Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2019, 09:25   #9241
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Abel Wakaam Guarda i messaggi
Ecco qui, ma la B20 da me non è performante come la B3 ed ovviamente il rapporto segnale/disturbo peggiora drasticamente. Per il resto non va male.
Tienti cara la cella alla quale ti colleghi !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 09:31   #9242
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Iscritto dal: May 2017
Città: Chiasso
Quote:
Originariamente inviato da Marcy_68 Guarda i messaggi
Non vedo lo sceenshot in B3....
Quello di sinistra è in B3.
Old 04-02-2019, 09:36   #9243
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Tienti cara la cella alla quale ti colleghi !
Sia il router in Ho-mobile che quello in Kena-mobile si collegano sulla banda 3. Non li ho mai forzati su altre bande perché su questa frequenza ho il miglior rapporto di qualità del segnale.

Con Kena prima usavo il B525s-23a che concedeva qualcosa in più del E5186s-22a ma alla fine ho preferito avere due sistemi di comunicazione gemelli, così il B525 l'ho messo in vendita.
Se invece mi serve un router da montare su un mezzo mobile, preferisco usare il B593s-22 perché è più robusto dei tre.
Old 04-02-2019, 09:38   #9244
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Sia il router in Ho-mobile che quello in Kena-mobile si collegano sulla banda 3. Non li ho mai forzati su altre bande perché su questa frequenza ho il miglior rapporto di qualità del segnale.
bè la b3 è la migliore...
Old 04-02-2019, 09:44   #9245
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Quote:
Ti rinnovo la mia domanda... è un problema postare in B3,nelle info frequency band?
Old 04-02-2019, 09:55   #9246
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Quote:
bè la b3 è la migliore...
E' la migliore come penetrazione negli ostacoli su rete cellulare.
Ovviamente, più la frequenza è bassa B20 = 800 Mhz e meno viene schermata dai muri rispetto ad una B3 che viaggia in 1800 Mhz.

Ogni frequenza, tradotta in metri, ha pregi e difetti.
In campo radio si usano frequenza diverse per comunicazioni diverse.
I due metri (144 Mhz) vanno bene in locale, ma se vuoi comunicare con l'altra parte del mondo servono frequenze molto più basse così da usare la stratosfera come specchio. Le frequenze alte la bucano, mentre invece tutte quelle sotto i 10 metri fino ai 160 metri ti permettono di comunicare senza satelliti dall'altra parte del mondo. Anche la famosa banca cittadina dei 27 Mhz (11 metri) permetteva di parlare col Brasile in caso di buona propagazione. Ovviamente. più la frequenza è bassa e più le antenne sono ingombranti e, nel caso delle filari, sono molto lunghe.

Ultima modifica di Abel Wakaam : 04-02-2019 alle 10:24.
Abel Wakaam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 10:03   #9247
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Dimenticavo...
si può migliorare il livello del segnale ricevuto dai router 4G semplicemente incollando un foglio di carta stagnola su un supporto di cartone da usare come schermo riflettente posto alle spalle dell'apparecchiatura (In pratica dalla parte opposta della fonte di segnale). Si può curvare, allontanare e spostare in varie posizioni così da verificare il miglioramento.
Attenzione però, più segnale non significa sempre più qualità. I vari test online di download non tengono conto dei pacchetti persi, quindi bisogna verificare sempre che il rapporto segnale/disturbo non peggiori come nel test sopra citato. In Banda 20 è decisamente peggiore che in Banda 3 e questo rende meno fluida la comunicazione dati.
Old 04-02-2019, 10:07   #9248
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Dimenticavo...
si può migliorare il livello del segnale ricevuto dai router 4G semplicemente incollando un foglio di carta stagnola su un supporto di cartone da usare come schermo riflettente posto alle spalle dell'apparecchiatura (In pratica dalla parte opposta della fonte di segnale). Si può curvare, allontanare e spostare in varie posizioni così da verificare il miglioramento.
Per chi ha la "fortuna" di abitare quasi di fronte ad una buona cella trasmitente, si è un suggerimento valido.
Old 04-02-2019, 10:15   #9249
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Quote:
Appunto,per questo non mi quadrava che tu hai l'opposto.
Ma probabile che la tua BTS,copra in B20 altra zona.
Quanto dista la tua BTS?
Ma no... di solito la Banda 20 ha un rapporto segnale/disturbo peggiore sui Router con antenne interne perché a 800 Mhz le antenne devono per forza essere più lunghe e la misura giusta non ci sta dentro.

Come dicevo prima, 800 Mhz equivale ad una frequenza metrica di 0,375 metri che, anche divisa per metà, non permette di infilare un dipolo performante dentro il Router. Mentre la Banda 3 coi suoi 1800 Mhz equivale a 0,16 metri ed è più facile da gestire su un semplice circuito stampato.

Poi interviene la miglior penetrabilità della B20 a mitigare questo problema, e questo rende il calcolo molto empirico e si deve per forza passare alle prove pratiche.

Al contrario, usando delle antenne Yagi esterne, la Banda 20 diventa estremamente performante e, data la sua frequenza inferiore, induce molte meno perdite sul cavo coassiale. Per questo mi permetto di "sorridere" nel vedere le antenne del Mikrotik sxt lte. Di certo è molto meglio la parabola del MikroTik LHG LTE ma non le cambierei mai con delle Yagi accoppiate.
Old 04-02-2019, 10:19   #9250
ceralacca
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Città: casa mia
Quote:
E' la migliore come penetrazione negli ostacoli su rete cellulare.
Ovviamente, più la frequenza è bassa B3 = 800 Mhz e meno viene schermata dai muri rispetto ad una B3 che viaggia in 1800 Mhz.

I due metri (144 Mhz) vanno bene in locale, ma se vuoi comunicare con l'altra parte del mondo servono frequenze molto più basse così da usare la stratosfera come specchio. Le frequenze alte la bucano, mentre invece tutte quelle sotto i 10 metri fino ai 160 metri ti permettono di comunicare senza satelliti dall'altra parte del mondo. Anche la famosa banca cittadina dei 27 Mhz (11 metri) permetteva di parlare col Brasile in caso di buona propagazione. Ovviamente. più la frequenza è bassa e più le antenne sono ingombranti e, nel caso delle filari, sono molto lunghe.

B3= 1800 Mhz e la B20 = 800 Mhz casomai
ceralacca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 10:21   #9251
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Quote:
Per chi ha la "fortuna" di abitare quasi di fronte ad una buona cella trasmitente, si è un suggerimento valido.
I riflettori sono spesso delle soluzioni ottimale, ma dipende da molti fattori.
Nel Sahara ho usato una semplice parabola di alluminio, prelevata da un rilevatore microonde, e mi permetteva di guadagnare 3 tacche sul telefono satellitare, così da potermi connettere col netbook.

Old 04-02-2019, 10:25   #9252
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Quote:
Originariamente inviato da ceralacca Guarda i messaggi
B3= 1800 Mhz e la B20 = 800 Mhz casomai
Si grazie, ho corretto l'errore di digitazione.

Ultima modifica di Abel Wakaam : 04-02-2019 alle 10:39.
Abel Wakaam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 10:38   #9253
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Quote:
Questo potrebbe valere se hai una BTS dentro casa
Quanto dista la tua BTS?
Questo vale sempre e in ogni caso. Le regole della radiofrequenza sono universali. Se avessi una BTS dentro casa il segnale peggiorerebbe di molto per saturazione e sarei costretto a mettere il router in cantina.

La distanza del mio router dalla BTS ho-mobile è di poco inferiore al chilometro ma sono avvantaggiato dalla posizione della nicchia che ho in mansarda, rivolta verso le celle con un'angolazione di una ventina di gradi.

Il router con la sim Kena dalla stessa posizione fa invece fatica a superare i 15 mega in download, e in ogni caso non li avrei mai installati così a poca distanza. L'ho dovuto mettere nel sottotetto, rivolto dalla parte opposta della casa così da collegarsi ad una cella che si trova ad un paio di km lungo l'autostrada. Spostandolo in varie posizioni (il sottotetto è vuoto ma schermato verso il piano inferiore da un tappeto di alluminio infilato tra due strati di polistirene) sono riuscito a fargli prendere una B3 che mi concede i 30 Mega pieni (5/6 in upload come da contratto).
Ho valutato di collegarlo ad un paio di Yagi esterne, ma alla fine funziona bene anche così. Raramente passa in b20 e, quando lo fa, il download ne risente poco.
Old 04-02-2019, 11:03   #9254
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Quote:
Ah ecco...hai spaccato i marroni per 3 pagine di post con le tue teorie,e poi hai una BTS fuori casa e magari con antenne che puntano la tua casa
Ma vai a ca***
Non capisco il senso di questo messaggio.

La mia disquisizione riguardava la scelta di mettere le antenne sul tetto invece di portarci un cavo dati per evitare rischi di danneggiamento col temporale. Se non avessi avuto un buon segnale avrei adottato questa scelta con due Yagi. Tutto il resto cosa c'entra?
Il problema della distanza è relativo (basta usare antenne a più elementi). Caso mai bisogna preoccuparsi degli ostacoli che ci sono di mezzo.

Più che teorie, credo che le mie siano prove tecniche pratiche considerato che il tutto funziona con una buona qualità ed anche in mancanza di alimentazione elettrica.

Ognuno qui porta le proprie idee e sperimentazioni e, se possono essere utili a qualcun altro, bene... altrimenti pazienza.

Sembra quasi che ti diano fastidio le mie perplessità verso un router esterno con cavo dati fin sul tetto. Se c'è modo di avere di meglio senza portare in esterno un'apparecchiatura elettronica perché non prendere in considerazione questa opzione?
Old 04-02-2019, 11:03   #9255
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
La distanza del mio router dalla BTS ho-mobile è di poco inferiore al chilometro ma sono avvantaggiato dalla posizione della nicchia che ho in mansarda, rivolta verso le celle con un'angolazione di una ventina di gradi.
C'è cella e cella...
Anch'io ho una cella tim in portata ottica, saranno un paio di km, ma fa letteralmente pena...
Il segnale ovviamente è a fondo scala, ma il sinr è sotto le scarpe !
Se appoggio il router senza antenne, fa ancora più schifo.
Per questo che ti dico di tenerti buona la tua cella !
Old 04-02-2019, 11:11   #9256
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Quote:
C'è cella e cella...
Anch'io ho una cella tim in portata ottica, saranno un paio di km, ma fa letteralmente pena...
Il segnale ovviamente è a fondo scala, ma il sinr è sotto le scarpe !
Se appoggio il router senza antenne, fa ancora più schifo.
Per questo che ti dico di tenerti buona la tua cella !
Su questo siamo perfettamente d'accordo. Può succedere che, pur in linea ottica, ci si viene a trovare ad un'angolazione critica rispetto ai trasmettitori.
Per quanto si possa aumentare il numero degli elementi di una yagi, non si può certo correggere le criticità della BTS. Qui intorno ho una vasta scelta di ripetitori perché mi trovo in alto rispetto al resto del paese. Bene o male son tutti raggiungibili ma, come si diceva prima, se tutto funziona decentemente senza antenne esterne.... perché dannarsi?
Quando avevo la sim Iliad il download superava spesso i 60/70 mega ma la qualità era pessima e la fluidità una chimera.

Su dai che tra un po' cominceremo a giocare col satellitare e allora basterà una bella parabola per risolvere tutti i problemi (tranne quelli creati dal meteo)
Old 04-02-2019, 11:15   #9257
ceralacca
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Città: casa mia
Quote:

Qui mi hai fatto venire in mente quando usavo una Quansheng TG-UV2 per ascoltare i radioamatori e non solo
ceralacca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 11:30   #9258
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Qui intorno ho una vasta scelta di ripetitori perché mi trovo in alto rispetto al resto del paese. Bene o male son tutti raggiungibili ma, come si diceva prima, se tutto funziona decentemente senza antenne esterne.... perché dannarsi?
Non potrei essere più d'accordo con te su questo punto !
Anch'io speravo di poter andare senza antenne !

Quote:
Su dai che tra un po' cominceremo a giocare col satellitare e allora basterà una bella parabola per risolvere tutti i problemi (tranne quelli creati dal meteo)
Io ci ho "giocato" tantissimi anni fa, ancora non esisteva l'adsl, e il risultato fu 500 ex mila lire, praticamente buttate nel cesso...
Quindi da allora l'ho schivato come fosse un appestato !

Unica eccezione, il satelittare terreste, quello lo uso con soddisfazione.
Old 04-02-2019, 11:38   #9259
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Vedremo quanto costerà e come funzionerà nella pratica.

Sulla carta sembra promettente e ci sono almeno due/tre compagnie che stanno chiedendo i permessi per lanciare i satelliti.

Potrebbe diventare un ottima soluzione per chi si sposta molto e/o abita in "digital divide".
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 11:47   #9260
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Mi preoccupano le possibili scariche atmosferiche.
Personalmente ho avuto problemi coi temporali qualche anno fa e li ho risolti evitando di portate all'esterno cavi in tensione, specialmente quelli delicati come i multicoppie di rete. Probabilmente in città il rischio é inferiore ma io non posso permettermi di fare un fritto misto con 8 tetra di foto e documenti vari dei Cloud, magari dopo averli faticosamente caricati mentre sono in un luogo sperduto del mondo.
Se vuoi veramente essere sicuro con i dati, avere due cloud accesi nello stesso stabile non è il massimo.
I fotografi più paranoici fanno sempre diverse copie del proprio archivio:
- pc di lavoro
- cloud (amazon photo costa 3€ al mese per spazio illimitato)
- copia su hd offline (tutte quelle online sincronizzate vengono distrutte in un colpo solo da un cryptovirus)
- copia su hd offline affidato a terzi su una diversa abitazione (così se i ladri ti rubano tutti i nas/hd di casa rimane la copia dall'amico/parente).

Il NAS casalingo è utile per lavorare in gruppo, ha poco senso per l'utente singolo. E fra l'altro modelli di basso livello come il MyCloud non hanno accorgimenti contro i Cryptovirus. Inoltre il MBTF di hard disk consumer è di circa 3 anni e poi anche se ancora funzionanti sarebbero da cambiare per la sicurezza dei dati.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian