|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Quindi mi mancano: case, alimentatore, motherboard, CPU, ram. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
@Mister D
CPU AMD Ryzen 3600XT DissiArctic Liquid Freezer 360 Mobo MSI B550 Tomahawk RAM 2x8Gb Ballistix Sport LT 3200Mhz CL16 GPU Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G SSD Crucial MX500 500Gb HDD Toshiba P300 1Tb PSU NZXT c750 Case Phanteks P600S White |
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Quote:
soprattutto se si va a 1080p si può bilanciare la configurazione e AMD offre validi prodotti a buon prezzo Quote:
la conclusione è logica ma il ragionamento no dire che intel ha problemi di bug, che per fare oc va smontata mezza cpu non è poco utile, ogni volta si sentono sempre gli stessi discorsi...
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
qualsaisi cpu da 6ocre moderna andra benissimo poi se e quando cambierai risoluzione potrai aggioranre il reparto video e/o salire con la cpu, occarla e quant'altro con 1300 euro te la cavi Quote:
cioe nn e vero che nn hanno bug o che x fare overclock spinto nn si debba deliddare o cosa? nn ti ho ben capito |
||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per fare overclock spinto devi deliddare, in quanto Intel scala benissimo in frequenza col voltaggio e l'unico limite è giustamente la temperatura; ma finora esce sempre la stessa storia su Intel nonostante quasi nessuno chieda cpu o configurazioni per oc ma solo per gaming o lavoro. Come mai non leggo mai di come si comportano gli AMD in oc? se non ce ne è bisogno per AMD tantomeno per Intel...
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
|
Con la configurazione in firma gioco a 1080 (per ora
P.S. Sui test di Anandtech trovo interessante il confronto tra 2700x e 7820X che dovrebbe essere la cpu più simile (anche se ben più cara come piattaforma) anche se il termine di paragone tutti preferiscono farlo col 8700k.
PC1:Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Crucial P5 plus 1 Tb NVMe, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Asus Dual nVidia GeForce RTX 4070 Super Evo OC, Cooler Master 750W PC2:Case CM TD500, Asus Tuf Gaming X870 Plus Wifi, Ryzen 7 5800-X3D, Thermalright PA120 SE ARGB, 2x16 Gskill FlareX 5, Crucial T705 1 Tb, Samsung 990 Pro 2 Tb, Asus Tuf Gaming RX 9070 XT OC Edition, ENERMAX Revolution III 850 Watt Ultima modifica di Alex656 : 01-06-2018 alle 14:40. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh sul thread di coffelake ci sono un po di utenti con dati alla mano delle loro temperature, frequenze, settaggi, ecc... qui ce un test interessante https://www.youtube.com/watch?v=GRviKkVUAa0 le cpu ryzen sono saldate x cui grossi problemi di temperature nn ne danno, x gli oc da tutti i giorni cmq di solito si sta su frequenze ragionevoli, murano sui 4Ghz se nn si vuol smanettare con sistemi di raffreddamento sosfisticati, mobo ultra spinte, ecc... |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
https://newsroom.intel.com/wp-conten...e-guidance.pdf Come puoi vedere tutte le cpu intel dai conroe sono interessate e intel al momento ha prodotto e distribuito il microcodice fino a nehalem (solo in versione Xeon). Tutte le cpu 775 con conroe e penryn SONO tagliate fuori ergo chi le ha dovrebbe usarle solo per pc non collegati alla rete internet o aggiornare (che direi ci sta essendo cpu molto vecchie). Per nehalem desktop invece per me è una gran porcata di intel che non capisco perché patcha i rispettivi Xeon ma non le versioni consumer (eh furbacchioni). Andando all'oc, l'utente MadMax (ma anche altri) hanno più volte verificato che sì l'aumento è lineare per gli intel rispetto la tensione applicata ma le prestazioni no. Arrivati a 4,6/4,8 si fermano e aumentare oltre la frequenza NON porta a miglioramenti tangibili nel gaming (in alcuni casi ci sono stati pure decrementi). Per amd la situazione è diversa nel senso che l'architettura zen scala benissimo come prestazioni all'aumentare di frequenza ma la stessa arch "mura" prima: a liquido o ad aria i ryzen 1000 arrivano sui 4/4,1 GHz (più 4 che 4,1) e per andare oltre bisogna andare a scomodare i vari phase change (variazione di fase dove viene usato il calore latente - chi ha fatto un po' di fisica sa di cosa parlo) o i vari gas nello stato liquido ergo a temp molto molto basse (azoto ed elio). La seconda generazione (ryzen 2000) arriva sui 4,2/4,3 (più 4,2) ma c'è dire che sebbene l'aumento sia lineare delle prestazioni, conviene tenere a def la cpu e attivare il PBO che dice alla cpu di portarsi in turbo più spesso e con tempi maggiori a seconda del raffreddamento utilizzato e delle impostazioni di potenza settate da bios. Questo fa sì che la cpu rimanga più spesso in turbo e su più core rispetto allo std previsto da amd stessa (con PBO disattivo) e consenta maggiori performance senza doversi stare a cimentare con overvolt e test di stabilità. Sempre MadMax (alias Hardware Numb3rs su yuotube) lo fa vedere bene, meglio che le review per esempio. In pratica con i nuovi ryzen fare oc passa in secondo piano e conviene concentrarsi sulla scelta di ram a frequenza elevata (3200) con bassa latenza (cl14) che sono state testate dal produttore mb e ram (guardando le QVL) o su ram con profili JEDEC 2933/3200 (le kingston fury le hanno), e sulla scelta del dissipatore e case per una migliore dissipazione termica che consente così di avere la cpu sempre in turbo. https://www.kingston.com/dataSheets/...17FB2K2_16.pdf https://www.kingston.com/dataSheets/...18FB2K2_16.pdf Queste partono su OGNI scheda madre AMD con ogni cpu che supporti quelle frequenze di standard (ryzen 1000 fino a 2666 con 2 moduli SingleRank e ryzen 2000 fino a 2933 con 2 moduli sempre SR). Partono anche su intel ma ovviamente dipende dalla cpu: gli i5 e i7 coffeelake si fermano a 2666 e gli i3 a 2400. Per usare il profilo JEDEC 3200 o 2933 su cpu che non supportano tale frequenza di std basta impostare SOLO la frequenza da bios con la giusta tensione e al primo avvio il bios fa leggere al memory controller della cpu se esiste un profilo JEDEC per quella frequenza e prova ad usare tutti i timing come impostati dal produttore ram. I profili JEDEC sono sicuri, mentre i profili XMP sono da oc ergo NON sicuri manco dove testati (lo ricordo per tutti). Se poi uno vuole veramente spremere la cpu allora ci sono delle guide che spiegano come settare manualmente le ram in modo da migliore ancor più le latenze (i timing) e di conseguenza avere un sistema più reattivo e prestante. Ryzen DRAM calculator inoltre è un buon programma che aiuta a trovare il giusto setting dei timing principali e secondari senza dover stare ad impazzire. Questa seconda parte però la consiglio a chi è più smanettone. Ecco penso di avere riassunto tutto, cmq ci sono i thread sull'oc di ryzen del buon MadMax e la guida sull'oc dei ryzen di Spitfire (veramente ben fatta). Ergo andate e leggete |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
Mi fa piacere riuscire ad eliminare qualche dubbio attraverso la logica. Poi ognuno ovviamente sceglie quello che vuole, non sono di certo io ad impedire a nessuno di acquistare ciò che vuole. Sì sono di Forlì. Piacere mio |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Occhio che così a Luca1980 gli fate prendere un coccolone
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
M'era già preso quando hanno ignorato il discorso overclock (+10-20% di prestazioni dell'8700K è a frequenze stock, con 6 core a 4,9 GHz fissi si guadagnano almeno ulteriori 10-15 fps a 1080p), poi ho letto questo
"Poi pensa che dopo aver superato i 3.2ghz , i videogiochi non danno quasi più fotogrammi aggiuntivi ." E sono svenuto. Basta, non rispondo più nei thread AMD VS Intel sul gaming, mi fa male alla salute. Tanto con AMD è sempre la stessa musica... compra AMD ora per avere di più in futuro, AMD migliora coi drivers, AMD va meno oggi e più domani... Ultima modifica di Luca1980 : 04-06-2018 alle 06:13. |
|
|
|
|
|
#35 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() se hai queste cpu non sei bug free falso, solo ultimamente ho (e avuto) 2600k (svariati) 2700k (1) 3770k (1) 7700k (svariati) 8700k (1) 8350k (3) NESSUNO ha MAI dato i problemi lamentati dagli altri (testo a fondo le cpu e relative prestazioni), non mi dilungo perchè non è questa la sedeQuindi AMD mura a 4GHz e va bene, Intel no??? Quote:
Quote:
so benissimo di cosa parli Quote:
pure troppo OT, alla fine all'utente interessa spendere bene i propri soldi Intel costa più, AMD meno, ciò non significa che AMD sia più scarso di Intel Per gaming l'uno o l'altro vanno bene
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Ma visto che i test in game si fanno con la 1080, che costa il suo... Questi ragionamenti lasciano il tempo che trovano... Se uno ha i soldi per una 1080, non è che si preoccupa di spendere 100 euro in più per un processore Intel rispetto ad un AMD. Almeno in ambito gioco, purtroppo è così... Che poi nel resto degli ambiti ormai ryzen vada bene o meglio, è un altro discorso. Inutile cercare di convincere qualcuno, anche con basse percentuali di differenza, Intel vince e quello vogliono sentire... Vedremo in futuro cosa ci sarà di diverso, ma x ora la situazione non penso cambierà.
Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Ancona
|
Dopo aver letto questa interessantissima (e molto tecnica) discussione, avendo lo stesso dilemma ma con aspettative minori nel senso che purtroppo non ho più molto tempo da dedicare al gioco, mi avete convinto a prendere un Ryzen 2600 ma con alcuni dubbi:
1) la versione x dalla liscia differisce solo per un ovk di fabbrica, o da una versione x si può ottenere ancora qualcosa? in breve li vale sti 30€ di differenza o la versione liscia arriva tranquillamente alle prestazioni della X con un po' di ovk? 2) come scheda madre cosa prendere ? una con B390 da accoppiare al ryzen X o una con l'X470 per fare un po' di ovk alla versione X ? ed in entrambi i casi che modelli consigliate con un buon rapporto prezzo/prestazioni? 3) con la sezione audio di chipset sopra citati come siamo messi ? una volta era importante ed aveva effetto anche sulle prestazioni, adesso ? grazie
Case: Cooler Master Full Tower| MB: GIGABYTE AURUS ULTRA GAMING x470 bios F64a | CPU: Ry 7 5800x | Dissipatore CPU: thermaltake macho | RAM: 16GB G.SKILL Ripjaws V Series F4-3000C15D-16GVR (8 GBx2) | Scheda Video: Sapphire Radeon RX 580 8G | HD: SSD samsung 830 PSU: Cooler Master SILENT PRO 700 | Scheda Audio: integrata| keyboard e mouse: Logitech: G15 e MX1000 |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Ciao
le versioni X si hanno frequenze piu elevate, potevano chiamare il 2600x nn so 2650, è solo x distinguerlo dal 2600 "base" la differenza e che quando la cpu viene prodotta passa diciamo un test sulla qualità del silicio, in via teorica il silicio migliore diventa un modello di processore di fascia piu alta (poi cmq entrano in gioco logiche che riguardano i grandi numeri, gli approviggionamenti, differenze fra i vari lotti di produzione, ecc...) cmq bene o male in overclock si puo arrivare nell'uso di tutti i giorni a portare entrambi attorno ai 4Ghz (magari un modello X ci arriva con un voltaggio più basso o fa 100Mhz in più, puo essere quella la differenza) se tu sai/vuoi fare overclock puoi benissimo andare su un modello base ed investire la differenza in un dissipatore aftermarket magari come scheda madre, le x470 sono gia pronte all'uso, le B350 hanno bisogno di un aggiornamento del bios x poterci mettere un ryzen serie 2xx0 mediamente le x470 coprono una fascia un po piu alta rispetto alle B350, x cui sono un po piu care (considera che essendo nuove poi i rivenditori cmq marciano sull'effetto novita del prodotto e quindi ricaricano pure i prezzi) pero sono anche dotate di un po piu di optional ed in alcuni casi sono piu propense all'overclock se nn hai fretta cmq nei prossimi tempi dovrebbero uscire anche le nuove B450, versioni aggiorante delle B350 come chipset audio bene o male nella fascia media gia sono ben dotate poi pero vabbe dipende dal proprio orecchio e da come si e abituati |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
io non ho mai avuto incrementi degni di nota dopo aver superato la soglia dei 3.2ghz , a parità di scheda video, poi certo non ho avuto mai una vega 64 ho una 1080ti , magari con queste ultime qualcosa sarebbe cambiata ...bò. Comunque , i miglioramenti li ho avuti con i cambi di piattaforma più moderne , e non con incrementi di clock ........ |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.

falso, solo ultimamente ho (e avuto) 2600k (svariati) 2700k (1) 3770k (1) 7700k (svariati) 8700k (1) 8350k (3) NESSUNO ha MAI dato i problemi lamentati dagli altri (testo a fondo le cpu e relative prestazioni), non mi dilungo perchè non è questa la sede