Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2017, 21:24   #26221
stefano192
Senior Member

L'Avatar di stefano192

Iscritto dal: May 2006
fanculo a windows che resetta le impostazioni. Ho disattivato di nuovo l'ibernazione, l'ottimizzazione avvio, superfetch e prefetch. Non so quale fosse di queste elencate, fatto sta che ho ridisattivato tutto e magicamente è tornato ad avere un consumo normale di ram.

Spoiler:
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 3700x GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2017, 21:37   #26222
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Hai detto che nel SO ci sono 230 Gb di dati, i programmi non rientrano tra i dati........

Ok

Ahhh visto che c' era qualcosa.........non sapendo che tipo di programmi usavi, ti ho chiesto se per caso c' era un backup attivato ogni tot tempo, intendendo il backup del SO .

Non hai il backup del SO ma ti viene creata una copia.....come hai detto .

Se hai già una copia del video, quella che ti viene fatta dal programma che usi, se non ti serve, cancellala .

Magari cosi, fai dimagrire il pc

Ottimo .
Tallines stai sbagliando non viene fatta nessuna copia di backup del programma e nemmeno del s.o.
Ho detto che ho trovato una cartella dove c'erano dei file acquisiti tramite il programma che uso per l'editing video.

EDIT: bene, forse è proprio questo programma per il video editing che uso che sta riempiendo il disco C, ho trovato altri 16,6gb!!
Ho aperto il programma per vedere le configurazioni e ci sono molte parti che risiedono nel disco C!
Adesso devo capire se li posso spostare oppure prima finisco i progetti?
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit

Ultima modifica di jeremj : 28-12-2017 alle 21:43.
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2017, 21:50   #26223
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Tallines stai sbagliando non viene fatta nessuna copia di backup del programma e nemmeno del s.o.
Si ok .
Quote:
Ho detto che ho trovato una cartella dove c'erano dei file acquisiti tramite il programma che uso per l'editing video.
Ok
Quote:
EDIT: bene, forse è proprio questo programma per il video editing che uso che sta riempiendo il disco C, ho trovato altri 16,6gb!!
Ho aperto il programma per vedere le configurazioni e ci sono molte parti che risiedono nel disco C!
Adesso devo capire se li posso spostare oppure prima finisco i progetti?
Nella penultima risposta, intendevo questo .

Forse c'è una voce nelle impostazioni del programma di video-editing, da togliere il segno di spunta o da disabilitare, in modo che non ti faccia la copia .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2017, 21:51   #26224
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
Avrei bisogno di una mano. Sabato mi pare, si è aggiornato da solo windows alla versione 1709, fall creator *****. Con le feste non sono stato molto al pc quindi non ho notato robe strane. Ieri sera e oggi invece sì. Battlefield 1 un po' mi ha dato problemi, quando prima andava fluidissimo. Andando a vedere la ram, ho notato che ha un consumo esagerato e non riesco a spiegarmi il perché.

Per non parlare della situazione quando apro chrome.

Che poi boh, facendo un calcolo veloce nell'elenco delle applicazioni aperte, non raggiungo mica quelle cifre in percentuali utilizzata di ram. Ho 9gb.

Idee? Potrei e sarei tentato di fare il rollback, ma tanto prima o poi penso che mi forzeranno ancora ad aggiornare quindi boh. Altre idee o fix?
A parte tutto... hai anche attivo il servizio più bastardo...
Il Microsfot Windows Search Indexer (la ricerca sempre attiva che attiva a lavorare sia dischi che cpu... disattivalo e disattiva pure l'indicizzazione... Dovresti già risolvere così! Per il resto, backup del profilo di Chrome, e prova ad installare Chromium...
Consumo anomalo? Hai pure un tab aperto su facebook... già quello ciuccia ram come ridere
Old 28-12-2017, 21:53   #26225
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
fanculo a windows che resetta le impostazioni. Ho disattivato di nuovo l'ibernazione, l'ottimizzazione avvio, superfetch e prefetch. Non so quale fosse di queste elencate, fatto sta che ho ridisattivato tutto e magicamente è tornato ad avere un consumo normale di ram.
Ciao può essere l' ottimizzazione avvio .

Per saperlo, dovresti ripristinare una voce alla volta, di quelle che hai disattivato, riavviare il pc e vedere come si comporta .

Cortana....se non la usi, disattivala .

Ultima modifica di tallines : 28-12-2017 alle 21:56.
Old 28-12-2017, 22:02   #26226
jeremj
Senior Member

Quote:
Si ok .

Ok

Nella penultima risposta, intendevo questo .

Forse c'è una voce nelle impostazioni del programma di video-editing, da togliere il segno di spunta o da disabilitare, in modo che non ti faccia la copia .
Ok, forse avevo frainteso la tua risposta, scusami.
Sono le impostazioni di rendering, infatti andando a vedere quella voce, ci sono 16gb che non sapevo dell'esistenza!
Devo capire se posso trasferirli da un'altra parte oppure li devo lasciare?
Solo chi usa questo programma mi può essere d'aiuto!
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit

Ultima modifica di jeremj : 28-12-2017 alle 22:08.
Old 28-12-2017, 22:28   #26227
stefano192
Senior Member

L'Avatar di stefano192

Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
A parte tutto... hai anche attivo il servizio più bastardo...
Il Microsfot Windows Search Indexer (la ricerca sempre attiva che attiva a lavorare sia dischi che cpu... disattivalo e disattiva pure l'indicizzazione... Dovresti già risolvere così! Per il resto, backup del profilo di Chrome, e prova ad installare Chromium...
Consumo anomalo? Hai pure un tab aperto su facebook... già quello ciuccia ram come ridere
Se guardi l'ultimo screenshot vedrai che chrome occupa comunque sugli 800mb ma il totale segnato della ram è sul 40%. Prima senza aperto chrome la ram occupata era comunque sul 60-70%.

Ora provo a disattivare pure quello che mi hai detto tu, anche se l'indicizzazione mi pare sia già disattivata, ora controllo. Grazie

edit: disattivato windows search indexer (o comunque nei processi non lo vedo più). Cortana invece l'ho disattivato sia dai servizi che da registro ma lo vedo comunque nei processi O_o

Quote:
Ciao può essere l' ottimizzazione avvio .

Per saperlo, dovresti ripristinare una voce alla volta, di quelle che hai disattivato, riavviare il pc e vedere come si comporta .

Cortana....se non la usi, disattivala .
Ciao, alla fine tengo tutto disattivato tanto non è un problema, l'importante è che abbia risolto
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 3700x GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping

Ultima modifica di stefano192 : 28-12-2017 alle 22:46.
Old 29-12-2017, 10:06   #26228
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Dico la mia: dati su disco secondario e backup su disco esterno scollegato da PC e rete elettrica.
Lasciare i dati sulle cartelle predefinite di Windows (documenti, immagini, musica, ecc.) è una pessima idea. Idem tenerli sullo stesso disco del sistema operativo.
Il giusto per me è creare una cartella su unita secondaria e dirottare là i percorsi che windows usa (dalle rispettive proprietà) su sub cartelle musica, video etc.
Ancora meglio, con win10 in impostazioni,sistema,archiviazione puoi dirgli che vuoi immagini, musica etc. U altro disco e fa tutto lui, con tanto di cartella user sul secondario protetta dagli altri utenti di sistema.
Mai lasciare credere a win che i predefiniti siano ancora in c:\users. Meglio istruirlo e averlo tuo alleato che fargliela sotto il naso.. ^_~
Old 29-12-2017, 13:28   #26229
stefano192
Senior Member

L'Avatar di stefano192

C'è qualcosa che non mi torna. A volte accendo il pc ed è come se fosse stato messo in standby. Mi ritrovo pure bittorent aperto anche se in realtà l'ho chiuso e non c'è l'avvio con windows O_o ma banalmente pure Origin (EA) me lo ritrovo già lì pronto, e non deve avviarsi. Che è? L'avvio ottimizzato è disattivato.
Old 29-12-2017, 14:13   #26230
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
C'è qualcosa che non mi torna. A volte accendo il pc ed è come se fosse stato messo in standby. Mi ritrovo pure bittorent aperto anche se in realtà l'ho chiuso e non c'è l'avvio con windows O_o ma banalmente pure Origin (EA) me lo ritrovo già lì pronto, e non deve avviarsi. Che è? L'avvio ottimizzato è disattivato.
pensa, è un nuova caratteristica di 10 FCU per rispondere a (un bisogno, vedi sotto):

C'è il modo per venirne a capo (in questo momento non lo ricordo...) ma è drastico cioè o tutto o niente mentre, se non erro, con RS4 hanno previsto la possibilità di renderlo attivo/disattivato per-app.

Cmq dovresti trovare tutto qui:
on a restart Fall Creators Update reopens apps from before
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2017, 14:23   #26231
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Cortana invece l'ho disattivato sia dai servizi che da registro ma lo vedo comunque nei processi O_o
Servizi da dove ?

Cortana io l' ho disattivata da Impostazioni - Data/ora e lingua - Area geografica e lingua, mettendo una voce qualsiasi strana......tipo isole vergini britanniche o........simili.

Nei Processi in Gestione attività, non appare .
Quote:
CCiao, alla fine tengo tutto disattivato tanto non è un problema, l'importante è che abbia risolto
Ok .
Quote:
Per avvio ottimizzato cosa intendi ?

Sei andato digitando msconfig da Start/Cerca in Servizi e poi in Avvio ?

Ultima modifica di tallines : 29-12-2017 alle 14:38.
Old 29-12-2017, 14:29   #26232
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
intende l'avvio rapido e, ad ogni modo, è chiaro che non leggi la discussione visto che poco prima avevo già risposto
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2017, 14:36   #26233
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
intende l'avvio rapido e, ad ogni modo, è chiaro che non leggi la discussione visto che poco prima avevo già risposto
Ahhhh ecco perchè forse.......utorrent e altre app, all' avvio del pc, si avviano .

Avevo letto la tua risposta

Ma la tua risposta è stata data sul fatto che quando un utente chiude il pc con i programmi aperti, poi se li ritrova aperti, se non ho sbagliato nel leggere la tua risposta .
Old 29-12-2017, 18:32   #26234
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ok, forse avevo frainteso la tua risposta, scusami.
Sono le impostazioni di rendering, infatti andando a vedere quella voce, ci sono 16gb che non sapevo dell'esistenza!
Devo capire se posso trasferirli da un'altra parte oppure li devo lasciare?
Solo chi usa questo programma mi può essere d'aiuto!
Pinnacle Studio .......è stupendo come programma

L' ho usato tempo fa per fare un lavoro.....per rispondere alla tua domanda, sono andato a vedere cosa dice Pinnacle Studio, stesso .

Che versione hai di Pinnacle Studio ? La 19, la 20 o l' ultima, che è la 21 ?

Forse hai la 20, poi..... perchè nella guida in pdf di Pinnacle Studio 20, in italiano parla di "Posizioni memoria" come da tua immagine, alla pagina 414 e inizio pagina 415, dove parla anche del File di Rendering >

File di rendering
Questa cartella è destinata ai file temporanei creati durante il rendering di elementi che richiedono un'elaborazione intensiva, ad esempio gli effetti video.

Le impostazioni vengono applicate solo ai file creati dopo avere apportato le modifiche. Quelli creati prima rimangono nella posizione corrente.

Elimina file di rendering: è possibile eliminare i file creati per il rendering al fine di risparmiare spazio senza il pericolo di perdere definitivamente i dati. I file verranno ricreati al successivo rendering dei progetti

http://help.pinnaclesys.com/pinnacle...aclestudio.pdf

Nella guida, sempre in pdf di Pinnacle Studio 21, parla di Posizioni di memoria, alla pagina 357 > Storage locations

dove ci sono le due voci Render files e Delete render files, che praticamente dicono, quello che dice la guida in pdf di Pinnacle Studio 20

http://help.pinnaclesys.com/pinnacle...aclestudio.pdf

Ultima modifica di tallines : 29-12-2017 alle 18:36.
Old 29-12-2017, 18:44   #26235
stefano192
Senior Member

L'Avatar di stefano192

Quote:
Servizi da dove ?

Cortana io l' ho disattivata da Impostazioni - Data/ora e lingua - Area geografica e lingua, mettendo una voce qualsiasi strana......tipo isole vergini britanniche o........simili.

Nei Processi in Gestione attività, non appare .

Ok .

Sei andato digitando msconfig da Start/Cerca in Servizi e poi in Avvio ?
scusa intendevo da editor criteri di gruppo, modelli amministrativi, componenti windows, cerca, consenti cortana.
Ottimizzazione avvio, quello sì che è in Servizi. Ho già controllato se è nelle app attive all'avvio, e non c'è traccia.

Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
pensa, è un nuova caratteristica di 10 FCU per rispondere a (un bisogno, vedi sotto):

C'è il modo per venirne a capo (in questo momento non lo ricordo...) ma è drastico cioè o tutto o niente mentre, se non erro, con RS4 hanno previsto la possibilità di renderlo attivo/disattivato per-app.

Cmq dovresti trovare tutto qui:
on a restart Fall Creators Update reopens apps from before
ah cavolo, quindi è una nuova feature che non si può disabilitare? Lo tengo così se è uno sbattone disattivarlo, basta che non va ad impattare su ssd o performance.
Old 29-12-2017, 19:21   #26236
ks!
Senior Member

L'Avatar di ks!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Benevento
Quote:
idem a me. madonna e che fastidio ma facessero decidere a me cosa deve partire e cosa no...
ks! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2017, 19:57   #26237
provasasa
Member

Iscritto dal: May 2015
....

Ultima modifica di provasasa : 30-12-2017 alle 18:57.
provasasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2017, 20:08   #26238
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
aggiornato alla FCU 16299125 tutto quasi ok, ma mi è impossibile attivare la posizione ed è scomparsa la modalità gioco, con la 1073 vi era la possibilità ma ora dove è finita nella 1079 ? non che me ne importi molto ma sti agg. combinano sempre casini. cortana è disattivato.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2017, 21:07   #26239
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
scusa intendevo da editor criteri di gruppo, modelli amministrativi, componenti windows, cerca, consenti cortana.
Ottimizzazione avvio, quello sì che è in Servizi. Ho già controllato se è nelle app attive all'avvio, e non c'è traccia.
Come detto per Cortana, senza che occorra andare nel registro o in Editor criteri di gruppo locali vai in >

Impostazioni - Data/ora e lingua - Area geografica e lingua, mettendo una voce qualsiasi strana......tipo isole vergini britanniche o........simili

e sei a posto .

Ottimizzazione avvio in Servizi io ce l' ho abilitato e non mi crea problemi .

L' ottimizzazione avvio in Servizi, non ti fa aprire i programmi, che sono stati chiusi, mai successo.........
Quote:
ah cavolo, quindi è una nuova feature che non si può disabilitare? Lo tengo così se è uno sbattone disattivarlo, basta che non va ad impattare su ssd o performance.
Se hai parlato che ti si riapre Torrent e altri, torrent e gli altri programmi alla chiusura del pc li avevi chiusi ?

Se non li hai chiusi, quando hai spento il pc, il discorso è anche questo >

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838202

Se i programmi tipo utorrent, allo spegnimento del pc, li hai chiusi, digita msconfig in Start/Cerca e vai alle voci Servizi e poi Avvio :

- in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft" e vedi che voci rimangono .

Se c'è qualche voce da disabilitare, gli togli il segno di spunta .

- in Avvio - Apri Gestione attività, devi guardare quali voci, che si aprono all' avvio del pc, sono abilitate .

Sicuramente avrai Utorrent .

Le disabiliti, con tasto destro del mouse sulla voce + Disabilita .

Ultima modifica di tallines : 29-12-2017 alle 21:15.
Old 29-12-2017, 22:45   #26240
jeremj
Senior Member

Ragazzi dopo tanto tempo si sta ripresentando la disconnessione internet!
Ho controllato la proprietà della scheda di rete e non ha subìto variazione!!
Era il 10.11.2017!!
Che cavolo può essere?

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian