Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2017, 23:45   #101
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da live_killers
Molte di queste cose le avete già elencate, altre non mi sembra:
Leia nello spazio
Non credo proprio, io ne ho parlato e anche altri utenti in precedenza.

Quote:
L'uscita di scena di snoke senza nemmeno spiegare chi diavolo sia e da dove è scappato fuori
Se, e ripeto se, Snoke è uscito definitivamente dalla saga allora vorrà dire che è stato un personaggio minore; d’altronde che cosa ha fatto di così importante in questi ultimi due film?

Quote:
L'addestramento mancato (o appena accennato) di rey e in generale questa concezione un po' troppo semplicistica dell'apprendere le arti jedi e padroneggiare la forza.
Spero che tu abbia capito la differenza tra diventare uno Jedi e apprendere cosa sia la Forza (Ep. VIII verte esclusivamente su questa tematica): il primo aspetto rappresenta il mezzo, il secondo il fine.

Non si comprende la Forza UNICAMENTE diventando Jedi e divenire un Jedi non implica comprendere APPIENO la Forza e qui Rey si erge a simbolo palese di questo concetto: lei inizia a comprendere i vari aspetti della Forza senza, di fatto, seguire nessun preciso percorso di addestramento per divenire una Jedi.

Cerco di usare una metafora: poniamo il caso che un individuo voglia intraprendere un percorso intimo e spirituale per giungere ad un più profonda conoscenza del significato dell’Esistenza; sicuramente intraprenderà un percorso ascetico ma per praticarlo (l’ascetismo) una persona potrà scegliere tra varie strade: dal percorso Cristiano a quello delle dottrine orientali e tutto quello che c’è in mezzo.

L’essere Jedi è scegliere uno di questi percorsi ma la Forza è universale e non appartiene ai Jedi, ai Sith o ad altri credi sparsi per la Galassia; infiniti sono i percorsi che si possono fare (anche partire dal lato oscuro e arrivare al lato chiaro) ma solo uno è il punto finale: l’equilibrio interiore dato dalla Forza.

La Forza non la si cattura, non la si addestra al proprio volere, la Forza dona equilibrio interno ossia la capacità di equilibrare le due pulsioni contrapposte (banalmente il Bene e il Male) che sono parte genetica di qualsiasi essere.

Anakin dapprima è rivolto al Bene, poi transita definitivamente nel Male ma solo in punto di morte trova l’equilibrio interno che lo porta a rimettere in discussione il suo credo e i suoi comportamenti eppure, nonostante tutto, non riesce a trasmutare il suo corpo al contrario di Obi-Wan e Luke.

Episodio VIII ha il potere di eseguire una rilettura totale su tutto quello che abbiamo, finora, visto: esistono gli Jedi ma il loro è solo un modo di avvicinarsi alla comprensione della Forza, il loro credo non è la Verità Assoluta e tra di loro esistono Jedi di vari livelli (Anakin si trova ad un livello inferiore rispetto ad Obi-Wan e quest’ultimo è un gradino sotto a Luke e Yoda), tra quelli che muoiono fisicamente (Qui-Gon Jinn, Anakin) e quelli che trasmutano (Obi-Wan. Yoda e Luke).

Rey probabilmente non diventerà mai un vero Cavaliere Jedi perché il suo percorso potrebbe essere differente: già in questo ultimo film è palese che il suo potere non risiede tanto nell’abilità con la spada (comunque sempre notevole) ma nell’introspezione e nella capacità di percepire il lato oscuro; Rey potrebbe essere la Nemesi di Anakin ma ovviamente sarà Episodio IX a chiarire definitivamente la situazione.

Quote:
continuano a non giustificare la nascita del nuovo ordine e lo stato attuale delle cose nella galassia.. senza giustificazioni o spiegazioni adeguate è come se ci dicessero che la trilogia (IV - V - VI) è stata assolutamente inutile. In quella trilogia si sono tutti fatti il culo per sgretolare l'impero e dar modo alla repubblica di poter rinascere.. finalmente ce la fanno e vissero tutti felici e contenti.. poi? passano 30 anni e c'è nuovamente un altro impero, potente tanto da creare un arma di distruzione di massa ancora più forte della morte nera.. e la repubblica (che tanto ci si era sbattuti a far rinascere) dov'e?? Come ha potuto permettere questa rinascita? leia non ne fa nemmeno parte.. anzi, dopo 30 anni è ritornata a capo dei cosiddetti "ribelli".. quindi la repubblica non esiste in questa trilogia? non si è mai riformata? in ogni caso dopo 30 e rotti anni è come se tutto fosse ritornato a prima di ep. IV. BAH!!! Potevano esserci forse modi più intelligenti di allungare il brodo..
Ne abbiamo già parlato ai tempi di Episodio VII e, se non ricordo male, Animatronio disse che molte delle spiegazioni non chiarite nel film si trovano nei libri dell’universo espanso; ad ogni modo, dopo 30 anni, la storia ha preso una piega (finalmente) differente laddove, concretamente, non è più importante sapere chi sarà il vincitore finale (Ribelli o Nuovo Ordine) quanto riuscire a comprendere quanto più possibile cosa sia la Forza.

In sostanza siamo sempre sulla falsariga de "Il Signore degli Anelli": è più interessante scoprire se Frodo riuscirà a tornare vivo al suo villaggio o comprendere quale sia il vero significato dell'Anello?
Quote:
Mi ha invece entusiasmato l'epica frase "la speranza è come la luce del sole, se hai bisogno di vederla per crederci non supererai mai la notte"
FANTASTICA
Superare la notte per sperare nella luce: conoscere e comprendere il lato oscuro per apprezzare ancor di più il lato Chiaro.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 09:14   #102
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da live_killers Guarda i messaggi
continuano a non giustificare la nascita del nuovo ordine e lo stato attuale delle cose nella galassia..
Per il film è del tutto irrilevante
Se ti interessano queste informazioni potrai leggerle comodamente sui vari fumetti e libri in uscita, oppure andare su wookieepedia
Old 26-12-2017, 12:12   #103
live_killers
Senior Member

L'Avatar di live_killers

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Non credo proprio, io ne ho parlato e anche altri utenti in precedenza.
si scusami, mi sono spiegato male.. intendevo che il mio elenco contiene punti già trattati e altri no. L'unico punto poi non trattato è l'ultimo.. ma mi hai detto che ne avevate parlato nel thread su ep VII che non ho letto. Effettivamente quella domanda me l'ero posta già al tempo di ep. VII ma confidavo molto che la risposta l'avrebbero data in ep. VIII. Quando ho visto che così non è stato, sono rimasto abbastanza deluso.

Quote:
Se, e ripeto se, Snoke è uscito definitivamente dalla saga allora vorrà dire che è stato un personaggio minore; d’altronde che cosa ha fatto di così importante in questi ultimi due film?
ok vero, potrebbe anche non essere definitivamente uscito di scena.. vedremo... ma se invece così fosse non sarebbe una delusione?! per me si.. In questi ultimi due film ha avuto sempre spazi marginali è vero, ma si è anche lasciato intendere fosse una figura abbastanza determinante. Come Sidious in passato del resto. Ha accolto Kylo Ren alimentando l'oscurità in lui.. diventandone di fatto maestro e contribuendo (volontariamente o meno) a far accrescere sempre di più il suo potere. E' la nuova incarnazione del lato oscuro.. E dal momento che la vecchia "incarnazione" (Lord Sidious) è crepata, mi aspettavo di sapere da dove era scappata fuori questa. Tutto lì..

Quote:
Spero che tu abbia capito la differenza tra diventare uno Jedi e apprendere cosa sia la Forza (Ep. VIII verte esclusivamente su questa tematica): il primo aspetto rappresenta il mezzo, il secondo il fine.

Non si comprende la Forza UNICAMENTE diventando Jedi e divenire un Jedi non implica comprendere APPIENO la Forza e qui Rey si erge a simbolo palese di questo concetto: lei inizia a comprendere i vari aspetti della Forza senza, di fatto, seguire nessun preciso percorso di addestramento per divenire una Jedi.
Si certo, ho capito questa cosa.. ma è proprio perchè l'ho capita che mi delude. Come hanno detto già in tanti in questo thread.. questa nuova trilogia prende tutto quello che credevi di sapere su star wars e sulla forza (dato dai sei film precedenti) e lo ribalta reinterpretandolo. Sicuramente un azzardo che creerà spaccature ai suoi fan.. infatti mi pare di capire che tu l'hai accolta molto positivamente. Io un po meno..
Poi, che la forza fosse innata in ognuno essere vivente (chi più chi meno), che fosse presente in tutte le cose viventi e non viventi e che fosse il tessuto connettivo invisibile di tutto il creato ecc ecc ecc si sapeva già dalle prime due trilogie. Ma a me ha proprio deluso il fatto che basti prendere una persona con tanta forza innata (come appunto rey) fargli un discorsetto su cosa sia la forza e subito dopo...tac... questa persona riesce a spostare montagne, controllare i pensieri altrui e spaccare culi con spada laser e quant'altro.. Tutto in pochi giorni. Boooooh
E' un po' come far passare da coglioni tutte le generazioni jedi (ma anche sith) del passato.
Proprio per questa differenza basilare.. ovvero, non basta prendere coscienza della forza per saperla anche controllare. Prenderne coscienza è senza dubbio il primo passo ma poi è l'addestramento jedi (o sith) che permette di controllarla (i jedi mantenendo la pace e la calma interiore, senza farsi dominare da emozioni negative o positive e i sith tutto l'opposto). Questo dovrebbe essere un dogma di star wars. Non me lo puoi stravolgere. Ci rimango male.. uffa

Quote:
In sostanza siamo sempre sulla falsariga de "Il Signore degli Anelli": è più interessante scoprire se Frodo riuscirà a tornare vivo al suo villaggio o comprendere quale sia il vero significato dell'Anello?
Eh appunto, la mia risposta è: entrambe le cose.
Fai un buon lavoro se crei un prodotto che soddisfi in maniera abbastanza approfondita entrambi gli aspetti (come appunto nel signore degli anelli).. se invece ne tralasci uno dei due (qualunque esso sia) fai una cosa un po' a metà e inevitabilmente qualcuno storce un po' il naso. Ok, forse le risposte alle mie domande potrebbero essere soddisfatte se compro libri e fumetti annessi e connessi.. ma non mi sconfinfera molto come cosa. Per come la vedo io, i film devono essere pensati per essere prodotti fatti e finiti, con tutte le risposte per poterli capire al meglio senza andare a cercare spiegazioni altrove. Io ho seguito e capito il signore degli anelli senza aver letto il libro di tolkien (stessa cosa per harry potter).. Non so se mi sono spiegato.
Forse lucas sta lasciando buchi inspiegati nella storia volontariamente per avere poi il pretesto di infilarci mille spin off quà e là.. ma anche così fosse.. sarebbe comunque una linea un po' rischiosa e caotica da seguire.

Tutto imho chiaramente eh?!
live_killers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 15:37   #104
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
ok vero, potrebbe anche non essere definitivamente uscito di scena.. vedremo... ma se invece così fosse non sarebbe una delusione?! per me si.. In questi ultimi due film ha avuto sempre spazi marginali è vero, ma si è anche lasciato intendere fosse una figura abbastanza determinante. Come Sidious in passato del resto. Ha accolto Kylo Ren alimentando l'oscurità in lui.. diventandone di fatto maestro e contribuendo (volontariamente o meno) a far accrescere sempre di più il suo potere. E' la nuova incarnazione del lato oscuro.. E dal momento che la vecchia "incarnazione" (Lord Sidious) è crepata, mi aspettavo di sapere da dove era scappata fuori questa. Tutto lì..
Snoke, Darth Sidius, Darth Maul, Conte Dooku o Darth Plagueis, alla fin fine, sono elementi di passaggio nella saga e, in alcuni casi, vengono solo citati e mai visti.

L'unico vero cattivo che abbiamo imparato a conoscere e comprendere è Anakin/Darth Vader che, di fatto, è ormai parte integrante del Lato Chiaro.

Una cosa è saperne di più dal punto di vista letterario, un altra è il ruolo del personaggio all'interno di una sceneggiatura cinematografica; da questo punto di vista nessuno, eccezion fatta per Palpatine/Darth Sidius, ha interpretato un ruolo chiave all'interno della serie filmica.

Puoi rimanere con l'amaro in bocca per non essere riuscito a saperne di più ma, dal punto di vista cinematografico, non mi sembra ci siano grandi lacune narrative.
Quote:
Questa nuova trilogia prende tutto quello che credevi di sapere su star wars e sulla forza (dato dai sei film precedenti) e lo ribalta reinterpretandolo. Sicuramente un azzardo che creerà spaccature ai suoi fan.. infatti mi pare di capire che tu l'hai accolta molto positivamente. Io un po meno..
Poi, che la forza fosse innata in ognuno essere vivente (chi più chi meno), che fosse presente in tutte le cose viventi e non viventi e che fosse il tessuto connettivo invisibile di tutto il creato ecc ecc ecc si sapeva già dalle prime due trilogie. Ma a me ha proprio deluso il fatto che basti prendere una persona con tanta forza innata (come appunto rey) fargli un discorsetto su cosa sia la forza e subito dopo...tac... questa persona riesce a spostare montagne, controllare i pensieri altrui e spaccare culi con spada laser e quant'altro.. Tutto in pochi giorni. Boooooh
E' un po' come far passare da coglioni tutte le generazioni jedi (ma anche sith) del passato.
Proprio per questa differenza basilare.. ovvero, non basta prendere coscienza della forza per saperla anche controllare. Prenderne coscienza è senza dubbio il primo passo ma poi è l'addestramento jedi (o sith) che permette di controllarla (i jedi mantenendo la pace e la calma interiore, senza farsi dominare da emozioni negative o positive e i sith tutto l'opposto). Questo dovrebbe essere un dogma di star wars. Non me lo puoi stravolgere. Ci rimango male.. uffa
Ancora una volta bisogna separare l'universo cinematografico con quello letterario.

Non avrebbe senso (e potrebbe creare un grave rischio economico) produrre una nuova trilogia della saga sulla falsariga di quella precedente: buoni contro cattivi, Jedi contro i Cavalieri di Ren, Lato Oscuro con quello Chiaro e bla bla bla...

E' ovvio che un produttore/regista/sceneggiatore intelligente debba cercare una nuova strada per interessare un nuovo pubblico che non sia già quello acquisito nei decenni precedenti.

Episodio VII è quasi un reboot di "Una Nuova Speranza", se per te è stato un gran film, per me è stata una occasione sprecata; già "Rogue One" introduce dei piccoli ma interessanti cambiamenti (i buoni che uccidono a sangue freddo, una volta tanto i Jedi non vengono visti ma solo menzionati, etc.) e adesso con "L'ultimo degli Jedi" le carte vengono ulteriormente mischiate: ci puoi rimanere male ma non puoi dire che si tratta sempre della stessa minestra riscaldata.

Quote:
Eh appunto, la mia risposta è: entrambe le cose.
Fai un buon lavoro se crei un prodotto che soddisfi in maniera abbastanza approfondita entrambi gli aspetti (come appunto nel signore degli anelli).. se invece ne tralasci uno dei due (qualunque esso sia) fai una cosa un po' a metà e inevitabilmente qualcuno storce un po' il naso.
Cosa ci sarebbe da approfondire sulla guerra tra Bene e Male presente nella Saga?
Sono sicuro che comprenderai che la scontro è sempre stato mostrato su un duplice piano: su quello individuale (l'eroe contro l'antieroe) e su quello della massa (ribelli contro Impero, Repubblica contro Nuovo Ordine).

Cosa c'è ancora da dire che non sia stato già mostrato?

E' più interessante sapere chi vincerà tra i ribelli e il Nuovo Ordine o capire che evoluzione subiranno i singoli personaggi, da Kylo Ren a Rey?

Nel solo Episodio VIII l'evoluzione del personaggio di Luke (di cui eravamo convinti di sapere vita, morte e miracoli) supera tutti i Jedi visti nei precedenti 7 film, secondo te è cosa da poco?

In "Rogue One" la tematica individuale era messa in secondo piano a favore di una prospettiva maggiormente collettiva, dove si è vista mai una cosa simile nella saga?

Solo "Il Risveglio della Forza" rimane senza guizzi, novità o nuove strade: secondo te va bene così?

Quote:
Ok, forse le risposte alle mie domande potrebbero essere soddisfatte se compro libri e fumetti annessi e connessi.. ma non mi sconfinfera molto come cosa. Per come la vedo io, i film devono essere pensati per essere prodotti fatti e finiti, con tutte le risposte per poterli capire al meglio senza andare a cercare spiegazioni altrove. Io ho seguito e capito il signore degli anelli senza aver letto il libro di tolkien (stessa cosa per harry potter).. Non so se mi sono spiegato.
Forse lucas sta lasciando buchi inspiegati nella storia volontariamente per avere poi il pretesto di infilarci mille spin off quà e là.. ma anche così fosse.. sarebbe comunque una linea un po' rischiosa e caotica da seguire.

Tutto imho chiaramente eh?!
Perfettamente d'accordo, espressi lo stesso tuo pensiero nel thread di Episodio VII.
Old 26-12-2017, 17:36   #105
live_killers
Senior Member

L'Avatar di live_killers

premetto che ho ben capito il tuo punto di vista, anche se continuo a non condividerlo appieno .. spero di aver fatto altrettanto io. Potremmo andare avanti a disquisire per giorni..

Penso che una verità oggettiva sia che prendere una "sestologia" come quella di star wars e volerla continuare (dopo il finale di ep VI) sia un impresa TITANICA con parecchie difficoltà e che proprio per questo sia impossibile non scontentare nessuno. Se però faranno un lavoro che saprà farsi apprezzare ai più (conquistando magari nuovi fan) potranno veramente dire di aver fatto un ottimo lavoro.. e se il successo sarà così grande e affermato, anche la minoranza "delusa" dovrà quantomeno prenderne atto

Dopo ep. VII la mia percentuale di "soddisfazione/delusione" era 60/40. Diciamo che con questo ep. VIII si sono invertiti i valori.. Ora sono a 40/60

Vedremo se il IX mi riporterà il grado di soddisfazione a 60 (o magari anche di più).. la speranza è l'ultima a morire. Del resto, se devi vederla per crederci, non supererai mai la notte no?? ahahahahahaha

Quote:
Episodio VII è quasi un reboot di "Una Nuova Speranza", se per te è stato un gran film, per me è stata una occasione sprecata;
Beh, appunto.. come ti ho detto, proprio un capolavoro non mi è sembrato. Certo, uscii dalla sala con più sorrisi che smorfie.. ma comunque avevo già la mia dose di perplessità e domande. Tutte le cose di cui abbiamo già parlato e a cui tu non dai importanza. Semplicemente sapevo essere solo il primo di tre film e se mi lasciava con domande insolute mi sembrava più lecito.

Quote:
già "Rogue One" introduce dei piccoli ma interessanti cambiamenti (i buoni che uccidono a sangue freddo, una volta tanto i Jedi non vengono visti ma solo menzionati, etc.) e adesso con "L'ultimo degli Jedi" le carte vengono ulteriormente mischiate: ci puoi rimanere male ma non puoi dire che si tratta sempre della stessa minestra riscaldata.
Io amo Rogue one. Ma proprio mi è piaciuto sotto tutti i punti di vista. Ecco, uscendo dalla sala dopo "rogue one" la mia percentuale di soddisfazione/delusione era forse 90/10.

In questo vedo che siamo daccordo

per quanto riguarda invece il "brodo allungato" forse non mi ero espresso bene. Senza le spiegazioni di cui ti parlavo e che per me sono abbastanza essenziali da menzionare, ho trovato "forzato" e "troppo semplicistico" il modo di continuare la saga. Come dici tu stesso, ep VII può essere considerato un reboot di "una nuova speranza" ed è verissimo.. anche io infatti avevo scritto che con questa nuova trilogia tutto sembrava tornato a prima di ep. IV. Ma cavolo, se mi fai ripartire tutto da una situazione similare a quella di ep. IV dopo che ci siamo saluitati col finale di ep. VI, ci può tranquillamente stare MA devi ASSOLUTAMENTE spiegarmi perchè siamo ritornati in quella situazione in cui tutti gli avvenimenti della trilogia IV -V -VI sembrano vanificati.. se non lo fai storco (si dice?) il naso.
Poi sono appunto daccordissimo che l'espressione "brodo allungato" non è corretta.. ep. VIII lo dimostra. Anzi il motivo del nostro disaccordo è proprio quello. Han tramutato il brodo in semolino. Tutt'altro che "stessa pappa".

Quote:
Nel solo Episodio VIII l'evoluzione del personaggio di Luke (di cui eravamo convinti di sapere vita, morte e miracoli) supera tutti i Jedi visti nei precedenti 7 film, secondo te è cosa da poco?
No assolutamente, ho apprezzato tanto questa cosa infatti. Diciamo che l'evoluzione di luke unita alle dinamiche d'azione della resistenza nei suoi due baluardi Leia e Amylin sono quel 40% di soddisfazione che mi resta dopo il film.

Ultima modifica di live_killers : 26-12-2017 alle 17:44.
Old 26-12-2017, 20:11   #106
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Penso che una verità oggettiva sia che prendere una "sestologia" come quella di star wars e volerla continuare (dopo il finale di ep VI) sia un impresa TITANICA con parecchie difficoltà e che proprio per questo sia impossibile non scontentare nessuno.
Caro Live Killers, il tuo pensiero coincide quasi perfettamente con il mio.
Il problema è che questo tipo di discussioni le abbiamo già fatte in occasione de "Il Risveglio della Forza" e non mi va di riprenderle per scrivere le stesse cose.

Parliamoci chiaro, non c'era alcun bisogno di una nuova trilogia: ""Il Ritorno dello Jedi" si conclude con il tradizionale "...e vissero felici e contenti" e andava bene così.

Per meri motivi commerciali si è voluto andare avanti?
Bene, allora bisognava inventarsi qualcosa di differente ma l'esordio è stato il meno "rivoluzionario" possibile: un brodino riscaldato con una ennesima Morte Nera da distruggere, un robottino che nasconde un segreto e un cattivo con una maschera nera e il Millennium Falcon e Han Solo che fanno capolino, elementi fin troppo scontati per gente, come me, che nel '77 fu portata al cinema dal proprio padre....

"Il Risveglio della Forza" non è un brutto film ma è insipido perché non ti lascia nulla (a parte la curiosità sulla futura evoluzione di Rey e Kylo Ren).

Ecco quindi che se vuoi smuovere l'interesse del nocciolo duro degli appassionati devi inventarti qualcosa di differente dal succhiare l'energia dei soli o l'ennesimo attacco al punto debole della Morte Nera .
Quote:
Se però faranno un lavoro che saprà farsi apprezzare ai più (conquistando magari nuovi fan) potranno veramente dire di aver fatto un ottimo lavoro.. e se il successo sarà così grande e affermato, anche la minoranza "delusa" dovrà quantomeno prenderne atto

Dopo ep. VII la mia percentuale di "soddisfazione/delusione" era 60/40. Diciamo che con questo ep. VIII si sono invertiti i valori.. Ora sono a 40/60

Vedremo se il IX mi riporterà il grado di soddisfazione a 60 (o magari anche di più).. la speranza è l'ultima a morire. Del resto, se devi vederla per crederci, non supererai mai la notte no?? ahahahahahaha
Caro Killers, ovviamente i gusti personali esulano dal mio discorso.

Per me Ep. VII era stata una mezza delusione mentre il film successivo ha ribaltato il mio giudizio (e nel mezzo c'è la bella riuscita di "Rogue One") ma evidentemente io osservo la saga da una prospettiva differente dalla tua.
Quote:
per quanto riguarda invece il "brodo allungato" forse non mi ero espresso bene. Senza le spiegazioni di cui ti parlavo e che per me sono abbastanza essenziali da menzionare, ho trovato "forzato" e "troppo semplicistico" il modo di continuare la saga. Come dici tu stesso, ep VII può essere considerato un reboot di "una nuova speranza" ed è verissimo.. anche io infatti avevo scritto che con questa nuova trilogia tutto sembrava tornato a prima di ep. IV. Ma cavolo, se mi fai ripartire tutto da una situazione similare a quella di ep. IV dopo che ci siamo saluitati col finale di ep. VI, ci può tranquillamente stare MA devi ASSOLUTAMENTE spiegarmi perchè siamo ritornati in quella situazione in cui tutti gli avvenimenti della trilogia IV -V -VI sembrano vanificati.. se non lo fai storco (si dice?) il naso.

Continuo a ribadire che i tuoi dubbi sono stati sviscerati in occasione del thread di Ep. VII; anch'io la pensavo come te e se leggi quel lungo thread te ne renderesti conto.
Quote:
Poi sono appunto daccordissimo che l'espressione "brodo allungato" non è corretta.. ep. VIII lo dimostra. Anzi il motivo del nostro disaccordo è proprio quello. Han tramutato il brodo in semolino. Tutt'altro che "stessa pappa".
La scena della distruzione dell'albero da parte di Yoda, hai compreso la portata immensa di quella scena?
Yoda fa capire a Luke che gli insegnamenti della cultura Jedi valgono fino ad un certo punto e NON DEBBONO essere considerati dogmi (come pensava Luke) perché la Forza non può essere compresa limitandola ad una dottrina (un pò come voler comprendere il concetto di Assoluto imprigionandolo in una visione puramente religiosa, qualunque essa sia).

La saga di Star Wars apparentemente parla di battaglie, guerre e popoli di vario genere ma, concretamente, essa rappresenta (in modo epico, fantascientifico e spettacolare) il bisogno di trovare la risposta alla domanda più importante: perché esistiamo?

Quote:
No assolutamente, ho apprezzato tanto questa cosa infatti. Diciamo che l'evoluzione di luke unita alle dinamiche d'azione della resistenza nei suoi due baluardi Leia e Amylin sono quel 40% di soddisfazione che mi resta dopo il film.
Luke ha raggiunto Yoda (e forse lo ha oltrepassato) perché ha capito che la sua visione, per quanto lungimirante e saggia, era vittima di pregiudizi malcelati nella sua anima (in passato, contro ogni previsione, riesce a far emergere il bene da una anima deviata come quella di Anakin e poi cede alla rabbia volendo uccidere Kylo Ren giudicandolo, di fatto, per un crimine che ancora non aveva commesso) che un Jedi non dovrebbe avere.
Old 27-12-2017, 09:46   #107
Mursey
Senior Member

L'Avatar di Mursey

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
La scena della distruzione dell'albero da parte di Yoda, hai compreso la portata immensa di quella scena?
Yoda fa capire a Luke che gli insegnamenti della cultura Jedi valgono fino ad un certo punto e NON DEBBONO essere considerati dogmi (come pensava Luke) perché la Forza non può essere compresa limitandola ad una dottrina (un pò come voler comprendere il concetto di Assoluto imprigionandolo in una visione puramente religiosa, qualunque essa sia).
Bisogna però dire che Yoda sapeva che i libri non c'erano più e distruggeva solo un albero secco e che, per quanto sacro, non rappresentava più nulla.
Alla fine doveva spronare Luke.
Mursey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2017, 10:42   #108
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da Mursey Guarda i messaggi
Bisogna però dire che Yoda sapeva che i libri non c'erano più e distruggeva solo un albero secco e che, per quanto sacro, non rappresentava più nulla.
Alla fine doveva spronare Luke.
Luke non lo sapeva ed è questa la cosa importante.
Old 27-12-2017, 22:06   #109
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
... il mio regalino post-natalizio che mi son fatto...

Ultima modifica di Raven : 27-12-2017 alle 22:09.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2017, 01:15   #110
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
l'impero avrebbe fatto a pezzi tutti dopo mezz'ora del primo episodio, i cattivi fanno abbastanza cagare tipo quello scemo che si fa ammazzare in poltrona , la resistenza sono 4 gatti, letteralmente
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2017, 14:18   #111
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Voglio anche io dire la mia da grande appassionato di SW

Molto in sintesi:

Più no che si.. non del tutto no ovviamente, ma tante cose non mi sono andate giù. Molte di queste cose le avete già elencate, altre non mi sembra:
  • Leia nello spazio
  • L'uscita di scena di snoke senza nemmeno spiegare chi diavolo sia e da dove è scappato fuori
  • L'addestramento mancato (o appena accennato) di rey e in generale questa concezione un po' troppo semplicistica dell'apprendere le arti jedi e padroneggiare la forza.
  • continuano a non giustificare la nascita del nuovo ordine e lo stato attuale delle cose nella galassia.. senza giustificazioni o spiegazioni adeguate è come se ci dicessero che la trilogia (IV - V - VI) è stata assolutamente inutile. In quella trilogia si sono tutti fatti il culo per sgretolare l'impero e dar modo alla repubblica di poter rinascere.. finalmente ce la fanno e vissero tutti felici e contenti.. poi? passano 30 anni e c'è nuovamente un altro impero, potente tanto da creare un arma di distruzione di massa ancora più forte della morte nera.. e la repubblica (che tanto ci si era sbattuti a far rinascere) dov'e?? Come ha potuto permettere questa rinascita? leia non ne fa nemmeno parte.. anzi, dopo 30 anni è ritornata a capo dei cosiddetti "ribelli".. quindi la repubblica non esiste in questa trilogia? non si è mai riformata? in ogni caso dopo 30 e rotti anni è come se tutto fosse ritornato a prima di ep. IV. BAH!!! Potevano esserci forse modi più intelligenti di allungare il brodo..

Mi ha invece entusiasmato l'epica frase "la speranza è come la luce del sole, se hai bisogno di vederla per crederci non supererai mai la notte"
FANTASTICA

per me questo non è 'ultimo jedi .. è l'ultimo film ..
Old 29-12-2017, 15:43   #112
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
ma ai tempi della prima trilogia, l'Imperatore quanto appare? Addirittura nel primo film mai..

la nascita dell'Impero non e' mai stata spiegata (se non nella seconda trilogia)

Se la prima trilogia fosse uscita oggi "ma chi e' sto imperatore" "ma l'Impero" eccetera

Old 29-12-2017, 15:48   #113
Mursey
Senior Member

L'Avatar di Mursey

Quote:
Originariamente inviato da Timewolf Guarda i messaggi
ma ai tempi della prima trilogia, l'Imperatore quanto appare? Addirittura nel primo film mai..

la nascita dell'Impero non e' mai stata spiegata (se non nella seconda trilogia)

Se la prima trilogia fosse uscita oggi "ma chi e' sto imperatore" "ma l'Impero" eccetera

Capisco tutto questo e col tempo mi sto pure convincendo che sia stata la scelta migliore.
Ma in questo caso, limitandosi soltanto ai due film, l'origine del Primo Ordine resta curiosa perchè nel sesto episodio lo stesso Lucas aveva fatto vedere molti pianeti che festeggiavano la caduta dell'Impero.

Poi che venga spiegato in altri media non mi interessa ne mi piace.
Old 29-12-2017, 16:24   #114
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Originariamente inviato da Mursey Guarda i messaggi
Capisco tutto questo e col tempo mi sto pure convincendo che sia stata la scelta migliore.
Ma in questo caso, limitandosi soltanto ai due film, l'origine del Primo Ordine resta curiosa perchè nel sesto episodio lo stesso Lucas aveva fatto vedere molti pianeti che festeggiavano la caduta dell'Impero.

Poi che venga spiegato in altri media non mi interessa ne mi piace.
Oddio son passati 30 anni, se bisogna ricapitolare tutto facciamo una serie TV da 3 stagioni invece che una trilogia di film
Comunque la repubblica è morta in EP VII con la distruzione dei pianeti sostenitori all' inizio del film
Che il nuovo ordine derivi dal vecchio impero poi è abbastanza scontato visto i soldati e i mezzi

Su come sia sopravvissuto l' impero e come abbia rimesso insieme i cocci fino a distruggere la neonata repubblica con la stazione Starkiller è ovviamente demandato ad altri libri/serie TV/film che esploreranno con dovizia di particolari tutti i fatti e i protagonisti di questa storia
A qualcuno non piace non sapere tutto, ma un documentario di 10 ore intitolato "Star Wars: ascesa e declino della repubblica dopo la battaglia di Endor, il ritorno delle forze oscure dell' impero dopo la sconfitta con la fondazione del Primo Ordine da parte di Snoke, la costruzione della base Starkiller, il reclutamento di Kylo Ren e la sconfitta di Luke Skywalker" potrebbe in effetti avere poco successo al botteghino
Old 29-12-2017, 16:59   #115
live_killers
Senior Member

L'Avatar di live_killers

Quote:

Non è proprio la stessa cosa secondo me.. nella prima trilogia (IV-V-VI) già nei titoli di testa (dopo "in una galassia lontana lontana..") viene descritta la situazione di partenza.. è vero: l'impero è già formato e la galassia è sotto le sue leggi.. tranne i ribelli bla bla bla.
Ma dando una descrizione iniziale della situazione è come dire allo spettatore: "partiamo da quì, questo è il principio". In questo modo si assume che quello sia il punto di partenza, uno non tende a voler sapere cosa è successo prima. Almeno per come ragiono io.
Questa invece è una trilogia continuativa e sequenziale (in termini di avvenimenti narrati) perciò non possono tralasciare la congiunzione col punto esatto in cui hanno lasciato tutti gli spettatori.. se mi fanno ripartire da una situazione totalmente diversa e degenerata rispetto a quella in cui ci si era lasciati pretenderei almeno un minimo di spiegazione. Per farmi storcere meno il naso sarebbero bastate anche due righe in più dopo "in una galassia lontana lontana.." per spiegare come si è nuovamente ricaduti sotto il nuovo ordine. Non dico tanto ecco.. un qualcosa in più rispetto "dalle ceneri dell'impero è nato il nuovo ordine". Sennò se scrivi così e non aggiungi nulla in più butti veramente nel cesso tutta la storia della trilogia precedente.
Old 29-12-2017, 17:57   #116
Mursey
Senior Member

L'Avatar di Mursey

Appoggio live_killers.
Non serviva chissà che riassuntone ma anche solo qualche spunto dosato qua e la.

Ripeto che completare la storia su altri supporti non mi sembra una scelta comoda, porterà soldi alla Disney e sarà la gioia del fan sfegatato ma per me resta una pessima e scomoda idea.
Old 29-12-2017, 18:01   #117
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Visto che si ritorna sempre a parlare delle stesse cose, eccovi serviti:
Cosa è accaduto in questi trent'anni?, post 71, 72 e seguenti.
Old 29-12-2017, 18:59   #118
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Non è proprio la stessa cosa secondo me.. nella prima trilogia (IV-V-VI) già nei titoli di testa (dopo "in una galassia lontana lontana..") viene descritta la situazione di partenza..

Luke Skywalker è sparito. In sua assenza, il sinistro PRIMO ORDINE è sorto dalle ceneri dell'Impero e non avrà pace finché Skywalker, l'ultimo Jedi, non verrà eliminato.
Con il sostegno della REPUBBLICA il generale Leia Organa guida una coraggiosa RESISTENZA. Ha un bisogno disperato di trovare suo fratello Luke e ottenere il suo aiuto nel ristabilire pace e giustizia nella galassia.
Leia ha inviato il suo più audace pilota in missione segreta su Jakku, dove un vecchio alleato ha scoperto un indizio sul luogo in cui si trova Luke...
Old 29-12-2017, 22:22   #119
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
La nascita del primo ordine (almeno in questi primi 2 film) non è funzionale alla storia che si sta raccontando. Così come non era importante la storia dell'impero 30 anni fa.
Capisco che ad alcuni interessi lo "spiegone" ma è pur sempre un film, non un documentario :-)
Old 30-12-2017, 10:41   #120
Mursey
Senior Member

L'Avatar di Mursey

Quote:
alla storia che si sta raccontando
Dopo questo secondo film mi chiedo quale sia la storia che si sta raccontando, curioso di vedere cosa si inventano per rendere interessante il terzo film.
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Il CEO di Take-Two critica l'idea che l'...
Volvo EX60 dal vivo: spazio a volont&agr...
NVIDIA si unisce a Hyundai, Kia, Geely, ...
Apple a 50 anni: Tim Cook smentisce il r...
Dune: Parte 3, ecco il primo trailer. E ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian