Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2019, 10:07   #961
MikTaeTrioR
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5938
mikelezz, anche se sono nella tua lista ignore voglio dirti che il tuo problema è la costante generalizzazione estrema e negativa...

le ICO sono truffe, tutti smettono di minare, i grafici di dollaro euro sono diversi da quelli BTC euro.....bho, che noia!

è come andare su un sito di finanza a dire che le banche si occupano di truffe visto gli ultimi accadimenti sui diamanti.

non so, va bene la critica ma che sia un minimo costruttiva...qua siamo a livello di terrapiattismo
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 10:13   #962
MikTaeTrioR
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5938
tra l'altro oltre a me in ignore ci metti anche le argomentazioni che non ti fanno comodo...completamente ignorata la questione che con il tuo tanto decantato moneygram spedisci 1000 euro e in venezuela ne ricevi 10...
su questo il tuo approccio è "me ne sto muto, ignoro di aver detto stupidaggini...e keep calm and the terra is piatta!"

e mi rivolgo a tutti nel chiedere la spiegazione precisa del fenomeno che trasforma 1000 euro in 12 euo.....qualcuno sa spiegarlo?
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 10:26   #963
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3724
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
dottorATO non dottoraNDO.


Questo l'hai deciso te stamani quando sei sceso dal letto? Che nel tempo si alza esponenzialmente è intrinseco nella sua natura.

Peccato che proprio recentemente ha avuto uno shock e da 55 siamo passati a 42
https://i.imgur.com/lS9h1ck.png

Magia? No. Ci hanno fatto un articolo per spiegarlo:

https://www.coindesk.com/600k-bitcoi...nder-estimates

Quasi un milione di bitcoin miners hanno spento tutto e si sono dati all'agricoltura. I costi dell'elettricità, pure in Cina, stanno diventando insostenibili.
Io non capisco se leggi ciò che scrivo o fai finta, te l’ho detto io che a metà novembre c’è stata una correzione sia per il fork di bcash e bsv che ha portato alcuni miner a spostarsi su queste due blockchain poi rivelatesi un buco nell’acqua sia per il calo del prezzo che ha reso meno profittevole il mining si è passati da 55exha hash a quasi 30exahash di fine novembre, per poi tornare a rialzarsi sempre più fino ad arrivare ai 42exahash attuali, ricordiamoci che a febbraio dello scorso anno non eravamo neanche a 20 exahash e il prezzo di bitcoin era praticamente il triplo di quello odierno, questo vuol dire che nonostante il valore sia calato e di molto l’hashrate è continuato a crescere.

Curioso poi come tu tiri in ballo un articolo di fine novembre 2018 quando l’hashrate era calato ai minimi storici ma ometti completamente quelli dei mesi successivi che evidenziavano la ripresa del mining (https://www.cryptominando.it/2019/01...icolta-mining/)

se proprio vuoi parlare di fallimento del mining parla di quello di etherum, che si è praticamente dimezzato nell'ultimo anno, quello si è na mazzata:



Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Forse che le ICO sono truffe? Che ci hanno fatto decine di articoli?
https://www.cnbc.com/2017/08/28/sec-...p-schemes.html

Oppure altre decine sugli exchange fasulli di cui sembra ci siamo tutti dimenticati? (gente che ora sta in galera eh)
https://siliconangle.com/2019/02/03/...nge-exit-scam/

Ti ergi ad espertone delle cripto e poi dimentichi queste cose. Buffo.
Io non mi ergo a espertone delle cripto per prima cosa e poi non vedo cosa centrino ICO e exchange con bitcoin, non c’è proprio nessun nesso, mi sembra che qui sul forum ho sempre detto che reputo tutto quello che non è bitcoin come scam, e di non lasciare mai soldi su exchange (your keys your bitcoin, not your keys non your bitcoin)

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Ci hanno fatto anche degli articoli a riguardo
https://www.corriere.it/tecnologia/e...699e96ce.shtml

Ah giusto, ma te sei l'espertone delle cripto, ma solo inerente a quello che decidi te. Certe cose ti "passano" senza che te ne accorgi.
Vedo che ancora pubblichi articoli vecchi come il cucco quando si era in piena febbre, sulle altcoin come detto c’è sempre stato pump and dump anche ora, ma fare pump and dump su bitcoin è molto più difficile dati i volumi, al termine della bolla 2017 complici anche i features probabile ci sia stato anche su bitcoin, ma dire che bitcoin adesso sia pumpato e dumpato non ha alcun senso, sopratutto se lo dice un dottorato e esperto del settore cripto a detta sua, se parlava di altcoin nulla da dire concordo.


Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Fonti? Ma certo. Che ne dici della città del Qebec come fonte?
Sai, la seconda città più popolosa di tutta la nazione. E' abbastanza come fonte?
https://www.bloomberg.com/news/artic...booming-demand
O preferisci la Cina? Con la sua stretta su consumi, proprietà terriera, tasse, volta a chiudere le farm?
https://www.ft.com/content/adfe7858-...7-5465a6ce1a00

Ah ma te questi articoli non li leggi, giusto. Sei un esperto, ma di quello che pare a te.
Ancora si vede che non leggi quello che scrivo, uno può bannare quanto vuole il mining ha lo stesso effetto di scrivere sul giornale, "Da oggi vieteremo la visione di film in streaming nelle case degli italiani", possono scriverlo ci mancherebbe ma metterlo in pratica lo sai meglio di me è impossibile, tant’è che l’hashrate come ti continuo a ripetere è cresciuto esponenzialmente, nel 2017 si era partiti da 2,5exahash per arrivare ai 10exhahash di fine anno, nel 2018 da 10 exahash ai 38exhash di fine anno (con picchi a 58) ora si oscilla tra i 41 e i 47 se questo vuol dire stoppare il mining ci stanno riuscendo benissimo


Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Guardati il grafichetto di sopra della bolla speculativa del bitcoin e poi guarda questo grafichetto e dimmi se ti sembrano uguali
Si in effetti quello del dollaro è molto più rassicurante:



io non so nemmeno perchè son qui a dibattere con te, sarà che mi piace dar da mangiare ai troll


Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar

Ultima modifica di pindol : 21-02-2019 alle 10:36.
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 12:13   #964
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26791
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
Azz per trovare un grafico che ti desse ragione devi andare a prendere una serie del 1913, praticamente quando c'erano ancora le carrozze con i cavalli invece delle macchine... Un'era in cui viveva il nonno di tuo nonno! AHAHAHah

Prendiamo l'andamento dei 20 anni precedenti invece, che dici? Forse è più sensato.



devianza del 2% su moneta fiat

PERDITA del 80% del valore su cripto


HMMMMMMMMMMMMmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 13:13   #965
HackaB321
Senior Member
 
L'Avatar di HackaB321
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Messaggi: 2434
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Sei ubriaco di prima mattina?
Fai il truffatore di professione e quindi racconti bugie per campare?

La curva del Bitcoin è quella della BOLLA SPECULATIVA (con il "despair" vero che deve ancora arrivare...), altro che "adozione a S"!!! Ahahahaha... siete senza vergogna!


Il grafico che conta è quello logaritmico di lungo periodo che ho postato sopra: tanti cicli speculativi in fila, ognuno con un minimo superiore al massimo del ciclo precedente.
A testimonianza di un'adozione crescente anche di utilizzatori di lungo periodo.
Le bolle speculative di cui parli invece una volta esplose tornano al livello (o sotto) i minimi da cui sono partiti. Molto diverse dai bitcoin.
__________________
"The same people who call Bitcoin a bubble are $35 trillion in debt."
HackaB321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 13:54   #966
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3724
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Azz per trovare un grafico che ti desse ragione devi andare a prendere una serie del 1913, praticamente quando c'erano ancora le carrozze con i cavalli invece delle macchine... Un'era in cui viveva il nonno di tuo nonno! AHAHAHah

Prendiamo l'andamento dei 20 anni precedenti invece, che dici? Forse è più sensato.


devianza del 2% su moneta fiat

PERDITA del 80% del valore su cripto


HMMMMMMMMMMMMmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
no semplicemente ho preso il grafico da quando è stata istituita la FED.

Visto che fai il precisino allora prendiamo un paragone paritario per tutti e due, perchè ovviamente quando paragoni due cose devi prendere in considerazione lo stesso arco temporale, quindi prendiamo il cambio con il dollaro dal 2011 a oggi:

Euro: -23% (da 1,46$ a 1,13$)

Bitcoin: +65,268.81%

troppo comoda prendere come riferimento l'all time high dimenticandosi completamente quello che lo precede


Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar

Ultima modifica di pindol : 21-02-2019 alle 13:59.
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 13:57   #967
MikTaeTrioR
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5938
mandate dei BTC a Minkielezz...cosi si da pace...li chiede pure in sign
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 17:21   #968
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
Stai scherzando vero?
Direi proprio di no.
Quote:
Perchè se non è così ti consiglio di studiarti cosa sia una moneta fiat e l'economia del debito

Bitcoin ha valore semplicemente perchè le persone ritengono che ci sia qlc caso d'uso per cui esso sia utile alle loro necessità, e in secondo luogo ha valore perchè bitcoin va a replicare tutte le caratteristiche fondamentali di un mezzo di scambio (scarsità, divisibilità, facilmente riconoscibile e non alterabile)

Come diceva l'economista Hayek il denaro è emerso nella civiltà senza nessun dictat da parte di un ente superiore, ma per il puro bisogno di scambiare tra individui visto che l'autoproduzione e lo scambio diretto (baratto) erano fallaci, riassumendo quindi bitcoin ha valore perchè è scelto dalle persone. Bitcoin può andare a 0? Certamente basta far cambiare idea a tutte le persone che lo usano, ma questo può avvenire con qls altra cosa.
Scusami, ma che avrei detto di diverso? Mi riquoto:

"I bitcoin hanno valore adesso perché implicitamente/mutuamente gli viene riconosciuto da chi a essi è interessato"



Quote:
Non rigiro niente ma parlo solo di dati di fatto, se tu guardi la situazione in cui vivi pensando che il mondo finisca nel tuo orticello stai commettendo un grave errore.
E niente, continui ancora a cambiare discorso.

Mai detto né lasciato intendere nulla del genere, per inciso.

Andare a rileggersi quella parte di discussione è chiedere troppo?
Quote:
Io sono Trentino e se ragionassi in questo modo potrei dire, cavolo non capisco perchè dicano che l'italia va così male qui da noi si sta tanto bene, capisci che è un ragionamento che è scollegato dalla realtà.

Pindol
Non sono un solipsista, infatti. Ma per lo meno leggo e rispondo senza cambiare discorso.
Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
tra l'altro oltre a me in ignore ci metti anche le argomentazioni che non ti fanno comodo...completamente ignorata la questione che con il tuo tanto decantato moneygram spedisci 1000 euro e in venezuela ne ricevi 10...
su questo il tuo approccio è "me ne sto muto, ignoro di aver detto stupidaggini...e keep calm and the terra is piatta!"

e mi rivolgo a tutti nel chiedere la spiegazione precisa del fenomeno che trasforma 1000 euro in 12 euo.....qualcuno sa spiegarlo?
Scusami, ma che senso ha mettere la gente in ignore list, ma continuare a sbirciare quello che dice? Ignoralo e basta, e vivi tranquillo.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 17:30   #969
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15315
Quote:
Scusami, ma che senso ha mettere la gente in ignore list, ma continuare a sbirciare quello che dice? Ignoralo e basta, e vivi tranquillo.
Il discorso è che senso ha l'ignore list...per mille ragioni.
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 17:51   #970
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Se fosse implementata correttamente (ossia rimuovendo i quote delle persone ignore dai messaggi che scrivono gli altri) potrebbe anche avere un senso, visto che ci sono utenti che scrivono stupidaggini e magari non si vuol perdere tempo con loro.

Personalmente ho l'ignore list automatica: se riconosco roba scritto da utenti di cui non vale la pena perdere tempo a leggere, li salto a pié pari.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 18:08   #971
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15315
Io non ce la faccio, devo leggere, pur riconoscendo utenti e stupidaggini vari...non mi va su un forum di leggere solo quello che fa comodo a me.
Poi non rispondo e ignoro ugualmente.
Se non ho tempo non leggo e basta

Comunque a ognuno il suo.
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 18:19   #972
MikTaeTrioR
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5938
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi

Scusami, ma che senso ha mettere la gente in ignore list, ma continuare a sbirciare quello che dice? Ignoralo e basta, e vivi tranquillo.
No non hai capito...è LUI che mi ha messo nella SUA ignore list...
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 18:34   #973
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
LOL OK, non m'era chiaro
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 23:07   #974
HackmanG
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 371
Vorrei sapere se qualcuno sa quanti siano effettivamente, in percentuale, gli utilizzatori di btc in Venezuela, ovviamente di quelli ancora rimasti entro il confine...
Poi vorrei darvi un'informazione, che non so quanto vi possa aiutare a comprendere meglio certe situazioni (i regimi): fino alla caduta del muro, in alcuni paesi dietro cortina, c'era un fiorente mercato nero di valute estere, principalmente dollari usa, soprattutto quando l'inflazione era ai massimi (non si arrivò ai livelli del Venezuela, non ne ho la certezza ma credo di un ordine di grandezza di meno). Era qualcosa che comportava molti rischi, non molto diversamente dal "clima" del proibizionismo in usa (per dare un'idea).
Anni dopo la caduta, ma si trattava solo di conferme di ciò che si supponeva già prima, si scoprì che era stato tutto organizzato e tenuto in piedi dai massimi vertici, di fatto "istituzionalizzato" per dirla in breve...
A voi comprenderne le (abbastanza scontate) ragioni; davvero c'è chi crede qui che, in una situazione così in Venezuela, il mercato di btc è "sfuggito" al regime?
HackmanG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 08:11   #975
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3724
Quote:
Originariamente inviato da HackmanG Guarda i messaggi
Vorrei sapere se qualcuno sa quanti siano effettivamente, in percentuale, gli utilizzatori di btc in Venezuela, ovviamente di quelli ancora rimasti entro il confine...
Poi vorrei darvi un'informazione, che non so quanto vi possa aiutare a comprendere meglio certe situazioni (i regimi): fino alla caduta del muro, in alcuni paesi dietro cortina, c'era un fiorente mercato nero di valute estere, principalmente dollari usa, soprattutto quando l'inflazione era ai massimi (non si arrivò ai livelli del Venezuela, non ne ho la certezza ma credo di un ordine di grandezza di meno). Era qualcosa che comportava molti rischi, non molto diversamente dal "clima" del proibizionismo in usa (per dare un'idea).
Anni dopo la caduta, ma si trattava solo di conferme di ciò che si supponeva già prima, si scoprì che era stato tutto organizzato e tenuto in piedi dai massimi vertici, di fatto "istituzionalizzato" per dirla in breve...
A voi comprenderne le (abbastanza scontate) ragioni; davvero c'è chi crede qui che, in una situazione così in Venezuela, il mercato di btc è "sfuggito" al regime?
Sapere quant'è la percentuale di popolazione che usa btc in Venezuela penso nessuno possa dirlo, gli unici dati che nelle ultime 24h ci sono stati più di 5.000 scambi su localbitcoin per un controvalore di 850,000 dollari circa.

Quante persone ci sono dietro chiaramente è impossibile dirlo, magari una famiglia intera delega il nipote che è più "navigato" tecnologicamente parlando, di andare a vendere i bitcoin per bolivar e comprare da mangiare per tutta la famiglia.

Sicuramente possiamo dire che se ci sono così tanti scambi i Venezuelani non holdano bitcoin ma lo scambiano.

E' la seconda nazione con i più alti scambi su localbitcoin dopo la Russia che fa ben scambi 16.000 al giorno. Qui un interessantissimo sito di statistiche che ho trovato proprio oggi https://anacoinda.github.io/localbitcoins/all.html

Non capisco cosa tu intenda quando dici " il mercato di btc è "sfuggito" al regime?". Fermare btc è praticamente impossibile, se due persone si incontrano in un parco uno manda all'altro una tx e l'altro lo paga in bolivar come fai a scoprirlo?

E' esattamente come fermare lo spaccio, anzi in questo caso ancora più difficile perchè la droga quantomeno puoi trovarla (cani, retate ecc) i bitcoin se uno se li nasconde bene non li troverai mai, sono incolore, inodore, non pesano , e possono essere nascosti anche semplicemente memorizzando un seed.

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar

Ultima modifica di pindol : 22-02-2019 alle 10:19.
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 18:19   #976
HackaB321
Senior Member
 
L'Avatar di HackaB321
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Messaggi: 2434
Quote:
Originariamente inviato da HackmanG Guarda i messaggi
Vorrei sapere se qualcuno sa quanti siano effettivamente, in percentuale, gli utilizzatori di btc in Venezuela, ovviamente di quelli ancora rimasti entro il confine...
Poi vorrei darvi un'informazione, che non so quanto vi possa aiutare a comprendere meglio certe situazioni (i regimi): fino alla caduta del muro, in alcuni paesi dietro cortina, c'era un fiorente mercato nero di valute estere, principalmente dollari usa, soprattutto quando l'inflazione era ai massimi (non si arrivò ai livelli del Venezuela, non ne ho la certezza ma credo di un ordine di grandezza di meno). Era qualcosa che comportava molti rischi, non molto diversamente dal "clima" del proibizionismo in usa (per dare un'idea).
Anni dopo la caduta, ma si trattava solo di conferme di ciò che si supponeva già prima, si scoprì che era stato tutto organizzato e tenuto in piedi dai massimi vertici, di fatto "istituzionalizzato" per dirla in breve...
A voi comprenderne le (abbastanza scontate) ragioni; davvero c'è chi crede qui che, in una situazione così in Venezuela, il mercato di btc è "sfuggito" al regime?
I bitcoin non sono illegali in Venezuela. Non c'è bisogno di scambiarli al mercato nero: oltre al citato LocalBitcoin esiste anche un exchange centralizzato (https://surbitcoin.com/).

Se il regime ovviamente non può far nulla per fermare la circolazione di bitcoin a livello di rete P2P, potrebbe far chiudere gli exchange soprattutto quelli centralizzati.

Ma non lo fa.

I bitcoin, anche se non di certo istituzionalizzati o sponsorizzati dal regime , sono sicuramente finora tollerati.

Maduro, come tutti i tiranni della storia, si trova in equilibrio tra opprimere il suo popolo per tornaconto personale e non opprimerlo troppo per evitare una rivoluzione (che comunque è vicina).

Le valute straniere non possono essere tollerate perchè a livello politico il regime considera USA e Europa suoi nemici. Il sistema bancario fa di tutto per tenere il dollaro fuori dai confini nazionali, sia limitandone l'accesso a forme di movimentazione e custodia digitali sia rendendone antieconomico l'utilizzo. I pochi dollari che entrano nel paese circolano in forma di contante e vengono scambiati a tassi da rapina.

Le criptovalute invece fanno comodo alla propaganda di regime. Non i bitcoin che sfuggono a qualsiasi controllo o censura. Ma è stato creato il Petro( https://www.petro.gob.ve/index_eng.html) , la criptovaluta di Stato (un'idiozia assoluta, pari solo alle criptovalute create dalle banche) il cui valore è deciso dal governo ed è quindi pari a zero.

Il regime tollera i bitcoin perchè sono il mezzo con cui molti venezuelani difendono il loro potere d'acquisto.

Se nel resto del mondo il prezzo dei bitcoin è crollato nel 2018, in Venezuela, grazie alla svalutazione del bolivar, è continuato ad aumentare (https://www.coingecko.com/it/monete/bitcoin/vef ,+300% nell’ultimo anno).

In più Maduro ha alzato i salari minimi prima del 58% e poi del 150%. I venezuelani in termini nominali sono molto più ricchi, anche se poi l’inflazione ovviamente si mangia tutto. Come se ti raddoppiassero lo stipendio, ma il prezzo del pane e di tutto il resto aumentasse di 100 volte.

Invece che tenere in mano tutti i bolivar che ricevono come stipendio ( e che perdono valore da un giorno all’altro), la popolazione cerca di convertire quei bolivar in bitcoin, tenere i bitcoin per qualche giorno o qualche settimana e rivenderli ad un prezzo molto maggiorato poco dopo.

In più la crisi ha comportato un esodo di circa 4 milioni di venezuelani che vivono all’estero e che usano bitcoin per fare rimesse di denaro nel loro paese ai loro familiari.

In questo modo vengono aggirati i controlli di capitali e le alte commissioni imposte dal regime (vedi https://www.forbes.com/sites/frances.../#30d7904c373c e anche http://time.com/5486673/bitcoin-venezuela-authoritarian ).

L’uso dei bitcoin per le rimesse internazionali è stato favorito dalla mossa del governo che ha bandito l’accesso bancario da IP non nazionali (https://www.btcnn.com/banking-news/v...bank-accounts/)

Oggi su Localbitcoin vengono scambiati ogni settimana l’equivalente di 8 milioni di dollari di bitcoin.

Considerando che la ricchezza in dollari delle famiglie è quasi zero, si tratta di una cifra enorme.

E’ sicuramente probabile che anche l’elite che si è arricchita con il regime usi la svalutazione del bolivar per arricchirsi ulteriormente tramite il trading di bitcoin. Ma il numero e la diffusione degli annunci su LocalBitcoin oltre all’accettazione come mezzo di scambio rende evidente che non si tratti solo dell’elite ricca.

I dati di coinmap dimostrano la crescita di commercianti che accettano btc un po' in tutto il Sud America ( https://twitter.com/RyanRadloff/stat...7944741699590/. Da quasi zero nel 2013 a migliaia oggi.

Anche la più grande catena di magazzini venezuelana, Traki accetta ufficialmente criptovalute ( https://twitter.com/trakienganchate/...85533145411585 )

E’ un fenomeno come detto che non è circoscritto ad un Paese alla canna del gas come il Venezuela. Ma è un po' diffuso in un intero continente, l’America Latina, che ha dovuto da sempre convivere con regimi dittatoriali, crisi economiche e alte inflazioni. Terreno molto fertile per la diffusione di bitcoin.
__________________
"The same people who call Bitcoin a bubble are $35 trillion in debt."

Ultima modifica di HackaB321 : 22-02-2019 alle 21:56.
HackaB321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 19:39   #977
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3724
Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
E’ un fenomeno come detto che non è circoscritto ad un Paese alla canna del gas come il Venezuela. Ma è un po' diffuso in un intero continente, l’America Latina, che ha dovuto da sempre convivere con regimi dittatoriali, crisi economiche e alte inflazioni. Terreno molto fertile per la diffusione di bitcoin.
Non per niente Andreas Antonopolous ha deciso di tradurre il suo libro Internet of Money (internet del dinero), e di cominciare ad imparare lo spagnolo.

Molto bella la sua conferenza a Santiago del Chile, consiglio a tutti la visione: https://youtu.be/0CLJdfMgKhI

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 22:36   #978
HackmanG
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 371
Si ma secondo me non avete afferrato tutto quello che si può evincerne, poi non importa, sono cose su cui nessuno qui ci può fare nulla in effetti.
Ma si può fare questa "tx" senza internet poi? Si può togliere internet se necessario?
Se comunque non sono solo le elite (inclusi i funzionari del governo fino ai vertici) ad usarlo, per me è ovvio che fa comodo soprattutto a loro, con i conti esteri bloccati e il bottino materiale difficilmente spostabile (con l'oro a quanto pare gli è andata male), nel caso che la situazione precipiti (non succede affatto raramente), che cosa si porteranno dietro?
Mi dite pure voi che non pesano...
Ecco che parlarne un po' come moneta del popolo è un po' ingenuo, se gli va male e la fanno franca sarà la salvezza invece di questi banditi qua; come a dire che tutta questa grande libertà, non sequestrabile (?), ha anche un grosso effetto collaterale...
HackmanG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2019, 08:38   #979
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3724
Quote:
Originariamente inviato da HackmanG Guarda i messaggi
Ma si può fare questa "tx" senza internet poi? Si può togliere internet se necessario?
Certamente proprio qlc settimana fa è stata broadcastata una tx btc via radio https://twitter.com/nvk/status/1095354354289135617 si tratta ovviamente di esperimenti, ma è stato dimostrato che anche in caso di armageddon globale con collasso rete internet si possono cmq broadcastare tx bitcoin sfruttando semplicemente la ionosfera terrestre.

Ci sono poi in orbità anche i satelliti di blockstream:

https://blockstream.com/satellite/

Quote:
Originariamente inviato da HackmanG Guarda i messaggi
Ecco che parlarne un po' come moneta del popolo è un po' ingenuo, se gli va male e la fanno franca sarà la salvezza invece di questi banditi qua; come a dire che tutta questa grande libertà, non sequestrabile (?), ha anche un grosso effetto collaterale...
Attenzione che nessuno dice che bitcoin sia una moneta democratica o nata per ridistribuire la ricchezza, tutt'altro bitcoin funziona proprio per l'avidità umana se così non fosse la blockchain non starebbe in piedi, è utile per il popolo se la sa usare, perchè può fuggire da situazioni di crisi, pericolo, censura, con un bene che non può essere bloccato in alcun modo, e quale miglior situazione che in uno stato dove tutto ciò che non è bolivar viene bloccato o ostacolato, come tutti gli strumenti chiaramente può essere usato per il bene o per il male, sta a noi usarlo in modo intelligente.

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar

Ultima modifica di pindol : 23-02-2019 alle 08:51.
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2019, 01:07   #980
HackmanG
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 371
Appunto è questo il grosso problema, questa "libertà" apparentemente senza limiti è ovviamente sfruttata per tutti gli usi illeciti che si possono immaginare, avvantaggiando prima di tutto l'uso "non intelligente"... per me è un prezzo veramente troppo alto visto tutto quello che sembra ci giri intorno, e questa è l'ennesima situazione perlomeno ambigua in cui puntualmente lo ritroviamo.
HackmanG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1