Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2019, 16:38   #23901
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
No in realtà forse l'errore era ancora riferito al disk1. Sto facendo la riparazione speriamo
Old 23-04-2019, 16:45   #23902
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Quote:
Originariamente inviato da Beren-jrr Guarda i messaggi
io fossi in te farei immediatamente un backup dei dati (se non lo hai), non è detto che nelle condizioni attuali tu riesca a ricostruire il volume senza errori, seguendo la procedura normale.
sisi l'avevo rifatto stamattina nel dubbio
Old 23-04-2019, 17:14   #23903
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Via ftp o sms direttamente con le app synology non si può.
Forse active backup for business

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Invece dovrebbe essere possibile, è sufficiente montare la cartella che risiede sul fritz in file station, di conseguenza fare la copia con hyperbackup o tramite script dedicato da operazioni pianificate.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2019, 17:16   #23904
teo180
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
A livello di prezzo siamo lì, ma quale sarebbe migliore fra o due?
Il play ha più core ma meno frequenza, il + ha più RAM ma ddr3l anziché ddr4.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Sono totalmente diversi le architetture dei 2 nas, il play ha una cpu arm, il + una cpu intel.
A livello di prestazioni non c'è tanta differenza, ma la cpu intel ha un parco app sicuramente migliore per cose avanzate.
Old 23-04-2019, 17:18   #23905
teo180
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
A livello di prezzo siamo lì, ma quale sarebbe migliore fra o due?
Il play ha più core ma meno frequenza, il + ha più RAM ma ddr3l anziché ddr4.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Successo altro blackout, stessa cosa sull'altro HD...
Io credo che siano integri in realtà, però adesso come faccio a fare ripristina?
Vorrei evitare di dover ricopiare tutti i dati, c'è un modo di riparare senza la perdita dei dati ?
Ma un UPS sul nas?
Non credo hai tante alternative se non reinstallare se non rileva la corretta integrità su entrambi.
L'unica cosa che puoi provare è riavviarlo con un solo disco e vedere se riesce a ripararlo, se non va a buon fine non credo hai soluzioni.
Old 23-04-2019, 18:58   #23906
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Ma un UPS sul nas?
Non credo hai tante alternative se non reinstallare se non rileva la corretta integrità su entrambi.
L'unica cosa che puoi provare è riavviarlo con un solo disco e vedere se riesce a ripararlo, se non va a buon fine non credo hai soluzioni.
Deve arrivare.. era andato settimana scorsa. Non ho avuto tutta questa fretta, dato i blackout rari ...
invece fine settimana di pioggia a quanto pare ha aiutato
Old 24-04-2019, 08:51   #23907
Beren-jrr
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Invece dovrebbe essere possibile, è sufficiente montare la cartella che risiede sul fritz in file station, di conseguenza fare la copia con hyperbackup o tramite script dedicato da operazioni pianificate.
quello si, però a me interessava avere una sincronizzazione non un backup...
Trattato positivamente con: buglis - Leland Gaunt - pp2k - Malossi47 - Hellfisher - Cruciani - gelox15 - SUPERALEX - g0ldf3n1x - ASSTO - the_crazy_biker - Filone72 - sinergine - markoceri - matte.m - ]Rik`[ - theocrates - 10ruicosta10 - DocBrown altri...
Beren-jrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 11:18   #23908
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Ciao a tutti. Ammetto di averci perso qualche minuto e basta, causa poco tempo. Ma ci sono speranze di collegare un UPS non nella lista dei compatibili? Lo avevo già, OMV lo riconosceva e funzionava perfettamente. Il Synology non lo riconosce ma a livello di impostazioni c'è ben poco...
Se mi dite che c'è il modo magari ci dedico del tempo se no amen.
Old 24-04-2019, 15:10   #23909
teo180
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ammetto di averci perso qualche minuto e basta, causa poco tempo. Ma ci sono speranze di collegare un UPS non nella lista dei compatibili? Lo avevo già, OMV lo riconosceva e funzionava perfettamente. Il Synology non lo riconosce ma a livello di impostazioni c'è ben poco...
Se mi dite che c'è il modo magari ci dedico del tempo se no amen.
Personalmente ne ho collegati diversi anche non in lista, che vengono visti come UPS generico, mancano alcune funzioni ma le cose principali sono disponibili.
Solitamente quasi tutti quelli dotati di usb sono un minimo compatibili
Old 24-04-2019, 15:13   #23910
teo180
Senior Member

Quote:
quello si, però a me interessava avere una sincronizzazione non un backup...
Da quello che ho capito hai una manciata di file da sincronizzare... Tramite lo script potresti anche valutare di tenere tot versioni.
Se ciò non ti piace, attraverso sempre lo script puoi utilizzare anche rsync, che fa esattamente ciò che chiedi
Old 24-04-2019, 16:45   #23911
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Ho collegato un APC UPS XS 700U, riconosciuto da synology.
Cosa consigliate come impostazione?
Io invece di "Fino a batteria scarica" metterei un tot di minuti (tipo 3-5).
Così facendo, se dopo 3 minuti non torna alimentazione il synology si spegne da solo giusto?
Merita anche selezionare "Chiudere UPS quando synology entra in modalità sicura" ?
Old 24-04-2019, 17:07   #23912
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Personalmente ne ho collegati diversi anche non in lista, che vengono visti come UPS generico, mancano alcune funzioni ma le cose principali sono disponibili.
Solitamente quasi tutti quelli dotati di usb sono un minimo compatibili
Provo a guardarci meglio allora. Intanto grazie per la risposta!
Old 25-04-2019, 07:51   #23913
richard99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
Buongiorno a tutti, ho avviato uno Smart test esteso sul primo HDD del mio NAS ieri pomeriggio alle 4. Prima di iniziare mi dava una stima di circa 7 ore, sono passate oltre 15 ore e mi trovo ancora il test al 90%.
Qualche idea del perché?
Grazie, ciao.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
richard99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 09:26   #23914
fabiobr
Senior Member

L'Avatar di fabiobr

Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
Quote:
sembrerebbe essere un problema di permessi, dal nas che effettua il backup riesci ad accedere alla destinazione via file station?
ciao beren, grazie per la risposta, che leggo solo ora. appena controllo, ti faccio immediatamente sapere. non sono a casa in questi giorni
Old 25-04-2019, 11:21   #23915
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Ho collegato un APC UPS XS 700U, riconosciuto da synology.
Cosa consigliate come impostazione?
Io invece di "Fino a batteria scarica" metterei un tot di minuti (tipo 3-5).
Così facendo, se dopo 3 minuti non torna alimentazione il synology si spegne da solo giusto?
Merita anche selezionare "Chiudere UPS quando synology entra in modalità sicura" ?
Anche a me servirebbe qualche ragguaglio in merito.
Lunedì scorso sono stato svegliato intorno alle 5.30 dagli ups che suonavano per mancanza di corrente, era in corso un temporale.
Mi sono recato nella stanza dove tengo nas e router e ho premuto il pulsante del mio ds214se per spegnerlo (ma visto quello che è successo dopo forse si stava già spegnendo?). Un salto in un'altra stanza a spegnere quello che regge il pc per poi ritornare subito dal nas.
L'ho trovato spento, così come il router, mentre l'ups mostrava il led rosso acceso, mentre prima lampeggiava quello arancio.

Alle 7 ho riacceso il solo ups e verso le 9.30 ho connesso l'ups al pc, constatando che la batteria era carica (2 ore e mezza credo siano insufficienti per ricaricare una batteria completamente scarica).
Il carico di nas e router oscilla tra i 28 e i 32 watt. Ho attaccato due lampade per un totale di 44 watt e dopo 40 minuti i'ups era ancora funzionante. Ed io non credo di essermi svegliato dopo che gli ups suonavano per tutto quel tempo.

Questo per dire che inizialmente la mia preoccupazione è stata "l'ups non ha retto, il nas è crashato, speriamo che non si siano rovinati i dischi".
Invece ora sono più propenso a pensare che il nas si sia chiuso regolarmente e poi abbia staccato lui l'ups.

Fosse così non sarebbe il caso di tenere disabilitata l'opzione Chiudere UPS quando synology entra in modalità sicura quando all'ups sono connessi altri apparecchi, che dite? E come dice Zetino74 impostare un intervallo di tempo per la chiusura del nas?
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 18:52   #23916
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
ma cosa sarebbe la modalità provvisoria sul nas? Io forse ho un modello )di ups) scrauso che mi permette di scegliere solo quella e non lo spegnimento completo del sistema?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 19:19   #23917
fabiobr
Senior Member

L'Avatar di fabiobr

Quote:
sembrerebbe essere un problema di permessi, dal nas che effettua il backup riesci ad accedere alla destinazione via file station?
il nas l'avevo spento, con hd esterno (unita' su cui effettuo il bk) inserito.
l'ho acceso, e tramite DS file, non riuscivo ad accedere all'hd esterno.
l'ho rimosso, reinserito e ora me lo ritrovo in DS file.
per evitare cio', (cioe' che dopo un bk effettuato poi non mi legga piu' l'hd esterno e di conseguenza, non effettui piu' bk)dovrei formattare l'hd esterno in qualche maniera particolare?
Old 25-04-2019, 19:29   #23918
richard99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabiobr Guarda i messaggi
il nas l'avevo spento, con hd esterno (unita' su cui effettuo il bk) inserito.
l'ho acceso, e tramite DS file, non riuscivo ad accedere all'hd esterno.
l'ho rimosso, reinserito e ora me lo ritrovo in DS file.
per evitare cio', (cioe' che dopo un bk effettuato poi non mi legga piu' l'hd esterno e di conseguenza, non effettui piu' bk)dovrei formattare l'hd esterno in qualche maniera particolare?
Scusa, per conferma, quando riavvi il NAS (con il disco esterno collegato), non te lo vede? Lo devi per forza scollegare fisicamente? Strano... A me non funziona così.

Nel mio caso, concluso il backup anche se il disco è innestato viene scollegato lato software. A quel punto è ovvio che il disco non è visibile, però basta che:
1. riavvio il NAS (oppure);
2. stacco e riattacco il disco e diventa visibile.

Tempo fa ti era stato risposto che il problema del backup mancato era dovuto al fatto che semplicemente il disco non era raggiungibile (anche se connesso).
Old 25-04-2019, 19:39   #23919
fabiobr
Senior Member

L'Avatar di fabiobr

Quote:
Originariamente inviato da richard99 Guarda i messaggi
Scusa, per conferma, quando riavvi il NAS (con il disco esterno collegato), non te lo vede? Lo devi per forza scollegare fisicamente? Strano... A me non funziona così.
no, non me lo vede. lo ho appena scritto sopra. lo devo per forza scollegare e ricollegare per vederlo da DS file

Quote:
Originariamente inviato da richard99 Guarda i messaggi
Tempo fa ti era stato risposto che il problema del backup mancato era dovuto al fatto che semplicemente il disco non era raggiungibile (anche se connesso).
avevo risposto che, erroneamente ,avevo lasciato selezionata l'opzione di smontaggio dell'unita' esterna quando finiva il bk.
avevo immediatamente poi, deselezionato l'opzione
Old 25-04-2019, 19:50   #23920
richard99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabiobr Guarda i messaggi
no, non me lo vede. lo ho appena scritto sopra. lo devo per forza scollegare e ricollegare per vederlo da DS file

avevo risposto che, erroneamente ,avevo lasciato selezionata l'opzione di smontaggio dell'unita' esterna quando finiva il bk.
avevo immediatamente poi, deselezionato l'opzione
A me non funziona così. Spesso mi capita di lasciarlo attaccato al NAS la notte e, il giorno dopo, di rivederlo visibile dopo che mi si è riavviato il NAS (nei casi in cui lo riavvio).
Ti conviene contattare l'assistenza Synology.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian