|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Sul PC di lavoro ce l'ho installato, ma uso quasi sempre Firefox, apparte qualche applicativo particolare che potrebbe non andare su Firefox (ma è da mesi che non mi capita di aver bisogno di altri browser). Sul telefono uso Firefox Focus, Adblock browser (basato su Firefox), e Firefox. Ho installati anche Chrome e il Browser Xiaomi ma li ci posso fare poco visto che sono installati di default. Sono oltre 10 anni che uso Firefox e mi sono sempre trovato bene, non ho mai sentito la necessità di usare altro. Chrome, lo ammetto, non lo uso per partito preso. Google fra Gmail, Android, Chrome, il motore di ricerca e le pubblicità ha già in mano la quasi totalità di internet, io faccio il mio piccolo per non dargli proprio tutto quanto.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Articolo interessante: https://gizmodo.com/i-cut-google-out...ing-1830565500 (anche i precedenti su Amazon e Facebook andrebbero letti).
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Sicilia
|
Quote:
Su PC nemmeno lo installo, perché, per quanto mi riguarda, non ha alcun pregio rispetto a Firefox. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Mai installato, e se lo trovo preinstallato cerco per quanto possibile di disinstallarlo o disattivarlo. Solo Firefox, su pc e smartphone. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
per la ricerca non esistono vere alternative a google, e maps è fatto (troppo) bene per essere rimpiazzabile facilmente da altre soluzioni.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
O, ancora meglio, con "!sp" su startpage... E con "!m" su GMaps... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Io utilizzo sempre e solo firefox da sempre.
Capisco però perché Chrome abbia ormai il quasi monopolio, oltre ai vari "trucchetti" per cui te lo trovi installato con qualunque altro tool alla prima distrazione, popup su google etc. La sincronizzazione di segnalibri, password e quant'altro con l'account Google (e quindi poi anche sullo smartphone android) è molto comoda, così come la perfetta integrazione con tutti i servizi Google. Firefox, bisogna ammetterlo, si è data la zappa sui piedi almeno due volte.
Aggiungiamo che adesso hanno eliminato anche i live bookmark, secondo me comodissimi per chi fa ancora uso dei feed RSS. Quindi ricapitolando, Firefox si distingueva per tre caratteristiche: - Interfaccia - Estensioni - Motore Negli ultimi 5 anni, Mozilla li ha cambiati tutti e tre, nei primi due casi avvicinandosi proprio a Chrome nella filosofia. Il motore è praticamente l'unica cosa che li distingue ancora, ma che è anche la distinzione meno visibile all'utente, che quindi a fronte di un browser dall'aspetto e funzionalità molto simile a Chrome, non ha motivo di rinunciare alla perfetta compatibilità del web col suo motore e all'integrazione coi servizi Google. Ultima modifica di Uncle Scrooge : 30-01-2019 alle 10:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Ma basta con ste cavolate. "L'obiezione di Auchenberg non è sciocca, ma parte da un presupposto errato. Sebbene sia vero che Chromium è un progetto open source al quale chiunque può contribuire, è altresì vero che il controllo è in mano a Google."
E quindi che c'entra? Non mi risulta lui abbia detto il contrario o che questo cambi qualcosa. Il progetto Chromium è open source a tutti gli effetti. Questo vuol dire che se, ad esempio, Google blocca gli adblock in Chrome (che attenzione è diverso da Chromium e usa codice diverso), nessuno vieta agli altri browser che usano lo stesso codice di non farlo. Nessuno obbliga nessuno a seguire le modifiche di google. La base è open e ognuno ne fa quello che vuole, blocca o meno quello che vuole, cambia quello che vuole. Lavorare su Gecko è allo stato attuale un lavoro inutile e tempo perso, Chromium/Blink è cento volte migliore. E, badate bene, qua non si mette in discussione la questione privacy che come ho spiegato chiunque può modificare dai sorgenti, ma semplicemente la qualità/prestazione del codice. Infine, abbandonare Gecko, non vuol dire creare un monopolio per le stesse ragioni dette prima. Nessuno vieta a Mozilla di continuare ad avere Firefox su motore non Gecko e di applicare le loro filosofie a quel source. Qua state confondendo l'abbandono ad un motore di rendering (come quello di MS) alla scomparsa di un browser (cosa che non è avverrà). Browser e mtore sono due cose ben diverse. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Due ottimi siti Web fonte1 fonte2. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
veramente sono passati ormai da un po' a Quantum come motore e va anche bene, per cui ottimo che continui ad esseci almeno un'alternativa valida a blink ormai usato da tutti gli altri. E lo dico senza avere nulla contro blink, uso sia firefox che chrome.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ovvio...
Ci sono 2 possibilità per porsi allo stesso livello di qualcuno che è sulla "torre d'avorio". A - Salire pure tu sulla torre. B - Spingere l'altro a scendere. Chiunque di noi ha dovuto apprendere questo atteggiamento alla scuola materna. I più fortunati alle elementari. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Lunga vita a Firefox, che a mio parere non ha nulla da invidiare a chrome.
Mi chiedo cos'abbiano nella testa per lanciare accuse del genere. O meglio, mi rispondo anche, ma lasciamo stare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
OSM non mi pare pere niente indietro. io uso quasi solo osm.
![]() |
#38 |
Senior Member
|
bah, la precisione? l'aggiornamento? street view?
per carità, io lo uso pochissimo quindi magari ci sono altre alternative valide, ma le poche volte che ho usato altro le differenze si notano, imho.
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Ecco, Street View e altri servizi collaterali, probabilmente non hanno alternative valide. Ma di errori nella mappa, anche grossolani, e che perdurano da anni, ce ne sono molti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi ricordo di Mappe di Apple che all’inizio era talmente imbarazzante da far ridere. Ora è migliorato parecchio, ma rimane indietro a Maps.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.