Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2018, 12:30   #13021
Pilloww
Member

Iscritto dal: Dec 2016
secondo me sono in super ritardo e stanno cercando di iniziare lavori in più comuni il più velocemente possibile quindi mandando a benedire le fasi, ovviamente è solo un ipotesi
Pilloww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2018, 13:11   #13022
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
E perché? Se sei in FASE 3 c'è un motivo, quindi attendi inizio 2019.
I confini comunali saranno una cosa simbolica se nei comuni vicino in fase due non c'è nemmeno un pop previsto.
In ogni caso, per fortuna era importante anche la data di consegna della liberatoria per essere prima nelle fasi.
Personalmente con un collegamento abusivo radio al comune vicino dove c'è l'fttc dal 2016 io sono a posto, che facciano pure le loro lentezze burocratiche con calma.
Old 08-07-2018, 13:16   #13023
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Inizio dei lavori ad Alpette (TO), Piemonte, 2° Bando - Fase 1.

Fonte: Enrico C. (Facebook)

Old 08-07-2018, 14:06   #13024
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Tim fa quello che gli pare, visto che è un'azienda privata. Peraltro il progetto Cassiopea risulta bloccato (mi corregga qualcuno se sbaglio) da quando Open Fiber ha iniziato a operare, per cui ci sono casi di fondi pubblici spesi per cablare fibra che tim avrebbe dovuto accendere ma a tutt'oggi non può.
Quote:
Originariamente inviato da kitt97 Guarda i messaggi
Mai detto che Tim non può fare come le pare, ci mancherebbe. Ho proprio detto il contrario: se Tim fa come le pare e per assurdo domattina decidesse di cablare in FTTC tutta Italia, i bandi non verranno certo annullati. Ci sarà una rete doppia, Tim che ha coperto tutto e la fibra dei bandi.
Se il CDA di TIM lascia in pace il nuovo AD Genish tutto andrà nella direzione di una semi fusione con Open Fiber, secondo me ora è quello che sta aspettando TIM, insieme alla creazione della nuova Newco, è una soluzione che conviene ad entrambe le società, la Telecom riprende un ruolo chiave e Open Fiber ha a disposizione tutte le infrastrutture dell'ex monopolista.
Old 08-07-2018, 14:46   #13025
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
La foto degli operai al lavoro proprio davanti al cartello bul da tutta l'impressione di una messa in scena, a quel punto potevano mettere dei cartonati invece di questo presepe vivente!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2018, 15:04   #13026
EliGabriRock44
Senior Member

Anguillara Sabazia (ROMA), Lazio, 2° Bando - Fase 1.

Old 08-07-2018, 15:31   #13027
Micropoint_ITA
Senior Member

L'Avatar di Micropoint_ITA

Iscritto dal: Apr 2015
Città: Bergamo
Scusate una curiosità, siete molto informati a quanto vedo e io ne capisco gran poco: il mese prossimo mi trasferisco il un paese della bergamasca, Villa d'Alme, ho visto che rientra nella FASE 2. significa che entro quest'estate ci sarà la fibra anche da me?
Old 08-07-2018, 15:37   #13028
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Micropoint_ITA Guarda i messaggi
Scusate una curiosità, siete molto informati a quanto vedo e io ne capisco gran poco: il mese prossimo mi trasferisco il un paese della bergamasca, Villa d'Alme, ho visto che rientra nella FASE 2. significa che entro quest'estate ci sarà la fibra anche da me?
I lavori iniziano quest'estate. Forse per quella prossima la fibra sarà attiva.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2018, 15:37   #13029
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Dovrebbero partire i lavori entro fine anno della durata di 6-12 mesi.
Old 08-07-2018, 15:38   #13030
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:

Fonte: Enrico C. (Facebook)

Ad Alpette hahaha. Beh è abbastanza vicino a casa mia, andrò a trovare nei parenti tra un paio di settimane, darò un'occhiata ma immagino che gli operai saranno già scappati da un pezzo. Anche il mio comune è fase 1 del secondo bando cmq
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2018, 17:29   #13031
Micropoint_ITA
Senior Member

L'Avatar di Micropoint_ITA

Iscritto dal: Apr 2015
Città: Bergamo
Quote:
Dovrebbero partire i lavori entro fine anno della durata di 6-12 mesi.
Caspita...mi farò allora intanto la semplice adsl
Old 08-07-2018, 23:05   #13032
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Iscritto dal: Aug 2017
Chiedo scusa se riprendo una vecchia polemica, ma ora ho le "pezze d'appoggio".

Tempo fà scrissi che l'unico modo sicuro per aumentare la domanda di servizi in UBB/FO in Italia era quella di spostare i servizi multimediali a valore aggiunto sul Web, come ad esempio SKY e Premium, ma si obiettò che non c'era una motivazione pratica per forzare questo processo. Io risposi che era possibile il totale spegnimento dei servizi televisivi su digitale terrestre nel 2030, ma non ero riuscito a recuperare la documentazione al riguardo.

Stasera, per altri motivi mi sono reimbattuto in quella documentazione:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-14-14_en.htm

In parole povere, è un estensione dello switch-off del DVB-T2 del 2022, il cosiddetto Progetto Lamy, noto anche come 2020-2025-2030.

Si tratta di verificare se i servizi in 5G, da sperimentare nel 2020 e da implemetare fattuariamente entro il 2022, saranno ben accolti dalla popolazione, e questo verrà verificato nel 2025. Se ci sarà domanda di banda, è previsto un ulteriore switch-off dello spettro UHF per la telefonia mobile ed il 5G fino ai 471,25 MHZ, da iniziare nel 2030 e completare nel 2032, lasciando il DVB-T2 VHF ai mux di servizio pubblico, ed il resto della programmazione trasferita in streaming o su Satellite.

In questa ottica, e considerando che ci sono case con anche 4-5 tv sempre accesi su canali diversi, il piano Infratel è in grado di garantire la tv in tutta l'Italia entro 12-14 anni?
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 00:19   #13033
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Facciamo finta che... siamo nel 2025/2030 of ha terminato il suo progetto, quasi tutte le abitazioni collegate in ftth, spegnimento totale del dvb-t, la rete non sopporterebbe il carico, ftth non è solo portare la fibra finì a casa della gente, ftth e nelle dorsali, ftth e nei nodi, ecc. tieni presente che gli attuali armadi tim sono collegati con un link fibra da 1gb! Tieni presente che l’attuale traffico voce su rete mobile, non è voip ma su canali separati, non gira su tcp/ip e non potrebbe esserlo, la rete collasserebbe, quindi figuriamoci se è in grado di sopportare l’iptv.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 08:26   #13034
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da mr.cluster Guarda i messaggi
In questa ottica, e considerando che ci sono case con anche 4-5 tv sempre accesi su canali diversi, il piano Infratel è in grado di garantire la tv in tutta l'Italia entro 12-14 anni?
Io mi accontenterei della FTTH in tutta italia in 12-14-anni....

Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
la rete non sopporterebbe il carico
Su quale base affermi ciò? Il fatto che a noi diano la banda con il contagocce, non vuol dire che le dorsali siano sature.

Ultima modifica di OUTATIME : 09-07-2018 alle 08:28.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 11:16   #13035
alexinios
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Buon giorno a tutti! Qualcuno ha notizie su Lamporecchio, sulla partenza dei lavori e dove ?
Grazie
alexinios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 11:22   #13036
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexinios Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti! Qualcuno ha notizie su Lamporecchio, sulla partenza dei lavori e dove ?
Grazie
Se ti hanno detto Giovedì, é Giovedì.

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=13028

Poi per i lavori basta guardare l'albo pretorio del comune (in teoria).
Old 09-07-2018, 11:56   #13037
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Se ti hanno detto Giovedì, é Giovedì.

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=13028

Poi per i lavori basta guardare l'albo pretorio del comune (in teoria).
Sull'albo pretorio di Alpette non ho mica trovato niente...
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 12:42   #13038
Jimbo591
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Al massimo, puoi andare in comune e chiedere all' ufficio tecnico. Se giovedì hanno iniziato, avranno anche le mappe dei lavori!
Curiosità, avete già fttc? Era un comune a completamento o no?

Ultima modifica di Jimbo591 : 09-07-2018 alle 12:44.
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 14:04   #13039
EliGabriRock44
Senior Member

Lavori in partenza per il Trentino Alto Adige nelle prossime settimane!

I primi comuni ad avere i cantieri saranno Arco, Carisolo e Cavareno, ai quali seguiranno Isera, Volano, Malé, Roncegno e Tassullo.

http://www.ladige.it/news/cronaca/20...-priorit-valli
Old 09-07-2018, 14:14   #13040
Abbott
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Le tempistiche non vanno prese come certe. Io sono di Albino, e in linea teorica avrebbero dovuto iniziare i lavori a febbraio/marzo (sono in fase 1), ma nulla, per ora, si è visto. Contemporaneamente ci sono paesi in fase successive alle mie, come Gazzaniga (fase 2), dove i lavori son già iniziati.

Dovresti provare a sentire l'ufficio tecnico per avere qualche dato utile.
Abbott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian