Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2018, 19:08   #22441
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Io non posto per difendere AMD, sia chiaro, ma per evidenziare che il commercio, in quanto tale, è pilotato unicamente al maggior profitto per chi vende che non coincide, spesso, sull'effettiva esigenza del cliente.

Purtroppo oramai tra pubblicità e boicottaggio, ti possono dirottare dove e come vogliono... perchè sarebbe il cliente alla fin fine che potrebbe pilotare il mercato, semplicemente comprando (o non comprando) determinati prodotti.

E' ovvio che se "loro" vogliono vendere pere al posto delle mele e il cliente che vuole le mele non accettasse di comprare le pere, "loro", alla fine, tra tenersi le pere in casa ed accettare di vendere le mele, ostia se venderebbero le mele.
Questo vale per TUTTO, non solamente per i proci.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-03-2018 alle 19:10.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 19:51   #22442
walter.caorle
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Ecco il link al mio canale, sto caricando i video man mano...
Cut..
Bel lavoro max
Ma quel display??Arduino??
Old 01-03-2018, 20:37   #22443
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da walter.caorle Guarda i messaggi
Bel lavoro max

Ma quel display??Arduino??

Grazie, quel display è un misuratore da quadro, cinesata su Amazon a 11€, ma l’ho controllato con il tester ed è piuttosto preciso, consuma meno di 1W e per lo scopo è perfetto

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 20:45   #22444
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Stasera lo provo e ti so dire, vediamo se riesco a testarlo su 2200G e 2400G e fare un video come quelli che sto per postare.
Sarebbe spettacolare! Tieni presente che è gratis, ma sono 0gb di download...
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 20:48   #22445
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Si ma come spiego nel mio post qui sopra, invece è proprio quello il punto focale del discorso.
ovviamente il tempismo è tutto ed il tuo discorso ha perfettamente senso, pure io facevo notare che quando l'ha preso lui l'alternativa era un 4 core che a mio avviso non ha senso di poter essere proposto allo stesso prezzo.

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
Premesso che la mia non è una crociata...assolutamente...esprimo solo mie personali opinioni....non è che se uno "difende" (tra virgolette) un prodotto è per forza una crociata
CUT
taglio per non compromettere la leggibilità:
davanti ad uno con cpu di fascia medio-alta, scheda madre di fascia medio-alta(in ottica desktop), la ricerca delle ram "giuste" e scheda grafica di fascia alta...sei uscito con "prendi una console" e ci hai imbastito un discorso attorno stando al quale un ipotetico lettore dovrebbe intuire che siccome non ti interessa allora quello non è un fattore rilevante ai fini del topic.

quanto al segfault non lo citavo per tirare in ballo la questione ma per ricordare certe uscite relative a quell'argomento, io ricordo le due posizioni estremiste del "non esiste" e "processori che non funzionano" e ci sono voluti giorni, in cui la gente ha iniziato a scannarsi, per riuscire ad aprire un topic tecnico...

questione gaming: il punto è semplicemente che per te e per me questa cosa è irrilevante o di rilevanza marginale, che quel -8/-10/-X% non ci tange e non compromette la nostra esperienza d'utilizzo, che se quello è il punto debole della proposta ryzen ciò non intacca il valore del prodotto.
ciò non esclude situazioni ed aspettative diverse dalle nostre, se anche io e te avessimo preso una scheda grafica da 500€(non so quando abbia comprato la 1080) e non riuscissimo a sfruttarla al suo pieno potenziale per via del resto della piattaforma presa a quello scopo forse anche noi due metteremmo in dubbio la nostra scelta.

quanto a meltdown: è molto grave, uno farà le proprie valutazioni in sede d'acquisto.
concludo ribadendo che per me il 1700 è stata la scelta ottimale perché disintegra il 7700K in ogni ambito di mio interesse, oggettivamente è meno prestante in applicativi ST e per esempio quando faccio decompressione degli archivi di RAW per riprendere in mano vecchi lavori una spintarella in quel verso mi farebbe comodo (ma siccome sono un fotoamatore hobbysta se fossi stato +/- quasi niente percento veloce mi sarebbe cambiato poco), in stessa fascia di prezzo se oggi dovessi scegliere tra 1800X e 8700K avrei maggiori difficoltà dato che la differenza di prestazioni in questo e quell'ambito non sempre così netta.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 20:50   #22446
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Per quanto possa apprezzare i notebook Dell, hanno pur sempre il 16% di market share a fronte del 20 e 25% di Lenovo ed HP, ed il 7 e 9% di Acer ed Asus e tra l'altro hanno perso terreno nell'ultimo anno.

Avranno fatto le loro considerazioni, ma alla fine, si può anche fare a meno dei loro prodotti.
Sì, ma che c'entra con la riflessione riportata? Che siccome hanno poco market share allora le loro opinioni non hanno alcun valore?

Che poi Lenovo passi pure, ma HP...

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
I ryzen vanno da 12 a 95w
Lì si parlava per lo più di notebook, dove AMD ha due modelli in croce da 15 W. Che consumano, specie in idle, decisamente di più delle controparti Intel.

Comunque un altro grosso limite che vedo nei portatili con AMD è l'assenza di Thunderbolt. A molti non interesserà probabilmente, ma io oggi non comprerei un portatile senza almeno una TB.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck

Ultima modifica di bagnino89 : 01-03-2018 alle 20:53.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 20:54   #22447
Amorph
Senior Member

L'Avatar di Amorph

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
Quote:
Grazie, quel display è un misuratore da quadro, cinesata su Amazon a 11€, ma l’ho controllato con il tester ed è piuttosto preciso, consuma meno di 1W e per lo scopo è perfetto
lo volevo prendere anche io, come l'hai collegato per misurare il consumo del pc? dietro ho visto che ha quattro morsetti, sei entrato con la 220v in due di quelli e sei poi uscito dagli altri due per alimentare il pc?
Acquistato da/Venduto a: CrazyDog, DooM.KilleR, Artas, crwm74b4x, tiberio87, miostar, kiwivda, FreZeeN, Marscorpion, Alex'Rossi, redsocks95, Sasquatch, Kaywen, logic1989, CursoreVDF, KJx89, Corrado83, spectrum48k, Matteo-97, .Hellraiser., alcarnus, cptfisher, v1nline, ase, toca1979, dragonballfusion, mattxx88, cypher85, Brend_ON, nastrodimoebius, gotam, Luca T, moli89.bg, demikiller, Naseta
Amorph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 21:02   #22448
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Quote:
Ryzen Mobile CPUs are all 15-W-CPUs for mainstream Ultrabooks
Beata ignoranza (mi riferisco all'autore della frase quotata, non a bagnino89)...i ryzen mobile hanno tdp configurabile da 12 a 25W, quindi con 4 modelli (2700-2500-2300-2200) puoi coprire 12 diverse fasce di prezzo-prestazioni.
Il che dovrebbe facilitare la vita ai produttori (se prendi tante CPU 25W non configurabili, e non riesci a vendere i relativi laptop, ti tieni le CPU inutilizzate sul groppone, se sono configurabili, le metti in laptop da 15W e via andare).
Poi sul 45W è vero che AMD ad ora non offre nulla, ma di certo è un mercato più ristretto.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 21:18   #22449
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Poi sul 45W è vero che AMD ad ora non offre nulla, ma di certo è un mercato più ristretto.
Prima tutti volevano consumare meno, ora vogliono consumare di più.
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 21:20   #22450
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Prima tutti volevano consumare meno, ora vogliono consumare di più.
In effetti...il mio primo notebook aveva un C-50 da 9W, il mio attuale i7 da 45W e grafica dedicata...
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 21:38   #22451
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
In effetti...il mio primo notebook aveva un C-50 da 9W, il mio attuale i7 da 45W e grafica dedicata...
Almeno hai una bella vega 64, ed una rarissima hd4830
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 21:43   #22452
walter.caorle
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Grazie Visto

Scusate l' OT
Old 01-03-2018, 22:39   #22453
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Amorph Guarda i messaggi
lo volevo prendere anche io, come l'hai collegato per misurare il consumo del pc? dietro ho visto che ha quattro morsetti, sei entrato con la 220v in due di quelli e sei poi uscito dagli altri due per alimentare il pc?

Ho creato una specie di prolunga dove mi attacco alla spina e nella prolunga ho messo il troide, così da rilevare tutto quello che passa di la, e ovviamente im questo caso collegato all’alimentatore del banchetto

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
Old 01-03-2018, 23:52   #22454
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Sarebbe spettacolare! Tieni presente che è gratis, ma sono 0gb di download...

Provato al volo sul 2200G con GPU a 1600MHz e con tutto a palla su extreme gira bene, sta sui 70fps e scende sui 50/55 nelle zergate massiccie, ma sempre senza scatti, proverò meglio con un video ma secondo me già su ultra regge i 60 fissi tranquillo.
Anche Diablo 3 è sui 70fps.
Ho provato anche Battlefield 1 su Medio ma è poco sopra i 30fps con CPU a palla anche a 4GHz, comunque più che dignitoso per una CPU da 90€

Old 02-03-2018, 00:22   #22455
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
102,4 GFLOPS (PS4) a 134,4 GFLOPS (PS4 PRO). parallelamente la one s ne avrà circa 110-120, la one X 150-160 + o -

fai conto che il ryzen in firma occato ne ha 485 circa(almeno secondo aida ma non mi quadra il fatto che un i7 4/8 ne abbia circa 400/450 con la metà dei core tread).
intel 3 unità da 256bit e freq più alta x core vs 4 unità a 128 bit e freq più bassa
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2018, 06:16   #22456
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Quote:
Provato al volo sul 2200G con GPU a 1600MHz e con tutto a palla su extreme gira bene, sta sui 70fps e scende sui 50/55 nelle zergate massiccie, ma sempre senza scatti, proverò meglio con un video ma secondo me già su ultra regge i 60 fissi tranquillo.
Anche Diablo 3 è sui 70fps.
Ho provato anche Battlefield 1 su Medio ma è poco sopra i 30fps con CPU a palla anche a 4GHz, comunque più che dignitoso per una CPU da 90€
Ovviamente full HD, giusto?
Riesci a fare la prova del nabbo? Tutto stock comprese le memorie a 2400?
Old 02-03-2018, 07:12   #22457
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Ovviamente full HD, giusto?

Riesci a fare la prova del nabbo? Tutto stock comprese le memorie a 2400?

Si, tutto 1080p.
Dici sempre Starcraft ? O altri ?

Old 02-03-2018, 07:16   #22458
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

StarCraft II ma se hai voglia/tempo anche altri... Mi metto nei panni di chi acquista e usa stock i componenti, per verificare la bontà di questa soluzione apu in ogni caso di utilizzo.

Cmq mi aspetto buoni numeri visto che l'hai testato sì overcloccato ma a dettagli Extreme.

Iscritto al canale
Old 02-03-2018, 08:00   #22459
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Sì, ma che c'entra con la riflessione riportata? Che siccome hanno poco market share allora le loro opinioni non hanno alcun valore?

Che poi Lenovo passi pure, ma HP...
HP produce notebook di tutti i tipi, dai 200 ai 4000 euro, dalla cagate a roba migliore di Dell, è il primo produttore al mondo ed hanno deciso di lanciare una linea di notebook Ryzen.
Vuol dire che hanno fatto delle considerazioni diverse da Dell.
Stessa cosa per Lenovo, Acer ed Asus.

Non ho scritto che il parere di Dell non ha alcun valore, dico solo che occorre prenderlo per quello che è: una personale visione commerciale e tecnica che non è più "autorevole" delle scelte che hanno fatto gli altri produttori.
Dell ha lanciato prodotti desktop ed AIO su Ryzen e server su Epyc, ma non crede nei prodotti per notebook. per i motivi che ha elencato.
Tutto qui.
Old 02-03-2018, 08:10   #22460
john_uik
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
ovviamente il tempismo è tutto ed il tuo discorso ha perfettamente senso, pure io facevo notare che quando l'ha preso lui l'alternativa era un 4 core che a mio avviso non ha senso di poter essere proposto allo stesso prezzo.

taglio per non compromettere la leggibilità:
davanti ad uno con cpu di fascia medio-alta, scheda madre di fascia medio-alta(in ottica desktop), la ricerca delle ram "giuste" e scheda grafica di fascia alta...sei uscito con "prendi una console" e ci hai imbastito un discorso attorno stando al quale un ipotetico lettore dovrebbe intuire che siccome non ti interessa allora quello non è un fattore rilevante ai fini del topic.

quanto al segfault non lo citavo per tirare in ballo la questione ma per ricordare certe uscite relative a quell'argomento, io ricordo le due posizioni estremiste del "non esiste" e "processori che non funzionano" e ci sono voluti giorni, in cui la gente ha iniziato a scannarsi, per riuscire ad aprire un topic tecnico...

questione gaming: il punto è semplicemente che per te e per me questa cosa è irrilevante o di rilevanza marginale, che quel -8/-10/-X% non ci tange e non compromette la nostra esperienza d'utilizzo, che se quello è il punto debole della proposta ryzen ciò non intacca il valore del prodotto.
ciò non esclude situazioni ed aspettative diverse dalle nostre, se anche io e te avessimo preso una scheda grafica da 500€(non so quando abbia comprato la 1080) e non riuscissimo a sfruttarla al suo pieno potenziale per via del resto della piattaforma presa a quello scopo forse anche noi due metteremmo in dubbio la nostra scelta.

quanto a meltdown: è molto grave, uno farà le proprie valutazioni in sede d'acquisto.
concludo ribadendo che per me il 1700 è stata la scelta ottimale perché disintegra il 7700K in ogni ambito di mio interesse, oggettivamente è meno prestante in applicativi ST e per esempio quando faccio decompressione degli archivi di RAW per riprendere in mano vecchi lavori una spintarella in quel verso mi farebbe comodo (ma siccome sono un fotoamatore hobbysta se fossi stato +/- quasi niente percento veloce mi sarebbe cambiato poco), in stessa fascia di prezzo se oggi dovessi scegliere tra 1800X e 8700K avrei maggiori difficoltà dato che la differenza di prestazioni in questo e quell'ambito non sempre così netta.

essendo anch'io un foto/video amatore, dovendo cambiare configurazione pc anche per poter giocare, posso chiederti la configurazione del tuo? se non oso troppo..
john_uik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian