Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2019, 01:22   #36781
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Tranquillo, presenteranno l'architettura Zen2 e non le CPU...
Quindi siamo ancora nel campo posticipato/AMD Fail...
Quindi Capitano per intendere meglio, sarebbe una cosa così, come ci fu per zen1?:

annuncio https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...017_index.html

Debutto https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...cpu_index.html

Quindi sarebbe simile all'annuncio dello zen1, in termini di slide, ma senza modelli chiaramente........(questo l'aggiungo io) e con frequenza ''prossochè'' dichiarata, come questa slide : (senza dire la scaletta dei modelli ne tanto meno TDP)

Anche se poi al debutto il modello di punta 1800x partiva da 3,6ghz e non 3,4ghz

Insomma ci stiamo sempre più avvicinando ed i mesi passano e i forum si stanno ''seccando'' come le secche del Nilo .....dai che stanno per arrivare questi fulmini e GRAN SILENZIO!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 01:40   #36782
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Giusto per curiosità, non voglio sollevare un vespaio.

https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...tri_index.html

Con GF, AMD produsse sulla stessa nanometria 14nm sia VGA che processori.
Ovviamente stessa nanometria ma 2 evoluzioni PP differenti.

La stessa cosa AMD farà con TSMC, stessa nanometria (7nm) con 2 PP differenti, uno per VGA e uno per Proci.

A parità di riuscita, se il PP di TSMC sulle VGA ha guadagnato 50/100MHz sul 14nm GF, mi aspetterei sul PP proci +100/200MHz... un po' difficile +1GHz (5,1GHz max frequenza = +1GHz sui 4,1GHz di un 1800X).

Che AMD sia più "capace" nei proci o semplicemente si sia "impegnata" di più, concordo... però io non mi aspetterei delle frequenze alte... io darei già per buone bissare quelle di un 2700X e basare l'incremento prestazionale tutto sull'IPC.
D'accordo come ''sentire'', ci può stare, però non è che possiam fare un granchè come similitudine gpu e cpu; i primi eseguono una tipologia di calcoli che per forza ''generano'' calore e quindi gl'incrementi di frequenza sono più contenuti rispetto alle cpu; d'altronde ''quando''(si spera in un futuro molto prossimo) le cpu elaboreranno come le gpu o meglio le gpu come cpu si intendirà meglio la potenza.

In ogni caso però se il tuo ''sentire'' si potrà rivelare vicino alla realtà/verità allora significa che l'IPC allora è alto, forse anche più del 15% e l'hanno tenuto nascosto .

Insomma come la si vuol girare girare, secondo la mia visione, allora sto zen2 è addirittura da considerare una ''nuova'' architettura rispetto a zen1 in termini di potenza!!! ...aldilà di frequenza o ipc o quant'altro.
Old 08-02-2019, 01:52   #36783
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Ottimo

Ma quindi sono in ritardo perché avevano detto che li avrebbero presentati dopo e ritardando questa notizia li hanno anticipati?
La presentazione al CES aveva lo scopo di far saggiare le potenzialità di Zen2 e del 7nm... ovviamente non sul bla bla bla ma con qualcosa di concreto (confronto ES Zen2 vs 9900K), inutile negarne lo scopo commerciale.

La trafila in pratica sarebbe:
1) "io sto lavorando su questo prodotto, queste sono le performances", al Ces, "ma il prodotto non è finito"
Il 2° passo mi sembra ovvio sia la presentazione vera e propria, con tanto di modelli e frequenze, al limite senza disponibilità immediata (al più entro 1 mese), ma non avrebbe senso alcuno un'altra presentazione in stile "ora siamo arrivati qui".

Poi ci sarebbe poco da lavorare di fantasia... marzo-aprile è il periodo da anni in cui AMD presenta una nuova architettura o nuova release della stessa, e il 20-22 marzo combacerebbe alla lettera, potrebbe essere un lancio e disponibilità entro 2-4 settimane, e comunque saremmo in aprile... poi dopo 2 mesi di produzione in volumi dovrebbe avere una buona quantità di chiplet selezionati per maggio, che è il 50° anniversario di AMD, e tirare fuori qualche modello specciale per festeggiare. Il 3850X?
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 02:14   #36784
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
D'accordo come ''sentire'', ci può stare, però non è che possiam fare un granchè come similitudine gpu e cpu; i primi eseguono una tipologia di calcoli che per forza ''generano'' calore e quindi gl'incrementi di frequenza sono più contenuti rispetto alle cpu; d'altronde ''quando''(si spera in un futuro molto prossimo) le cpu elaboreranno come le gpu o meglio le gpu come cpu si intendirà meglio la potenza.

In ogni caso però se il tuo ''sentire'' si potrà rivelare vicino alla realtà/verità allora significa che l'IPC allora è alto, forse anche più del 15% e l'hanno tenuto nascosto .

Insomma come la si vuol girare girare, secondo la mia visione, allora sto zen2 è addirittura da considerare una ''nuova'' architettura rispetto a zen1 in termini di potenza!!! ...aldilà di frequenza o ipc o quant'altro.
Ma guarda... le ultime info parlano di 3,9GHz dell'ES del CES, le voci lo davano a 4GHz/4,1GHz... quindi per superare (di poco) un 9900K @4,7GHz , mi sembra ovvio che lo puoi fare unicamente se l'IPC annulla il divario di -600/-800MHz di frequenza, c'è poco da girarci intorno.

E guarda a caso, la finestra di 3,9GHz/4,1GHz combacia perfettamente con quelle di un 2700X, che sarebbero immaginabili su uno sviluppo del 7nm (VGA/Proci) simile a quello del 14nm.

Quindi che Zen2 avrà un corposo aumento prestazionale è certo, che nelle prestazioni raggiunte dall'ES al CES AMD non abbia sputtanato il -50% di TDP concesso dal 7nm, idem, l'unica cosa che non vorrei è che AMD utilizzi il -50% di TDP concesso dal 7nm per frequenze più alte, però la presenza confermata ufficialmente di un X12 (+50% di core) unita alla dichiarazione di nessun aumento del TDP, sarebbe incompatibile.

Quindi prenderebbe forma un X8 sui 65W TDP, un X12 sui 105W, e il possibile X16 sui 135W, da considerarsi sulla stessa linea dei TR4 X24/X32 (modelli superiori ad un TDP superiore), un po' come quello riportato sulla tabella da mesi.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 08-02-2019 alle 10:42.
Old 08-02-2019, 11:02   #36785
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Certo che guardando la Radeon VII che in poco più di 300mm2 ci ha messo il chip video e 4 chip da 4GB di HBM2 per un totale di 16GB, mi verrebbe da ipotizzare un futuro con mobo senza banchi di ram e processori APU con HBM2 da 32GB on die.
Old 08-02-2019, 11:41   #36786
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Quote:
Certo che guardando la Radeon VII che in poco più di 300mm2 ci ha messo il chip video e 4 chip da 4GB di HBM2 per un totale di 16GB, mi verrebbe da ipotizzare un futuro con mobo senza banchi di ram e processori APU con HBM2 da 32GB on die.
solo 700 euro a 'sto punto lo fai direttamente saldato sulla scheda madre e vendi il bundle tipo la scheda madre di un laptop
Old 08-02-2019, 11:54   #36787
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Quindi Capitano per intendere meglio, sarebbe una cosa così, come ci fu per zen1?:

annuncio https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...017_index.html

Debutto https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...cpu_index.html

Quindi sarebbe simile all'annuncio dello zen1, in termini di slide, ma senza modelli chiaramente........(questo l'aggiungo io) e con frequenza ''prossochè'' dichiarata, come questa slide : (senza dire la scaletta dei modelli ne tanto meno TDP)

Anche se poi al debutto il modello di punta 1800x partiva da 3,6ghz e non 3,4ghz

Insomma ci stiamo sempre più avvicinando ed i mesi passano e i forum si stanno ''seccando'' come le secche del Nilo .....dai che stanno per arrivare questi fulmini e GRAN SILENZIO!
Non credo che ci sia un rapporto tra questa presentazione dell'architettura Zen2 e la presunta uscita di Ryzen 3000 tra tre/quattro mesi come è successo con Zen1...
E più una mossa di marketing, un modo per informare e/o stare sotto i riflettori che non fa mai male; poi se annuncerà anche qualcosa d'altro meglio ancora...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 12:17   #36788
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Quote:
Non credo che ci sia un rapporto tra questa presentazione dell'architettura Zen2 e la presunta uscita di Ryzen 3000 tra tre/quattro mesi come è successo con Zen1...
E più una mossa di marketing, un modo per informare e/o stare sotto i riflettori che non fa mai male; poi se annuncerà anche qualcosa d'altro meglio ancora...
Bene Capitano...l'importante che tengono viva l'attesa!

Starebbe di certo che non è che possano far rivedere lo stesso video del CES con cineb15 multi-threads vs ultimo blu.....qualcosa di diverso lo devono far vedere come base su cui parlare/esporre.

Per il resto si aspetterebbe solo
Old 08-02-2019, 15:31   #36789
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Però Capitano io sono più ottimista.

Che AMD/TSMC stiano affinando il silicio per ottenere una frequenza massima turbo la più alta possibile finalizzata al desktop, non è un segreto (l'ha dichiarato pure Lisa Su che stanno lavorando sulla frequenza).

Però io continuo a inquadrare il messaggio di Lisa Su (Zen2 AM4 in estate) come "non oltre l'estate" per ovvi valori di immagine e vantaggi commerciali.
Se il target prefissato di frequenzza lo raggiungessero prima, la commercializzazione sarebbe anticipata, altrimenti così dove sono arrivati.

Io non sto appoggiando l'idea di frequenze super (se Zen2 avrebbe frequenze alte, Zen3 e 7nm+ lo avrebbe dovuto tenere nel cassetto), ciononostante non è che Zen2 debba arrivare a chissà quali frequenze per avere margine anche ai 5GHz turbo dell'avversario... se con 3,9/4,1GHz ha uguagliato i 4,7GHz dell'avversario, al più basterebbe raggiungere la frequenza turbo di un 2700X per ottenere l'immagine commerciale procio AMD + VGA AMD = stazione di gioco super.

Io ho la sensazione, estrapolando i dati di quella tabella con frequenze via via maggiori a modello superiore di numero core, che AMD stia affinando il silicio con una produzione in volumi ridotta, riciclando i chiplet attuali per modelli a basso numero di core, e possa partire con la vera produzione in volumi una volta raggiunto un volume di resa di frequenze alte. Se intuisco bene, il 20/22 marzo è abbastanza distante per poter avere un quadro pressochè definitivo sulle frequenze per ogni modello, e per aprile/maggio un tempo più che sufficiente per avere volumi commerciali.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 08-02-2019 alle 15:36.
Old 08-02-2019, 15:34   #36790
Fedesandeluxe
Senior Member

L'Avatar di Fedesandeluxe

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Busto Arsizio (VA)
Quote:
A parità di riuscita, se il PP di TSMC sulle VGA ha guadagnato 50/100MHz sul 14nm GF, mi aspetterei sul PP proci +100/200MHz... un po' difficile +1GHz (5,1GHz max frequenza = +1GHz sui 4,1GHz di un 1800X).
A quasi parità di consumo (ergo non usando come baseline la Vega 64 liquid, ma la normale Vega 64) le frequenze sono salite del 12% sia di base che di boost

Sapendo quanto scalda Vega, quanta roba inutile c'è sulla RVII che consuma in più ecc.ecc.(FP64, CU oltre le 48 che sono bottleneckate dalle ROP sottodimensionate ecc.ecc) possiamo ipotizzare che Ryzen top di gamma minimo minimo scali quanto questo ossia 4.0 base, 4.7 boost
CPU: Ryzen 9 3900X+ EKWB Monoblock - MB: Asus RoG Crosshair VII Hero - RAM: G.skill 32gb DDR4 TridentZ 3600 CL16 - GPU: Sapphire RX 5700XT+ EKWB - Storage: 960 Pro 512gb + 860 Evo 512GB Raid0 - Monitor: LG Ultragear 34GK950F-B - Case: o11 Dynamic XL + distroplate +2x EK-CoolStream PE 360mm
Fedesandeluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 15:47   #36791
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fedesandeluxe Guarda i messaggi
A quasi parità di consumo (ergo non usando come baseline la Vega 64 liquid, ma la normale Vega 64) le frequenze sono salite del 12% sia di base che di boost

Sapendo quanto scalda Vega, quanta roba inutile c'è sulla RVII che consuma in più ecc.ecc.(FP64, CU oltre le 48 che sono bottleneckate dalle ROP sottodimensionate ecc.ecc) possiamo ipotizzare che Ryzen top di gamma minimo minimo scali quanto questo ossia 4.0 base, 4.7 boost
non è così facile fare stime, aver modificato diverse parti della logica rendendole più complesse richiede transitor, sulla vega a quanto ho visto "è il contrario" rapporti una versione da 64cu ad una da 60cu, escludendo discorsi sui controller e sulle memorie significa che puoi spingere a maggior frequenza la logica di calcolo perchè conta(o meglio "dovrebbe contare") un minor numero di transistor.
sicuramente chi segue con accanimento le gpu potrà fare valutazioni pià articolate, la cosa più evidente che ho appreso dalla recensione è che han bannato tipo 3/4 dei partecipanti a questo topic.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 16:42   #36792
Fedesandeluxe
Senior Member

L'Avatar di Fedesandeluxe

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Busto Arsizio (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
non è così facile fare stime, aver modificato diverse parti della logica rendendole più complesse richiede transitor, sulla vega a quanto ho visto "è il contrario" rapporti una versione da 64cu ad una da 60cu, escludendo discorsi sui controller e sulle memorie significa che puoi spingere a maggior frequenza la logica di calcolo perchè conta(o meglio "dovrebbe contare") un minor numero di transistor.
sicuramente chi segue con accanimento le gpu potrà fare valutazioni pià articolate, la cosa più evidente che ho appreso dalla recensione è che han bannato tipo 3/4 dei partecipanti a questo topic.
In realtà come dicevo è un approssimazione (64 CU vs 60 CU ma con logica FP64 più estesa e logica INT8, 2x HBM Ctrl). Ma se dovessi stimare, a parità di PP, Radeon VII è per me più complessa/consuma di più di una pari Vega 64. Quindi il miglioramento di clock del 7nm a parità di consumo potrebbe essere > +12% visto sulle Radeon VII vs Vega 64.

Ipotesi eh ma un Ryzen 3000 X12 a 4.1/4.9 @105-110W non lo vedo impossibile, idem un X16 a 3,8/5.0 @130-140W
CPU: Ryzen 9 3900X+ EKWB Monoblock - MB: Asus RoG Crosshair VII Hero - RAM: G.skill 32gb DDR4 TridentZ 3600 CL16 - GPU: Sapphire RX 5700XT+ EKWB - Storage: 960 Pro 512gb + 860 Evo 512GB Raid0 - Monitor: LG Ultragear 34GK950F-B - Case: o11 Dynamic XL + distroplate +2x EK-CoolStream PE 360mm
Fedesandeluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 16:53   #36793
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
In realtà come dicevo è un approssimazione (64 CU vs 60 CU ma con logica FP64 più estesa e logica INT8, 2x HBM Ctrl). Ma se dovessi stimare, a parità di PP, Radeon VII è per me più complessa/consuma di più di una pari Vega 64. Quindi il miglioramento di clock del 7nm a parità di consumo potrebbe essere > +12% visto sulle Radeon VII vs Vega 64.

Ipotesi eh ma un Ryzen 3000 X12 a 4.1/4.9 @105-110W non lo vedo impossibile, idem un X16 a 3,8/5.0 @130-140W
no ma la previsione secondo me ci sta, se hai seguito il topic puoi avermi letto scrivere varie volte considerazioni in linea.
però non conosciamo la variazione di complessità di Zen2 su Zen (oltre a tener conto che l'I/O a 14nm non abbiamo idea di come si comporterà sul piano energetico) mentre questa vega invece non sai come scala rispetto alla 64 (nel senso che i controller sono cambiati/aumentati/rivisti per forza - e quanto incide questo? -, ma le unità non credo si sappia - nei commenti linkavano che a pari frequenza offrirebbe pari prestazioni ma non ho avuto il tempo di guardare -).

*complessità lo usavo per indicare la variazione di progetto che aumenta in conta di componenti per implementare logica più avanzata o maggior numero di unità logiche.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 17:52   #36794
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
OK, allora ho letto male l'articolo.

Però biogna pure valutare che a parità di bontà PP VGA 14nm -->VGA 7m/Zen 1000 --> Zen 3000, il guadagno del 7nm sarebbe riferito a Zen 1000 e non a Zen+. Ulteriore casino viene fuori con sto cacchio di frequenza def minima garantita... perchè sulla carta il 1800X è 3,6GHz e il 2700X è 3,7GHz, il che vorrebbe dire +100MHz, mentre in realtà il 1800X girava a 3,7GHz su tutti i core e il 2700X a 4,050GHz, il che sarebbe +350MHz e non +100MHz.

Quote:
Per il TDP/numero core credo siamo tutti concordi. Quello che ancora non è chiara è la frequenza definitiva.

Un dato di prestazioni/consumo lo abbiamo visto dall'ES al CES e sicuramente la versione commerciale migliorerà, e questa secondo me rappresenta la proiezione minima di Zen2 che fino a 3 mesi fa rappresentava la proiezione più rosea e personalmente mi riterrei più che soddisfatto.

Se attribuiamo all'ES al CES 3,9GHz (o al più 4GHz/4,1GHz), avere una frequenza max turbo di 5GHz (esempio) non interessa solamente la potenza ST e in parte la frequenza turbo su meno core, ma la possibilità effettiva che il procio in condizione OC possa girare su tutti i core alla stessa frequenza massima turbo, il che vorrebbe dire di poter arrivare a +20% almeno rispetto all'ES del CES.

Non dico che sia impossibile, però passeremmo da un -20% vs Intel per prestazione massima a core a oltre +20%... mi manda in overflow Kong. Diciamo che per il momento mi basta ipotizzare un Zen2 con prestazioni simili ad un 2700X con +500MHz sia def che turbo... tutto quello che verrà in più è burro.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 09-02-2019 alle 01:43.
Old 08-02-2019, 18:55   #36795
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Però Capitano io sono più ottimista.
Ma non avevo dubbi...

Quote:
Che AMD/TSMC stiano affinando il silicio per ottenere una frequenza massima turbo la più alta possibile finalizzata al desktop, non è un segreto (l'ha dichiarato pure Lisa Su che stanno lavorando sulla frequenza).

Però io continuo a inquadrare il messaggio di Lisa Su (Zen2 AM4 in estate) come "non oltre l'estate" per ovvi valori di immagine e vantaggi commerciali.
Se il target prefissato di frequenzza lo raggiungessero prima, la commercializzazione sarebbe anticipata, altrimenti così dove sono arrivati.

Io non sto appoggiando l'idea di frequenze super (se Zen2 avrebbe frequenze alte, Zen3 e 7nm+ lo avrebbe dovuto tenere nel cassetto), ciononostante non è che Zen2 debba arrivare a chissà quali frequenze per avere margine anche ai 5GHz turbo dell'avversario... se con 3,9/4,1GHz ha uguagliato i 4,7GHz dell'avversario, al più basterebbe raggiungere la frequenza turbo di un 2700X per ottenere l'immagine commerciale procio AMD + VGA AMD = stazione di gioco super.

Io ho la sensazione, estrapolando i dati di quella tabella con frequenze via via maggiori a modello superiore di numero core, che AMD stia affinando il silicio con una produzione in volumi ridotta, riciclando i chiplet attuali per modelli a basso numero di core, e possa partire con la vera produzione in volumi una volta raggiunto un volume di resa di frequenze alte. Se intuisco bene, il 20/22 marzo è abbastanza distante per poter avere un quadro pressochè definitivo sulle frequenze per ogni modello, e per aprile/maggio un tempo più che sufficiente per avere volumi commerciali.
Il tempo passa e di sample "distribuiti" nessuna traccia almeno per Ryzen; e no quel ES @ 12 core viene con ogni probabilità dai laboratori AMD, quindi per il momento conta poco.
La situazione è, anzi sembra che i lavori non siano così indietro, ma neanche così avanti.
Se veramente siamo in un fase finale mi aspetto del movimento in questo mese, altrimenti Giugno (computex, 50 AMD) è la data più probabile, sperando che non sia un paper launch...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
Old 08-02-2019, 19:30   #36796
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Ma se amd stessa ha detto giugno mica sono masochisti che hanno le cpu in magazzino e non le distribuiscono.
Le presunte uscite anticipate sono le solite minchiate dei vari youtuber, personaggi su reddit (da quando è una bibbia?) e riportate qui con entusiasmo dai soliti due/tre utenti.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 20:39   #36797
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Ma non avevo dubbi...
Il tempo passa e di sample "distribuiti" nessuna traccia almeno per Ryzen; e no quel ES @ 12 core viene con ogni probabilità dai laboratori AMD, quindi per il momento conta poco.
La situazione è, anzi sembra che i lavori non siano così indietro, ma neanche così avanti.
Se veramente siamo in un fase finale mi aspetto del movimento in questo mese, altrimenti Giugno (computex, 50 AMD) è la data più probabile, sperando che non sia un paper launch...
ancora non ci sono ES Zen2? Ma allora le mobo X570 su cosa le stanno sviluppando?
Old 08-02-2019, 21:08   #36798
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
ancora non ci sono ES Zen2? Ma allora le mobo X570 su cosa le stanno sviluppando?
Le nuove schede mamme per Zen2 sono le attuali X470 con FCH diverso, non c'è niente da sviluppare...
I bios avranno bisogno degli ES per essere completati ma se questi sample non ci sono ancora vuol dire che siamo in una fase di sviluppo; che sia il silicio oppure l'architettura non saprei dirlo...
Old 08-02-2019, 21:58   #36799
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Le nuove schede mamme per Zen2 sono le attuali X470 con FCH diverso, non c'è niente da sviluppare...
I bios avranno bisogno degli ES per essere completati ma se questi sample non ci sono ancora vuol dire che siamo in una fase di sviluppo; che sia il silicio oppure l'architettura non saprei dirlo...
Credevo che i bench sugli ES fossero su ES distribuiti e non dai laboratori AMD.
Boh... pensavo si fosse più avanti...

Mi tocca rivedere i miei piani di rientro. Settimana prox sarei andato ad Abidjan per fare i biglietti aerei per l'Italia con data marzo/aprile... contando di stare in Italia 2 mesi non mi voglio ritrovare a partire e Zen2 ancora non disponibile. Che rottura di palle... non posso manco aspettare il 20 marzo!!!

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 08-02-2019 alle 23:13.
Old 08-02-2019, 23:41   #36800
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Credevo che i bench sugli ES fossero su ES distribuiti e non dai laboratori AMD.
Boh... pensavo si fosse più avanti...
Avevo già postato che la scheda utilizzata per ES del 12 core era da laboratorio e a meno che qualcuno sia entrato di straforo nei laboratori AMD e abbia portato fuori una scheda mamma con Zen2, i numeri che abbiamo visto sono stati controllati...
Vorrei darti buone notizie ma attualmente non ho informazioni che valga la pena condividere...
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian