Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2018, 22:50   #2961
gipi2009
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Inserita la città di Quartu Sant'Elena sul sito di Open Fiber

https://drive.google.com/open?id=1_q...D3gQRT3n-BKVZB
gipi2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2018, 13:01   #2962
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da gipi2009 Guarda i messaggi
Speriamo che ne inseriscano anche altre, da quando hanno iniziato coi lavori per i bandi pubblici non c'erano state piu' novita' nell'elenco delle citta' da coprire con fondi privati. Speriamo che questo sia solo l'inizio di nuove zone da coprire e non un caso isolato.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2018, 19:45   #2963
[ITA]
Member

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Sardegna
Scusate, sono appena stato chiamato dalla Fastweb che (A detta loro) hanno una rete totalmente diversa da quella TIM. Ho voluto darle corda e controllando il mio indirizzo, ha detto che sono coperto dalla FTTC e sono piuttosto vicino, quindi viaggerei attorno agli 80 Mega.

Ora... siccome TIM mi ha detto che non sono coperto dopo un più attento controllo e anche prima mi davano una velocità sulle 20-30Mb (Poi sfumate), secondo voi è possibile che con fastweb potrei avere la fibra addirittura con una velocità stimata di 80Mb? Oppure stanno solo cercando di vendere a tutti i costi?

Siccome non è la prima volta che mi chiamano da fastweb ultimamente e mi dicono che posso avere la fibra con una velocità stimata sulle 80Mb e sul sito il mio civico risulta coperto, mi è venuto qualche dubbio! Anche perché sul sito TIM non risulta più coperto dopo la mia ultima telefonata.

Ultima modifica di [ITA] : 09-10-2018 alle 23:21.
[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 10:06   #2964
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da [ITA] Guarda i messaggi
Scusate, sono appena stato chiamato dalla Fastweb che (A detta loro) hanno una rete totalmente diversa da quella TIM. Ho voluto darle corda e controllando il mio indirizzo, ha detto che sono coperto dalla FTTC e sono piuttosto vicino, quindi viaggerei attorno agli 80 Mega.

Ora... siccome TIM mi ha detto che non sono coperto dopo un più attento controllo e anche prima mi davano una velocità sulle 20-30Mb (Poi sfumate), secondo voi è possibile che con fastweb potrei avere la fibra addirittura con una velocità stimata di 80Mb? Oppure stanno solo cercando di vendere a tutti i costi?

Siccome non è la prima volta che mi chiamano da fastweb ultimamente e mi dicono che posso avere la fibra con una velocità stimata sulle 80Mb e sul sito il mio civico risulta coperto, mi è venuto qualche dubbio! Anche perché sul sito TIM non risulta più coperto dopo la mia ultima telefonata.
Città?
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 14:33   #2965
[ITA]
Member

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Città?
Iglesias
Old 10-10-2018, 15:09   #2966
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Iglesias
Non mi pare che a Iglesias Fastweb abbia copertura con armadi autonomi, probabilmente c'e' un problema nel database di TIM per cui risulti non coperto con loro anche se in realta' lo saresti. Su planetel cosa ti dice riguardo alll'armadio al quale sei collegato?

https://fibra.planetel.it/
Old 10-10-2018, 16:21   #2967
[ITA]
Member

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Non mi pare che a Iglesias Fastweb abbia copertura con armadi autonomi, probabilmente c'e' un problema nel database di TIM per cui risulti non coperto con loro anche se in realta' lo saresti. Su planetel cosa ti dice riguardo alll'armadio al quale sei collegato?

https://fibra.planetel.it/
Ah, peccato, mi stavo iniziando a illudere Ma se provassi lo stesso, dopo l'attivazione del servizio, posso tornare gratuitamente alla precedente offerta col precedente operatore? Non vorrei restare incastrato o pagare qualcosa in caso non vada a buon fine.

Ecco:

Risulto sempre a 4KM circa, come se fossi allacciato solo alla centrale in entrambi i casi (ADSL/VDSL). Il tecnico TIM mi ha dato KO tecnico dopo la mia ultima richiesta in cui han voluto provare lo stesso l'attivazione (Ignorando questi dati), perché sono allacciato a un armadio che è collegato direttamente in centrale anziché passare per altri cabinet (A suo dire) e quindi non avrei avuto alcun beneficio rispetto ad ora.
Old 10-10-2018, 16:42   #2968
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
da oggi risulta attivabile la fibra tim da me...stavo provando ad attivare l'offerta online a 19,90 sul mio numero ma mi bloccano e mi vogliono far attivare tim connect gold, una robaccia che mi avevano proposto in uno stand tim...come posso attivarmi la fibra reale con l'offerta online?

edit. forse è meglio chiedere nel thread tim

Ultima modifica di Jammed_Death : 10-10-2018 alle 16:44.
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 17:30   #2969
SardinianDude
Member

L'Avatar di SardinianDude

Iscritto dal: Oct 2017
Città: Genova
Quote:
Risulto sempre a 4KM circa, come se fossi allacciato solo alla centrale in entrambi i casi (ADSL/VDSL). Il tecnico TIM mi ha dato KO tecnico dopo la mia ultima richiesta in cui han voluto provare lo stesso l'attivazione (Ignorando questi dati), perché sono allacciato a un armadio che è collegato direttamente in centrale anziché passare per altri cabinet (A suo dire) e quindi non avrei avuto alcun beneficio rispetto ad ora.
Sei in rigida, neanche lo sfiori un cabinet, andrà in ko tecnico in modo perenne purtroppo, a 4 km non si può fare proprio nulla.
Case CM Masterbox lite 3.1 MoBo Gigabyte H110M-S2H CPU Intel Pentium G4560 Diss. Arctic Freezer Xtreme GPU GTX 1050TI Strix RAM Corsair Vengeance DDR4 2133 MHz 2x4gb PSU Corsair VS650 HDD WD blue 1TB SSD Corsair ForceLS 60GB Monitor Asus VX228H
SardinianDude è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 20:34   #2970
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Che sfiga, non solo sei in rigida, ma sei pure a 4 Km dalla centrale, non ti attivano neppure. Spera nel terzo bando a completamento.
Old 11-10-2018, 02:15   #2971
[ITA]
Member

OK, inizio ad abbassare drasticamente le mie già piccole speranze allora

Ho voluto provare comunque per via del diritto di recesso entro 14gg dall'attivazione del servizio, in cui mi è parso di capire che in caso di KO tecnico o prestazioni troppo al di sotto delle aspettative, potrei tornare all'offerta precedente di Tiscali senza pagare alcunché a Fastweb... Giusto?

Vi terrò aggiornati, anche se oramai sono convinto che fallirà anche con Fastweb
Old 11-10-2018, 08:52   #2972
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Sapete indicarmi dove poter trovare la mappa o l'elenco delle vie che a Sassari verranno interessate dalla posa della fibra ottica? Se esiste...
Grazie e buona giornata
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 11:40   #2973
gipi2009
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Sapete indicarmi dove poter trovare la mappa o l'elenco delle vie che a Sassari verranno interessate dalla posa della fibra ottica? Se esiste...
Grazie e buona giornata
controlla nel sito di openfiber
https://openfiber.it/it/copertura-fi...rdegna/Sassari
gipi2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 12:32   #2974
emmedi
Senior Member

Quelle sono le aree interessate (ora) dai lavori.
A me occorre sapere se l'abitazione di un parente sarà raggiunta da OF.
Old 11-10-2018, 15:46   #2975
Trenomarcus
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Quelle sono le aree interessate (ora) dai lavori.
A me occorre sapere se l'abitazione di un parente sarà raggiunta da OF.
Si possono fare solo congetture purtroppo.

OF cerca di coprire tutta la città, ma spesso alcune zone sono "tardive" ad essere coperte. Per Cagliari per esempio è il caso dei quartieri storici e il Poetto. Quindi non vale neanche il detto "se sei in centro sei coperto per forza"...

Una possibilità è tenere d'occhio l'albo pretorio del comune per avere un'idea di quali zone siano interessate dai lavori.
Trenomarcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 16:10   #2976
emmedi
Senior Member

Son riuscito a trovare queste planimetrie:
http://www.comune.sassari.it/comune/...ono_mini_2.pdf
http://www.comune.sassari.it/comune/...pfp_mini_2.pdf

Purtroppo alcuni quartieri rimangono fuori
Old 11-10-2018, 17:11   #2977
ignaziogss
Senior Member

TIM dice che e' coperto l'85% delle abitazioni italiane e che portera' entro il 2020 la FTTH in altre 100 citta'. Poi dice che oggi sarebbero gia' 116 (ma quando mai???) le citta' gia' coperte in fibra FTTH di cui 30 sono grandi citta'. E le piccole quali sarebbero? A me pare una presa per i fondelli, dicono una cosa e poi tutta un'altra cosa. Ad oggi quali sarebbero queste fantomatiche citta' coperte da TIM in FTTH? A me vengono in mente sempre le solite (pochissime peraltro) non certo 116.

https://www.corrierecomunicazioni.it...da-rete-fissa/
Old 11-10-2018, 17:35   #2978
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Le solite pagliacciate per illudere quelli che non hanno spirito critico oppure ai quali queste cose non interessa per nulla e sono contenti chissà perchè di sentire questo notizie, poi se una o due persone sono collegate alla loro FTTH in una città qualsiasi non è certo una falsità, magari la loro copertura si ferma a dieci case e per loro va tutto bene.

Poi anche per la FTTC meglio stendere un velo pietoso...
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 21:27   #2979
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Sollecitare a volte paga, dopo tutti i commenti che ho lasciato sotto i loro post sui Social
Finalmente un nuovo aggiornamento per la Sardegna e per la Fibra Ottica pubblica da Infratel.

In serata ha rilasciato un aggiornamento su Twitter, ed è stata così gentile da taggare il mio sito.

Ecco la news ufficiale: http://www.infratelitalia.it/news/re...l-in-sardegna/

"Infratel Italia è stata incaricata dal Ministero dello Sviluppo Economico di realizzare i lavori per la banda ultralarga in 296 Comuni della #Sardegna, per un investimento complessivo di 49 milioni di euro. Ad oggi sono stati completati i lavori in 142 Comuni di cui 86 già collaudati che diventeranno 100 entro la fine di ottobre.

Per incentivare l’“accensione” della rete, Infratel ha azzerato i costi della fibra per i primi 2 anni."

Un notevole passo in avanti quindi in termini di comuni, i lavori a quanto pare sono terminati in più della metà dei comuni progettati, e per incentivare l'accensione della fibra si è deciso di azzerare i costi dedicati agli operatori telefonici. Manca purtroppo ancora l'elenco ma è possibile che venga pubblicato a breve visto che hanno le cifre ora.

Bisognerà vedere se questo incentivo farà presa veramente sugli operatori, e in che modo verrà stabilito, su tutte le infrastrutture o solo sulla nuda fibra?

Per i vicini della zona di Oristano, un altro aggiornamento.

A Santa Giusta una persona fidata mi ha riferito che è stata contattata dalla TIM questa mattina, gli è stato detto che i disturbi (veri) relativi a questi giorni sono stati causati dall'adeguamento della centrale telefonica per la preparazione e la predisposizione della Fibra Ottica per gli utenti, e se l'utente era pronto con un modem apposito perchè la partenza dei lavori/attivazione sarebbe avvenuta da qui a un mese circa. Difficile fosse una cosa campata per aria visto che dal call center non gli è stata fatta alcuna offerta di abbonamento o altro, solo questa comunicazione.

Se questo fosse vero comunque ipotizzo una accellerazione da parte di TIM dopo che il Sindaco ha dichiarato pubblicamente l'intenzione di portare la fibra ottica casa per casa a tutti i cittadini con il Metano. E se la società del GAS facesse un accordo con altri operatori oltre a TIM? Ecco

Ultima modifica di MaxFabio93 : 11-10-2018 alle 21:29.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 22:35   #2980
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
preparazione e la predisposizione della Fibra Ottica per gli utenti, e se l'utente era pronto con un modem apposito perchè la partenza dei lavori/attivazione sarebbe avvenuta da qui a un mese circa. Difficile fosse una cosa campata per aria visto che dal call center non gli è stata fatta alcuna offerta di abbonamento o altro, solo questa comunicazione.
Non capisco la storia del modem, inutile avere il modem se poi i lavori li hanno fatti solo in centrale, e sugli armadi di Santa Giusta non vedo traccia di ONU come non vedo traccia di microtrincee che vadano agli armadi. Direi che ammesso e non concesso che TIM abbia iniziato dei lavori in centrale a S. Giusta, prima di poter fare un abbonamento bisognera' portare la fibra agli armadi, dotarli di ONU e poi aprire la vendibilita', cose che richiedono comunque nel migliore dei casi almeno alcuni mesi. E comunque il modem e' irrilevante, dato che se ti devi abbonare te lo danno comunque loro.
Staremo a vedere cosa accadra' a S. Giusta e anche se a Marrubiu accadra' qualcosa di simile.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP