Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2018, 15:48   #15041
Vision.X
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da myabc Guarda i messaggi
altra informazione per chi chiede la convenienza tempistica per il passaggio da fttc ad ftth ed è indeciso se fare una nuova linea e perdere il numero: non fatevi preoccupare eccessivamente dalla burocrazia e tenete conto che una trasformazione della linea comporta comunque un periodo con 2 router perchè il numero non viene passato come le vecchie procedure adsl.... quindi se il numero non vi serve mantenerlo, fate una nuova linea e date disdetta all'operatore quando viene attivata la ftth perchè è vero che passerà un mese, ma è anche vero che per me che ho fatto passaggio da fttc tiscali a ftth wind, passano comunque 20 giorni per la definitiva portabilità del numero
Spè ma tu hai fatto da FTTC di un operatore verso la FTTH di un altro operatore e li ci vogliono cmq 45 giorni... il problema è se fai da FTTC a FTTH dello "stesso" operatore.
Vision.X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 17:09   #15042
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da Vision.X Guarda i messaggi
Spè ma tu hai fatto da FTTC di un operatore verso la FTTH di un altro operatore e li ci vogliono cmq 45 giorni... il problema è se fai da FTTC a FTTH dello "stesso" operatore.
Potrebbe essere un problema gestionale.

E' come se non si possa passare da un'utenza "fibra" (FTTC) a un'utenza "fibra" (FTTH), mentre si può da "ADSL" a "fibra".
O venendo da altro operatore.

Al tempo del passaggio da FTTC 100 -> 200, pare che wind abbia dovuto risolvere gestendo gli upgrade come "resi/sostituzioni" del modem, quindi non mi stupirei troppo che non si possa fare perché "il programma non lo fa fare"

Ovviamente sono solo chiacchiere da bar, ma (purtroppo) non mi stupirei più di tanto.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 07:13   #15043
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Potrebbe essere un problema gestionale.

E' come se non si possa passare da un'utenza "fibra" (FTTC) a un'utenza "fibra" (FTTH), mentre si può da "ADSL" a "fibra".
O venendo da altro operatore.

Al tempo del passaggio da FTTC 100 -> 200, pare che wind abbia dovuto risolvere gestendo gli upgrade come "resi/sostituzioni" del modem, quindi non mi stupirei troppo che non si possa fare perché "il programma non lo fa fare"

Ovviamente sono solo chiacchiere da bar, ma (purtroppo) non mi stupirei più di tanto.
In un paese civile il passaggio FTTC->FTTH dovrebbe avvenire in automatico senza alcun tipo di menata ne tecnica ne amministrativa. Non dico a gratis ma quanto meno in modo automatizzato per tutti i clienti. Invece sono sempre e solo capaci di aumentarti il canone in bolletta.
Daniella1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 07:23   #15044
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da Daniella1975 Guarda i messaggi
In un paese civile il passaggio FTTC->FTTH dovrebbe avvenire in automatico senza alcun tipo di menata ne tecnica ne amministrativa. Non dico a gratis ma quanto meno in modo automatizzato per tutti i clienti. Invece sono sempre e solo capaci di aumentarti il canone in bolletta.
Anche un numero di telefono in voip dovresti poterlo usare in qualsiasi modo; invece...

Inoltre, Wind millanta un fantomatico "Fibra Pass":
Se nella tua zona non c’è ancora copertura in Fibra, attivati subito e sarai contattato appena l'offerta Fibra sarà disponibile.

che però può voler dire qualsiasi cosa
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 10:08   #15045
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Daniella1975 Guarda i messaggi
I ROE (o PTE) è vero che sono espandibili ma mica puoi attaccarci chiunque subito sennò ti ci starebbero metà utenze di un palazzo e poi sarebbero già da espandere.

Senza contare che devi tirare la fibra a tutti in casa, senza che nessuno l'abbia richiesto.

Spero tu stia scherzando con quella affermazione, ovviamente è una cosa folle e inutile quella che proponi.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 10:21   #15046
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Non è inutile, facendo un cambio automatico VDSL a FTTH (anche lasciando invariata la velocità a 100 Mega) sarebbe comunque conveniente per Infostrada:

1. Non devono più pagare all'incumbent l'affitto per il doppino marcio che costa più dell'affitto che pagano ad EoF per la fibra
2. La FTTH ha costi di manutenzione minore che la VDSL
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 10:33   #15047
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
I ROE (o PTE) è vero che sono espandibili ma mica puoi attaccarci chiunque subito sennò ti ci starebbero metà utenze di un palazzo e poi sarebbero già da espandere.
Ci sono roe di varie pezzature e viene installato quello più idoneo al numero di ui.
Non ha senso montarne uno con poche uscite dove potenzialmente ne potrebbero servire il doppio, soprattutto in ottica del abbandono totale del rame.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 10:51   #15048
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Stamattina nel mio palazzo c'erano i tecnici OF, la montante l'avevano gia fatta 2 mesi fa ed avevano anche fatto gli scavi stradali e passati i tubi. Ora stavano collegando la fibra che hanno passato nei tubi alla montante.

Ultima modifica di satman : 21-12-2018 alle 11:41.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 11:14   #15049
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
Quote:

Senza contare che devi tirare la fibra a tutti in casa, senza che nessuno l'abbia richiesto.

Spero tu stia scherzando con quella affermazione, ovviamente è una cosa folle e inutile quella che proponi.
Infostrada sta proponendo a tutti gli ADSL di passare a FTTH. Anche cosi facendo si rischia di saturare le disponibilità del ROE.
Non dico che la cosa debba avvenire in un mese ma quanto meno nell'arco di un paio d'anni e poi secondo me (e mi fido anche di chi ha già risposto) ad Infostrada credo che converrebbe economicamente farlo se oltretutto piazzi un vincolo di 5 euro / mese x 48 sul modem.

p.s. nel mio palazzo hanno messo un ROE con 16 posti quando ci sono 14 appartamenti... è pure vero che qualcuno può chiedere 2/3 linee per casa propria.

Ultima modifica di Daniella1975 : 21-12-2018 alle 11:17.
Daniella1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 18:14   #15050
Vision.X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da myabc Guarda i messaggi
altra informazione per chi chiede la convenienza tempistica per il passaggio da fttc ad ftth ed è indeciso se fare una nuova linea e perdere il numero: non fatevi preoccupare eccessivamente dalla burocrazia e tenete conto che una trasformazione della linea comporta comunque un periodo con 2 router perchè il numero non viene passato come le vecchie procedure adsl.... quindi se il numero non vi serve mantenerlo, fate una nuova linea e date disdetta all'operatore quando viene attivata la ftth perchè è vero che passerà un mese, ma è anche vero che per me che ho fatto passaggio da fttc tiscali a ftth wind, passano comunque 20 giorni per la definitiva portabilità del numero
il problema però sono anche i costi.

perchè se fai "migrazione" paghi sulle 40€
se fai "cessazione" paghi intorno gli 85€
(riferendomi a FTTC Infostrada)

Inoltre con linea nuova qualora volessi fare FTTH Vodafone paghi pure 5€ al mese extra per 48 mesi quindi 240€ extra....
Old 21-12-2018, 20:41   #15051
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Ci sono roe di varie pezzature e viene installato quello più idoneo al numero di ui.
Non ha senso montarne uno con poche uscite dove potenzialmente ne potrebbero servire il doppio, soprattutto in ottica del abbandono totale del rame.
Sisi lo so che esistono di varie pezzature, però stavo spiegando perchè un passaggio coatto da xDSL a FTTH sarebbe una follia.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 21-12-2018, 22:54   #15052
zdnko
Senior Member

Quote:
Sisi lo so che esistono di varie pezzature, però stavo spiegando perchè un passaggio coatto da xDSL a FTTH sarebbe una follia.
Allora devi rispiegarmelo perché proprio non capisco se la follia è montare roe sottodimensionati o evitare l'upgrade fttc->ftth per non saturare i roe sottodimensionati.
Old 22-12-2018, 01:39   #15053
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Non è inutile, facendo un cambio automatico VDSL a FTTH (anche lasciando invariata la velocità a 100 Mega) sarebbe comunque conveniente per Infostrada:

1. Non devono più pagare all'incumbent l'affitto per il doppino marcio che costa più dell'affitto che pagano ad EoF per la fibra
2. La FTTH ha costi di manutenzione minore che la VDSL
Non è inutile è solo probabilmente economicamente dannoso

I costi di manutenzione che sono a carico di chi gestisce la linea non so cosa centrino.
Chi paga il canone Vula a Tim paga solo quello (ed altri oboli) mica manutenzione, corrente consumata delle onu, spese di ricerca per spremere ancora di più il rame , ...ecc

In ogni caso va valutato cosa costa il tutto.
Dato che si vive in un Paese dove la gente vuole spesso la Ferrari al costo della Panda, di certo l'operazione di migrazione dovrai regalarla (al 100% se la fai tu di ufficio, qualche speranza di farla pagare rimane se te la chiede il cliente).

Cosa costerà all'OLO migrare ?
Di preciso non lo sappiamo ma non sarà certo solo 10E o roba simile come qualcuno facilone magari arriva a pensare.
C'è da pagare Tim per la chiusura contratto, c'è da pagare OF per una attivazione (che non sappiamo cosa cosa), c'è da mettere in moto una pratica burocratica per il cambio di contratto (altri costi, magari piccoli e magari no boh), c'è da fornire in alcuni casi HW nuovo (altri costi sia di materiale che di spedizione).

E poi va fatto un bel TotaleCosti diviso per RisparmioAlMeseConOF per quantificare in quanti mesi si va alla pari, sperando che il cliente poi rimanga con te per tutti quei mesi ed anche di più (e non che magari dopo che gli hai fatto tu i lavori per la FTTH non salti su una FibraCity da 19E ).
Il tutto poi pure per non avere un Euro in più di canone dal tuo cliente e magari averlo poi pure che si lamenta perché la sua nuova 1000Mb non va spesso vicino ai 1000Mb (mentre prima era facile dare la colpa al rame di Tim e non a te che non hai banda abbastanza).

Senza contare che poi per alcuni clienti l'attivazione FTTH è difficoltosa se non a volte pure non gradita (lavori da fare in casa, borchia antiestetica o posizionata in un posto scomodo, altro)

Vedi te quanto spesso è vantaggioso per un provider questo cambio di ufficio .
Qualcuno lo farà anche se valuta che i pro sul lungo sono maggiori dei contro sul breve ed è sicuro di ternersi il cliente abbastanza da almeno andare in pari, ma la scelta di default dovrebbe per ora ancora essere "solo se lo chiede il cliente e magari manco in quel caso (alias nuova linea o migra)"

Ultima modifica di Yrbaf : 22-12-2018 alle 12:31.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 06:58   #15054
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Dò una notizia che potrebbe tornare utile anche agli altri.

I database del sito Enel Open Fiber e quelli degli operatori, si allineano dopo circa 30 giorni ma quando un cliente fa richiesta specifica, Open Fiber trasmette immediatamente la richiesta agli operatori che aggiornano il vostro indirizzo.

Chi ha seguito gli ultimi miei 3-4 post vedrà che fino a ieri mattina la mia abitazione era attiva dal sito OpenFiber ma non era aperta la vendibilità sul sito dei vari operatori... ho inviato un messaggio social sul FB direttamente ad Open Fiber che mi ha scritto di compilare i moduli nella loro pagina contatti quì:
https://openfiber.it/it/fibra-ottica/contatti

Stamattina come per magia tutti i siti mi davano la vendibilità come si potrà vedere dall'immagine sotto che come potrete capire mi ha fatto preferire Infostrada. Purtroppo Tiscali non c'è nella mia città e l'avrei preferita perchè offre 300 mbps in upload. Vodafone e Infostrada offrono 100... ma poco importa, ho preferito Infostrada per una questione anche di prezzo migliore.... Fibra City offre anche 300 mbps in upload ma sinceramente non mi da tanta sicurezza.

Chiamato ciononostante sia Vodafone che Infostrada, tutti mi hanno detto che il passaggio dalla FTTC a FTTH e fattiile ma richiede circa 2 mesi per varie questione amministrative... mi hanno tutti bene o male consigliato di fare attivazione FTTH nuova (quindi anche numero nuovo) e poi staccare la FTTC.

Voi in merito a questa cosa invece cosa consigliate ?
Grazie

[img]https://i.postimg.cc/j2fZpf49/attivazione.jpg]
Per precisare Vodafone da 200 in up.
Old 22-12-2018, 09:48   #15055
Vision.X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Per precisare Vodafone da 200 in up.
l'operatrice al telefono mi disse 100... cavolo ma chi mettono a lavorare a sti callcenter ?

Vodafone a questo punto la preferirei ma:
nternet Unlimited + Telefonate immilitate 24,90€
Costo di attivazione rete fissa 5,90€ al mese x 48 mesi
30,80€ al mese

quelle 283,20€ di attivazione (5.90€ x 48 mesi) mi rodono non poco.

Con Infostrada pagherei 24.90€ al mese e mi darebbero anche una sim da 100 GB al mese...

p.s. due dubbi:
ma Vodafone con l'offerta regala anche una SIM da 15Gb al giorno ???
c'è un vincolo contrattuale di 24 mesi... ma non era stato vietato per legge ???

Ultima modifica di Vision.X : 22-12-2018 alle 09:51.
Old 22-12-2018, 10:39   #15056
Andreag00
Member

L'Avatar di Andreag00

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Lecce-Milano
Quote:
l'operatrice al telefono mi disse 100... cavolo ma chi mettono a lavorare a sti callcenter ?

Vodafone a questo punto la preferirei ma:
nternet Unlimited + Telefonate immilitate 24,90€
Costo di attivazione rete fissa 5,90€ al mese x 48 mesi
30,80€ al mese

quelle 283,20€ di attivazione (5.90€ x 48 mesi) mi rodono non poco.

Con Infostrada pagherei 24.90€ al mese e mi darebbero anche una sim da 100 GB al mese...

p.s. due dubbi:
ma Vodafone con l'offerta regala anche una SIM da 15Gb al giorno ???
c'è un vincolo contrattuale di 24 mesi... ma non era stato vietato per legge ???

La sim da 15gb al giorno te la danno finché non ti attivano la linea. Non so se esiste ancora come cosa, ma prima ti lasciavano una sim 4G da 1GB al mese gratuita, che è quasi inutile
Andreag00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 10:49   #15057
Vision.X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andreag00 Guarda i messaggi
La sim da 15gb al giorno te la danno finché non ti attivano la linea. Non so se esiste ancora come cosa, ma prima ti lasciavano una sim 4G da 1GB al mese gratuita, che è quasi inutile
che pacco allora
Old 22-12-2018, 16:07   #15058
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Allora devi rispiegarmelo perché proprio non capisco se la follia è montare roe sottodimensionati o evitare l'upgrade fttc->ftth per non saturare i roe sottodimensionati.
Forse mi sono espresso male oppure mi sfugge qualche particolare.

I ROE che montano attualmente sono dimensionati in rapporto 1:1 con le UI? Cioè in un palazzo di 18 appartamenti montano un ROE da 24-32 utenze?

Da quello che so io la risposta è no, e da qui nasceva il mio ragionamento, poi correggimi se sbaglio cosi imparo una cosa nuova.

Comunque aldilà del posto nel ROE passare in automatico tutte le FTTC in FTTH non ha senso (e non converrebbe a nessun operatore).
Old 22-12-2018, 16:53   #15059
zdnko
Senior Member

Quote:
I ROE che montano attualmente sono dimensionati in rapporto 1:1 con le UI? Cioè in un palazzo di 18 appartamenti montano un ROE da 24-32 utenze?
Forse sono ottimista io che ritengo abbiano usato un po' di logica.

Magari nella pratica hanno agito come dici tu anche se mi sembra "un po' sciocco" vista la limitata differenza di prezzo tra i vari modelli, ben inferiore al costo di intervento per un upgrade.
Old 23-12-2018, 13:14   #15060
Vision.X
Senior Member

raga siccome sto sottoscrivendo il contratto Infostrada FTTH (by Open Fiber che ha aperto la vendibilità da circa una settimana) ho un grosso dubbio e cioè su come "operano" i tecnici quando ti vengono a montare la borchietta in casa.

Ho il pc posto nell'ultima stanza della casa e naturalmente per sfruttare a pieno la gigabit non vorrò utilizzare il wifi ma collegare almeno il pc desktop principale via cavo.

Ho letto in molti forum che i tecnici attaccano la borchia alla prima presa della corrente utile e che fanno passare la fibra "all'interno delle canaline elettriche dei muri"... secondo voi ci perdono il tempo a passare più prese per portarmi la fibra nella stanza più lontana ?
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Secondo Elon Musk FSD è più...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian