|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10621 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
|
|
|
|
|
|
#10622 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
|
|
|
|
|
|
#10623 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2017
Città: Toscana
|
7590 problemi in upload
Salve a tutti.
Sono passato al 7590 dal 7490 e quest'ultimo l'ho messo come ripetitore MESH via cavo. Rete perfetta se non fosse che purtroppo il 7590 mi dimezza la velocità in upstreaming (da 19/20 a 10). Pensavo fosse un problema della linea, visto che avevo cambiato anche la numerazione e la linea, quindi ho chiamato la TIM spiegandogli che c'era stato un abbassamento delle prestazioni. Mi hanno detto di riprovare con il 7490 come modem vdsl e la velocità è tornata a prestazioni migliori. Poi per fare loro il test mi hanno fatto rimettere il modem nativo (lo scolapasta) e la velocità è intorno ai 16Mb/s. Il tecnico mi ha anche detto che talvolta (e non sa come mai) i Fritz!Box su alcune linee diminuiscono la velocità (infatti è la prima cosa che ha provato a farmi fare). I miei dati di connessione sono: -VDSL2 17a (ITU G.993.2) -Broadcom 192.22 Tra l'altro il 7490 non è nemmeno versione TIM e avevo configurato io la linea con lo script Pyton, a differenza del 7590 che è versione TIM e si aggancia da solo. Ho letto un po' il presente thread, che però è immenso, e mi sembra di aver capito che molti di voi hanno problemi di errori, cosa che invece io non ho, e qualcuno ha aggiornato la versione DSL e ha montato a bordo il firmware BETA 7.08. A parte che non ho trovato il post iniziale che spieghi precisamente come fare, ma secondo voi anche il mio problema potrebbe essere rsolvibile nello spesso modo? Grazie |
|
|
|
|
|
#10624 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10625 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
|
|
|
|
|
#10626 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Ho un 7590 nobrand e mi hanno appena portato la FTTC 100Mbit di TIM.
Tutto perfetto la capacità della linea è 107.560 e velocità di trasferimento 106.000, questo all'inizio. Dopo un paio di giorni la capacità cala a 105.000 e la velocità pure, dopo altri 2 giorni la capacità cala a 102.000 e la velocità di pari passo. Se riavvio il router tutto torna a 107.000 e cala progressivamente con l'andare dei giorni. Per avere le massime prestazioni dovrei quindi riavviarlo ogni 2-3 giorni. E' normale? Capita anche a voi? |
|
|
|
|
|
#10627 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10628 |
|
Senior Member
|
Sapete come configurare, se è possibile, la telefonia normale non voip ?? Ho visto che se elimino il filtro non ho più errori e posso fare andare al massimo la connessione. Tra l'altro potrei implementare una black list dato che c'è un numero che mi sta chiamando da giorni spacciando un problema di rete che non esiste.
Ho provato , il telefono sembrerebbe pure connesso in quanto ho il tono di rete ma non chiama e non riceve. |
|
|
|
|
|
#10629 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Leonardello
Come telefonia non VOIP? Non hai una linea FTTCo FTTH? Filtri? Che cosa hai collegato e come?
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#10630 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10631 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Leonardello
Se hai un solo telefono collegato non serve il filtro ADSL. L'uscita della presa teelfonica va al modem e l'uscita TEL del modem al telefono. Con fonia VOIP l'impianto teelfonico dovrebbe essere modificato. Vedi thread dedicato https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2871291
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#10632 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi non so il servizio di fastweb è un PSTN oppure un VOIP di Cabine/centrale. |
|
|
|
|
|
|
#10633 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
@Leonardello
se hai ancora fonia tradizionale, lo splitter lo devi lasciare sulla presa e devi anche usare il cavo a Y, badando bene che le due rj11 sono una per la dsl e una per la presa tel dello splitter e connettere la rj45 del cavo a Y sulla presa vdsl del 7590. in questo modo al 7590 arriva anche il segnale analogico della fonia, oltre a quello della vdsl. il telefono o cordless "analogico" lo connetti ad una delle due fon rj-11, ma penso che potresti anche usare un cordless DECT e assegnarli il numero "fisso". poi come configurare un numero fisso sul 7590: vedi https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...nel-FRITZ-Box/ che ti rimanda a https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...nel-FRITZ-Box/ Ultima modifica di strassada : 02-04-2019 alle 15:37. |
|
|
|
|
|
#10634 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I tre capi del cavo Y dove li dovrei attaccare?
|
|
|
|
|
|
|
#10635 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2017
Città: Toscana
|
|
|
|
|
|
|
#10636 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10637 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'attenuazione della linea è ottima, o hai problemi alla presa dove è collegata la linea che va al router, o hai qualche derivazione che parte dalla presa e va su altri punti della tua casa, la portante in upload è dimezzata come se sei collegato in 4a derivata!adesso l'adattamento della velocità è off, ma la sera potrebbe attivarsi abbassando la portante, se l'snr rimane costante a 6 db non si attiva, ma se va a 4 db allora......controlla la presa, se è del vecchio tipo a tre poli, togli fusibili condensatori e caxxi mazzi, collega la permuta direttamente! Ultima modifica di ness.uno : 02-04-2019 alle 17:05. |
|
|
|
|
|
|
#10638 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Niente continua ad attivarsi lo SRA solo ed esclusivamente in upload. Vi posto i valori di linea:
https://ibb.co/nbK5fb5 https://ibb.co/3mtHxzT Vi dico che tutta la tratta dalla chiostrina al modem è nuova (ct 1221, o drop, nuovo ripassato dal tecnico e ct 1341 dalla scatola in cui arriva il ct 1221 fino alla presa telefonica, una Vimar Plana con morsetti a vite). La giunzione tra ct 1221 e ct 1341 è stata fatta con un mammut, anche in chiostrina il tecnico ha messo un mammut perchè le morsettiere sono bruciate/ossidate. Ho provato tutte le combinazioni possibili con i cursori ma niente SRA continua ad attivarsi per scendere sempre sui 21. Detto questo la linea va benissimo non ha problemi di stabilità o disconnessioni (sono preciso al limite del maniacale per questo mi da fastidio non vedere la portante piena in upload |
|
|
|
|
|
#10639 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sulla questione disconnessioni portante e spegnimento modem: da TIM: Funzionalità LPR-FE (c.d. “dying gasp”) dello standard ITU-T G.997.1 Si informano gli Operatori che la funzionalità LPR-FE (cd. “dying gasp”), descritta nello standard ITU-T G.997.1 amd 1 (dicembre 2017), par. 7.1.1.2.3, pur non essendo obbligatorio ai fini dell’interoperabilità della CPE in sede cliente finale con le reti NGAN FTTCab e ADSL Bitstream di TIM, è tuttavia utile in assurance, in fase di diagnosi, come supporto per distinguere tra le situazioni di spegnimento della CPE rispetto ad altre situazioni (es. malfunzionamento della linea).> The xDSL interface MUST support the correct generation of the “dying gasp” message via the EOC channel, as an indication of loss of power (LOP or LPR), in case of the device switch off or unplug of either side of the device power cord. |
|
|
|
|
|
|
#10640 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
pag 22 ingresso DSL e' anche ingresso per telefonia analogica Porta per il collegamento alla DSL(ADSL2+/VDSL) e alla rete telefonica (analogica/ISDN) pag 43 e 51 esempi di collegamento Se poi mi dite che un cavo da un paio di metri vi rovina la connessione ... dopo i centinaia che fa a fianco degli altri dal cabinet (senza considerare la bolgia delle connesioni nel cabinet) ed i metri che fa in casa vostra ... ci credo. A meno che sia un cavo fatto apposta per rovinare la connessione Ultima modifica di antotacito : 02-04-2019 alle 17:42. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.