|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#113801 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 148
|
Che dire... vi aggiorno in merito alla richiesta di cambio profilo da 30 a 100 mega con TIM Connect XDSL GOLD da poco attivato.
Di seguito la cronologia degli eventi: 1) chiamo 187 -> 2 -> 1 e richiedo il cambio di profilo. L'operatore dice che questo è un compito del commerciale e provvede ad inoltrare la richiesta al dipartimento di competenza che mi richiamerà dopo pochi minuti. Prima di concludere la chiamata, dopo avergli fatto notare che io avevo già tentato invano di contattare il commerciale al 187 -> 1 mi fa notare che in realtà effettivamente per poter parlare con un commerciale devo seguire la voce automatica e scegliere l'opzione di cessazione linea a prescindere da quello che vorrei effettivamente fare. Senza parole... parte 1 2) Dopo alcune ore (e non dopo pochi minuti come dichiarato dall'operatore precedente) mi chiama un call center che si spaccia per commerciale TIM chiedendomi se ero già cliente TIM e dove avrei dovuto attivare una nuova linea. Dopo aver fatto notare che io ero già cliente TIM e che non avevo bisogno di un nuovo contratto bensì di una semplice modifica di profilo FTTC poiché ho già TIM Connect GOLD (quindi posso avere teoricamente fino a 200 mega), mi ha risposto che la chiamata "era per vedere se il tecnico era effettivamente venuto ed aveva fatto tutto correttamente". Senza parole... parte 2 3) Decido quindi di seguire il consiglio dell'operatore chiamato al punto 1 e quindi seguo la voce automatica nella sezione cessazione linea e finalmente riesco a parlare con uno del commerciale... la chiamata verrà gestita in Romania diceva la voce automatica... e già qua ho iniziato ad avere i primi dubbi sull'avvenire prontamente confermati non appena ho iniziato a parlare con l'operatore romeno il quale, dopo che gli ho spiegato tutto, se n'è uscito con la frase epica "si ma lei con la 30 mega è ancora in ADSL e non in fibra". La tentazione di chiudere già la chiamata era forte ma poiché sono uno educato ho cercato di rispiegare la situazione per sentirmi dire "si già vedo la segnalazione con la richiesta per la 200 mega ed è necessario attendere 48h e quindi se ne parla lunedì". Ma io avevo richiesto la 100 mega (la 200 non arriva proprio al mio paese) ed inoltre nessuno degli operatori precedenti mi aveva informato che la pratica era stata presa in carico. Senza parole... parte 3 4) Poiché fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, ho provato ad accedere alla mia area privata dal mytim per vedere cosa stessero combinando e ad un primo accesso vedevo che la pratica commerciale relativa a TIM Connect XDSL GOLD era passata dallo stato evasa ad in lavorazione mentre tutto il resto della sezione del sito era "temporaneamente non disponibile" e/o vuota. Dopo aver effettuato logout e login ora non mi fa nemmeno più accedere. Senza parole... parte 4 Sarò sincero... io inizio ad avere timori che possano combinare guai tipo disattivazione linea, sovrapprezzi per servizi non richiesti, ecc. Voi cosa ne pensate di questa storia ? Come mi conviene comportarmi ? |
|
|
|
|
|
#113802 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
|
ti dico cosa farei io ma non e' detto che sia la strada giusta, me ne starei fermo per qualche giorno tanto molto probabilmente non faranno nulla, poi nel caso torni alla carica
|
|
|
|
|
|
#113803 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 1455
|
Quote:
Proverò a cercare la chiostrina, ma penso non sia la stessa dove sono collegati i vicini. |
|
|
|
|
|
|
#113804 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 883
|
Salve. La diafonia può taglia la banda di oltre la metà, fino a farmi arrivare al 45% dei valori originali?
Poco fa è saltata la corrente a diversi palazzi della mia zona. Dato che il mio modem è attaccato ad un UPS, ho potuto controllare la situazione, monitorando i parametri man mano che che i modem dei vicini si riallineassero una volta ritornata la corrente. In assenza di disturbanti (blackout in zona) Max bitare 190 Mbps ![]() Con la prima disturbante Max bitrate 147 Mbps - Situazione fino al mese scorso ![]() Con la seconda disturbante Max bitrare 92 Mbps ![]() Le mie domande sono alcune: Quanto danno può ancora fare la diafonia su questa linea? Esiste un limite saturabile? Si sa qualcosa del vectoring in Italia? Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#113805 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
|
Uso un modem moddato? SNRm della seconda rilevazione è stato effettuato in condizioni non stabili di allineamento (valori negativi di SNRm in down) e poi in UP è tutto uguale.
Nella FAQ sotto il Rimando al 35b/200Mtrovi la 'prepararsi alla botta di diafonia'. Certo che pare strano agganciare in origine ben 190 Mbps con 41 dB in DS3. Forse eri davvero l'unico presso l'armadio. Ma la perdita di banda non dovrebbe essere così lineare passando da uno a due disturbanti. A pag.1 trovi uno speciale sul Vectoring e relativi commenti. Ultima modifica di giovanni69 : 20-10-2018 alle 08:19. |
|
|
|
|
|
#113806 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 13360
|
Quote:
Quindi chiamo il commerciale (anche io ho avuto problemi a contattarli, pare che as econda dell'orario, le opzioni automatiche del 187 cambino): la prima risposta è che "a me risulta una richiesta di attivazione della MAX VEL INTERNET, quindi spetta al servizio tecnicno fare questa operazione", ed ovviamente era inutile spiegarle che in tre mi avevano confermato che invece spettava a loro darne comunicazione; la seconda operatrice, stavolta dalla Romania, invece mi dice subito "vedo una richiesta pendente di attivazione del profilo 35b, gliela attivo subito": tempo di uscire di casa a sbrigare due cosa, al rientro il nuovo profilo era attivo, e la velocità era passata da 53MBps di prima (la mia linea soffre di una notevole diafonia, a quanto pare) ai 105 di adesso. Il problema è che, pur con il profilo 35b attivo (risulta dll'app MyTIM FIsso), la mia connessione è ancora indicata come FTTC100, anziché FTTC200, quindi credo che mi toccherà fare un altro giro di rodeo al 187
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ |
|
|
|
|
|
|
#113807 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
|
|
|
|
|
|
|
#113808 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 13360
|
Prima, con il 17a, andavo a 53MBps, una volta che è comparsa la dicitura 35b, è salita a 105MBps (in precedenza, con il 17a, il massimo che avevo raggiunto era 72, stabile fino a giugno per i primi due anni e mezzo, quando poi era scesa poco sopra i 50), quindi al 187 qualcosa hanno effettivamente attivato.
Certo, sul loro sito risulta (così come anche dai dati del modem) una banda massima disponibile intorno ai 115MBps, quindi nemmeno troppo distante dall'attuale valore agganciato.
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ Ultima modifica di fukka75 : 20-10-2018 alle 09:52. |
|
|
|
|
|
#113809 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#113810 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 13360
|
è per principio
quel FTTC100 non mi va giù
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ |
|
|
|
|
|
#113811 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
|
|
|
|
|
|
|
#113812 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
Messaggi: 437
|
Quote:
E i dati trasferiti sono sempre gli stessi? Non è possibile, anche in assenza di traffico internet!!! Ultima modifica di archiunix : 20-10-2018 alle 12:29. |
|
|
|
|
|
|
#113813 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Messaggi: 824
|
Ah dici che se in futuro devo acquistare o attivare qualcosa online dal sito, non me lo fa fare se quella pratica rimane in lavorazione? Cavoli... Comunque ci penserò quando succederà, ora che si è tutto risolto non vorrei che richiamandoli mi fanno casini peggiori...
__________________
Fibra FTTH Tiscali Open Fiber 1000/300 |
|
|
|
|
|
#113814 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Messaggi: 358
|
La situazione della mia linea VDSL è disastrosa, dovrei avere una 100/20 ma la realtà è questa:
Soprattutto non capisco come mai l'SNR in downstream mi rimane fermo a 12, non dovrebbe scendere per riuscire a farmi agganciare qualcosa in più? Appena installata avevo 6db e riuscivo ad agganciare circa 50mbps.
|
|
|
|
|
|
#113815 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
|
Quote:
Poi però ricordati, perché se ti dovesse capitare di averne bisogno non è detto che risolvano in fretta, come tutto quel che fanno, del resto. |
|
|
|
|
|
|
#113816 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 142
|
Quote:
Ho chiamato il 187+tasto 2 e segnalato l'abbassamento di velocità. Il giorno dopo mi ha richiamato l'assistenza tecnica segnalando che era stato impostato un profilo sbagliato. Ripristinato quello corretto la linea è tornata ai valori di prima. Prova a rifare lo stesso giro. Chiamando verso le 9 di sera ho atteso 3 o 4 minuti. |
|
|
|
|
|
|
#113817 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
|
|
|
|
|
|
|
#113818 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
|
Oggi mi sono recato presso un centro TIM per aggiornare la mia offerta TIM SMART FIBRA (VDSL) alla TIM CONNECT GOLD VDSL.
La mia richiesta è stata negata in quanto "se sei già fibra non posso farti il passaggio diretto a fibra ma devo passare dalla ADSL o fare un nuovo numero" (non è servito a nulla far notare che io sono in FTTC e nel Comune in cui abito non c'è neanche la FTTH), "il passaggio da Smart Fibra a TIM CONNECT non si può fare" e "normalmente un cambio piano costa 250 (duecentocinquanta) euro" Sono tornato a casa con le pive nel sacco. Qualcuno conosce un Centro TIM degno di essere chiamato tale, in zona Monza - Seregno in Lombardia? Grazie |
|
|
|
|
|
#113819 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
|
Quote:
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot. I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED - |
|
|
|
|
|
|
#113820 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 883
|
Quote:
Come detto, dopo il blackout, appena entrato in azione l'UPS, sono entrato nel modem (scolapasta nero moddato by Ansuel) ed ho disattivato-attivato la connessione xDSL per ottenere la nuova portante (prima del block out ero a 90 Mbps). Come si evince dal prino screenshot, dopo 15 secondi ottengo la portante di 183 mbps con max rate di 190 mbps. Verosimilmente sono l'unico con elettricità al modem, quindi in questi brevi secondi sono l'unico connesso al dslam. Al 27° secondo entra la prima disturbante, e come vedete il max rate è 147 mbps ed margine di rumore crolla a 0 (e ci credo..., stavo ancora con la portante a 183) Infatti dopo pochissimi secondi il modem si disallinea (il conteggio dei secondi riparte da capo), e durante il nuovo allineamento è entrata in gioco anche la seconda disturbante. La nuova portante è di 90 mbps (che mantengo tuttora) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.

























