Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2019, 12:56   #10621
tyupo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da simpleweb Guarda i messaggi
Ok ho capito. Quindi se ho due ssid uno da 2.4 e uno da 5ghz mi amplifica RISPETTIVAMENTE i due, giusto?
Adesso però oltre che sull'OT stiamo pure scivolando sull'ovvio eh..
tyupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 12:58   #10622
simpleweb
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da tyupo Guarda i messaggi
Adesso però oltre che sull'OT stiamo pure scivolando sull'ovvio eh..
Chiedo scusa per l'ot ma se chiedo non è ovvio per me. Ma la tua risposta invece mi sembra ovvia
simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 13:00   #10623
Zomar
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Toscana
7590 problemi in upload

Salve a tutti.
Sono passato al 7590 dal 7490 e quest'ultimo l'ho messo come ripetitore MESH via cavo. Rete perfetta se non fosse che purtroppo il 7590 mi dimezza la velocità in upstreaming (da 19/20 a 10).
Pensavo fosse un problema della linea, visto che avevo cambiato anche la numerazione e la linea, quindi ho chiamato la TIM spiegandogli che c'era stato un abbassamento delle prestazioni.
Mi hanno detto di riprovare con il 7490 come modem vdsl e la velocità è tornata a prestazioni migliori.
Poi per fare loro il test mi hanno fatto rimettere il modem nativo (lo scolapasta) e la velocità è intorno ai 16Mb/s.
Il tecnico mi ha anche detto che talvolta (e non sa come mai) i Fritz!Box su alcune linee diminuiscono la velocità (infatti è la prima cosa che ha provato a farmi fare).
I miei dati di connessione sono:
-VDSL2 17a (ITU G.993.2)
-Broadcom 192.22
Tra l'altro il 7490 non è nemmeno versione TIM e avevo configurato io la linea con lo script Pyton, a differenza del 7590 che è versione TIM e si aggancia da solo.
Ho letto un po' il presente thread, che però è immenso, e mi sembra di aver capito che molti di voi hanno problemi di errori, cosa che invece io non ho, e qualcuno ha aggiornato la versione DSL e ha montato a bordo il firmware BETA 7.08.
A parte che non ho trovato il post iniziale che spieghi precisamente come fare, ma secondo voi anche il mio problema potrebbe essere rsolvibile nello spesso modo?
Grazie
Zomar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 13:15   #10624
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Zomar Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Sono passato al 7590 dal 7490 e quest'ultimo l'ho messo come ripetitore MESH via cavo. Rete perfetta se non fosse che purtroppo il 7590 mi dimezza la velocità in upstreaming (da 19/20 a 10).
Pensavo fosse un problema della linea, visto che avevo cambiato anche la numerazione e la linea, quindi ho chiamato la TIM spiegandogli che c'era stato un abbassamento delle prestazioni.
Mi hanno detto di riprovare con il 7490 come modem vdsl e la velocità è tornata a prestazioni migliori.
Poi per fare loro il test mi hanno fatto rimettere il modem nativo (lo scolapasta) e la velocità è intorno ai 16Mb/s.
Il tecnico mi ha anche detto che talvolta (e non sa come mai) i Fritz!Box su alcune linee diminuiscono la velocità (infatti è la prima cosa che ha provato a farmi fare).
I miei dati di connessione sono:
-VDSL2 17a (ITU G.993.2)
-Broadcom 192.22
Tra l'altro il 7490 non è nemmeno versione TIM e avevo configurato io la linea con lo script Pyton, a differenza del 7590 che è versione TIM e si aggancia da solo.
Ho letto un po' il presente thread, che però è immenso, e mi sembra di aver capito che molti di voi hanno problemi di errori, cosa che invece io non ho, e qualcuno ha aggiornato la versione DSL e ha montato a bordo il firmware BETA 7.08.
A parte che non ho trovato il post iniziale che spieghi precisamente come fare, ma secondo voi anche il mio problema potrebbe essere rsolvibile nello spesso modo?
Grazie
allega lo screenshot dei valori di linea.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 13:31   #10625
Leonardello
Senior Member

L'Avatar di Leonardello

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da fabris66 Guarda i messaggi
Uhm...quindi tu asserisci che facendo le modifiche a linea sconnessa, le riconnessioni che poi ovviamente vai a fare, non mettono in allarme il sistema di controllo...
Non dovrebbero poi chissà.
Leonardello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 13:54   #10626
HadronCollider
Junior Member

L'Avatar di HadronCollider

Iscritto dal: Oct 2013
Ho un 7590 nobrand e mi hanno appena portato la FTTC 100Mbit di TIM.
Tutto perfetto la capacità della linea è 107.560 e velocità di trasferimento 106.000, questo all'inizio.
Dopo un paio di giorni la capacità cala a 105.000 e la velocità pure, dopo altri 2 giorni la capacità cala a 102.000 e la velocità di pari passo.
Se riavvio il router tutto torna a 107.000 e cala progressivamente con l'andare dei giorni.
Per avere le massime prestazioni dovrei quindi riavviarlo ogni 2-3 giorni.
E' normale? Capita anche a voi?
HadronCollider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 14:01   #10627
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HadronCollider Guarda i messaggi
Ho un 7590 nobrand e mi hanno appena portato la FTTC 100Mbit di TIM.
Tutto perfetto la capacità della linea è 107.560 e velocità di trasferimento 106.000, questo all'inizio.
Dopo un paio di giorni la capacità cala a 105.000 e la velocità pure, dopo altri 2 giorni la capacità cala a 102.000 e la velocità di pari passo.
Se riavvio il router tutto torna a 107.000 e cala progressivamente con l'andare dei giorni.
Per avere le massime prestazioni dovrei quindi riavviarlo ogni 2-3 giorni.
E' normale? Capita anche a voi?
Cerca di non riavviarlo, questi vengono interpretati come linea instabile, c'è il rischio di ritrovarti la portante dimezzata! Per quanto riguarda la capacità della linea un abbassamento è normale specialmente la sera, al giorno si riassesta, per il download facile che intervenga l'adattamento automatico.
Old 02-04-2019, 14:26   #10628
Leonardello
Senior Member

L'Avatar di Leonardello

Sapete come configurare, se è possibile, la telefonia normale non voip ?? Ho visto che se elimino il filtro non ho più errori e posso fare andare al massimo la connessione. Tra l'altro potrei implementare una black list dato che c'è un numero che mi sta chiamando da giorni spacciando un problema di rete che non esiste.
Ho provato , il telefono sembrerebbe pure connesso in quanto ho il tono di rete ma non chiama e non riceve.
Old 02-04-2019, 14:41   #10629
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Leonardello

Come telefonia non VOIP?
Non hai una linea FTTCo FTTH?

Filtri? Che cosa hai collegato e come?
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 14:42   #10630
Leonardello
Senior Member

L'Avatar di Leonardello

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Leonardello

Come telefonia non VOIP?
Non hai una linea FTTCo FTTH?

Filtri? Che cosa hai collegato e come?
Ho una FTTC Fastweb con allaccio tradizionale , alla presa filtro che splitta la telefonia e i dati , un cavo al telefono e l'altro al Fritz 7590.
Old 02-04-2019, 14:54   #10631
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Leonardello

Se hai un solo telefono collegato non serve il filtro ADSL.

L'uscita della presa teelfonica va al modem e l'uscita TEL del modem al telefono.

Con fonia VOIP l'impianto teelfonico dovrebbe essere modificato.

Vedi thread dedicato

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2871291
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 15:03   #10632
Leonardello
Senior Member

L'Avatar di Leonardello

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Leonardello

Se hai un solo telefono collegato non serve il filtro ADSL.

L'uscita della presa teelfonica va al modem e l'uscita TEL del modem al telefono.

Con fonia VOIP l'impianto teelfonico dovrebbe essere modificato.

Vedi thread dedicato

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2871291
E non funziona, l'ho scritto prima se collego il modem alla presa telefonica e il telefono alla presa fon 1 il telefono da il tono di rete ma non chiama e non riceve . Ho provato a settare ma o sbaglio i settaggi oppure non è possibile.
Poi non so il servizio di fastweb è un PSTN oppure un VOIP di Cabine/centrale.
Old 02-04-2019, 15:35   #10633
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
@Leonardello
se hai ancora fonia tradizionale, lo splitter lo devi lasciare sulla presa e devi anche usare il cavo a Y, badando bene che le due rj11 sono una per la dsl e una per la presa tel dello splitter e connettere la rj45 del cavo a Y sulla presa vdsl del 7590. in questo modo al 7590 arriva anche il segnale analogico della fonia, oltre a quello della vdsl.

il telefono o cordless "analogico" lo connetti ad una delle due fon rj-11, ma penso che potresti anche usare un cordless DECT e assegnarli il numero "fisso".

poi come configurare un numero fisso sul 7590:
vedi https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...nel-FRITZ-Box/ che ti rimanda a
https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...nel-FRITZ-Box/

Ultima modifica di strassada : 02-04-2019 alle 15:37.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 15:50   #10634
Leonardello
Senior Member

L'Avatar di Leonardello

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
@Leonardello
se hai ancora fonia tradizionale, lo splitter lo devi lasciare sulla presa e devi anche usare il cavo a Y, badando bene che le due rj11 sono una per la dsl e una per la presa tel dello splitter e connettere la rj45 del cavo a Y sulla presa vdsl del 7590. in questo modo al 7590 arriva anche il segnale analogico della fonia, oltre a quello della vdsl.

il telefono o cordless "analogico" lo connetti ad una delle due fon rj-11, ma penso che potresti anche usare un cordless DECT e assegnarli il numero "fisso".

poi come configurare un numero fisso sul 7590:
vedi https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...nel-FRITZ-Box/ che ti rimanda a
https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...nel-FRITZ-Box/
Perdonami non ho capito nulla , a che mi serve il filtro splitter se poi devo usare il cavo Y, che a quanto pare sporca in maniera indecente la connessione ma questo è un'altro discorso, ? Io al momento ho presa a muro rj, ad essa ho attaccato il filtro splitter da cui escono un filo che va al telefono ed un altro che va alla presa dsl del fritz.
I tre capi del cavo Y dove li dovrei attaccare?
Old 02-04-2019, 16:06   #10635
Zomar
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
allega lo screenshot dei valori di linea.
https://ibb.co/kmP4qSc
https://ibb.co/KGpvsz8
Zomar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 16:50   #10636
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leonardello Guarda i messaggi
Perdonami non ho capito nulla , a che mi serve il filtro splitter se poi devo usare il cavo Y, che a quanto pare sporca in maniera indecente la connessione ma questo è un'altro discorso, ? Io al momento ho presa a muro rj, ad essa ho attaccato il filtro splitter da cui escono un filo che va al telefono ed un altro che va alla presa dsl del fritz.
Alla presa rj che hai a parete attaccaci il cavetto dello splitter (filtro) nel filtro hai due uscite, una con scritta telefono, l'altra con scritto o modem o adsl, quella con telefono, al telefono, l'altra all'ingresso del del fritzbox, lascia perdere il cavetto in dotazione!
Old 02-04-2019, 17:03   #10637
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zomar Guarda i messaggi
In Sistema>Eventi, cosa leggi?
L'attenuazione della linea è ottima, o hai problemi alla presa dove è collegata la linea che va al router, o hai qualche derivazione che parte dalla presa e va su altri punti della tua casa, la portante in upload è dimezzata come se sei collegato in 4a derivata!adesso l'adattamento della velocità è off, ma la sera potrebbe attivarsi abbassando la portante, se l'snr rimane costante a 6 db non si attiva, ma se va a 4 db allora......controlla la presa, se è del vecchio tipo a tre poli, togli fusibili condensatori e caxxi mazzi, collega la permuta direttamente!

Ultima modifica di ness.uno : 02-04-2019 alle 17:05.
Old 02-04-2019, 17:24   #10638
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Niente continua ad attivarsi lo SRA solo ed esclusivamente in upload. Vi posto i valori di linea:

https://ibb.co/nbK5fb5

https://ibb.co/3mtHxzT

Vi dico che tutta la tratta dalla chiostrina al modem è nuova (ct 1221, o drop, nuovo ripassato dal tecnico e ct 1341 dalla scatola in cui arriva il ct 1221 fino alla presa telefonica, una Vimar Plana con morsetti a vite). La giunzione tra ct 1221 e ct 1341 è stata fatta con un mammut, anche in chiostrina il tecnico ha messo un mammut perchè le morsettiere sono bruciate/ossidate. Ho provato tutte le combinazioni possibili con i cursori ma niente SRA continua ad attivarsi per scendere sempre sui 21. Detto questo la linea va benissimo non ha problemi di stabilità o disconnessioni (sono preciso al limite del maniacale per questo mi da fastidio non vedere la portante piena in upload ). Ho provato la 7.08 ma lasciamo perdere (disconnessioni non appena si toccano i cursori). Con la versione precedente dei driver DSL riscontro disconnessioni (non so perchè ). Avete qualche consiglio da darmi o mi metto l'anima in pace e attendo driver DSL più aggiornati (anche rispetto alla 7.08 beta) ?
scare19 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 17:26   #10639
ness.uno
Senior Member

Quote:
Stacco la spina, stacco il filtro, riattacco la spina, faccio la modifica , ristacco la spina, riattacco il filtro riattacco la spina.
Preso da altro Fourm:
sulla questione disconnessioni portante e spegnimento modem:
da TIM:

Funzionalità LPR-FE (c.d. “dying gasp”) dello standard ITU-T G.997.1
Si informano gli Operatori che la funzionalità LPR-FE (cd. “dying gasp”), descritta nello standard ITU-T G.997.1 amd 1 (dicembre 2017), par. 7.1.1.2.3, pur non essendo obbligatorio ai fini dell’interoperabilità della CPE in sede cliente finale con le reti NGAN FTTCab e ADSL Bitstream di TIM, è tuttavia utile in assurance, in fase di diagnosi, come supporto per distinguere tra le situazioni di spegnimento della CPE rispetto ad altre situazioni (es. malfunzionamento della linea).>

The xDSL interface MUST support the correct generation of the “dying gasp” message via
the EOC channel, as an indication of loss of power (LOP or LPR), in case of the device
switch off or unplug of either side of the device power cord.
Old 02-04-2019, 17:27   #10640
antotacito
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
https://assets.avm.de/files/docs/fri..._man_it_IT.pdf

pag 22 ingresso DSL e' anche ingresso per telefonia analogica

Porta per il collegamento alla DSL(ADSL2+/VDSL) e alla rete telefonica (analogica/ISDN)

pag 43 e 51 esempi di collegamento

Se poi mi dite che un cavo da un paio di metri vi rovina la connessione ... dopo i centinaia che fa a fianco degli altri dal cabinet (senza considerare la bolgia delle connesioni nel cabinet) ed i metri che fa in casa vostra ... ci credo.
A meno che sia un cavo fatto apposta per rovinare la connessione

Ultima modifica di antotacito : 02-04-2019 alle 17:42.
antotacito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian