Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2019, 17:38   #10641
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da scare19 Guarda i messaggi
Niente continua ad attivarsi lo SRA solo ed esclusivamente in upload. Vi posto i valori di linea:

https://ibb.co/nbK5fb5

https://ibb.co/3mtHxzT

Vi dico che tutta la tratta dalla chiostrina al modem è nuova (ct 1221, o drop, nuovo ripassato dal tecnico e ct 1341 dalla scatola in cui arriva il ct 1221 fino alla presa telefonica, una Vimar Plana con morsetti a vite). La giunzione tra ct 1221 e ct 1341 è stata fatta con un mammut, anche in chiostrina il tecnico ha messo un mammut perchè le morsettiere sono bruciate/ossidate. Ho provato tutte le combinazioni possibili con i cursori ma niente SRA continua ad attivarsi per scendere sempre sui 21. Detto questo la linea va benissimo non ha problemi di stabilità o disconnessioni (sono preciso al limite del maniacale per questo mi da fastidio non vedere la portante piena in upload ). Ho provato la 7.08 ma lasciamo perdere (disconnessioni non appena si toccano i cursori). Con la versione precedente dei driver DSL riscontro disconnessioni (non so perchè ). Avete qualche consiglio da darmi o mi metto l'anima in pace e attendo driver DSL più aggiornati (anche rispetto alla 7.08 beta) ?
Se a livello di linea è tutto ok, chiedi un cambio porta, negli eventi cosa leggi?
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 17:57   #10642
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Se a livello di linea è tutto ok, chiedi un cambio porta, negli eventi cosa leggi?
Ecco gli eventi

https://ibb.co/D7W66XG

La porta dovrebbe essere ok, quando cambiarono il drop fecero una prova con un tim hub che avevano in macchina e gli dava 46 mega di capacità in upload

Per completezza ti allego lo spettro DSL

https://ibb.co/vzd6M6t
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 18:15   #10643
ness.uno
Senior Member

Quote:
Ecco gli eventi

https://ibb.co/D7W66XG

La porta dovrebbe essere ok, quando cambiarono il drop fecero una prova con un tim hub che avevano in macchina e gli dava 46 mega di capacità in upload

Per completezza ti allego lo spettro DSL

https://ibb.co/vzd6M6t
Hai avuto tre disconnessioni e l'adattamento continuo della velocità, di recente ha beccato anche l'sos, potrebbe anche essere problemi di diafonia, prova a chiedere un cambio coppia!
Old 02-04-2019, 18:26   #10644
scare19
Senior Member

Quote:
Hai avuto tre disconnessioni e l'adattamento continuo della velocità, di recente ha beccato anche l'sos, potrebbe anche essere problemi di diafonia, prova a chiedere un cambio coppia!
Chiamai il mese scorso e col tecnico ci siamo messi a cercare la coppia migliore .... Questa è l'unica con Qhn di 0,8/0,9 e questi valori di linea. Ho tre chiostrine totali (sono collegato alla prima) e le altre due sono derivate seconde ... Mi attacco e tiro forte dai

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Old 02-04-2019, 18:38   #10645
ness.uno
Senior Member

Quote:
Chiamai il mese scorso e col tecnico ci siamo messi a cercare la coppia migliore .... Questa è l'unica con Qhn di 0,8/0,9 e questi valori di linea. Ho tre chiostrine totali (sono collegato alla prima) e le altre due sono derivate seconde ... Mi attacco e tiro forte dai

Driver dsl precedenti, DownstreamMarginOffset -17 a sto punto una prova la farei, tanto l'adattamento continuo ti riporta a 6db, ma guadagni qualche cosa, per evitare SOS spegni il router e stacca il plug della dsl.
Old 02-04-2019, 18:50   #10646
HadronCollider
Junior Member

L'Avatar di HadronCollider

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Cerca di non riavviarlo, questi vengono interpretati come linea instabile, c'è il rischio di ritrovarti la portante dimezzata! Per quanto riguarda la capacità della linea un abbassamento è normale specialmente la sera, al giorno si riassesta, per il download facile che intervenga l'adattamento automatico.
Ma non è che si abbassi la sera e poi si rialzi la mattina.
Si abbassa costantemente con l'andare dei giorni e solo se lo riavvio si ri-sistema tutto come all'inizio a più di 107Mbit.
Fin'ora ho lasciato passare 3-4 giorni fino a ritrovarmi progressivamente da 107 a 100 e penso che se lo lasciassi di più andrebbe man mano sempre più giù.
Non credo che sia la linea perché in qualsiasi momento io lo resetto si riaggancia a 107 e non ho nessun errore di linea.
Possibile che sia il router che si degrada man mano che passano i giorni?
HadronCollider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 18:54   #10647
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HadronCollider Guarda i messaggi
Si abbassa costantemente con l'andare dei giorni e solo se lo riavvio si ri-sistema tutto come all'inizio a più di 107Mbit.
Fin'ora ho lasciato passare 3-4 giorni fino a ritrovarmi progressivamente da 107 a 100 e penso che se lo lasciassi di più andrebbe man mano sempre più giù.
Non credo che sia la linea perché in qualsiasi momento io lo resetto si riaggancia a 107 e non ho nessun errore di linea.
non credo sia il modem, possibile che ci sia stata qualche altra attivazione, se pensi che sia il modem metti quello di Tim e prova.
La portante tende ad abbassarsi quando la capacità della linea scende e di paripasso l'snr, la capacità risale durante il giorno, mentre la portante no, allega lo screenshot degli eventi e della statistica.

Ultima modifica di ness.uno : 02-04-2019 alle 19:03.
Old 02-04-2019, 19:17   #10648
scare19
Senior Member

Quote:
Driver dsl precedenti, DownstreamMarginOffset -17 a sto punto una prova la farei, tanto l'adattamento continuo ti riporta a 6db, ma guadagni qualche cosa, per evitare SOS spegni il router e stacca il plug della dsl.
L'Sos sull INP è attivo da ottobre. Stasera faccio la prova coi driver precedenti e -17 e vedo come va

Old 02-04-2019, 19:56   #10649
ness.uno
Senior Member

Quote:
L'Sos sull INP è attivo da ottobre. Stasera faccio la prova coi driver precedenti e -17 e vedo come va

togli tensione al modem, poi stacca il plug dsl fai tutte le modifiche salva e al riavvio inserisci il plug adsl.
Old 02-04-2019, 20:50   #10650
Zomar
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Toscana
Quote:
In Sistema>Eventi, cosa leggi?
L'attenuazione della linea è ottima, o hai problemi alla presa dove è collegata la linea che va al router, o hai qualche derivazione che parte dalla presa e va su altri punti della tua casa, la portante in upload è dimezzata come se sei collegato in 4a derivata!adesso l'adattamento della velocità è off, ma la sera potrebbe attivarsi abbassando la portante, se l'snr rimane costante a 6 db non si attiva, ma se va a 4 db allora......controlla la presa, se è del vecchio tipo a tre poli, togli fusibili condensatori e caxxi mazzi, collega la permuta direttamente!

Ecco lo screenshot degli eventi sulla connessione internet:

Però ripeto:se uso il 7490 o lo scolapasta la velocità raddoppia ed è questo che mi fa venire dei dubbi.
Perdonami ness.uno, innanzitutto ti ringrazio della tua risposta, ma purtroppo devo anche dirti che non sono così esperto per cui quello che mi scrivi non mi è del tutto chiaro.
Ho capito che devo controllare che arriva al Fritz non deve avere derivazioni prima. Non dovrebbe averne, ma verificherò meglio.
Poi da
Quote:
collegato in 4a derivata!adesso l'adattamento della velocità è off, ma la sera potrebbe attivarsi abbassando la portante, se l'snr rimane costante a 6 db non si attiva, ma se va a 4 db allora......controlla la presa, se è del vecchio tipo a tre poli, togli fusibili condensatori e caxxi mazzi, collega la permuta direttamente!
Sinceramente tutto mi è ignoto 😑😑
Pensi di poterlo provare a dire a uno che a livello informativo è sufficientemente preparato, scarso in elettronica, ma con tanta determinazione per imparare? 😬😬
Grazie davvero comunque.
Zomar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 20:54   #10651
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da HadronCollider Guarda i messaggi
In un paio di occasioni lo ha fatto anche a me, passando da 51 a poco piú di 46. In una settimana di utilizzo.
Ho appena fatto la richiesta al corriere per il reso, dato che l'ho comprato da un venditore terzo su Amazon. Spero non faccia storie perché ho tolto la pellicola blu.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 21:07   #10652
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zomar Guarda i messaggi
Ecco lo screenshot degli eventi sulla connessione internet:

Però ripeto:se uso il 7490 o lo scolapasta la velocità raddoppia ed è questo che mi fa venire dei dubbi.
Perdonami ness.uno, innanzitutto ti ringrazio della tua risposta, ma purtroppo devo anche dirti che non sono così esperto per cui quello che mi scrivi non mi è del tutto chiaro.
Ho capito che devo controllare che arriva al Fritz non deve avere derivazioni prima. Non dovrebbe averne, ma verificherò meglio.
Poi da

Sinceramente tutto mi è ignoto ����
Pensi di poterlo provare a dire a uno che a livello informativo è sufficientemente preparato, scarso in elettronica, ma con tanta determinazione per imparare? ����
Grazie davvero comunque.
Che cavo utilizzi dalla presa rj al fritzbox? Prova ad utilizzare quello del modem Tim, se negli eventi leggi ciò, c'è qualche cosa che limita la connessione, controlla bene!
Old 02-04-2019, 21:53   #10653
dany0587
Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Salve a tutti.
Sono passato al 7590 dal 7490 e quest'ultimo l'ho messo come ripetitore MESH via cavo. Rete perfetta se non fosse che purtroppo il 7590 mi dimezza la velocità in upstreaming (da 19/20 a 10).
Pensavo fosse un problema della linea, visto che avevo cambiato anche la numerazione e la linea, quindi ho chiamato la TIM spiegandogli che c'era stato un abbassamento delle prestazioni.
Mi hanno detto di riprovare con il 7490 come modem vdsl e la velocità è tornata a prestazioni migliori.
Poi per fare loro il test mi hanno fatto rimettere il modem nativo (lo scolapasta) e la velocità è intorno ai 16Mb/s.
Il tecnico mi ha anche detto che talvolta (e non sa come mai) i Fritz!Box su alcune linee diminuiscono la velocità (infatti è la prima cosa che ha provato a farmi fare).
I miei dati di connessione sono:
-VDSL2 17a (ITU G.993.2)
-Broadcom 192.22
Tra l'altro il 7490 non è nemmeno versione TIM e avevo configurato io la linea con lo script Pyton, a differenza del 7590 che è versione TIM e si aggancia da solo.
Ho letto un po' il presente thread, che però è immenso, e mi sembra di aver capito che molti di voi hanno problemi di errori, cosa che invece io non ho, e qualcuno ha aggiornato la versione DSL e ha montato a bordo il firmware BETA 7.08.
A parte che non ho trovato il post iniziale che spieghi precisamente come fare, ma secondo voi anche il mio problema potrebbe essere rsolvibile nello spesso modo?
Grazie
A me è successa la stessa identica cosa, ho perso 10 MB in Upload collegando il Fritzbox 7590 con lo scolapasta andavo a 22 di capacità di linea mentre adesso sono a 12/13 MB .
a qualcuno è successa la stessa cosa? comunque te rispetto a me sei molto vicino al cabinet io sono a circa 540 m
dany0587 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2019, 01:01   #10654
simpleweb
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Ragazzi ho abbassato con fb editor l'snr. 11 errori crc al minuto come media è buona o conviene che rimetto stock? Non ho disconnessioni. Snr tra 2 e 3.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2019, 06:02   #10655
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Dopo aver provato 2 esemplari identici del 7590 (il primo si è rotto il wifi)
Posso affermare .
Tenendo conto che sono relativamente vicino al ONU.
Il secondo esemplare ha un margine rumore ballerino da otto a sei.
Altro era una linea piatta.
Ok nuove attivazioni.
Ma il modem tim in 3 giorni di prova riscontra solamente variazioni di appena 0,1 .
Il 7590 mi segnala il vectoring attivi.
Il modem tim 0
Al momento purtroppo non vi è ancora piena compatibilità tra questo modem e i chipset broadcom montati sulle varie ONU.
Posso capire quindi che fluttuazioni di margine rumore di chi parte con un snr a 6 su tratte lunghe possa essere deleterio.
Io partendo da 9 non riscontro disconnessione.
Ma al momento non vi è ancora piena compatibilità nemmeno sul profilo 17ª.
Ripeto parlo di ONU broadcom 177.166 .
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2019, 07:24   #10656
simone929
Senior Member

L'Avatar di simone929

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Preso da altro Fourm:
sulla questione disconnessioni portante e spegnimento modem:
da TIM:

Funzionalità LPR-FE (c.d. “dying gasp”) dello standard ITU-T G.997.1
Si informano gli Operatori che la funzionalità LPR-FE (cd. “dying gasp”), descritta nello standard ITU-T G.997.1 amd 1 (dicembre 2017), par. 7.1.1.2.3, pur non essendo obbligatorio ai fini dell’interoperabilità della CPE in sede cliente finale con le reti NGAN FTTCab e ADSL Bitstream di TIM, è tuttavia utile in assurance, in fase di diagnosi, come supporto per distinguere tra le situazioni di spegnimento della CPE rispetto ad altre situazioni (es. malfunzionamento della linea).>

The xDSL interface MUST support the correct generation of the “dying gasp” message via
the EOC channel, as an indication of loss of power (LOP or LPR), in case of the device
switch off or unplug of either side of the device power cord.

...che tradotto....?
simone929 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2019, 08:54   #10657
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
io ti riporto la mia esperienza, non sò se c'entra qualcosa con la tua

anche io ho una deviazione di 45/47mt e perdo circa 23/25mbit, il mio motivo però è che anni fà (almeno 10) una scavatrice tranciò i cavi della tubazione fuori, essendo io a fine via e in terza derivata, tranciò 3 coppie

Cosa fecero? non chiamarano neanche Telecom al tempo, un elettricista, saldo tutti i cavi e mise una fascia che con il calore si "sciolse" sui cavi, ed è il punto in cui qualche anno dopo il marciapiede ha ceduto schiacciando la tratta

Di fatto non è possibile tirare un nuovo cavo e comunque essendo 300mt distante dal cabinet và comunque bene così, ma il 7590 esegue questo test (mi pare di aver capito di natura elettrica sul cavo) e si accorge con un suo algoritmo (presumo) dove sente la deviazione

In effetti nel mio caso, misurando dalla presa di casa quei 45/47mt arrivo praticamente nel punto dove ricordo che vennero tranciati

Forse la tua causa è da cercare fuori da casa? nella tratta cabinet > casa?

la butto lì eh
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2019, 09:13   #10658
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da simone929 Guarda i messaggi
...che tradotto....?

dall'user ness.uno:
togli tensione al modem, poi stacca il plug dsl fai tutte le modifiche salva e al riavvio inserisci il plug adsl.

facendo così, le disconnessioni non vengono contate come dovute a problemi di linea - che poi necessitano interventi forzati sul profilo, ma come normale spegnimento del modem. per il lato tecnico, basta cercare dying gasp
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2019, 09:15   #10659
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da simone929 Guarda i messaggi
...che tradotto....?
Se il modem è munito di interruttore, utilizzare lo stesso, evitare il riavvio del modem che verrebbe interpretato come linea instabile, una volta spento staccare il plug dsl ( AVM) lo dice in maniera esplicita in caso di temporali, al sottoscritto se ne sono fottuti 3
Il fritzbox non è munito d'interruttore, o si utilizza una "ciabatta* con il medesimo o si stacca la spina, poi si stacca il plug, se si devono apportare modifica da impostazioni, fare tutta la procedura disalimentando prima il modem, fare il tutto con il plug staccato, spegnere il modem e riavviarlo con il plug attaccato.
Old 03-04-2019, 09:18   #10660
fabris66
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Domandina veloce: non avendo per fortuna disconnessioni ma solo errori, quelli da tenere sotto controllo sono in definitiva quelli al minuto, vero? Sopra quali cifre si capisce che la linea è problematica? Grazie
fabris66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian