|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3041 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Niente rocchetti con cavi, per ora mi sa che stanno mettendo solo tubi di metallo, a quanto vedo. Niente di neppure lontanamente somigliante alla fibra. Va bene che sono partiti dalla periferia e molto lontani da centrale e armadi, ma se dovevano mettere i tubi anche per la fibra fino a casa mi sa che qualcosa non quadra. A meno che non stiano facendo solo i lavori del gas e ci sia comunque posto nei tubi per infilarci la fibra, ma, ripeto, io cavidotti per fibra o simili non ne vedo. E nelle prime case in cui hanno gia' finito i lavori per ora vedo solo il classico tubo del gas con terminale in metallo al quale andra' poi collegata la cassetta col contatore ecc., ma nulla che faccia pensare alla fibra.
|
|
|
|
|
|
#3042 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3043 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Avete letto l'unione Sarda? A pagina 2 si parla di fibra regionale, Tim non vuole attivare, si parla (forse) di 5 paesi attivati entro il 2018 ma non si sa quali. Pigliaru è nero, non si vede la via d'uscita. Legacoop propone di mettere insieme utenti e imprese per scavalcare gli operatori privati.
|
|
|
|
|
|
#3044 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Capirai, la giunta Pigliaru non ha capito una mazza. Da un lato sono contento di questo fatto perchè da come hanno progettato la rete in Sardegna è molto simile ad una marchetta nascosta per Tim visto che prepara per lei tutta l'infrastruttura e lei deve sistemare solo i cabinet.
La mia proposta: dare la rete realizzata in gestione ad OF e far collegare gli interessati nei vari paesi con fibra su richiesta: meno lavori, si evitano favori ad aziende come Tim e chi vuole la fibra finalmente riuscirà ad averla. |
|
|
|
|
|
#3045 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Cagliari
|
A Quartucciu hanno iniziato i lavori per la FTTH, a fine Luglio è stato pubblicato un documento sul sito del comune dove intervenivano nella zona di via Delle Serre, utilizzando o infrastrutture della rete bulgas se possibile. Ieri sera ho visto un cartello, cercherò di informarmi meglio questi giorni
|
|
|
|
|
|
#3046 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3047 |
|
Senior Member
|
Oggi ho avuto una chiamata da TIM e vorrei condividerla con voi.
Nel mio paese nei giorni scorsi ci sono state delle lunghe interruzioni per quanto riguarda internet, facendo un giro vicino alla centrale TIM ho notato un furgone della stessa. Oggi nella telefonata vengo informato da TIM che stanno consegnando un modem nuovo ai clienti predisposto alla fibra ( quello che loro spacciano per fibra ) che a mia domanda sarebbe attiva nel 2019 e che fino ad allora avrei avuto una connessione più veloce e stabile. A questo punto visto il trattamento subito da TIM fino ad ora ho chiuso il telefono perchè la pazienza era già terminata e non volevo farmi intrappolare con un nuovo contratto capestro per restare con loro per altri quattro anni visto che sto pensando di cambiare operatore. Ovviamente la telefonata ha destato la mia curiosità e ho controllato lo stato della mia linea su OVUS e con mia sorpresa adesso era disponibile una connessione fino a 20 mb su ATM mentre prima era solo fino a 7 mb..... Gradirei qualche commento su questa storia, a me sa tanto di muoviamoci adesso prima che arrivino gli altri. |
|
|
|
|
|
#3048 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
Era ampiamente prevedibile questa situazione, e avevi in parte ragione quando dicevi che bisognava pensarci prima. Ma considerando la situazione che è cambiata radicalmente...TIM avrebbe deciso qualcosa nel 2015 prima di iniziare i lavori? Dubito. La proposta di Legacoop può funzionare in un paese come gli USA, ma non qui, e comunque non c'è nessun precedente per una intera Regione. Adesso sappiamo anche del perchè in tanti comuni non sono partiti i lavori, alcune società si sono ritirate così nel nulla e ora devono rifare tutte le gare, per gli altri si procede senza problemi, questo è quello che so oltre all'accenno sull'articolo. Quote:
Quote:
Ora vediamo se a TIM per la Sardegna piace questo azzeramento dei costi entro il 2018. Sembra che quella dichiarazione dei 5 comuni sia arrivata dopo la notizia Infratel. Quote:
Il fatto dell'upgrade ATM comunque non implica nessun collegamento con la fibra, sono due cose ben separate. A questo punto potrei supporre o che stanno procedendo ad attivare in alcuni comuni, come dissero anche in quella telefonata (ma ancora non si vede nulla), oppure che tramite i call center stiano iniziando a tastare il terreno tra i consumatori per vedere se c'è appetibilità. Quote:
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. Ultima modifica di MaxFabio93 : 30-10-2018 alle 22:02. |
|||||
|
|
|
|
|
#3049 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Cagliari
|
Guarda non ho neanche fatto in tempo a controllare bene che il cartello l'hanno tolto, era sopra un pozzetto interrato dove passavano cavi di fibra, ero in macchina e non ho potuto vedere di chi fosse. Per quanto riguarda la ditta non so, ho letto giusto stamattina una delibera di fine luglio della giunta comunale che dava l'autorizzazione per i lavori ad OF in una determinata zona per ora
|
|
|
|
|
|
#3050 |
|
Senior Member
|
L'unico interesse di TIM per la faccenda banda larga in Sardegna è stato quello di far slittare i bandi con i risultati che vediamo adesso....
Nella telefonata mi è stato detto che si parlava di fibra da parte loro, ovviamente per TIM fibra è la stessa cosa di FTTC.... Volendo in paese si potrebbe benissimo mettere la FTTC considerato il fatto che la centrale ha da anni la connessione in fibra ma non è mai stato fatto niente per portare la connessione in ETH prima di tutto. In parole povere un misero contentino con banda limitata per infinocchiare quelli che aspettano di meglio e lasciare le briciole ai concorrenti contando sul fatto che prima si prendono i clienti, poi fanno i lavori magari e la concorrenza resta a guardare, brutta cosa un monopolista che può fare il bello ed il cattivo tempo. |
|
|
|
|
|
#3051 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per fortuna ha funzionato, ma state attenti alle chiamate di chi vi promette cose che poi in realta' non ci sono. TPoi una volta attivato il contratto diventa assai problematico tornare indietro |
|
|
|
|
|
|
#3052 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gia' risultano pianificati di TIM VALLEDORIA, ISILI, PALMADULA, SIMAXIS e VILLASOR. Magari ci si aggiungera' qualche comune tipo Arborea, che nel sito bandaultralarga risulta in copertura privata a fine anno, ma ancora su questo TIM tace... |
|
|
|
|
|
|
#3053 |
|
Senior Member
|
Comunque le cose in centrale sono cambiate e dice disponibile la 20 mega, di certo non credo al primo che telefona per questa cosa, fino a pochi giorni fa l'unica cosa presente in centrale era la 7 mega...
|
|
|
|
|
|
#3054 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qual e' il tuo paese? |
|
|
|
|
|
|
#3055 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3056 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Ultimamente hanno inserito anche le velocità ipotetiche, inutile dire che sono fuori dal mondo. Ad esempio da me da questi dati: Velocità stimata per l’indirizzo inserito: Download MIN: 2.10 mbs MEDIA: 16.55 mbs MAX: 41.55 Upload MIN: 0.20mbs MEDIA: 0.92 mbs MAX: 3.42mbs La*Latenza*stimata per la tua linea è di:*150 ms Non sono buoni nemmeno a truffare questi qua Sono andato a verificare anche su OVUS giusto per conferma...ovviamente, come al solito, da attivabile fino a 7mb, centrale in ATM, rete elastica etc etc |
|
|
|
|
|
|
#3057 |
|
Senior Member
|
Ho controllato il sito di OVUS non di TIM visto che non mi fido di loro e dice che nel mio paese è attivabile fino a 20 mega, come detto prima dava solo fino a 7.
Vendibilità ADSL su ATM Attivabile e migrabile fino a 20 Mbps ADSL ATM Banda fino a 20 Mbps Stato Attiva Ampliamento Semaforo giallo No Ris. innesco semaf. Uso % Per questo ho scritto il post precedente |
|
|
|
|
|
#3058 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3059 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#3060 |
|
Senior Member
|
Stavo facendo un giretto su AGCOM e ho visto che ora ci sono un certo numero di indirizzi cablati in FTTH, nella zona di piazza roma, via dritta, piazza eleonora ecc. Provero' a farci un giro per capire di cosa si tratti.
Ultima modifica di ignaziogss : 04-11-2018 alle 15:23. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.

FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up