISTITA (non esiste ancora quella autonoma per me, se no sarebbe stata già venduta la prima auto dove la casa costruttrice si assume ogni responsabilità in caso di incidente), ma questa è uno schiaffo all'intelligenza umana.
Perchè è uno schiaffo all'intelligenza umana?Guidare non mi dispiace ma non ci trovo nulla di nobile o intelligente anzi, il comportamento di molti personaggi in mezzo al traffico mi fa pensare completamente il contrario.
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Old 09-05-2019, 13:01   #52
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Se queta è una fesseria, allora sei stato tu a dirla per primo. Difatti ontinui a ribadire che il problema dell'autopilot è il fatto che permetta alle persone di usarlo come fosse guida autonoma. Quindi stai dicendo chiaramente che sono le persone ad usarlo in modo sbagliato.
Qualsiasi cosa se usata nel modo sbagliato comporta maggiori rischi. Ma un conto e' un prodotto "inerte", altro e' uno che ha una sua autonomia decisionale.

Quote:
Quello di Tesla è un sistema adatto ad un certo uso, se ne si fa un uso differente non c'è da sorprendersi che non risulti adatto a tale uso.
Tesla deve impedirne un uso improprio. Ma si gongola sulle "incredibili" prestazioni dei suoi giocattoli.

Quote:
Elevatissimo? Incidenti di quel tipo sono tanto rari da fare notizia.
Nei report esistenti già ora il rapporto Km/incidenti è ampiamente a favore di questi sistemi, che possono solo migliorare col tempo.
Si, elevatissimo, perche' il rischio è dato da prodotto tra la probabilita' ed il danno, anche se la probabilità e' bassa, ed e' tutto da dimostrare, il danno è molto alto. Ripeto, tu da buon fan tesla sei molto "eccitato" quel quello che puo' fare. Ma è un prodotto molto pericoloso.
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Old 09-05-2019, 13:28   #53
giuliop
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No, il rischio c'e' sempre ed e' elevatissimo. Non e' la pentola a pressione che devi buttarla dal balcone per ammazzare, forse, qualcuno. Con l'AI puoi fare una strage mentre guidi tranquillo ad andature anche urbane.
Ma fammi capire il nocciolo della questione. L'AI si sostituisce all'uomo, che non solo può fare, ma quotidianamente fa, stragi sulle strade. Se il problema sono le "decisioni imprevedibili", di cui l'uomo è il campione, a questo punto perché dovresti permettere la guida all'uomo? In quale modo è preferibile essere investito da uno/a che stava guardando il cellulare, ubriaco, distratto, incapace, etc. etc., piuttosto che da un'AI, se statisticamente questa fa meno incidenti?
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Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.

Ultima modifica di giuliop : 09-05-2019 alle 13:30.
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Old 09-05-2019, 14:28   #54
Ginopilot
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Ma fammi capire il nocciolo della questione. L'AI si sostituisce all'uomo, che non solo può fare, ma quotidianamente fa, stragi sulle strade. Se il problema sono le "decisioni imprevedibili", di cui l'uomo è il campione, a questo punto perché dovresti permettere la guida all'uomo? In quale modo è preferibile essere investito da uno/a che stava guardando il cellulare, ubriaco, distratto, incapace, etc. etc., piuttosto che da un'AI, se statisticamente questa fa meno incidenti?
Statisticamente secondo quale studio? Sugli incidenti di quelli che guidano una tesla mentre si fanno gli affari loro? Tesla non ha la guida autonoma.
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Old 09-05-2019, 14:48   #55
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ma è davvero così difficile fare un video tenendo il cellulare in orizzontale??
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Old 09-05-2019, 14:54   #56
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Questa è la funzione ideale di guida autonoma.
Immagino un futuro dove tu chiamerai la tua auto e lei esce dal box di casa e ti viene a prendere.
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Old 09-05-2019, 15:10   #57
giuliop
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Statisticamente secondo quale studio?
Secondo l'ultimo Tesla Vehicle Safety Report:

“In the 1st quarter, we registered one accident for every 2.87 million miles driven in which drivers had Autopilot engaged,” the automaker said today. “For those driving without Autopilot, we registered one accident for every 1.76 million miles driven. By comparison, NHTSA’s most recent data shows that in the United States there is an automobile crash every 436,000 miles.”

Poi puoi dirmi che non credi a Tesla, ma allora diventa un "moot point", perché una fonte più attendibile sull'Autopilot non esiste.

Quote:
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Sugli incidenti di quelli che guidano una tesla mentre si fanno gli affari loro? Tesla non ha la guida autonoma.
Che si facciano o meno gli affari loro è irrilevante, il punto - il tuo, eh - è se l'incidente sia causato o meno dall'AI, ovvero dalle "decisioni imprevedibil", e ti ripeto la domanda: se il problema sono le "decisioni imprevedibil", perché dovresti permettere la guida all'uomo? Se è un problema di statistica allora in questo momento, visto che non c'è la guida autonoma, non puoi dire niente.
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Old 09-05-2019, 15:21   #58
Ginopilot
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Non è guida autonoma, il problema è che va impedito l’uso improprio che se ne fa allegramente, perché tesla si limita a poco più di qualche indicazione.
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Old 09-05-2019, 15:33   #59
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tesla non si limita.. c'è una legge dello di new york del 1971 che impone di tenere una mano sul volante, altrimenti ne avremmo contati a centinaia di morti, se si lasciava fare al mitomane musk e ai suoi stupidi clienti.

https://www.wired.com/story/audi-self-driving-traffic-jam-pilot-a8-2019-availablility/

https://www.autoblog.it/post/887100/audi-a8-guida-autonoma-di-livello-3-con-lai-traffic-jam-pilot

https://www.cnet.com/roadshow/news/2019-audi-a8-level-3-traffic-jam-pilot-self-driving-automation-not-for-us/
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Old 09-05-2019, 16:47   #60
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Musk deve cercare di stupire ad ogni costo mentre gli altri, giustamente, ci vanno con i piedi di piombo.
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