Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-10-2018, 15:16   #113661
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da AwG Guarda i messaggi
Questi sono i suoi valori, come vi sembrano? L'upload mi sembra molto basso...
Mi interessa particolarmente la qualità della linea perchè prima o poi passerò anche io (anche se con Tiscali).
La linea sembra buona ed anche molto.

Per l'upload basso può essere sia la presenza di derivazioni (che possono essere in casa e risolvibili o fuori casa e non risolvibili) che creano un buco di attenuazione proprio nella banda di upload.
A me succede se uso la prima presa di casa lasciando le altre 2 collegate.
L'upload da 36Mb (ottenibile) mi crolla sui 12-14Mb.

Oppure può essere che avendo lui un contratto da 30/3 Tim opti per spegnere le bande di upload non utilizzate per ridurre la diafonia generata.
A me capita che la mia ONU ogni tanto mi spegne la U3 e l'ottenibile mi crolla di 10-12Mb (ma tanto che cambia avere 36Mb o 23-25Mb se poi al max devi andare a 21Mb ? Nulla solo diafonia in più generata!).

Io propendo più per la seconda ipotesi alias si dovrebbe valutare la linea con un profilo 200/20 o 100/20.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 16:18   #113662
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6632
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi

Oppure può essere che avendo lui un contratto da 30/3 Tim opti per spegnere le bande di upload non utilizzate per ridurre la diafonia generata.
A me capita che la mia ONU ogni tanto mi spegne la U3 e l'ottenibile mi crolla di 10-12Mb (ma tanto che cambia avere 36Mb o 23-25Mb se poi al max devi andare a 21Mb ? Nulla solo diafonia in più generata!).
Ti cambia però che hai meno SNR in upstream. Strano un comportamento di questo tipo con il profilo 100\20. Me lo ricordo col profilo 30\3 che a volte US3 o US2 non venivano utilizzate nelle linee buone (con SNR già molto alti) mentre le linee più scarse usavano sempre tutte le bande.
Con 20mbit di upload avere 7db di SNR piuttosto che 12\13db (a spanne dovrebbero essere 1db ogni 2mbit per l'upstream), un pochino cambia, se non altro la resistenza ad eventuali disturbi\errori di linea o oscillazioni dell' SNR nell'arco della giornata, con 12db è sicuramente meglio.

E' la prima volta che sento una cosa del genere accadere sul profilo 100\20 comunque.
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 16-10-2018 alle 16:24.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 16:35   #113663
AwG
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Io propendo più per la seconda ipotesi alias si dovrebbe valutare la linea con un profilo 200/20 o 100/20.
Grazie per la risposta!

Per gli altri profili mi sa che dovrò attendere... L'armadio in questione pur essendo attivo da inizio settembre risulta su fibra.click "Upgrade 200M"
Penso infatti che mi conviene aspettare per passare direttamente da ADSL a 200M.
Altra cosa strana la presenza della FTTH, secondo i vari siti di copertura, a civici affianco ma non al mio! Magari la situazione si sblocca a breve e faccio direttamente il passaggio.
AwG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 16:56   #113664
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
E' la prima volta che sento una cosa del genere accadere sul profilo 100\20 comunque.
Mi pare che stesse (ma vado a memoria) sopra 8dB anche quando era in low upload.

Solo una volta è sceso persino sotto i 22Mb (aggancio a 19500-20500) ma è durato solo 1 o 2gg e poi è tornato verso i 25Mb (quindi difficile che fosse diafonia).

In ogni caso mi succedeva più con il vecchio fw (177.xx) che avevo fino ad un paio di mesi fa, infatti con il nuovo (192.20 mi pare) è subito partito over 30Mb (tra i 32 ed i 36 a seconda del router) da subito e non ricordo se ha fatto episodi (ma qualche sospetto ce l'ho) under 30Mb.

In ogni caso prima commutava tra U3 completamente spenta (attenuazione indica come N/A) o accesa in un unico BIN (quindi dava un valore di attenuazione ma di fatto l'ottenibile cambiava di quasi nulla) e raramente full accesa (ma in fw ancora precedenti lo era invece).
Con il 192.xx è spesso se non sempre full accesa (per ora almeno).

Altri utenti del mio provider (ma le linee non le gestisce il provider) segnalano casi di U3 spente e pure su linee non eccelse vedi questo post.

Dove puoi leggere:
Ottenibile 25.4Mb con U3 accesa full (attenuazione U3 rilevata)
Ottenibile 22.6Mb con U3 spenta (attenuazione U3 non rilevata)
Ottenibile 21.1Mb con U3 boh ?? (attenuazione U3 rilevata)

Per me l'ultimo caso è uno di quelli in cui è acceso solo un bin e quindi l'attenuazione la misura ma non ci sono contributi sull'upload.
Però non avendo il grafico di bitload è solo una mia supposizione basata sull'esperienza a casa mia.

Ultima modifica di Yrbaf : 16-10-2018 alle 17:13.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 17:16   #113665
pakal77
Senior Member
 
L'Avatar di pakal77
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 6581
Comunque io tecnico Tim oggi mi ha detto che stanno testando la Fibra che arriva fino alla chiostrina nel palazzo eppoi la sparano su rame e regge fino a 1Gbit, dice che è in fase di test nella mia zona (Roma Eur) ne sapete qualcosa ?
__________________
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR OLED 27GX704A| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB
pakal77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 17:20   #113666
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
Comunque io tecnico Tim oggi mi ha detto che stanno testando la Fibra che arriva fino alla chiostrina nel palazzo eppoi la sparano su rame e regge fino a 1Gbit, dice che è in fase di test nella mia zona (Roma Eur) ne sapete qualcosa ?
Se è vero si chiama g.Fast e se ne è parlato in passato (anche solo ad inizio settembre).
Alcune ditte estere che trafficano sul g.Fast (e che sono pure partner di Tim) hanno fatto trapelare l'informazione che Tim punterà su quello a breve per non fare FTTH che è insostenibile ovunque.

Però non c'era finora nessuna conferma di tale voci.
Solo FastWeb si è pronunciata a favore del g.Fast, però l'ha fatto 2 anni fa e per ora zero riscontri.
C'è da dire che però il g.Fast è migliorato molto negli ultimi 12 mesi (ora arriva anche a 2Gb) e gli anni del boom (secondo siti esteri) sarebbero stati il 2019-2020.

PS
Sul g.Fast ho visto di recente anche la presentazione di brevetti per amplificatori di segnale retro e forward alimentati da mettere lungo la tratta al fine di allungare i metri di rame.
Non sto ovviamente dicendo che saranno usati e poi non vedo dove potrebbero metterli a meno di non fare Onu g.Fast in armadio (che c'è già oggi le Onu 200Mb sono anche g.Fast mi pare) ed amplificatore in chiostrina.

Ultima modifica di Yrbaf : 16-10-2018 alle 17:31.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 17:20   #113667
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
edit
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 17:43   #113668
pakal77
Senior Member
 
L'Avatar di pakal77
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 6581
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Se è vero si chiama g.Fast e se ne è parlato in passato (anche solo ad inizio settembre).
Alcune ditte estere che trafficano sul g.Fast (e che sono pure partner di Tim) hanno fatto trapelare l'informazione che Tim punterà su quello a breve per non fare FTTH che è insostenibile ovunque.

Però non c'era finora nessuna conferma di tale voci.
Solo FastWeb si è pronunciata a favore del g.Fast, però l'ha fatto 2 anni fa e per ora zero riscontri.
C'è da dire che però il g.Fast è migliorato molto negli ultimi 12 mesi (ora arriva anche a 2Gb) e gli anni del boom (secondo siti esteri) sarebbero stati il 2019-2020.

PS
Sul g.Fast ho visto di recente anche la presentazione di brevetti per amplificatori di segnale retro e forward alimentati da mettere lungo la tratta al fine di allungare i metri di rame.
Non sto ovviamente dicendo che saranno usati e poi non vedo dove potrebbero metterli a meno di non fare Onu g.Fast in armadio (che c'è già oggi le Onu 200Mb sono anche g.Fast mi pare) ed amplificatore in chiostrina.


Non credo che il tecnico mi abbia detto stupidaggini, dice che è in fase test in due zone adiacenti alla mia e che se va in porto a breve iniziano a metterli...
__________________
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR OLED 27GX704A| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB
pakal77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 18:13   #113669
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Tanto da quello che ho capito se fanno g.fast in fttc equivale ad una fttc in vdsl e quindi verrà sostituita da infratel con la ftth nel quarto bando.

Considerate poi dai grafici il g.fast decade sotto i valori delle vdsl sopra una certa distanza. Ad esempio se dovessero installare il g.fast nel mio armadio, che si trova a 500 metri, andrei peggio che una evdsl. Poi con il g.fast il vectoring sarà obbligatorio.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 18:26   #113670
Lama dell'Ostello
Senior Member
 
L'Avatar di Lama dell'Ostello
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: La città del tricolore...Reggio Emilia
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Mi date una mano con la bolletta ragazzi?



Questa è la terza bolletta... La mia offerta è Tim Connect Base (PromoWeb) quindi i primi 2 canoni gratis e poi dal 3° fino al 12° mese 16,90€ (anzichè 26,90€)

Io avevo calcolato cosi':
16,90€ Canone ( con incluso 1€ di TimVision )
5,89€ Tim Expert
Tot. 22,79€ tolgo -2,00€ di sconto e +1,89€ bolletta precedente per un Tot. Finale di 22,68€

Dove sbaglio? E' diminuito il canone della TimConnect?

---

Edit: i 4,81€ di differenza tra il mio conteggio e l'effettivo sono dati dalla differenza del canone 12,09€ invece di 16,90€ come dovrebbe essere... ma quindi cos'hanno combinato???
Guarda appena mi hanno attivato la linea ho provato anche io a capire che calcoli avevano fatto ma è un esercizio impossibile....Solo loro sanno come fanno sti caspita di calcoli

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Nel frattempo tim ha emesso un altra fattura ( ancora deve scadere la precedente ) e rispetto a quanto affermato da Sara su twitter che aveva attivato la nuova offerta a 29 e rotti, nessuna traccia, sempre 45 e rotti…

Di più, manco c'è il rimborso del servizio elenchi che risultava evaso come reclamo nel sito tim fino da fine settembre...

E' normale sta cosa o è meglio contattare il 187 o sara su twitter?
Anche io ho visto la nuova fattura e confermo che è di 45 euro, io però non ho ancora confermato il passaggio a nuova offerta. Come si chiama la tua offerta?
__________________

trattative felicemente concluse con:Luve, JamalWallas,PaulLevesque,sanji03,piergigi92,[Misty],NoFear87,Vishnu,Andre106,tomkal,gianni165,obefix,Sasuke@81

CONSOLLE: XBOX,XBOX360,SNES,N64,NDS TV PLASMA: LG 32PG6000 XBOXLIVE Gamertag : OldOstello
Lama dell'Ostello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 18:26   #113671
Appex
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Tanto da quello che ho capito se fanno g.fast in fttc equivale ad una fttc in vdsl e quindi verrà sostituita da infratel con la ftth nel quarto bando.

Considerate poi dai grafici il g.fast decade sotto i valori delle vdsl sopra una certa distanza. Ad esempio se dovessero installare il g.fast nel mio armadio, che si trova a 500 metri, andrei peggio che una evdsl. Poi con il g.fast il vectoring sarà obbligatorio.
Ma la FTTH può arrivare ovunque, anche nelle zone con già solo la FTTC? Infratel le copre comunque?
Appex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 18:42   #113672
pakal77
Senior Member
 
L'Avatar di pakal77
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 6581
[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----

http://www.telecomitalia.com/tit/it/...dimenti-1.html

FTTdp si chiama e il pezzo finale G.fast
__________________
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR OLED 27GX704A| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB
pakal77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 18:45   #113673
pakal77
Senior Member
 
L'Avatar di pakal77
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 6581
Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
http://www.telecomitalia.com/tit/it/...dimenti-1.html

FTTdp si chiama e il pezzo finale G.fast


Il G.fast permette di raggiungere velocità aggregate DS+US di circa 500 Mbit/s fino a 100m e di circa 800-900 Mbit/s fino a 50m, in grado di competere con la tecnologia EuroDOCSIS3.0.

Nel mio caso siamo a 15 metri dalla chiostrina
__________________
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR OLED 27GX704A| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB
pakal77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 18:50   #113674
Rivpol
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da Rivpol Guarda i messaggi
Appena possibile invio un fax al numero "800 000 187" (come indicato nel pdf) e vi farò sapere !
Ciao, allora cambio iban andato a buon fine !

Qui la cronologia dei miei post in merito alla problematica di domiciliazione:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=112926
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=112950
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=112960
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=112990
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=112996
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=113021

Bolletta con scadenza 8 ottobre già pagata tramite nuovo conto corrente.
Il relativo pdf consultabile sul mytim fisso riporta però ancora identificativo vecchio iban ma poco male, l' addebito è andato a buon fine.
Invece sul pdf della nuova bolletta con scadenza 8 novembre il codice iban riportato è quello nuovo.

Quindi, per chi avesse necessità di effettuare cambio iban (ed avesse difficoltà come me a farlo tramite mytim fisso ed altri canali "ufficiali" tim) il metodo più "sicuro" è compilare questo pdf:

https://img.tim.it/sdr/documenti/mod...inea_Fissa.pdf

(che ancora oggi non è possibile trovare come "link" sul sito tim -->vedere i miei precedenti messaggi per capire il perchè)

ed inviarlo tramite fax al numero 800 000 187.

P.S.:Se l'utente giovanni69 lo ritiene opportuno, può inserire tale post nella sezione commerciale del primo post per poter essere d' aiuto a chi dovesse incappare nella mia stessa difficoltà.

Ultima modifica di Rivpol : 16-10-2018 alle 18:58.
Rivpol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 18:51   #113675
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Tanto da quello che ho capito se fanno g.fast in fttc equivale ad una fttc in vdsl e quindi verrà sostituita da infratel con la ftth nel quarto bando.
Per ora non c'è nulla e sono solo masturbazioni mentali, in ogni caso se prendiamo la voce per vera non è FTTC ma al più una FTTdP (che per alcuni diventa pure FTTB, io la chiostrina ce l'ho in cantina, ma a me andrebbe benissimo pure da armadio dato che sono sotto i 100m)

Quote:
Considerate poi dai grafici il g.fast decade sotto i valori delle vdsl sopra una certa distanza. Ad esempio se dovessero installare il g.fast nel mio armadio, che si trova a 500 metri, andrei peggio che una evdsl. Poi con il g.fast il vectoring sarà obbligatorio.
Non faranno certo g.fast al posto di vdsl su distanze da vdsl.
Al più se dovessero farlo sarà per chi è entro i 300m.
Si certo vectoring quasi obbligatorio, seppure sia un problema il vectoring sul g.fast che rende meno probabile il suo uso da armadio

Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
Il G.fast permette di raggiungere velocità aggregate DS+US di circa 500 Mbit/s fino a 100m e di circa 800-900 Mbit/s fino a 50m, in grado di competere con la tecnologia EuroDOCSIS3.0.

Nel mio caso siamo a 15 metri dalla chiostrina
Permetteva ora si è evoluto ed alla tua distanza permette 2000-2200Mb (teorici ed aggregati).

Ora c'è pure l'upload (meglio dire profilo) dinamico (se viene attivato).
Una linea che nasce 800/200 (valori solo di esempio) rimane 800/200 finché ci sono tanti download in corso e poche richieste di upload.
Quando i download sono scarsi e qualche utente richiede maggiore upload (maggiore dei 200Mb già garantiti) la linea si riconfigura e magari diventa una 500/500 (o anche una 200/800) per brevi periodi di tempo (finché altri non chiedessero down massiccio).
Idem al contrario (es. da 800/200 a 950/50).

Ultima modifica di Yrbaf : 16-10-2018 alle 19:01.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 18:53   #113676
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
Il G.fast permette di raggiungere velocità aggregate DS+US di circa 500 Mbit/s fino a 100m e di circa 800-900 Mbit/s fino a 50m, in grado di competere con la tecnologia EuroDOCSIS3.0.

Nel mio caso siamo a 15 metri dalla chiostrina
ma che senso ha qualcuno me lo deve spiegare, quanto costa un cavo in fibra di 15 metri!

Poi mi domando come il g.fast si interfacci con questo https://www.youtube.com/watch?v=xpALc5CeN20 che è obbligatorio in tutti i nuovi edifici e in quelli ristrutturati.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 19:01   #113677
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Per ora non c'è nulla e sono solo masturbazioni mentali, in ogni caso se prendiamo la voce per vera non è FTTC ma al più una FTTdP (che per alcuni diventa pure FTTB, io la chiostrina ce l'ho in cantina, ma a me andrebbe benissimo pure da armadio dato che sono sotto i 100m)
Non puoi trasformare una FTTC in una FTTdp solo cambiando il dslam, non scherziamo, manco il mago Otelma. Cioè vabbè che siamo in italia è tutto può succedere, ma sarebbe veramente ridicolo. Vi immaginate chi sta 3 chilometri dall'armadio, gli cambiano il dslam e magicamente quando va a fare l'abbonamento sul sito telecom si vede spuntare il bollino verde della fibra, salvo poi andargli meno di una 56k

Sarebbe divertente
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 19:04   #113678
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@Appex: Benvenuto nel thread!

Quello che non si capisce dal tuo racconto è cosa ha detto o fatto il tecnico, visto che poi parli ancora di '20 mega'. Ti ha rimesso l'ADSL?
Se il paese è stato appena attivato è possibile che il tecnico non sia ancora pratico di tutta la procedura... non stupirti....

Riguardo il cablaggio domestico per VDSL vedi la FAQ di pag.1; può essere diverso da quello che hai per l'ADSL.

Il modem bianco è certamente per la 100M; non è la prima volta che viene attivato in modo e successivamente ti arriva (richiedi la 200M) il nuovo modem.

@Orgoglio: controlla sulla app di Tim se hai il profilo a 17a (100M) o 35b (200M). Quanto alle possibilità e reali vantaggi del 35b, al di là di quel che dice la signorina di turno, vedi il solito 'Rimando' a pag.1 nella FAQ.
Giovanni ciao scusami, in che sezione si evince il profilo a 17a o 35b sulla app di Tim???
Comunque oggi mi ha contattato il corriere sul cellulare e non trovandomi visto che ero incasinato a lavoro ha chiamato a casa. Voleva chiedere quando consegnare il router evo 4131. Ti risulta che finchè non ricevo questo router e si chiude la pratica non navigo a 200 mega nonostante abbia già in dotazione un 4132??

Grazie
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 19:15   #113679
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Non puoi trasformare una FTTC in una FTTdp solo cambiando il dslam, non scherziamo, manco il mago Otelma. Cioè vabbè che siamo in italia è tutto può succedere, ma sarebbe veramente ridicolo. Vi immaginate chi sta 3 chilometri dall'armadio, gli cambiano il dslam e magicamente quando va a fare l'abbonamento sul sito telecom si vede spuntare il bollino verde della fibra, salvo poi andargli meno di una 56k

Sarebbe divertente
Ma sai leggere ?

Hanno detto che portano la fibra alla chiostrina (facendola partire dall'armadio si presume), mica che cambiano l'onu in armadio.
Poi se è vero chi lo sa.

Senza contare che all'estero ci sono progetti anche in FWA.
Portante radio a 10Gb che alimenta box gfast montati a ridosso delle case che poi erogano 600Mb ai clienti.
E ci sono altri modi di erogare g.fast in Fttdp senza rimettersi a cablare pesantemente (però se lo fanno meglio, poi diventa più facile una successiva evoluzione a ftth pura).

Sta barzelletta che fare l'ultimo tratto in fibra costa pochissimo ovunque gira da tempo peccato che rimane una barzelletta detta da gente che spara a caso senza averci mai provato.
In alcuni casi sarà anche vero ma se studi qualificati parlano di valori (medi quindi comprendendo anche i casi pessimi) in centinaia di Euro a cliente, un motivo ci sarà.
Fermo restando che il g.fast in fttdp si avvicina molto ai costi di una ftth, ma anche fosse solo il 20% il risparmio è la differenza tra coprire un 20% di gente in più e non coprirla.

Perché tanto non si è ancora capito che non è che se si dice che se spendi un 20-30% in più fai un bel lavoro coprendo tutti, i privati poi lo fanno spendendo i loro soldi.
Spesso il risultato è solo che se il costo sale del 20-30% si lascia un xx% di utenti come erano e tanti saluti per spendere sempre il max che si voleva spendere.
Peccato che quelli lasciati fuori sono sempre quelli che erano più bisognosi.

Ultima modifica di Yrbaf : 16-10-2018 alle 19:23.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 19:38   #113680
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
non penso che la differenza tra una FTTB e una FTTH sia di del 20/30%, ecco qunto costa un cavo in fibra da 50 metri https://www.amazon.it/10Gtek-LC-LC-O...ttica+50+metri

Poi come si interfaccia questo g.fast con questo? https://www.youtube.com/watch?v=xpALc5CeN20 dovranno fare un convertitore elettrico ottico?

Ultima modifica di elgabro. : 16-10-2018 alle 19:50.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v