|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#261 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Celolunghismo
Mah, ad ogni modo, se io possedessi un livello da "Master of the know universe"
![]() ![]()
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
![]() |
![]() |
![]() |
#262 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Il prodotto interno lordo mondiale è al momento 3,5 volte inferiore al debito mondiale. Il debito mondiale cresce per la costituzione di interessi (e si parla di anche un 20% annuo) mentre il PIL mondiale ha molta più difficoltà a crescere e le stime parlano di un 4% annuo (trainato dalla Cina). Anche un criceto capisce che tale situazione è insostenibile e paradossale. Un esempio spicciolo è Tizio che prende 1500 euro al mese e deve pagare ogni mese 5100 euro di mutuo. Non potendo farlo si fa prestare dei soldi e il mese successivo, sempre con i 1500 euro di stipendio, deve pagare 6100 euro di mutuo... e così via. La nostra è un'economia il cui il debito è inesigibile, i veri guadagni sono creati dal nulla tramite "interessi" (prestito di denaro non posseduto) e in ultima analisi un modo subdolo per avere un pieno ed immutabile controllo economico. Poi tu buttala pure in caciara: è il modo più semplice per terminare una discussione quando si è totalmente ignoranti in merito e, non avendo alcuna risposta valida, si cerca di infangare l'interlocutore. Ridicolo l'accenno ad eventuali posizioni di investimentoe- visto che ti ho appena detto che la nostra economia è marcia. Prevedibilissimo invece che non abbia ottenuto alcuna risposta in merito ai miei dati sull'importazione dei fusti di petrolio e sui reali motivi dello slegare la moneta al gold standard - con dati inoppugnabili - al contrario Delle tue parole senza alcuna giustificazione e riprova. Insomma, ti confermi un pessimo programmatore e un ancora peggiore interlocutore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#263 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]()
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#264 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
20% di interesse reale medio mondiale è una fantasia. In ogni caso il tuo ragionamento è totalmente sbagliato, è il valore degli asset che fa da garanzia al debito, non i flussi reddittuali. Come ti avevo già scritto, se ci fosse questo livello di insostenibilità la maggior parte delle imprese avrebbe patrimonio netto negativo, e ovviamente così non è. Le banche hanno una serie di requeisiti di allocazione di capitale ponderato per il rischio, al di là del fatto che non ha senso per una banca fare dei prestiti inesigibili (salvo alcune storture nei meccanismi di incentivo che avevamo pre 2008, che comunque non comportano quella insostenibilità endemica e fantasiosa che vai dicendo). La butto io i ncaciara che parlate di complotti, elitè finanziarie fantasiose, che sinceramente esistono solo nella vostra testa, e lavoro tutti i giorni con il top management di banche ed assicurazioni, vi assicuro che non esiste nessun complotto o disegno criminale, ma al 99% c'è una sana competizione sulla qualità dei servizi, preoccupazioni di gestione del rischio (compresa l'insesigibilità), sfruttare le nuove tecnologie e tanta voglia di fare bene, come i naltri settori dell'economia. Per me, è l'ultimo post che faccio per risponderti. Chi legge ha tutti gli strumenti per capire i punti del discorso, e se non capisce probabilmente andare oltre non aiuterebbe.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. Ultima modifica di Dinofly : 22-06-2018 alle 14:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#265 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Bello, vi accusate ad ogni reply di non capire un cazzo a vicenda, da pagine e
pagine. Permettetemi dunque di affermare che quello che non capisce una mazza di quello che state dicendo sono io ![]() ![]()
![]() |
#266 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
E questa è l'unica cosa che ho capito IO di questo bellissimo thread (a parte il fatto che il sito di tao-pc è sotto sequestro, ovviamente)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#267 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Basta il buon senso, non è necessario prodigarsi in ulteriori spiegazioni. Aggiugerei. Dei paper che posti, (tralasciando Bagnai che produce solo spazzatura), li leggi, e hai consapevolezza che i nomi che ti spendi, con quello che scrivi te non condividerebbe mezza virgola, no? Perchè non hai proprio capito cosa scrivono. Faccio un esempio, riportato dal tuo paper: Quote:
Ovviamente quello è un paper dedicato a persone che di economia ne capiscono, quindi non m istupisce tu non capisca quali siano i concetti sottostanti al moral hazard in questo contesto. C'è una enrome differenza tra chiedere, ad esempio, un unione fiscale (ragionevole, condivisibile e argomentabile) e chiedere la cancellazione del debito pubblico (vaccata atomica sostenibile solo da una persona di palese ignoranza sul tema) Ma non te ne rendi neanche conto. Quote:
I grafici non li sai neanche prendere corretti. Prendi misure assolute, non sai prendere neanche la periodicità corretta delle misure. Ma di cosa stiamo parlando? Cerca su internet, liquidity trap japan. La stagnazione giapponese è un caso scuola standard. Quote:
Se un grafico è relativo deve indicare a quale base riferisce. Ovviamente come ti ho detto la gestione della moneta in stile sudamericano era una provocazione voluta. L'italia è u npaese del g8. Ciò nonostante i picchi di inflazione Italiana con la monetizzazione del debito sono stati oltre il 20%. E, i lettori più giovani potranno chiedere ai propri genitori che ricordo hanno dell'inflazione. Quote:
Ovviamente l'unico modo con cui potete ocntinuare con queste sparate è ignoranza della peggior specie, sovrastima di se stessi ed effetto dunning-kruger. Ultima risposta anche per te.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#268 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Non saper controbattere ad una serie di dati e analisi attribuendo spazzatura ad altri è infantile.
Per quel che riguarda il moral hazard non lo hai spiegato minimamente nei post precedenti (come non sapevi dell'esistenza del capital flight?), anche perché se fossi andato avanti nella lettura e non ti fossi fermato alla sola prefazione avresti capito che una unione fiscale se così vanno avanti le cose (il paper è del 2013, siamo nel 2018) non si avrà (molto probabilmente) mai. Ritorniamo al discorso dei grafici, se non li sai leggere perché incolpi me di non saperli presentare? Un "consulente di direzione del top management per banche e assicurazioni che lavora presso una delle società di consulenza più grandi del mondo" non si fermerebbe a delle idiozie del genere. Inoltre la storiella delle provocazioni volute non serve, basta ammettere di aver scritto una cazzata che non sta né in cielo né in terra. La trappola della liquidità del Giappone (e degli USA) è stata argomentata anche da Krugman, come anche una serie di altri economisti (di scuola Keynesiana) spiegano per filo e per segno come la trappola di liquidità non possa nemmeno esistere (ma visto che non ti piacciono le mie fonti e visto che nemmeno le leggi tanto vale non postarle). Ah, era un caso scuola prima degli anni 2000, di acqua sotto i ponti ne è passata. Quote:
Strano comunque, pensavo di avere la sindrome dell'impostore. PS: era la tua risposta precedente, dovrei aspettarne un'altra priva di fondamento e di dati? Ultima modifica di Ryddyck : 22-06-2018 alle 17:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#269 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
mi pare che questo thread sia una non disprezzabile metafora della divisione sociale che c'e attualmente tra la popolazione. opposte letture della stessa situazione con reciproche accuse di incompetenza e/o di far parte della 'fazione' che ha causato il problema (qualunque esso sia, aggiungo)
penso anche che andrà sempre peggio, se non si torna un pò meno 'assolutisti' |
![]() |
![]() |
![]() |
#270 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Quote:
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#271 | |
Senior Member
|
Giusto per darti il colpo di grazia.
Hai appena scritto che economisti di matrice Keynesiana dicono che la trappola della liquidità non esiste. Peccato che ad avere terrorizzato le liquidity trap Sia stato proprio Keynes. Testuale: "There is the possibility...that, after the rate of interest has fallen to a certain level, liquidity-preference may become virtually absolute in the sense that almost everyone prefers cash to holding a debt which yields so low a rate of interest. In this event the monetary authority would have lost effective control over the rate of interest." Scritto da Keynes stesso nella sua General Theory. Dire che non esiste, dopo che ci abbiamo passato anni e si sono dovuti inventare politiche monetarie non convenzionali per uscirne.... La trappola della liquidità risiede nel fatto che c'è un limite al livello di tassi di interesse imposti dall'autorità monetaria al fine di stimolo, che è 0. Se il mercato non reagisce sull'output gap a tassi a 0 il banchiere non ha più munizioni. Tanto che ci siamo inventati i tassi negativi. Vabbè spero vivamente che i pochi che ti davano ancora retta finalmente abbiano capito il livello Delle tue competenze: 1. Hai dato dei limitati a premi Nobel 2. Hai sostenuto che i Keynesiani rifiutano una delle intuizioni piú fortunate dello stesso Keynes 3. Sostieni che il debito pubblico esista per ricattare i cittadini a beneficio di non si sa chi 4. Hai dimostrato di non conoscere i meccanismi di compensazione della bilancia dei pagamenti, auspicando contemporaneamente Capital inflows è un surplus di bilancia commerciale 5. Posti papera a caso di economisti che sostengono esattamente il contrario di quanto dici (e ci mancherebbe, sarebbero stregoni tipo bagnai, non certo economisti) 6.dimostri di non conoscere neanche la definizione di Moral Hazard, ovvero la dinamica di incentivo microeconomico più semplice che ci sia. Ultima cosa: Quote:
Ovviamente fallisci miseramente nel prevedere le conseguenze ulteriori. Cosa vuoi che succeda se da domani i paesi non devono più onorare e pagare il debito? Esattamente quello che succede se io domani regalo dei lingotti d'oro in mezzo alla strada... Quanti vuoi che me ne rimangano? Ai lettori: questo individuo ha avuto il coraggio di sostenere che se io regalo soldi freschi di stampa ai governi, quello che succede è un testuale niente. Non vi serve una laurea per capire che sta dicendo fantasie.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. Ultima modifica di Dinofly : 22-06-2018 alle 19:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#272 |
Senior Member
|
Sei di una ignoranza disarmante e travisi i messaggi (pur essendo scritti in italiano), visto che sei un recidivo (sempre l'ultimo messaggio eh).
1. Ho scritto che Krugman si contraddice (basta leggere i commenti che ha fatto durante gli ultimi 10 anni di crisi), ho scritto che è limitato (chi non lo è?) e che non può fare il one man band (il caso del 1999 dove lui stesso ammette di non essere bravo in ambito tecnologico - o meglio dire che non ha fatto l'analisi in tale ambito). 2. Non ho detto che tutti i Keynesiani non sostengano la trappola della liquidità, ma che alcuni di questi non la considerano nemmeno (se ti piace l'inflation targeting leggi Crafts o "l'improvviso cambio delle regole del gioco" di Krugman che ha una versione "modificata" del modello IS-LM). Sono due cose differenti, è italiano. 3. Il debito pubblico (quale? visto che come ti ho detto sopra non ne capisci la definizione e come viene messo a bilancio) viene usato per fare terrorismo mediatico e attuare austerità, è un dato di fatto se sei rimasto con noi dalla crisi ad oggi. 4. Ti ho linkato il post di Bagnai, se lo consideri spazzatura hai seri problemi cognitivi. 5. Non ho visto postare fondamenti e dati da parte tua anche solo per reggere il confronto con quello che ho postato io. Dobbiamo ricordare la "provocazione voluta" dei paesi sudamericani e dell'Italia sull'inflazione? la trappola della liquidità Giapponese o della crescita a 0 degli ultimi 30 anni? 6. Il moral hazard dove sarebbe nei miei post? Ultima cosa: Lingotti d'oro e debito, due cose proprio correlate eh ![]() Hai minimamente idea delle cavolate che hai scritto? Dobbiamo continuare in questo modo scrivendo che è il tuo ultimo messaggio? PS: mi aspettavo un commento del tipo "Eh ma il debito pubblico, i figli/nipoti dei Giapponesi si ricorderanno del male che gli state facendo!" ![]() Per curiosità, dove avresti studiato? Mi sembri un Bocconiano Ultima modifica di Ryddyck : 22-06-2018 alle 20:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#273 |
Senior Member
|
I Keynesiani contro la liquidity trap
![]() Non esiste comunque, nono. https://fred.stlouisfed.org/graph/fredgraph.png?g=kfaz Un Keynesiani che sostiene che la liquidity trap non esista è come un cristiano che non crede nella risurrezione. Vabbè questo non distingue neanche una metafora da un esempio da una provocazione. Eject. Dire gestione sudamericana della.moneta è ovviamente un insulto/provocazione. Lo sanno tutti quelli che si sono occupati di politica monetaria (era mia argomento di tesi triennale). Quando parli dei banchieri centrali sudamericani è come parlare della moda tedesca, del clima inglese, delle auto russe, etc. Ovviamente non ne capisci niente, non essendo tu laureato in materia e non hai capito la battuta. Continui a consigliare di leggere roba che non solo non hai letto, ma non hai neanche capito. Prima consigli di stralciare il debito pubblico è poi linki una proposta sensata di unione fiscale. Tiri in ballo economisti per farti bello, e poi non conosci neanche i loro contributi principali, e quando ti si fa notare che dicono esattamente il contrario dici che sono limitati. Dai. Molla il colpo, hai fatto una figuraccia. E entrambi lo sappiamo perfettamente che sei un improvvisato dell'argomento, darai appiglio a qualche grillino ignorante come te, ma sappiamo benissimo entrambi che tu di questi argomenti non ne sai una mazza.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. Ultima modifica di Dinofly : 22-06-2018 alle 20:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#274 | |||
Senior Member
|
Vabbè questo non capisce neanche il sarcasmo.
(R)Eject. Ah ma quindi dobbiamo continuare? Inizia a postare grafici in qualità decente con almeno il paese di riferimento, poi sarei io che non so presentare i grafici ma te non sai manco postarli -.-' I "Keynesiani" "contro" "la trappola della liquidità" https://krugman.blogs.nytimes.com/20...of-the-normal/ (mi raccomando, travisa pure le virgolette) Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Ryddyck : 22-06-2018 alle 21:00. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#275 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Mai parlato di medio, ho scritto "anche del"; ma il medio siamo comunque sul 7%.
Se il PIL cresce in media del 4% annuo e il debito cresce in media del 7% annuo, anche il solito criceto che ho già menzionato capisce che tale debito non potrà essere mai estinto e anno dopo anno sarà sempre peggio - nessuna austerity potrà mai sanarlo. Inoltre è stato fatto un assunto super ottimistico in cui tutto il PIL venga usato per ripagare il debito - mentre nel mondo reale solo una piccolissima percentuale può essere usata per tale scopo. Nell'esempio di prima, lo stipendio di Tizio di 1500 euro è stato interamente usato per ripagare il mutuo di 5100 euro, ma chiunque ha una vita reale (ovvero non passa le giornate a codare righe di codice nella sua cameretta) sa che con quei 1500 euro ci deve pagare le bollette e vivere; nella migliore delle ipotesi solo 1/3 di esso potrà essere usato per ripagare i debiti. Quote:
Quote:
Loro, come gli altri dipendenti, hanno target di produttività, di taglio spese, di migliore allocazione risorse, oltre a responsabilità di gestione rischio e di ricerca di nuove fondi di guadagno. Io, purtroppo, ti sto invece parlando di qualcosa che è un po' più sopra. Le elite finanziarie, mi spiace per te, esistono veramente. Semplicemente non le conosci. Ultima modifica di MiKeLezZ : 22-06-2018 alle 21:30. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#276 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
black & scholes sono arrivati 40 anni dopo a teorizzare quel che si faceva dagli anni 60 per poi gestire LTCM, ci sta
![]()
![]() |
#277 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che sta dicendo Krugman è che siamo usciti dalla trappola della liquidità (gli Stati uniti hanno la disoccupazione ai minimi storici al momento), non che non esiste. Non esiste nessuno Keynesiano che sostiene che la trappola della liquidità non esiste. Sei pessimo perché un lettore distratto, che non legge i link (e magari non ne capisce dell'argomento) potrebbe pure pensare che Krugman sostenga che la liquidity trap non esista. Ovviamente è una sciocchezza. Nello stesso articolo da te postato, che neanche ti sei degnato di leggere c'è scritto: Europe is still deep in liquidity trap. Se non bastasse se vi prendete il suo testo universitario macroeconomics c'è ovviamente una sezione dedicata, con tanto di modello islm modificato con curva a derivata crescente Ora ho (anzi lo hai fatto te) dimostrato inequivocabilmente che sei soltanto un ciarlatano, che parli di cose che non conosci, che le travisi, che davanti al torto marcio cerchi di fuorviare chi legge con asimmetria informativa. Il problema è che ciarlatani come te raccontano fantasie su cui si basano poi le argomentazioni dei mentecatti che sono finiti al governo, e rovinano ancora di più le speranze di ripresa di questo paese con risposte sbagliatissimo e dannose ai problemi che abbiamo.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. Ultima modifica di Dinofly : 24-06-2018 alle 00:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#278 | |
Senior Member
|
Quote:
Basilare, ma evidente non lo sai Quindi tutto il tuo ragionamento è totalmente sbagliato. Inoltre, come ti ho già detto, I=S. E i tassi di risparmio, e quindi di investimento e quindi il debito generato è ben al di sotto dei livelli aureo di solow che massimizza il GDP stazionario di lungo termine. Leggiti un manuale di macroeconomia e capirai come funzionano le cose nel mondo reale. Sopra il top management delle banche con cui lavoro ci sono cosa eletti da compagini sociali fortemente frammentate e la cui gran parte è in mano al mercato. Quindi queste fantomatiche elite finanziarie sono una fantasia complottista che esiste solo nel cranio di chi non ha idea di come funzioni il mondo e cerca una scusa alla propria irrilevanza in questo mondo. Invece ne farti il sangue amaro impara a fare qualcosa bene e vedrai he il sistema dell'economia di mercato sarà in grado di premiarti se fai del bene per il mondo.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. Ultima modifica di Dinofly : 24-06-2018 alle 00:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#279 | |||
Senior Member
|
Complimenti per l'illuminazione, peccato che se avessi studiato un minimo (e avessi realmente aperto un libro di Krugman) sapresti che lo studio fatto da Keynes ha portato Hicks a creare il modello IS-LM (Econometrica review of Keynes’ General Theory, 1937), e che tale modello è stato sostanzialmente "rigettato" dallo stesso Hicks nel 1980; uno dei pochi sostenitori rimasti di tale modello (ormai modificato) è Krugman (con il sostegno della curva di Phillips), solamente per sostenere la trappola della liquidità* (che si può debunkare con altre scuole di pensiero facilmente, se fossi uno studioso della materia sapresti che 15 anni fa è stato pubblicato un bel paper che parlava di tale modellazione da Hicks a Krugman) oltre al fatto che il modello IS-LM ormai è diventato antiquato (e come dicono loro, troppo semplificato), con molte lacune e si sposa male con le strategie attuate tramite lo studio di altri modelli (DGSE, non esenti ovviamente da critica nemmeno questi e su cui si basano totalmente le politiche dell'ECB e della FED).
Quote:
*non volendo essere ignorante come il soggetto qui sopra, non ha inventato Keynes il termine trappola della liquidità (ha teorizzato un'altra cosa rispetto a ciò che propone Krugman) , ma al massimo si può far riferimento a Dennis Robertson (1940) e resa popolare da Alvin Hansen (1950). Tanto per chiarire, vi sono delle differenze tra ciò che scrive Keynes e ciò che scrive Krugman: Quote:
Quote:
Quanto è durata questa "trappola della liquidità"? ![]() PS: se hai qualche dubbio contatta: Philip Pilkington, Cullen Roche e Bill Mitchell. Ultima modifica di Ryddyck : 24-06-2018 alle 16:36. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#280 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.