Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-03-2019, 12:26   #37701
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16385
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
mi riferivo a quanto ha scritto che probabilmente ti è sfuggito:

e riporto, ma poi veramente non mi pronuncerò più in merito,
intel 10nm CPP=54, MMP=36
TSMC 7nm CPP=54, MMP=40

le specifiche complete non le ho a portata, ma questa battuta non è la prima volta che spunta ed ogni volta pare che uno guardi in cielo alle costellazioni per scrivere qualcosa ottenendo in risposta una pernacchia.
In pratica saranno due processi equivalenti.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 12:48   #37702
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18362
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Gira voce che amd voglia iniziare a capitalizzare maggiormente quindi credo che i prezzi possano essere più alti di quanto ipotizzato...
Che c'entra?
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 13:06   #37703
EdMetal
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Città: Magliolo
Messaggi: 333
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Gira voce che amd voglia iniziare a capitalizzare maggiormente quindi credo che i prezzi possano essere più alti di quanto ipotizzato...
Speriamo di no, parte dell'appeal di AMD è proprio dato dai prezzi concorrenziali, ed è una cosa che la caratterizza da anni
EdMetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 13:17   #37704
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
In pratica saranno due processi equivalenti.
Io scriverei in teoria, in quanto:
1) non si sa cosa intel abbia cambiato ma sono sicuro che il pp a 10 nm che presenterà non sarà quello che doveva esserci già.
2) l'unica cosa prodotta (per dire l'abbiamo prodotta) è la cpu mobile che si trova pochissimo:
https://ark.intel.com/content/www/us...-3-20-ghz.html
che si trova poco, ha 200 MHz in meno sul suo fratello a 14 nm pur mantenendo il TDP identico e non ha manco l'integrate perché fallata.

Visto che le caratteristiche fisiche che si trovano in giro che descrivono il pp 10 nm intel sono quelle di quello annunciato anni fa e di cui possiamo vedere un'esempio, direi che spero proprio per loro che abbiano cambiato qualcosa perché mi pare ovvio sul perché per ora non hanno prodotto null'altro su quel pp.

Quindi io ci andrei piano con "in pratica". In pratica non sappiano nulla di come si rapporteranno i due pp finché non usciranno

Per tutti, anche se ot, consiglio la lettura di questo articolo si semiaccurate:
https://semiaccurate.com/2019/01/25/...ed-10nm-wrong/
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 13:25   #37705
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16385
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Che c'entra?
Che conquistato il mercato in sottocosto vogliono monetizzare.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 13:34   #37706
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Io scriverei in teoria, in quanto:
CUT
li c'è comunque problema a valutare frequenza e tdp perchè in diversi casi è configurabile e la corrispondenza diretta non è quella che leggi tra i due valori in scheda presi come massimi in rapporto, oltre al fatto che il turbo è dinamico e si gestisce in funzione del margine disponibile - ma avevo promesso di non parlare più degli argomenti taboo.
che il 10nm gli abbia dato problemi di qualche tipo o che non valesse la pena usarlo a scopo commerciale penso sia certo o quasi, infatti tempo fa avevo scritto che secondo me il punto di forza sarà la maggior densità per poter aumentare l'ipc (ed infatti dall'arch day pare che i prodotti di quella gen avranno maggiori unità di esecuzione).
il senso del discorso è che siano specifiche paragonabili sulla carta anche se "7<10", senza infamia e senza lode - ma avevo promesso di non parlare più degli argomenti taboo.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 13:37   #37707
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30187
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Gira voce che amd voglia iniziare a capitalizzare maggiormente quindi credo che i prezzi possano essere più alti di quanto ipotizzato...
Per me il prezzo AMD è giusto, è Intel che continua la sua politica di sovraprezzaggio, e AMD ringrazia.

Purtroppo Intel in questi 10 anni ha inculcato il concetto che è giusto pagare di più se aumentano le prestazioni, e questo ha portato ad accettare un X4 a 400€.

Del resto AMD ha capitalizzato molto di più (lo si vede dai suoi bilanci presentati) con il 2700X a 350€ che con il 1800X a 500€.

Vai tranquillo, AMD non solo non aumenterà i prezzi a core, ma li diminuirà.
Non bisogna avere la sfera di cristallo, già il fatto di proporre un X16 in fascia AM4 vuol dire un X16 offerto al prezzo di un procio TOP AM4, e il procio top AM4 ha raggiunto il suo massimo con 500€ di un 1800X.
Non è colpa di AMD se vs il suo Zen2 X16 AM4 a 500€ Intel propone il 9900K X8 a 500€, è Intel che deve cambiare.

AMD non è Babbo Natale. Le mofiche di realizzazione di Zen2 sono mirate ad offrire il massimo di core al prezzo più basso.
Un Zen2 X16 a 500€ è stra-capitalizzato, perchè sono arciconvinto che il costo produzione non sia superiore al 2700X, e siccome il 2700X costa 350€, 500€ per l'X16 sono un tot di più.
In questo modo AMD capitalizza, ma nel contempo il passaggio di nodo diventa un guadagno pure per noi, che si traduce in prestazioni superiori a minor costo.
I problemi Intel lasciali ad Intel... ha capitalizzato per 10 anni per cosa? Ricordo i discorsi tipo "Intel capitalizza per avere le risorse da investire per il top"... e dopo 10 anni di capitalizzazione ci ritroviamo che cosa? Le sue FAB hanno perso il vantaggio silicio e ancora la stessa architettura e sempre in monolitico?
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-03-2019 alle 17:28.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 13:45   #37708
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
li c'è comunque problema a valutare frequenza e tdp perchè in diversi casi è configurabile e la corrispondenza diretta non è quella che leggi tra i due valori in scheda presi come massimi in rapporto, oltre al fatto che il turbo è dinamico e si gestisce in funzione del margine disponibile - ma avevo promesso di non parlare più degli argomenti taboo.
che il 10nm gli abbia dato problemi di qualche tipo o che non valesse la pena usarlo a scopo commerciale penso sia certo o quasi, infatti tempo fa avevo scritto che secondo me il punto di forza sarà la maggior densità per poter aumentare l'ipc (ed infatti dall'arch day pare che i prodotti di quella gen avranno maggiori unità di esecuzione).
il senso del discorso è che siano specifiche paragonabili sulla carta anche se "7<10", senza infamia e senza lode - ma avevo promesso di non parlare più degli argomenti taboo.
Che siano paragonabili sulla carta ok. Ma quale processo? quello che era e che ha dato tanti problemi? E quello odierno in sviluppo? E se intel avesse deciso per aumentare le rese di "rilassare" alcuni valori per guadagnare in frequenza e perdere in densità? (cosa già successa con le varie ottimizzazioni sui 14nm).

Ecco perché se è vero che si può confrontare quei numeri, dobbiamo tenere a mente che visto che intel ha deciso di non produrci nulla per ovvi motivi e che ha continuato lo sviluppo (ergo avrà modificato qualche cosa) allora per avere un giusto confronto bisognerebbe avere i numeri aggiornati, ma guarda caso, intel ora si guarda bene dal dirli

Cmq, anandtech, aveva fatto un bel articolo su quello:
https://www.anandtech.com/show/13405...-dive-review/5
Si vede bene da qui perché non hanno continuato con QUEL pp. -500 MHz sulle frequenze AVX2 su pari cpu. sti cavoli! Hai voglia ad aumentare l'IPC per recuperare il gap di frequenza.
E cmq sulla tua considerazione sono d'accordissimo con te. E' palese perché hanno apportato tutte quelle modifiche architetturali su sunny cove. Sanno già che devono recuperare IPC perché probabilmente non riusciranno a mantenere le stesse frequenze, almeno inizialmente. Ed è per questo che stanno continuando lo sviluppo. Devono arrivare al giusto target di frequenza per eguagliare i pp precedenti.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 14:09   #37709
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30187
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
li c'è comunque problema a valutare frequenza e tdp perchè in diversi casi è configurabile e la corrispondenza diretta non è quella che leggi tra i due valori in scheda presi come massimi in rapporto, oltre al fatto che il turbo è dinamico e si gestisce in funzione del margine disponibile - ma avevo promesso di non parlare più degli argomenti taboo.
che il 10nm gli abbia dato problemi di qualche tipo o che non valesse la pena usarlo a scopo commerciale penso sia certo o quasi, infatti tempo fa avevo scritto che secondo me il punto di forza sarà la maggior densità per poter aumentare l'ipc (ed infatti dall'arch day pare che i prodotti di quella gen avranno maggiori unità di esecuzione).
il senso del discorso è che siano specifiche paragonabili sulla carta anche se "7<10", senza infamia e senza lode - ma avevo promesso di non parlare più degli argomenti taboo.
Gioz, ricordi i discorsi sul 14nm GF che in realtà era un 20-22nm ed invece il 14nm Intel che era un 14nm vero?

Eppure alla fine abbiamo visto un Zen efficiente quanto Intel nel desktop, meno nel mobile ma di più in >X8.

Il mio pensiero è che Zen abbia annullato il vantaggio di silicio di Intel di 1 nodo semplicemente perchè è un'architettura progettata per nanometrie più spinte vs quella Intel il cui progetto parte dai 45nm o 32nm e per il 22nm e 14nm ha solamente visto modificata la microarchitettura.

Il 10nm Intel che sia uguale o migliore al 7nm TSMC è un aspetto didattico, ma considerando Zen a 20-22nm e Intel a 14nm con efficienza simile, il 10nm Intel dovrebbe avere caratteristiche migliori di un nodo per ottenere i risultati attuali... che il 10nm sia uguale al 7nm è didattico, ma se vero che Zen architetturalmente sia più efficiente, perdere il vantaggio di un nodo è uno svantaggio... cioè, che il nodo sia lo stesso, ok, ma non offrirà mai lo stesso vantaggio del nodo precedente.

P.S.
Non sto dicendo che AMD l'avrà più lungo, però diciamo che è comprensibile che Intel abbia ottenuto sul 14nm frequenze più alte di quanto non ha potuto fare AMD con un 20/22nm per ovvi prb di TDP.
Mi spiego meglio... AMD, offrendo 8 core, è ovvio che abbia incentrato su una frequenza efficiente il suo silicio a scapito della massima se avesse proposto un'offerta X4.
Il 7nm, offrendo un rapporto TDP/core migliore del 14nm Intel e uguale al prox 10nm Intel, se ci sono vantaggi architetturali, questi verranno fuori, a prescindere dall'IPC e quant'altro.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-03-2019 alle 14:21.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 14:24   #37710
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Che siano paragonabili sulla carta ok. Ma quale processo? quello che era e che ha dato tanti problemi? E quello odierno in sviluppo? E se intel avesse deciso per aumentare le rese di "rilassare" alcuni valori per guadagnare in frequenza e perdere in densità? (cosa già successa con le varie ottimizzazioni sui 14nm).
perdere in densità non lo trovo logico (ma chiaramente è possibile se proprio la densità fosse una delle ragioni per cui non abbiamo visto uan serie di prodotti mainstream), mentre il fatto che le frequenze siano potenzialmente inferiori era già pronosticabile dalle stesse presentazioni in cui c'erano slide in cui il 10 styava sotto al 14 o 14+ (e, ma vado a memoria e potrei ricordar male, pure l'ipotetico 10+) dato il design significherebbe spendere molta area e su cpu a conta elevata questo potenzialmente potrebbe comportare rese pessime...ma è tutto un discorso OT scaturito dalla solita battuta che "se 7<10 allora chi non capisce la superiorità è un fanboy blu" - che poi con te di queste cose parlerei volentieri perché sai sempre di cosa stai scrivendo e lo fai con criterio
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 14:35   #37711
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Gioz, ricordi i discorsi sul 14nm GF che in realtà era un 20-22nm ed invece il 14nm Intel che era un 14nm vero?

Eppure alla fine abbiamo visto un Zen efficiente quanto Intel nel desktop, meno nel mobile ma di più in >X8.
core-to-core e clock-to-clock efficienza e prestazioni paragonabili (poi dipende dal caso specifico) - ricordi che quando lo scrivevo io mi son preso parolacce? - diverso poi se consideri come lavorano fuori specifica perché se prendi il 1800X fortunato da 4.15GHz o il 2700X a 4.4GHz sappiamo a che picco di assorbimento arrivano.
il prodotto commerciale 2700X secondo me ha un prezzo/prestazioni eccellente e l'upgradabilità della piattaforma lo rende dal mio punto di vista di gran lunga preferibile alla controparte, ma sono considerazioni distinte.

ad ogni modo volevo dire: "mi sembra che, avendo come rivali amd sul 7nm TSMC e intel con il prossimo 10nm, amd pare abbia e mantenga almeno qualche mese di anticipo".
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 14:57   #37712
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
perdere in densità non lo trovo logico (ma chiaramente è possibile se proprio la densità fosse una delle ragioni per cui non abbiamo visto uan serie di prodotti mainstream), mentre il fatto che le frequenze siano potenzialmente inferiori era già pronosticabile dalle stesse presentazioni in cui c'erano slide in cui il 10 styava sotto al 14 o 14+ (e, ma vado a memoria e potrei ricordar male, pure l'ipotetico 10+) dato il design significherebbe spendere molta area e su cpu a conta elevata questo potenzialmente potrebbe comportare rese pessime...ma è tutto un discorso OT scaturito dalla solita battuta che "se 7<10 allora chi non capisce la superiorità è un fanboy blu" - che poi con te di queste cose parlerei volentieri perché sai sempre di cosa stai scrivendo e lo fai con criterio
Grazie mille Gioz, anche per me vale lo stesso.
Chiaramente uno può non essere d'accordo ma deve sempre valere il principio cardine di rispetto delle idee/modo di pensare e argomentare dell'altro e un dialogo dovrebbe essere sempre costruttivo in modo da apportare nei partecipanti spunti di crescita o cmq una visione alternativa al nostro singolo punto di vista.
Io, nel mio piccolo, in tutti gli aspetti di vita ho sempre adoperato questo principio ma vedo che purtroppo non valga sempre e su un forum grazie all'immunità da anonimato, alcuni individui se ne approfittano per dare un bieco spettacolo della peggior parte dell'essere umano. Ma la speranza è che si posso sempre migliorare e diventare tutti migliori, partendo per primo da me stesso
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 15:31   #37713
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Gira voce che amd voglia iniziare a capitalizzare maggiormente quindi credo che i prezzi possano essere più alti di quanto ipotizzato...
Gira voce da parte di chi e in che contesto?
No perchè detta così sembra che attualmente regali le proprie CPU...
Che poi tutte le ipotesi visti fino ad ora erano sono delle mere speculazioni basate sul niente...

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Che conquistato il mercato in sottocosto vogliono monetizzare.
Sottocosto?
AMD non ha MAI venduto sottocosto, neanche con bulldozer e con i primi K10 e neanche con la serie R600 se per questo...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 16:55   #37714
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30187
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
core-to-core e clock-to-clock efficienza e prestazioni paragonabili (poi dipende dal caso specifico) - ricordi che quando lo scrivevo io mi son preso parolacce? - diverso poi se consideri come lavorano fuori specifica perché se prendi il 1800X fortunato da 4.15GHz o il 2700X a 4.4GHz sappiamo a che picco di assorbimento arrivano.
il prodotto commerciale 2700X secondo me ha un prezzo/prestazioni eccellente e l'upgradabilità della piattaforma lo rende dal mio punto di vista di gran lunga preferibile alla controparte, ma sono considerazioni distinte.

ad ogni modo volevo dire: "mi sembra che, avendo come rivali amd sul 7nm TSMC e intel con il prossimo 10nm, amd pare abbia e mantenga almeno qualche mese di anticipo".
Non fraintendermi... mai detto che il 14nm GF sia un PP TOP come mai detto che il 14nm Intel sia scarso.
Dico solamente che il 14nm GF è un 20/22nm nella realtà, ed a tutti gli effetti non sono dell'idea che sia la bontà del PP di GF a riuscire ad annullare la differenza di un nodo e permettere di uguagliare l'efficienza.

Aumentare le frequenze è già di suo una perdita di efficienza, del resto un 9900K può arrivare a quanto? +20% rispetto al def? Ma a che prezzo di consumo in più? Il doppio?
Se pensi che l'8350 e 9590 erano criticati per gli alti consumi... eppure i 5,2/5,3GHz li facevano nei 220W, il 9900K supera i 250W, ok con prestazioni nettamente superiori ai BD , ma parliamo pur sempre di consumi paragonabili ad un 2950X con prestazioni (a parte l'ST) nettamente inferiori in MT... non è che abbia un gran senso.

Divago un po' per spiegare meglio il perchè l'avere più prestazioni a core di Intel per me ha poco senso
L'offerta Intel è nel contesto Intel, dove Intel ha problemi di costo a pareggiare l'aumento di core di AMD e si trova costretta ad aumentare le prestazioni a core (cercando di minimizzare l'aumento di consumi).
L'offerta AMD è molto più bilanciata... non ha senso pretendere più prestazioni da un X8 quando occare un X8 oltre ai problemi di RS mi costa di più che acquistare direttamente un X12.
Io sono stra-convinto che l'attesa per Zen2 non è per acquistare un procio con prestazioni superiori al 9900K, ma poter acquistare un procio con le stesse prestazioni a metà del prezzo, con tutto il risparmio a seguito di mobo, dissipazione, alimentazione, consumi. Quelli che aspettano Zen2 per avere di più, sono i malati come me e per esigenze professionali.

-------------------

Per il discorso 10nm Intel... è certo che le caratteristiche che avrà non sono quelle dichiarate a suo tempo agli azionisti, e se fossero migliori, Intel per certo le direbbe, ma visto il silenzio tombale io mi aspetterei di peggio.
Tra l'altro le voci di produrre la nuova release dell'architettura sul 14nm su un 10nm dato per settembre, è un preludio all'ennesimo slittamento del 10nm.

Riallacciandoci al discorso dell'efficienza, non c'è assolutamente nessuna speranza che un'architettura possa guadagnare il 50% di efficienza sullo stesso silicio, cioè fornire le stesse prestazioni a -50% di consumo, cosa che il 7nm avrà (dichiarato ufficialmente da Lisa).
Quindi possiamo avere l'assoluta certezza che un X8 Intel sul 14nm non potrà mai raggiungere un consumo/prestazioni di un Zen2 sul 7nm.
Per le prestazioni massime in sè, tutto è possibile, visto che Intel si è affezionata ai 95W TDP ma i proci consumano sempre di più.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-03-2019 alle 18:04.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 17:40   #37715
The_SaN
Senior Member
 
L'Avatar di The_SaN
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Messaggi: 8093
Paolo, aggiusta i calcoli sull'efficienza
__________________
Se la vita ti da limoni ... Spremili in occhio a qualcuno e corri!
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 19:22   #37716
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30187
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Paolo, aggiusta i calcoli sull'efficienza
Dimmi dove sbaglio, perchè se dici che sbaglio, lo faccio in buona fede (e purtroppo ignoranza ), e sapere dove sbaglio mi aiuta a migliorare.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 19:39   #37717
The_SaN
Senior Member
 
L'Avatar di The_SaN
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Messaggi: 8093
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Dimmi dove sbaglio, perchè se dici che sbaglio, lo faccio in buona fede (e purtroppo ignoranza ), e sapere dove sbaglio mi aiuta a migliorare.
Stesse prestazioni e metà consumo sono il 100% di efficienza in più

Siccome è una frazione (prestazioni/consumo) per avere 1,5 devi fare 100/0,67 e quindi avere un consumo del 33% inferiore.

Comunque pensavo ad una svista, lungi da me fare una critica
__________________
Se la vita ti da limoni ... Spremili in occhio a qualcuno e corri!

Ultima modifica di The_SaN : 23-03-2019 alle 19:42.
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 19:58   #37718
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16385
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Gira voce da parte di chi e in che contesto?
No perchè detta così sembra che attualmente regali le proprie CPU...
Che poi tutte le ipotesi visti fino ad ora erano sono delle mere speculazioni basate sul niente...



Sottocosto?
AMD non ha MAI venduto sottocosto, neanche con bulldozer e con i primi K10 e neanche con la serie R600 se per questo...
Da poco, in un articolo credo di qui o toms, era uscita una tabella con i guadagni netti per pezzo di amd ed aveva meno utili pur vendendo più di intel.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 20:37   #37719
nessuno29
Senior Member
 
L'Avatar di nessuno29
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Messaggi: 2856
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Da poco, in un articolo credo di qui o toms, era uscita una tabella con i guadagni netti per pezzo di amd ed aveva meno utili pur vendendo più di intel.
La ricordo anche io questa news,però se non sbaglio Intel vendeva di più e guadagnava anche di più dalla vendità.
__________________
Ryzen 5800x|Asus b450f strix|Crucial 2x8gb 3000mhz|PNY RTX 4070s |Enermax 87+ 650w|H510 elite|Asus Vg27a 2k@144hz
nessuno29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 20:46   #37720
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12572
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Da poco, in un articolo credo di qui o toms, era uscita una tabella con i guadagni netti per pezzo di amd ed aveva meno utili pur vendendo più di intel.
Bisogna capire come siano fatte queste stime, perchè nel settore notebook intel praticamente se la gioca da sola...
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v