Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-05-2018, 09:35   #1
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
La fiera delle finestre BLU

Sia su W7, ch sul 10.

PC nuovo, Ryzen 5 1600, 24 GB, Gigabyte 3 AB350, GTX 1050 in firma. Aggiungiamo masterizzatore BR, SSD 60GB sata, SSD 120 GB sata, 2 HD 250 e 500GB sata da 3.5" alternati.
INstallo Windows 10: va tutto bene per giorni, poi di colpo improvvisamente riavvi continui dopo finestre blu. Gli errori, gli stessi che vedremo dopo con W7.
Che poi è strano, a volte va un giorno intero senza problemi, ed al riavvio dopo non ne vuole sapere per mezz'ora.
Tolgo tutti gli HD, lascio il 120GB con W10 solo... E niente, uguale.
Cambio metto il 60GB con W7: va tutto bene per un pò, poi idem anche qui, errori, sopratutto dopo che aggancio un USB direi.
Prima l'NTFS.sys, poi stacco l'uSB, formatto altrove, e quelli del memory_management:
https://sites.google.com/site/tratta...de/pagina_foto
Ho fatto il memtest, 9 ore, nessun errore e tre cicli completati.
Gli HD non sono, a questo punto penso, perchè li ho usati uno per uno.
Ho provato a cambiare i canali SATA.
Non so più che fare ho fatto prendere ad un amico la stessa MB, a lui nessun problema
Old 04-05-2018, 11:45   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Visto che hai gia fatto il memtest puoi escludere le ram per il momento .
Prova a fare anche queste prove :
1) Fai un test al disco fisso con il programma hdtune e controlla che non ci siano settori danneggiati o altri problemi .
2) Fai una o piu scansioni al pc in modo da eliminare tutti i virus e malware .
3) Apri il pc e controlla tutto il montaggio , stacca e riattacca le schede pci-e , i moduli ram in modo da eliminare falsi contatti che potrebbero causare malfunzionamenti , smonta e rimonta anche il processore e il dissipatore .
4) Controlla anche le temperature raggiunte dai componenti interni al pc sopratutto il chipset della scheda madre .
5) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
alecomputer è offline  
Old 04-05-2018, 12:14   #3
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

1) per gli HD, ne ho cambiati un paio almeno, e ricompare il problema proverò però sarebbero 2 su 2 di cui uno nuovo, che sfiga
2) Fatto, sono poi praticamente appena installati i SO.
5) Fatto, ultimo messo.

Proverò 3/4 allora, per ora grazie intanto ho preso una Asrock, se non cambia niente cambierò la MB nel dubbio...
Old 04-05-2018, 13:16   #4
Alex656
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
A me è capitato diverse volte che i memtest non dessero problemi ma le ram fossero in qualche modo causa di problemi simili; ho risolto a volte sostituendole, altre impostando meglio i timings; proverei ad usarle una alla volta o, se hai modo magari di farti prestare qualche modulo, a sostituirle anche provvisoriamente.
PC1:Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Crucial P5 plus 1 Tb NVMe, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Asus Dual nVidia GeForce RTX 4070 Super Evo OC, Cooler Master 750W
PC2:Case CM TD500, Asus Tuf Gaming X870 Plus Wifi, Ryzen 7 5800-X3D, Thermalright PA120 SE ARGB, 2x16 Gskill FlareX 5, Crucial T705 1 Tb, Samsung 990 Pro 2 Tb, Asus Tuf Gaming RX 9070 XT OC Edition, ENERMAX Revolution III 850 Watt
Alex656 è offline  
Old 04-05-2018, 13:32   #5
fabio.93
Member

Iscritto dal: Apr 2018
Città: Bari
Prova a usare il pc con una distro live di linux per accertarti che il problema non sia di natura software.
fabio.93 è offline  
Old 04-05-2018, 15:21   #6
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Quote:
Originariamente inviato da Alex656 Guarda i messaggi
A me è capitato diverse volte che i memtest non dessero problemi ma le ram fossero in qualche modo causa di problemi simili; ho risolto a volte sostituendole, altre impostando meglio i timings; proverei ad usarle una alla volta o, se hai modo magari di farti prestare qualche modulo, a sostituirle anche provvisoriamente.
Ho provato 4 scelte:
-banco da 4GB singolo per 2 settimane (si pianta)
-8GBx2 banchi per un paio di giorni di amico (tutto ok)
- 2x8GB banchi mie per un paio di giorni (tutto ok)
- coppia sopra + 8gb (si pianta)
Però gli altri con poco tempo cosi non contano...
Proverò qualche alternativa, ma piuttosto ho cambiato MB tanto era in garanzia e ciaone.

Quote:
Originariamente inviato da fabio.93 Guarda i messaggi
Prova a usare il pc con una distro live di linux per accertarti che il problema non sia di natura software.
Ho messo W7 dopo W10 apposta, ed in W7 non avevo ancora installato il programma che saltava come una molla su W10
Old 04-05-2018, 18:12   #7
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa