Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2018, 14:46   #21181
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Non che mi attendessi problemi, ma ieri ho sostituito un disco con settori danneggiati nel mio 215j, volume in SHR, tutto ok, in circa 10 ore ho ricostruito il RAID, avevo circa 1,7 tera di dati, sono sempre un po' in ansia quando metto mano al mio archivio, ma è andato tutto bene.

il servizio di RMA avanzato della Wester Digital è comodissimo!!
WD + syno sembra la coppia ideale per una vita felice
Old 09-02-2018, 15:22   #21182
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da GENERALE LEE Guarda i messaggi
buongiorno ho bisogno di aiuto:

Posseggo un ds218play con installato un hd wdred da 3tb (in shr senza protezione dati)

oggi mi è arrivato il secondo disco (sempre un red da 3tb)
vorrei metere tutto in raid1 (nel mio caso shr)
cosa devo fare?
Come vede il disco nuovo dovrebbe chiederti cosa farci. Non supportando l'hot swap devi prima spegnere il NAS, poi inserire il nuovo disco, riaccendere e dopo il login andare in storage manager.
Dovresti avere un solo volume, quindi vai sulla scheda relativa, scegli gestisci, e selezioni espansione del volume aggiungendo dei dischi rigidi.

Quote:
per adesso ho installato il disco e dal menù HDD/SSD sto facendo la formattazione del nuovo disco con secure erase.
Mah non era necessario.
Giusto una domanda, per cosa lo fai il raid 1?
Old 09-02-2018, 15:27   #21183
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Come vede il disco nuovo dovrebbe chiederti cosa farci. Non supportando l'hot swap devi prima spegnere il NAS, poi inserire il nuovo disco, riaccendere e dopo il login andare in storage manager.

Dovresti avere un solo volume, quindi vai sulla scheda relativa, scegli gestisci, e selezioni espansione del volume aggiungendo dei dischi rigidi.

Mah non era necessario.

Giusto una domanda, per cosa lo fai il raid 1?

Per avere un backup... 😝🤪😋😍😇 e si riparte con la giostra. Almeno si passa il venerdì pomeriggio...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Old 09-02-2018, 15:31   #21184
GENERALE LEE
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Per avere un backup... 😝🤪😋😍😇 e si riparte con la giostra. Almeno si passa il venerdì pomeriggio...

mi spiace non farti passare il venerdi' come vorresti, ma per il backup ho un hd esterno USB e cloud.
Il raid (shr) lo faccio per avere in caso di rottura di uno dei due dischi una continuità di lavoro visto che al mio nas accedo anche da fuori casa per motivi personali.

Deluso dalla mia risposta?
GENERALE LEE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2018, 15:34   #21185
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
mi spiace non farti passare il venerdi' come vorresti, ma per il backup ho un hd esterno USB e cloud.
Il raid (shr) lo faccio per avere in caso di rottura di uno dei due dischi una continuità di lavoro visto che al mio nas accedo anche da fuori casa per motivi personali.

Tranquillo ce l'aveva con me.
Ok comunque i passaggi sono quelli che ti ho indicato. Se hai difficoltà postaci dove ti blocchi.
Old 09-02-2018, 15:37   #21186
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:

Dai, nulla di personale, era per ridere... mi fa piacere vederti attrezzato ;-)

Mamma mia che suscettibilità

Old 09-02-2018, 15:43   #21187
GENERALE LEE
Member

anche la mia risposta era per ridere

comunque ho fatto la cavolata di fare il "secure erase" :
l'ho lanciato alle 13.30 ed è appena al 26%

comunque ho fatto cosi':

Spento il nas
inserito il disco
riavviato....
ho fatto l'accesso al nas (da remoto , sono in ufficio e il nas a casa)
in hdd/ssd il disco 2 viene riconosciuto...
in VOLUME1 ho cliccato su GESTISCI , ma è qui che mi sono bloccato perchè non mi ha chiesto se volevo espandere il volume..mi dava una sola opzione(della quale non ho preso nota ovviamente)
ed è qui che a questo punto ho avuto la brillante idea di fare un bel erase
Old 09-02-2018, 16:18   #21188
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
in VOLUME1 ho cliccato su GESTISCI , ma è qui che mi sono bloccato perchè non mi ha chiesto se volevo espandere il volume..mi dava una sola opzione(della quale non ho preso nota ovviamente)
ed è qui che a questo punto ho avuto la brillante idea di fare un bel erase
Calcola che il secure erase serve per avere la certezza che non rimangono tracce di dati in un disco che si vuole vendere o dismettere. Farlo su un disco nuovo e vuoto è inutile, stressa abbastanza il disco e è un processo lungo perché il software deve scrivere degli 1 e degli zero casuali in TUTTI i settori del disco.
La procedura per passare da volume singolo a RAID1 cmq la trovi anche qua: https://www.synology.com/it-it/knowl...ange_raid_type
Old 09-02-2018, 16:36   #21189
GENERALE LEE
Member

Quote:
Calcola che il secure erase serve per avere la certezza che non rimangono tracce di dati in un disco che si vuole vendere o dismettere. Farlo su un disco nuovo e vuoto è inutile, stressa abbastanza il disco e è un processo lungo perché il software deve scrivere degli 1 e degli zero casuali in TUTTI i settori del disco.
La procedura per passare da volume singolo a RAID1 cmq la trovi anche qua: https://www.synology.com/it-it/knowl...ange_raid_type
ormai pazienza , aspetterò la fine del processo..
per il raid , non devo cambiare raid
devo espandere l'shr :
adesso ho un singolo disco in shr. senza protezione dati

avevo guardato le guide sul sito synology, ma le voci del menù gestione sono diverse dalla guida synology, magari non è aggiornata all'ultimo dsm?
comunque appena finisce posto uno screenshot
Old 09-02-2018, 17:51   #21190
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:

Mi viene la lacrimuccia supertopix... allora qualcuno ci legge...

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 09:14   #21191
playmake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Quote:
Farlo su un disco nuovo e vuoto è inutile, stressa abbastanza il disco e è un processo lungo perché il software deve scrivere degli 1 e degli zero casuali in TUTTI i settori del disco.
Non sono d'accordo:

proprio per quanto evidenziato in grassettoinvece è utilissimo secondo me, almeno se il disco ha problemi escon fuori subito e non magari a metà della ricostruzione di un raid o altro... dopo il secure erease fai un bel test s.m.a.r.t esteso cosicché vedi se son saltati fuori errori sui settori!
Old 10-02-2018, 11:17   #21192
GENERALE LEE
Member

Ragazzi!!! problemone:

finito il secure erase sul disco nuovo
dal menù volume1/gestisci ho esteso il volume per avere shr con protezione dati.

partito il processo di estensione verso le 22.00 ho lasciato che il synology andasse avanti il processo ,

intorno alle 00.10 era al 26%...

intorno alle 4.00 il nas ha incominciato a emettere dei beep di emergenza e ho trovato questo:

"Volume 1 BLOCCATO, impossibile usare questo volume .I dati contenuti nel volume possono andare in crash.effettuare il backup dei dati prima di rimuovere il volume."

nel menù HDD/SSD vedo questo:

"Disco 1 Bloccato - Normale"

"Disco 2 Inizializzato - Normale"

https://imgur.com/8QZIlhV

https://imgur.com/ZsEIjdr

https://imgur.com/AMsroPF

https://imgur.com/GjoEGvQ

Tutte le applicazioni (photostation,videostation, hyper backup ecc.) sono scomparse/bloccate,

nello stesso tempo da file station e da SMB riesco ad accedere alle cartelle/file.

il processo di espansione molto probabilmente non sarà andata a buon fine , perchè non mi è arrivata nessuna notifica di completamento

p.s. il disco1 è sempre un wd red 3tb del 2014 , è stato usato sempre e solo come disco spare

cosa devo/posso fare?

Ultima modifica di GENERALE LEE : 10-02-2018 alle 11:22.
Old 10-02-2018, 14:48   #21193
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Ragazzi!!! problemone:

finito il secure erase sul disco nuovo
dal menù volume1/gestisci ho esteso il volume per avere shr con protezione dati.

partito il processo di estensione verso le 22.00 ho lasciato che il synology andasse avanti il processo ,

intorno alle 00.10 era al 26%...

intorno alle 4.00 il nas ha incominciato a emettere dei beep di emergenza e ho trovato questo:

"Volume 1 BLOCCATO, impossibile usare questo volume .I dati contenuti nel volume possono andare in crash.effettuare il backup dei dati prima di rimuovere il volume."

nel menù HDD/SSD vedo questo:

"Disco 1 Bloccato - Normale"

"Disco 2 Inizializzato - Normale"

https://imgur.com/8QZIlhV

https://imgur.com/ZsEIjdr

https://imgur.com/AMsroPF

https://imgur.com/GjoEGvQ

Tutte le applicazioni (photostation,videostation, hyper backup ecc.) sono scomparse/bloccate,

nello stesso tempo da file station e da SMB riesco ad accedere alle cartelle/file.

il processo di espansione molto probabilmente non sarà andata a buon fine , perchè non mi è arrivata nessuna notifica di completamento

p.s. il disco1 è sempre un wd red 3tb del 2014 , è stato usato sempre e solo come disco spare

cosa devo/posso fare?

Innanzitutto copiati i dati, per evitare di perdere tutto
Old 10-02-2018, 16:48   #21194
playmake
Senior Member

I red 3tb sono i peggio riusciti di wd dai report blackbaze. Se i dati sono accessibili ed importanti backup immediato a costo di comprare al volo un esterno di capacità adeguata. Poi solo successivamente potresti provare ad avviare il nas con il solo hd nn bloccato x vedere cosa succede, magari funziona e ti fa reinizializzare il primo! (sempre che il blocco sia causato da un errore sw e nn hw)
Old 10-02-2018, 17:44   #21195
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da playmake Guarda i messaggi
I red 3tb sono i peggio riusciti di wd dai report blackbaze. Se i dati sono accessibili ed importanti backup immediato a costo di comprare al volo un esterno di capacità adeguata. Poi solo successivamente potresti provare ad avviare il nas con il solo hd nn bloccato x vedere cosa succede, magari funziona e ti fa reinizializzare il primo! (sempre che il blocco sia causato da un errore sw e nn hw)
Il red anche da 4 sono un po’ un disastro, ma sono troppe le variabili, i siti dei report sono inattendibili
Old 10-02-2018, 18:31   #21196
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Ha CPU Intel, Arm o Amd?
Quote:
Originariamente inviato da Dvittorio Guarda i messaggi
io ho un DS212 che ha un processore marvel kirkwood 88F6282, non è in lista
Quote:
https://www.backblaze.com/blog/hard-...tats-for-2017/
non direi proprio, su 180 pezzi nessuno guasto , per i 3TB, vanno peggio i 4TB e i 6TB
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 19:12   #21197
playmake
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
https://www.backblaze.com/blog/hard-...tats-for-2017/
non direi proprio, su 180 pezzi nessuno guasto , per i 3TB, vanno peggio i 4TB e i 6TB
Sei arrivato "tardi", blackbaze ha già rimpiazzato quasi tutti i 3 e i 4 con tagli più grossi, è fisioligico che di quelli rimasti siano quelli ben riusciti.

Ultima modifica di playmake : 10-02-2018 alle 19:45.
playmake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 19:21   #21198
playmake
Senior Member

Ecco qua

Old 10-02-2018, 19:23   #21199
Vincenzo77
Senior Member

L'Avatar di Vincenzo77

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Sei arrivato tardi, blackbaze ha già rimpiazzato quasi tutti i 3 e i 4 con tagli più grossi, è fisioligico che di quelli rimasti siano quelli ben riusciti. Prenditi i report vecchi quando di hd non nr avevavo 180 ma migliaia... E vedi la mortalità dei 3 th.
Basta scorrere la pagina, la prima tabella vale solo per il 4 trimestre 2017, c'è una seconda tabella con i dati da aprile 2013 a dicembre 2017, e poi c'è una terza tabella con i dati degli anni 2015 - 2016 - 2017.

In effetti i WD non ne escono benissimo, ma anche lotti di altre marche tipo alcuni seagate fanno rabbrividire....
CASE Fractal Design Define C ° MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming ° CPU AMD Ryzen 7 5700X3D ° RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 G.SKILL ° GPU RADEON RX 6750XT ° SSD WD Blue SA510 1TB ° SSD KINGSTON 512GB ° Monitor Viewsonic X Series XG2401 24 Full HD
Vincenzo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 19:43   #21200
playmake
Senior Member

Ops
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
JBL Tune Flex 2 in forte sconto su Amazo...
Galaxy S26 Ultra Enterprise Edition crol...
OMO X: la prima moto elettrica auto-bila...
NVIDIA sta fornendo circa il 20% in meno...
L'interfaccia Liquid Glass di Apple &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian