|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
La fiera delle finestre BLU
Sia su W7, ch sul 10.
PC nuovo, Ryzen 5 1600, 24 GB, Gigabyte 3 AB350, GTX 1050 in firma. Aggiungiamo masterizzatore BR, SSD 60GB sata, SSD 120 GB sata, 2 HD 250 e 500GB sata da 3.5" alternati. INstallo Windows 10: va tutto bene per giorni, poi di colpo improvvisamente riavvi continui dopo finestre blu. Gli errori, gli stessi che vedremo dopo con W7. Che poi è strano, a volte va un giorno intero senza problemi, ed al riavvio dopo non ne vuole sapere per mezz'ora. Tolgo tutti gli HD, lascio il 120GB con W10 solo... E niente, uguale. Cambio metto il 60GB con W7: va tutto bene per un pò, poi idem anche qui, errori, sopratutto dopo che aggancio un USB direi. Prima l'NTFS.sys, poi stacco l'uSB, formatto altrove, e quelli del memory_management: https://sites.google.com/site/tratta...de/pagina_foto Ho fatto il memtest, 9 ore, nessun errore e tre cicli completati. Gli HD non sono, a questo punto penso, perchè li ho usati uno per uno. Ho provato a cambiare i canali SATA. Non so più che fare
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Visto che hai gia fatto il memtest puoi escludere le ram per il momento .
Prova a fare anche queste prove : 1) Fai un test al disco fisso con il programma hdtune e controlla che non ci siano settori danneggiati o altri problemi . 2) Fai una o piu scansioni al pc in modo da eliminare tutti i virus e malware . 3) Apri il pc e controlla tutto il montaggio , stacca e riattacca le schede pci-e , i moduli ram in modo da eliminare falsi contatti che potrebbero causare malfunzionamenti , smonta e rimonta anche il processore e il dissipatore . 4) Controlla anche le temperature raggiunte dai componenti interni al pc sopratutto il chipset della scheda madre . 5) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile . |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
1) per gli HD, ne ho cambiati un paio almeno, e ricompare il problema
2) Fatto, sono poi praticamente appena installati i SO. 5) Fatto, ultimo messo. Proverò 3/4 allora, per ora grazie intanto ho preso una Asrock, se non cambia niente cambierò la MB nel dubbio...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
|
A me è capitato diverse volte che i memtest non dessero problemi ma le ram fossero in qualche modo causa di problemi simili; ho risolto a volte sostituendole, altre impostando meglio i timings; proverei ad usarle una alla volta o, se hai modo magari di farti prestare qualche modulo, a sostituirle anche provvisoriamente.
PC1:Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Crucial P5 plus 1 Tb NVMe, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Asus Dual nVidia GeForce RTX 4070 Super Evo OC, Cooler Master 750W PC2:Case CM TD500, Asus Tuf Gaming X870 Plus Wifi, Ryzen 7 5800-X3D, Thermalright PA120 SE ARGB, 2x16 Gskill FlareX 5, Crucial T705 1 Tb, Samsung 990 Pro 2 Tb, Asus Tuf Gaming RX 9070 XT OC Edition, ENERMAX Revolution III 850 Watt |
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2018
Città: Bari
|
Prova a usare il pc con una distro live di linux per accertarti che il problema non sia di natura software.
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
-banco da 4GB singolo per 2 settimane (si pianta) -8GBx2 banchi per un paio di giorni di amico (tutto ok) - 2x8GB banchi mie per un paio di giorni (tutto ok) - coppia sopra + 8gb (si pianta) Però gli altri con poco tempo cosi non contano... Proverò qualche alternativa, ma piuttosto ho cambiato MB tanto era in garanzia e ciaone. Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.

intanto ho preso una Asrock, se non cambia niente cambierò la MB nel dubbio...