Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Smartphone top di gamma a confronto: Huawei P30 Pro è il migliore per le foto
Smartphone top di gamma a confronto: Huawei P30 Pro è il migliore per le foto
Con questo articolo vogliamo dire l'ultima parola sullo smartphone top di gamma con la migliore fotocamera posteriore, basandoci non su valutazioni soggettive, ma su misure oggettive realizzate con lo stesso approccio che solitamente adottiamo con macchine fotografiche compatte, mirrorless e reflex. Ecco i risultati, e qual è il miglior camera phone del momento
Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i migliori smartphone di fascia alta
Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i migliori smartphone di fascia alta
Quali sono i migliori smartphone top di gamma del 2018? Qual è l'acquisto migliore da fare per chi non ha limiti di budget oggi? Fra iPhone XS, Galaxy S9 o Note 9, e Huawei P20 Pro la scelta non è mai stata così ardua, ma c'è da dire che ci sono anche molti altri smartphone che offrono un'esperienza paragonabile ad un prezzo molto, molto più contenuto. In questa pagina troverete numerosi consigli su come spendere al meglio i vostri soldi
E’ Federico Borella il Photographer of the year 2019
E’ Federico Borella il Photographer of the year 2019
Federico Borella si è aggiudicato il più prestigioso dei titoli al Sony World Photograpy Awards 2019 con un lavoro documentaristico basato su uno spunto tragico quanto originale: la correlazione tra cambiamenti climatici e tasso di suicidi tra gli agricoltori indiani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2019, 09:02   #8421
nastrodimoebius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
ogni tanto mi chiedo che genere di problemi abbiate qua dentro

uno scrive A rispondete B e poi riportate a sostegno di B, C aggiungendo parti di discorso non menzionate ne trattate

ti espongo questo breve sillogismo:
La serei 9 è saldata - deliddandola (non ho MAI detto che sia facile) si recuperano molti gradi = Intel ha fatto una saldatura del menga.

edit: e cmq resta un mio modestissimo parere, se a te piace come le hanno saldate, meglio
probabilmente non hai compreso

1) 8 core, con TIM in pasta, liquid metal, lega al gallio et similia, scaldano e scalderanno sempre "molto", il trasferimento di calore è demandato al TIM (verso l'IHS) e ad altro strato di pasta termica o liquid metal al dissipatore

2)
Quote:
ti espongo questo breve sillogismo:
La serei 9 è saldata - deliddandola (non ho MAI detto che sia facile) si recuperano molti gradi = Intel ha fatto una saldatura del menga.
quantifica "molti gradi"

una saldatura mal realizzata ti da il 99% di prodotti difettosi

la saldatura fatta da intel o la liquid metal (tra DIE e IHS) non fanno altro che trasferire calore, se "scalda tanto" non è colpa del TIM, a meno che la sostituzione stessa non porti a più di 20 gradi di differenza tra i due scenari

considera che ai processori saldati, una volta deliddati, vanno necessariamente riportate a planarità le superfici di DIE e IHS (per lo meno la parte che deve affacciarsi sul DIE); questa operazione, ben fatta, migliorerà lo scambio termico

Non è questione di A B C ecc ma di sapere di cosa si sta parlando
Un prodotto va innanzitutto valutato per come viene proposto/venduto
Successive modifiche esperimenti e altro non hanno niente a che fare con il prodotto in sè, a meno che non sia insoddisfacente già a defult

Ultima modifica di nastrodimoebius : 22-02-2019 alle 09:07.
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 09:54   #8422
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
probabilmente non hai compreso

1) 8 core, con TIM in pasta, liquid metal, lega al gallio et similia, scaldano e scalderanno sempre "molto", il trasferimento di calore è demandato al TIM (verso l'IHS) e ad altro strato di pasta termica o liquid metal al dissipatore

2) quantifica "molti gradi"
Quote:
una breve ricerca in gugol ti farà notare che un delid di 9900K con la conductonaut si prendono dagli 8 ai 10 gradi in OC e non sono pochi
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Con l Oc-frame anche 15, il tutto dipende da come è stata fatta la saldatura, la cosa certa è che senza saldatura neanche tenendolo a default si avrebbero temperature decenti

10/15 gradi di differenza sono molti secondo me

tornando al discorso saldatura, secondo me non hanno usato un materiale dalle caratteristiche ottimali per effettuarla, ma sono andati al risparmio. tutto qua
se pensi alle vecchie serie (core duo e la prima gen i7 920 e compagnia bella) era impensabile deliddarli, spaccavi il die in 2, te ne trovavi mezzo sull'ihs e altri pezzi nella base
Old 22-02-2019, 10:45   #8423
nastrodimoebius
Senior Member

Quote:

10/15 gradi di differenza sono molti secondo me

tornando al discorso saldatura, secondo me non hanno usato un materiale dalle caratteristiche ottimali per effettuarla, ma sono andati al risparmio. tutto qua
se pensi alle vecchie serie (core duo e la prima gen i7 920 e compagnia bella) era impensabile deliddarli, spaccavi il die in 2, te ne trovavi mezzo sull'ihs e altri pezzi nella base
10 15 sono molti se ogni cpu che deliddi ne guadagni così tanti.
servono dati precisi, non informazioni aleatorie (l'ho letto su google / visto su youtube...)
quanti processori hai testato personalmente? sia di modelli che di serie
quanti processori hai deliddato e confrontato prima e dopo il delid?
Old 22-02-2019, 10:51   #8424
mattxx88
Senior Member

Quote:
10 15 sono molti se ogni cpu che deliddi ne guadagni così tanti.
servono dati precisi, non informazioni aleatorie (l'ho letto su google / visto su youtube...)
quanti processori hai testato personalmente? sia di modelli che di serie
quanti processori hai deliddato e confrontato prima e dopo il delid?
personalmente 2 i7 4770k, 3 i7 4790k e 2 8086k
per amici altre 3 che erano 1 3770k e 2 4690k
e i risultati visti sono stati praticamente i medesimi riscontrati da altri su vari forum
se per te la Intel ha fatto un ottimo lavoro saldando sta serie i9 meh
Old 22-02-2019, 11:07   #8425
nastrodimoebius
Senior Member

Quote:
e i risultati visti sono stati praticamente i medesimi riscontrati da altri su vari forum
ottimo, quindi 10 su 10 cpu hai guadagnato per ognuna 10 15 gradi a parità di modalità di test? le hai beccate tutte tu
meglio eh, quando si migliora è sempre un bene

come scritto anche prima, ho provato 2 9900k e si comportano entrambi in maniera simile, non ho visto temperature assurde nè grosse differenze tra un core e l'altro; restando in ambito coffelake anche i vari (tutti testati personalmente) 8350k 8600k e 8700k (TIM pasta intel stock) si comportavano abbastanza linearmente, non scaldavano troppo (in base a V core applicato, frequenza di funzionamento, voltaggi accessori llc ecc...) e col delid non ho avuto guadagni eclatanti

Cosa che (purtroppo) pochi o nessuno sottolineano è quanto scalino bene in frequenza le cpu coffeelake se si abbassa sensibilmente la temperatura di esercizio, almeno con l'utilizzo di chiller (temperature quindi prossime ai 0°C)

Il delid può permettere un relativo guadagno in temperature (e quindi in frequenza oc, ma nulla di che) ma il guadagno che hanno le cpu con questo processo produttivo è sensibilmente notevole.

Ma queste ultime due considerazioni esulano dall'utilizzo standard dell'i9 9900k (processore in questione), così come per qualsiasi cpu si faccia lavorare alle frequenze di default
Old 22-02-2019, 11:12   #8426
mattxx88
Senior Member

Quote:
Quote:
ottimo, quindi 10 su 10 cpu hai guadagnato per ognuna 10 15 gradi a parità di modalità di test? le hai beccate tutte tu
meglio eh, quando si migliora è sempre un bene
eh niente, continui a interpretare ciò che ti comoda senza leggere
buona giornata
Old 22-02-2019, 11:14   #8427
nastrodimoebius
Senior Member

Quote:
eh niente, continui a interpretare ciò che ti comoda senza leggere
buona giornata
io leggo e rispondo, senza dati alla mano non ha senso parlare, ti sei reso conto dell'evanescenza delle tue risposte?
Old 22-02-2019, 11:15   #8428
mattxx88
Senior Member

Quote:
io leggo e rispondo, senza dati alla mano non ha senso parlare, ti sei reso conto dell'evanescenza delle tue risposte?
io mi son reso conto di quanto te non comprenda la nostra lingua mi basta per non proseguire ulteriormente i discorsi
Old 22-02-2019, 11:18   #8429
nastrodimoebius
Senior Member

Quote:
io mi son reso conto di quanto te non comprenda la nostra lingua mi basta per non proseguire ulteriormente i discorsi
è un peccato non proseguire, si parla di prestazioni dei processori nel thread apposito, si richiedono dati a conferma e preferisci glissare

lasciamo che il tutto prosegua a livello superficiale, così è tutto più facile e leggero
Old 22-02-2019, 12:10   #8430
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Mat mi sembra tu abbia parecchie cose non chiare, c'e' discrepanza fra le medesime cpu? Sicuramente si, come sempre.

Si guadagna deliddando ? Si' come sempre per tutte le cpu anche se "saldate", com'e' ovvio che sia, ma sicuramente meno che con la pasta.

Pensi che deliddando queste CPU ti cambi qualcosa di tangibile all'atto pratico? Te lo dico io, no

Sul resto ti hanno gia' risposto, non c'e' una casistica importante per fare statistiche, non puoi pensare che ti lappino una CPU per volta e ti mettano pasta col pennelino da 20 euro per CPU.
Old 22-02-2019, 12:14   #8431
mattxx88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Mat mi sembra tu abbia parecchie cose non chiare, c'e' discrepanza fra le medesime cpu? Sicuramente si, come sempre.

Si guadagna deliddando ? Si' come sempre per tutte le cpu anche se "saldate", com'e' ovvio che sia, ma sicuramente meno che con la pasta.

Pensi che deliddando queste CPU ti cambi qualcosa di tangibile all'atto pratico? Te lo dico io, no

Sul resto ti hanno gia' risposto, non c'e' una casistica importante per fare statistiche, non puoi pensare che ti lappino una CPU per volta e ti mettano pasta col pennelino da 20 euro per CPU.
ho solo fatto una mera constatazione che sebbene siano "tornati" al soldered, potevano farlo più serio
gia dal fatto che una cpu soldered sia delidabbile dice la sua, dovresti sventrarla una cpu ben saldata
non mi pare ci sia molto da chiarire
Old 22-02-2019, 12:24   #8432
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
ho solo fatto una mera constatazione che sebbene siano "tornati" al soldered, potevano farlo più serio
gia dal fatto che una cpu soldered sia delidabbile dice la sua, dovresti sventrarla una cpu ben saldata
non mi pare ci sia molto da chiarire
Eh mi sa tanto che non è una saldatura pari a quella dei processori X o dei vecchi e cari 2600K
Per questi c'è anche chi lo offre come servizio(salato) a pagamento: LINK.
Phanteks Enthoo Primo| Evga 850W P2| 9700K@5GHz| Asus Strix Z390-F| 16GB DDR4 Ripjaws V 3200MHz CL16| RTX2080 Phantom GS | Acer XB270HU G-Sync| Samsung 970PRO NVMe 512GB + 850EVO 500GB + Crucial MX300 525GB + WD vari| Corsair Gaming Strafe+Logitech G602| Soundblaster Z| Windows 10 Pro FC| Tim 200/20 Mbps
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 12:33   #8433
mattxx88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Eh mi sa tanto che non è una saldatura pari a quella dei processori X o dei vecchi e cari 2600K
Per questi c'è anche chi lo offre come servizio(salato) a pagamento: LINK.
dio grazie qualcuno che comprende
ciò non toglie che restano dei treni, una saldatura ben fatta sarebbe stata la ciliegina perfetta per questa torta
Old 22-02-2019, 12:51   #8434
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Ma anche le serie vecchie tipo 5820k che erano mattonelle saldate, una volta deliddate davano questi miglioramenti di 5/10C.

Il compound e' sicuramente cambiato (si deliddano piu' facilmente) ma le differenze anche nei confornti delle vecchie sono assolutamente trascurabili.

La vera differenza e' il maggior calore generato su un die piu' piccolo.
Old 22-02-2019, 12:58   #8435
nastrodimoebius
Senior Member

mancano delle nozioni di base

1) saldatura è un termine improprio, qualcuno potrebbe farsi un'idea erronea
2) 2600K 990X eccetera.... erano "saldati" ma non avevano certo temperature glaciali, anche impostando fissi V core, LLC e altro, sotto stress scaldavano anche loro
3) numero di core e dimensione di superficie per lo scambio termico: avere 8 core sotto stress in un determinato package non è la stessa cosa di 4 o 6
4) processo produttivo: 32nm vs 14nm. Quanto V core applicavate a sandy-bridge / gulftown? provte ad applicare ora lo stesso V core al 9900K

infine: qualsiasi processo, BEN FATTO, porta benefici; ma non ci vuole molto a capire la differenza tra "serie" e "fuoriserie"
Old 22-02-2019, 13:26   #8436
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Se può essere utile ho un amico che ha fatto il delid , potrei fare un confronto con lui (A parità di frequenza e vcore)
Abbiamo entrambi quasi la stessa scheda madre, lui apex e io Extreme, entrambi custom loop (test fatti tenendo in considerazione la temp del liquido)
papugo1980 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 13:33   #8437
mattxx88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Se può essere utile ho un amico che ha fatto il delid , potrei fare un confronto con lui (A parità di frequenza e vcore)
Abbiamo entrambi quasi la stessa scheda madre, lui apex e io Extreme, entrambi custom loop (test fatti tenendo in considerazione la temp del liquido)
per curiosità gli chiedi cosa ha usato per pulire i residui?? ha dovuto andare di abrasiva o ha usato quel liquido che li scioglie?
Old 22-02-2019, 13:38   #8438
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
nel BIOS come hai impostato speedstep e risparmi?
Faccio presente che questo mi succede sul PC VECCHIO, un 2600k su p67 asrock. C6 e C9 sono attivi, l'altra opzione di risparmio energetico invece è disabilitata. Il bios è scarnissimo e ci sono solo quelle tre cose, se non ricordo male per overclock con offset come il mio erano le impostazioni giuste.
W10 allora non c'era però
Intel 9900k @ 5.2ghz | Asus Maximus XI Gene | Eisbaer 360 LT (custom loop in programma) | bequiet! Dark Base 700 white edition (inverted) | Team Group Nighthawk white 16GB 4000mhz | RTX 2070 MSI Armor | Storage: Intel Optane 900p 280GB + 970 EVO plus 1TB + WD Red 3TB | Corsair HX850i | Benq BL3200PT 1440p | Fibra Vodafone 1Gbit |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 13:44   #8439
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
4) processo produttivo: 32nm vs 14nm. Quanto V core applicavate a sandy-bridge / gulftown? provte ad applicare ora lo stesso V core al 9900K
Veramente siamo sempre tra 1.2V e 1.4V, anche se io mi sono tenuto sotto 1.3 per fisime mie, infatti il mio sandy dopo 8 anni è come nuovo.
Il vcore limite dichiarato da intel è piuttosto alto anche coi 14nm perché ha migliorato il processo produttivo proprio per permettere frequenze più alte e maggiori overclock.
Intel 9900k @ 5.2ghz | Asus Maximus XI Gene | Eisbaer 360 LT (custom loop in programma) | bequiet! Dark Base 700 white edition (inverted) | Team Group Nighthawk white 16GB 4000mhz | RTX 2070 MSI Armor | Storage: Intel Optane 900p 280GB + 970 EVO plus 1TB + WD Red 3TB | Corsair HX850i | Benq BL3200PT 1440p | Fibra Vodafone 1Gbit |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 13:45   #8440
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
per curiosità gli chiedi cosa ha usato per pulire i residui?? ha dovuto andare di abrasiva o ha usato quel liquido che li scioglie?
Ok certo. A breve monterà anche OC frame e a me interessa più questo tool su come ci siano i guadagni, oltre a non lappare l his
Certo per ora mi trovo benissimo , la cosa mi interesserebbe solo per i bench con vcore belli alti
papugo1980 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Smartphone top di gamma a confronto: Huawei P30 Pro è il migliore per le foto Smartphone top di gamma a confronto: Huawei P30 ...
Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i migliori smartphone di fascia alta Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i mi...
E’ Federico Borella il Photographer of the year 2019 E’ Federico Borella il Photographer of the year ...
Darktrace, la protezione per le aziende basata sull'intelligenza artificiale Darktrace, la protezione per le aziende basata s...
MSI P65 Creator 8RF: pensato per i creativi. La recensione MSI P65 Creator 8RF: pensato per i creativi. La ...
Sempre più IA per Google Cloud, c...
ASUS ROG Strix Helios arriva in Italia: ...
Windows 10 May 2019 Update è ades...
Wiko Y60 ufficiale: smartphone super-eco...
Notre Dame: una foto ad altissima risolu...
Tra uomini e robot in uno dei siti produ...
Google rivela i ballot screen su Android...
TIM 7 Extra Go New: 30GB, minuti ed SMS ...
Sony A7 III e A7R III: il firmware 3.0 è...
Huawei e Intercontinental insieme per l'...
Il punto di vista di Darktrace sull’Inte...
BusinessPlus+, il programma di canale di...
Il firmware 3.00 per Fujifilm X-T3 è pro...
Wind Tre: Abbiamo bisogno di nuove compe...
Tesla ha il suo clone: arriva Xpeng P7, ...
LibreOffice 6.2.3
Opera Portable
Opera 60
Backup4all
Zoom Player Free
Chromium
Avira Internet Security Suite
Avira Free Antivirus
EZ CD Audio Converter
AIDA64 Extreme Edition
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack