Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2018, 12:49   #1
Gianluca B.
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Acquisto nuovo SSD compatibile con ASUS s400ca

Salve,

ho un ultrabook Asus s400CA (mb 1010), provvisto (oltre all'HDD da 500 giga) di un SSD Sandisk u100 24gb (che a quanto ho capito dovrebbe essere half size) che vorrei sostituire con un SSD più capiente. Che tipo di SSD dovrei prendere? Quali specifiche? Full size non va bene? Ho visto che un po' di spazio c'è, per l'installazione fisica, ma non so se è sufficiente. E non saprei come fissarlo.

Grazie a chi risponderà

G.
Gianluca B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 16:05   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Se le specifiche tecniche del computer sono queste:

https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS...pecifications/

l'unità da 24 giga in SSD è definita come unità cache, non so se anche trovando una unità di dimensioni superiori poi può essere adoperata come normale disco per metterci il sistema operativo e programmi.

Prima cosa da fare, ancor prima di cercare il sostituto è informarti su questa cosa.

Attualmente in gestione dischi vedi elencati entrambi i dischi? Cioè sia l'SSD che l'Hard disk tradizionale?

ps. benvenuto nel forum se questo è il tuo primo post.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-12-2018 alle 16:11.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 17:16   #3
Gianluca B.
Junior Member

Grazie per il benvenuto e la risposta.

In origine (con Windows 8) quei 24gb servivano sì da cache, ma con Windows 10 (così mi hanno dato il computer, di recente, ricondizionato) questo non è più possibile, ho letto (non supporta più ExpressCache?).

Sicché ci hanno installato direttamente il sistema operativo. Purtroppo 24 gb sono miseri, ho bisogno di più spazio e vorrei fare l'upgrade di quell'SSD - magari un 240gb su cui installare sistema operativo e programmi più usati, per velocizzare le operazioni - e lasciare i 500 di HDD come archivio. Ma non sono sicuro di ciò di cui ho bisogno. Sicuramente va bene un msata half size, l'SSD Sandisk ora installato dovrebbe essere di questo tipo. Ma forse - ho visto - c'è spazio anche per un full size (che costa meno ed è più diffuso).
Old 10-12-2018, 17:18   #4
Gianluca B.
Junior Member

E sì, mi tratta sia SSD che HDD come dischi "normali". Li vedo in gestione dischi
Old 10-12-2018, 17:33   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gianluca B. Guarda i messaggi
Grazie per il benvenuto e la risposta.

In origine (con Windows 8) quei 24gb servivano sì da cache, ma con Windows 10 (così mi hanno dato il computer, di recente, ricondizionato) questo non è più possibile, ho letto (non supporta più ExpressCache?).
Questa è una buona notizia, vuol dire che hai una configurazione normale con due unità distinte adoperabili indipendentemente come ti pare. Per il resto in tutta sincerità non mi intendo di SSD "ristretti" , non avendo avuto necessità. Aspettiamo che qualcuno che ne sa di più posti e dica la sua.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian