Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2018, 21:28   #84601
Andy1111
Senior Member

L'Avatar di Andy1111

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da techsaskia Guarda i messaggi
A me di convincere te non è che importa niente.
Io voglio un case piccolo e bello anziché un carro funebre. Se riesco a rimanere sotto i 1200rpm sulle ventole avendo temp che non danneggiano i chip e che non trottlino ho fatto bingo.
Non è che il liquido lo fa solo chi deve avere la cpu a temperatura ambiente eh. Non è che ci sta solo quella fascia 😂
allora meglio che rimani ad aria e ti risparmi i soldi e tempo
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2018, 21:35   #84602
techsaskia
Bannato

Iscritto dal: Nov 2017
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
allora meglio che rimani ad aria e ti risparmi i soldi e tempo
Perché per te è inutile l'obbiettivo che mi pongo oppure perché supererò i 70 gradi su CPU e GPU?
techsaskia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2018, 21:41   #84603
CrazyDog
Senior Member

L'Avatar di CrazyDog

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Aosta
Quote:
Perché per te è inutile l'obbiettivo che mi pongo oppure perché supererò i 70 gradi su CPU e GPU?
un aio non ti converrebbe di più?
Old 01-09-2018, 22:17   #84604
techsaskia
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CrazyDog Guarda i messaggi
un aio non ti converrebbe di più?
l'aio non è bello come un loop e non risolve il problema rumore delle GPU.
Old 01-09-2018, 22:39   #84605
techsaskia
Bannato

a questo punto
https://www.youtube.com/watch?v=o3YigrKeVFU

mi chiedo di cosa stiamo parlando
Old 01-09-2018, 23:20   #84606
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Quote:
Ma non capisci che non sono temp da liquido queste?
Lo sai il calore che ti uscirebbe fuori dal pc da quei rad col liquido a 45-50 gradi (con le ventole al min)?
Io personalmente non ho mai avuto il liquido a più di 39 (nel peggiore dei casi sul vecchio setup).

Quote:
a questo punto
https://www.youtube.com/watch?v=o3YigrKeVFU

mi chiedo di cosa stiamo parlando
Marketing, leggi i commenti.
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ z690 MSI pro d4 ✌ 13600kf @5.5/4.4 ✪ thermalright mjolnir black ♒ 32 gb 3600 hynix d-die ║ giga rx 9070 xt gaming oc ⚡nvme Crucial T705 1Tb 4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ fosi audio k7 + fiio q15 🎵 senn hd560s ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2018, 23:22   #84607
techsaskia
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Ma non capisci che non sono temp da liquido queste?
Lo sai il calore che ti uscirebbe fuori dal pc da quei rad col liquido a 45-50 gradi (con le ventole al min)?
Io personalmente non ho mai avuto il liquido a più di 39 (nel peggiore dei casi sul vecchio setup).

Marketing, leggi i commenti.
che significa temp da liquido?
per me le temp da liquido sono fintanto che non trottlano e non mi uccidono le orecchie. ripeto, non è che tutti vogliono 50°C sulla GPU anche perchè non SERVE A NIENTE.
Old 01-09-2018, 23:56   #84608
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
che significa temp da liquido? vga con temp massime sotto i 50 gradi in estate, mentre in inverno sotto i 40. a 50 inizio a pensare che il loop abbia problemi.

ad esempio stasera che sto giocando ho la 1070 con temp max 40 gradi con temperatura ambiente di circa 27 gradi. frequenza media intorno ai 2000mhz costanti, in quanto non ho tagli di freq in base agli step relativi alla temp, ma solo a quelli del power target.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB

Ultima modifica di Black"SLI"jack : 02-09-2018 alle 00:02.
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2018, 00:01   #84609
techsaskia
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
come non serve a niente avere temp basse sulle vga?

da kepler in poi (tanto per stare in casa nvidia), tutte le vga tagliano le frequenze sia per la temp sia per il power target. quindi abbassando le temp della vga il più possibile, il fattore determinante dei tagli diventa il power target. anche a 40 gradi una vga ha tagli di frequenza sia chiaro, ma molti meno che se la tieni a 75 gradi.

esempio stasera sto giocando con la 1070, temp max 40 gradi frequenza media 1987mhz con picchi a 2012mhz (vga sfigatella). se avessi temp da 75 gradi sarei sotto i 1800mhz.

se a te non interessa tenere le vga a liquido a temp basse, perché 50 gradi sono tanti a liquido per una vga, allora prendi una custom con un bel dissi triventola e stop. risparmi soldi.
ok il concetto è chiaro...
andiamo avanti... farò il loop, se non mi troverò soddisfatto venderò tutto a metà prezzo

detto questo cosa devo fare per installare una "porta per riempire" e una "porta per svuotare" il loop?
ci sono suggerimenti? dove vanno posizionate e come?

vedo che quel phanteks ha sia un'alloggiamento per il riempimento che uno per lo svuotamento, ma come funzionano queste cose?
ci sono dei raccordi apposta? quella di riempimento va sul tank quello per lo svuotamento sotto la pompa giusto?
Old 02-09-2018, 00:02   #84610
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
ho poco o niente da aggiungere rispetto agli altri consoci.

senza offesa, ma mi sembra che ormai ti sei impuntanto su fare una cosa che non ha assolutamente senso. i soldi sono tuoi e li puoi spendere come meglio credi, ci mancherebbe, pure io ogni tanto dò sfogo al portafogli con spese senza senso, però mi limito a importi contenuti.

un loop completo richiede cifre cmq importanti. se poi l'obbiettivo è tenere le temp di un dissi ad aria, sono soldi veramente buttati.

come detto da qualcuno, prendiamo con le molle, le pinze, i guanti e tuta NBC, le dichiarazioni di youtuber, siti e company. la stragrande maggioranza sono tutti sponsorizzati. infatti chi è imparziale, sta scomparendo. faccio un esempio: se domani mi arriva aquacomputer che mi offre collaborazione per il mondo aquaero (visto che ne conosco vita morte e miracoli), dove gli devo recensire prodotti, in cambio di vantaggi, secondo te parlerei male dei loro prodotti? sarei un fesso, per non dire altro.

di esempi strambi sul web, YouTube compreso, ne ho visti troppi. prodotti dati per eccelsi, santificati, ma poi rilevatesi delle cagate assurde.

purtroppo quello che ho imparato negli anni, è stato frutto del mio portaglio, dei miei errori e da quanto ho potuto apprendere anche dagli altri utenti. recentemente con l'utente SL45i, c'è stato un lungo scambio di PM, per i problemi sul suo loop. lui aveva un case Be Quiet Dark Base 900, dato per il liquido e recensito in ogni dove come ottimo case. beh chiedi pure a SL45i che fine ha fatto il case? venduto in favore di un Thermaltake tower 900 con doppio loop. il vecchio case tra frontale aperto e chiuso correvano almeno 5 gradi di differenza.
eccomi... presente...

come detto da Black dopo che ho speso soldoni in water cooling ed avevo temp come quando prima che ero ad aria mi ha folgorato il fegato... avevo sbagliato completamente tutta la concezione del watercooling... avevo preso un case come il bequiet dark base pro 900 che nemmeno riesco a vendere... avevo temp alte sulla cpu che non mi consentivano di overclockare e temp quasi da aria sulla gpu... ho preso il the tower e sono contento in quanto ora sto sfruttando per davvero tutto il materiale del watercooling che ho comprato... temp della cpu ottime sono praticamente allineate a quelle della temperatura ambientale... ed anche della scheda video...

detto questo rispetto il tuo voler fare solo un pc estetico, ma sappi che non guadagnerai il silenzio che cerchi... anzi... probabilmente sarai costretto addirittura a mettere ventole ad alti rpm...
un'altra considerazione da fare è quella del case... devi per forza prendere quel case? non hai alternative piu adeguate al watercooling???

le mie temp attuali sono riportate in tempo reale in firma... con il case precedente avevo le temp 10° minimo sopra la temperatura ambiente.
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2018, 00:05   #84611
techsaskia
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
eccomi... presente...

come detto da Black dopo che ho speso soldoni in water cooling ed avevo temp come quando prima che ero ad aria mi ha folgorato il fegato... avevo sbagliato completamente tutta la concezione del watercooling... avevo preso un case come il bequiet dark base pro 900 che nemmeno riesco a vendere... avevo temp alte sulla cpu che non mi consentivano di overclockare e temp quasi da aria sulla gpu... ho venduto il case ed ho preso il the tower e sono contento in quanto ora sto sfruttando per davvero tutto il materiale del watercooling che ho comprato... temp della cpu ottime sono praticamente allineate a quelle della temperatura ambientale... ed anche della scheda video...

detto questo rispetto il tuo voler fare solo un pc estetico, ma sappi che non guadagnerai il silenzio che cerchi... anzi... probabilmente sarai costretto addirittura a mettere ventole ad alti rpm...
un'altra considerazione da fare è quella del case... devi per forza prendere quel case? non hai alternative piu adeguate al watercooling???

le mie temp attuali sono riportate in tempo reale in firma... con il case precedente avevo le temp 10° minimo sopra la temperatura ambiente.
diciamo che abbiamo concetti di temperature massime molto diversi, credo di essermi spiegato bene
per me tutto ciò che è sotto 70 gradi non merita aumento di rumore sulle ventole
quindi direi che vedendo i vari video in rete con una conf del genere sotto i 70 gradi ci sto tranquillmente.
Old 02-09-2018, 00:13   #84612
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Quote:
ok il concetto è chiaro...
andiamo avanti... farò il loop, se non mi troverò soddisfatto venderò tutto a metà prezzo

detto questo cosa devo fare per installare una "porta per riempire" e una "porta per svuotare" il loop?
ci sono suggerimenti? dove vanno posizionate e come?

vedo che quel phanteks ha sia un'alloggiamento per il riempimento che uno per lo svuotamento, ma come funzionano queste cose?
ci sono dei raccordi apposta? quella di riempimento va sul tank quello per lo svuotamento sotto la pompa giusto?
resto in attesa quindi
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2018, 00:13   #84613
techsaskia
Bannato

altra domanda, qualcuno di voi qui usa tubi morbidi o tutti rigidi?

gli adattatori per tubi rigidi sono altrettanto sicuri come quelli per tubi morbidi?
così a prima vista mi fanno un pò paura perchè fanno affidamento solo sulla guarnizione senza nessuna compressione meccanica, sbaglio?
Old 02-09-2018, 00:14   #84614
techsaskia
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
resto in attesa quindi
tieni il contatto, ti do tutto a metà prezzo se supero i 70°C, promesso
Old 02-09-2018, 00:17   #84615
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

ci stai senza problemi... ma sicuramente non a ventole a basso regime di rotazione... quindi scordati il silenzio... per farti un esempio il mio pc è quasi inudibile... perchè avendo una predisposizione dei rad quasi ottimale si raffredda il liquido anche con ventole a bassa velocità... nel tuo caso in idle non avresti problemi... e come accadeva a me in gaming con l'aumentare delle temp i rad avranno difficoltà a smaltire il calore e pian piano la temperatura salirà e proporzionalmente anche le ventole senza però riuscire a contrastare la salita delle temp... il mio rimedio era aprire la porta frontale del case...
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo
Old 02-09-2018, 00:17   #84616
walter.caorle
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Visto che si parla di temperature...ho appena un montato il fullcover per la 1080ti ed in game raggiunge i 44c e la cpu sta a max 62c. secondo voi come sto messo??
la configurazione è composta da

un rad 240x45+ un rad da 120x30+ d5 +3x noctua f12 1500rpm

thk
Old 02-09-2018, 00:18   #84617
techsaskia
Bannato

Quote:
ci stai senza problemi... ma sicuramente non a ventole a basso regime di rotazione... quindi scordati il silenzio... per farti un esempio il mio pc è quasi inudibile... perchè avendo una predisposizione dei rad quasi ottimale si raffredda il liquido anche con ventole a bassa velocità... nel tuo caso in idle non avresti problemi... e come accadeva a me in gaming con l'aumentare delle temp i rad avranno difficoltà a smaltire il calore e pian piano la temperatura salirà e proporzionalmente anche le ventole senza però riuscire a contrastare la salita delle temp... il mio rimedio era aprire la porta frontale del case...
in gaming che le ventole vadano a palla non mi interessa, ho le cuffie.
mi interessa durante l'idle o il medio carico.
Old 02-09-2018, 00:26   #84618
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Quote:
Originariamente inviato da walter.caorle Guarda i messaggi
Visto che si parla di temperature...ho appena un montato il fullcover per la 1080ti ed in game raggiunge i 44c e la cpu sta a max 62c. secondo voi come sto messo??
la configurazione è composta da

un rad 240x45+ un rad da 120x30+ d5 +3x noctua f12 1500rpm

thk
considerando il case sono buone... certo avrai penato a fare il loop in quel poco spazio... nel tuo caso il rad che dovrebbe lavorare bene è quello frontale in quanto dovrebbe avere delle feritoie che fanno passare l'aria... quel da 120 aiuta un pochino... ma si becca l'aria calda... direi comunque che hai buone temp rapportate alla massa radiante... le ventole a quanto le tieni???

complimenti per la configurazione...

Quote:
in gaming che le ventole vadano a palla non mi interessa, ho le cuffie.
mi interessa durante l'idle o il medio carico.
diciamo che se il tuo obbiettivo è solo l'impatto estetico e basso rumore in idle e medi carichi allora può andare anche se reputo sprecato una spesa del genere per avere questa tipologia di prestazioni equiparabili a quelle ad aria... ma questa è una considerazione personale.
Old 02-09-2018, 00:41   #84619
walter.caorle
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
considerando il case sono buone... certo avrai penato a fare il loop in quel poco spazio... nel tuo caso il rad che dovrebbe lavorare bene è quello frontale in quanto dovrebbe avere delle feritoie che fanno passare l'aria... quel da 120 aiuta un pochino... ma si becca l'aria calda... direi comunque che hai buone temp rapportate alla massa radiante... le ventole a quanto le tieni???

complimenti per la configurazione...
Grazie

Le ventole sono al max ma restano silenziose

Per il case...avevo già pronta un griglia da sostituire al plexy superiore per poter aggiungere un paio di ventole per immettere aria fresca ma poi ho desistito.