|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3681 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Io penso che mettano solo i tubi, di fibra ottica non ne mettono, penso che lo facciano solo in caso di attivazione dell' ONU, tanto quando tutto è pronto impiegano pochissimo tempo.
|
|
|
|
|
|
#3682 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
|
|
|
|
|
|
#3683 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Usa
|
Scusate, qualcuno di voi ha un'idea del perché nella mia zona stiano mettendo i tubi del gas 4-5 volte più grossi, rispetto a quelli dell'altra parte del paese?
|
|
|
|
|
|
#3684 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Sardegna
|
Ho incontrato un tecnico Sirti vicino casa mia, così ne ho approfittato per chiedergli (Ironicamente) se era lì per attivare la fibra... mi ha detto di sì! Che nel mio viale, quasi tutti i miei vicini la possono attivare e la hanno da circa 1 mese e che vanno sulle 30Mb vista la distanza
Gli ho chiesto come mai allora sia Fastweb che Tiscali mi segnalavano sempre KO tecnico cercando di attivare la fibra e mi ha risposto: "Non dovrei parlarne, ma è TIM che blocca tutto ai clienti più distanti per costringerli a fare attivazione con loro.". Mi ha anche spiegato che fino a pochi mesi prima, gli altri operatori che affittavano a TIM, si allacciavano direttamente alla centrale e non al cabinet, per questo fallivano le attivazioni nella mia zona. Ora invece si allacciano al cabinet, come TIM, ma fanno orecchie da mercante. Ma che cavolo! TIM può fare queste cose?? Può bloccare la libera concorrenza? Ho richiesto per l'ennesima volta il passaggio da ADSL Tiscali a Fibra Tiscali e "entro il 18" è prevista l'attivazione. Se di nuovo mi danno KO tecnico, mi sa che devo rivolgermi al AGCOM |
|
|
|
|
|
#3685 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
|
|
|
|
|
|
#3686 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Per quanto riguarda la libera concorrenza, stessa cosa per me. Sono stato il primo nel mio palazzo e TIM non dava la possibilità a Tiscali di fare l'allaccio senza specificare il motivo. Ora ho TIM, ma sono andato ugualmente al CORECOM e ho ricevuto un risarcimento (che mi devono ancora accreditare). |
|
|
|
|
|
|
#3687 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3688 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Ag ogni modo, forse mi sbaglio, ma mi pare di aver letto da qualche parte che un modem che supporta il profilo V35B da dei vantaggi nella negoziazione dei parametri di linea rispetto ad un dispositivo che supporta solo il profilo 17a. Può aver fondamento questa cosa ? |
|
|
|
|
|
|
#3689 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#3690 | |
|
Bannato
|
Quote:
https://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php |
|
|
|
|
|
|
#3691 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da qualche codice presente sulla pagina dei risultati che restituisce quel sito si possono ricavare informazioni più specifiche sul tipo di apparato ? |
|
|
|
|
|
|
#3692 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
Quote:
La fibra nei cavidotti posati da Infratel c'è eccome, a me no che in alcuni cantieri abbiano voluto farlo successivamente, questo non posso ne confermarlo ne smentirlo. Anche perchè altrimenti la fase di collaudo durerebbe molto più tempo di quello impiegato. Per le centrali ci siamo, ma per gli armadi ora purtroppo non ricordo se esiste un luogo dove poter visionare gli apparati installati su ognuno singolarmente, nei file excel di TIM non ho visto nulla al riguardo.
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. |
||
|
|
|
|
|
#3693 |
|
Senior Member
|
Concordo su tutto, molti tecnici le sparano grosse veramente. Quanto agli apparati purtroppo ora TIM ha diffidato dal diffondere dati, ma comunque anche prima si poteva sapere solo se era disponibile o programmata la 200M, non il tipo di DSLAM. Quello lo puoi vedere solo guardando dentro i sopralzi quando un tecnico ci sta lavorando.
|
|
|
|
|
|
#3694 |
|
Senior Member
|
Mi chiedo se il risparmio che ottiene Telecom installando un apparato da 100 invece che 200M è rilevante o forse la scelta è dettata dalla minor capacità trasmissiva delle linee in fibra ottica che collegano la centrale con il resto dell'infrastruttura in fibra.
Ma forse l'unica spiegazione plausibile è che nei centri in cui la copertura verrà attuata da un solo operatore con i contributi regionali o altro, e in cui quindi non saranno presenti altri apparati della concorrenza, l'adozione dei dispositivi a 100M è un modo per limitare il consumo di banda e quindi ridurre i costi nel lungo periodo. |
|
|
|
|
|
#3695 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3696 |
|
Senior Member
|
Che belle notizie
|
|
|
|
|
|
#3697 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#3698 |
|
Senior Member
|
Credo anch'io che questa sia l'ipotesi piu' probabile. Sono alla canna del gas e sperano che Open Fiber porti un po' di ossigeno (ossia dei bei soldini).
|
|
|
|
|
|
#3699 |
|
Senior Member
|
L'arrivo di OF è stato per TIM quello che ci voleva per fare in modo che si rendessero conto che la loro infrastruttura in rame e cioè la loro gallina dalle uova d'oro non sarebbe durata in eterno come ci vogliono far credere....
Adesso in altre discussioni di questo forum ho letto che Wind sta già trasferendo i suoi clienti in FTTC a FTTH perchè in questo modo avrà più controllo sulla rete e sul fatto che non darà più nessun centesimo a TIM, questo lo faranno anche gli altri operatori e sarà una bella mazzata per loro, le aree più popolose saranno in pratica contese fino all'ultimo sangue. Stanno prendendo tempo solo per cercare di far fruttare al massimo la loro rete in rame, purtroppo ad OF non interessa per nulla e gli altri operatori hanno trovato in quest'ultima un partner che non boicotta e da un servizio identico a tutti senza discriminazioni o giochi sporchi. |
|
|
|
|
|
#3700 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2017
|
Quote:
Si tratta di Iglesias, ma non centro (Che è bello coperto), zona un po' più periferica. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.

FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up