Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2017, 18:45   #81
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Abbiamo desiderato dei cambiamenti e adesso ci lamentiamo?

Episodio VIII, la svolta che tutti si auspicavano ma che nessuno si attendeva; la prova del nove a cui si sottopone Rian Johnson viene brillantemente superata seppur con qualche piccolo neo.

La Disney sembra che abbia preso la rincorsa ed ora non voglia più fermarsi: partendo dal fiacco (e tutto sommato non indimenticabile) “Il Risveglio della Forza” (che paga un duplice pegno: caricato fin troppo di aspettative e figlio di una sceneggiatura che ricalca, fin troppo, l’episodio IV, il più famoso di tutta la saga) la casa statunitense era risorta con l’azzeccato “Rogue One”, ufficialmente uno spin-off ma, a tutti gli effetti, il capitolo 3.5 della saga che s’incastonava perfettamente tra la fine della trilogia prequel e l’inizio di “Una nuova speranza”; con “L’ultimo degli Jedi” La Disney, servendosi di Johnson, va oltre, talmente aldilà dell’orizzonte contestuale della saga da rischiare, in alcune situazioni, il grottesco eppure, nonostante ciò, il film entra prepotentemente e con pieno diritto a stare tra i migliori lungometraggi di Star Wars.

“E’ un film bellissimo preso a se ma estremamente deludente se contestualizzato all’interno della saga”, mai affermazione è stata più sindacabile e criticabile oggettivamente.

“L’ultimo degli Jedi”, al contrario, potrebbe essere un film quasi senza senso se visto autonomamente, con alcune scene di dubbio gusto (la rinascita di Leila su tutte) e sprazzi di umorismo gestiti in modo alquanto discutibile ma se analizzato all’interno della saga diventa uno spartiacque solido come un monolite, una nuova prospettiva talmente ambiziosa da riuscire a scrivere nuovi dogmi all’interno del canone, consolidato da quarant’anni, della saga.

Il ritmo viene gestito in modo quasi perfetto e, ancora una volta, mi trovo a dover smentire ciò che ho letto sulla Rete: “E’ un film dove, finalmente, le battaglie spaziali ritornano protagoniste!”.
Ma quando mai?

“L’ultimo degli Jedi” è il più filosofico di tutti i film della saga, un lavoro che scava, come non mai (molto di più de “L’Impero Colpisce Ancora”), dentro l’essenza stessa della saga, dove Forza e Lato Oscuro sono ormai diventati parte integrante l’una dell’altra, dove tutto diventa fine a se stesso (la forza militare, l’ambizione, la voglia di sottomettere) perché le risposte a questo eterno conflitto non potranno mai trovarsi nella vittoria di una guerra o nella distruzione di una corazzata (l’azione di Yoda lascia a bocca aperta per quello che, filosoficamente, ne consegue) o nell’annientare (in maniera quasi parodistica) un uomo inerme davanti a svariati AT-AT (e qui Luke dimostra di essere il più grande di tutti gli Jedi con un potere e una capacità di gestire la trascendenza incredibilmente superiori a suo padre e allo stesso Joda; se Anakin era pieno di midichlorian, Luke è un midichlorian egli stesso) bensì nel trovare la forza, dentro se stessi, nell’equilibrare saggiamente la tentazione viscerale del lato oscuro con il sacrificio e la rinuncia del lato chiaro (e Rey costituisce l’esempio lampante di tutto questo).

Il resto è solo spettacolo e intrattenimento: tutti noi spettatori siamo stati portati oltre l’orizzonte ma ancora pochi se ne rendono conto…
Si, concordo in pieno, tranne che su Rogue One, che non mi è piaciuto più di tanto. Anche se come spin-off ci può stare.
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2017, 13:35   #82
Mursey
Senior Member

L'Avatar di Mursey

Iscritto dal: Aug 2017
Io mi lamento perchè non volevo cambiamenti, volevo un film di Star Wars e Rogue One lo è.

Nei commenti che leggo in giro noto spesso "non sono mai stato un fan di Star Wars ma questo mi è piaciuto" ecco, forse ti è piaciuto proprio per quello
Mursey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2017, 15:16   #83
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Abbiamo desiderato dei cambiamenti e adesso ci lamentiamo?
Mai voluti cambiamenti... non di sto tipo.
Idem per Star Trek col reboot di giggio...

Cknslmlnsdlndln
Old 20-12-2017, 15:17   #84
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mursey Guarda i messaggi
Io mi lamento perchè non volevo cambiamenti, volevo un film di Star Wars e Rogue One lo è.
Parla per te, un film di Star Wars dove si vede una spada laser si e no 3 secondi per me NON è un film di Star Wars.
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2017, 17:28   #85
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Mai voluti cambiamenti... non di sto tipo.
Idem per Star Trek col reboot di giggio...
Ovviamente si parla di opinioni di massa, non certo di quelle individuali.

Personalmente speravo in un cambiamento e fortunatamente così è stato, poi il nuovo può pure apparire indigesto ma, a mio parere, mai quanto il già visto.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2017, 17:57   #86
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
A leggere altri pare invece che abbia inventato tutto lucas...la verità è nel mezzo: le influenze e gli spunti sono stati moltissimi, poi sono stati bravi a creare una trilogia che ha dato vita ad un grandissimo bacino di fan (tra i quali mi ci metto anch'io, anche se sono ben lontano dai livelli di molti nerd)
Boh, a me non pare che qualcuno abbia detto questo...
Old 20-12-2017, 19:28   #87
Mursey
Senior Member

L'Avatar di Mursey

Quote:
Originariamente inviato da done75 Guarda i messaggi
Parla per te, un film di Star Wars dove si vede una spada laser si e no 3 secondi per me NON è un film di Star Wars.
Parlo per me si, ho scritto volevo...

Per me Star Wars non è solo spade laser, anche perchè non mi sembra che in quest'ultimo se ne faccia un uso particolare.
Da questo punto di vista ottimo l'Episodio I con lo scontro con Darth Maul !
Old 20-12-2017, 23:33   #88
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Qualcuno per caso si ricorda che scena Johnson ha voluto far cambiare leggermente a Abrams in TFA per consistenza col suo film?
Mi sembra di ricordare che era una cosa molto piccola... ma non avevo letto l'articolo... o forse non e' mai nemmeno stato detto...
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 08:39   #89
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Qualcuno per caso si ricorda che scena Johnson ha voluto far cambiare leggermente a Abrams in TFA per consistenza col suo film?
Mi sembra di ricordare che era una cosa molto piccola... ma non avevo letto l'articolo... o forse non e' mai nemmeno stato detto...
Semplicemente viene sostituito il droide che accompagna Rey nell'isola dove si trova Luke: al posto di BB-8 viene scelto R2-D2.
Old 22-12-2017, 10:00   #90
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Premessa: non sono mai stato un fan di Star Wars, ma Episodio 8 l’ho apprezzato parecchio pur con i suoi difetti.

Ho rivisto Episodio 7: effettivamente l’ottavo capitolo non ha lo stile dei predecessori, ed è questo che mi è piaciuto. SW ha delle componenti chiave quali l’infantilità, la saga dell’eroe classico, un design molto retro e globalmente l’impressione di una favola moderna.

Episodio 8 ha veramente poco di tutto ciò. La seconda parte ha più cose in comune con un moderno film Sci-Fi che con uno SW, è innegabile. E’ più tecnico, più serio, introduce concetti più moderni e complessi: non tutte le persone sono buone al 100% così come è vero il contrario. Anche i Jedi sbagliano, le regole così come sono state create possono essere riviste e distrutte. I Sith non esistono più, i Jedi sono qualcosa di nuovo e dulcis in fundo (a mio avviso non banale) chiunque può possedere la Forza e fare la differenza.

Ci sono dei grandi concetti in questo film che un fan della saga originale può far fatica ad accettare, ma di certo non si può dire che non osi o che sia banale.

Sarà l’approccio giusto? Non lo so, ma intanto hanno guadagnato un nuovo fan.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2017, 11:15   #91
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Ci sono dei grandi concetti in questo film che un fan della saga originale può far fatica ad accettare, ma di certo non si può dire che non osi o che sia banale.

Sarà l’approccio giusto? Non lo so, ma intanto hanno guadagnato un nuovo fan.
Esatto sasha, è proprio così.

La trilogia originale rispondeva ad un unica domanda: riusciranno i ribelli a sconfiggere l'Impero?

La trilogia prequel (dove lo spettatore ignorava il punto di partenza ma ben conosceva il punto d'arrivo) rispondeva ad un unica domanda: in che modo Anakin è diventato Darth Vader?

Questa nuova trilogia, subito dopo la conclusione di Ep. VII, sembrava non generare alcuna nuova domanda poiché si ritornava (dolenti o forse volenti) al discorso della prima trilogia: buoni contro cattivi, Nuovo Ordine contro la Repubblica, Jedi contro i cavalieri di Ren, lato chiaro contro lato oscuro.

Dopo VIII le cose, invece, cambiano radicalmente, al punto tale da sovvertire determinati dogmi e scriverne altri:

A) Fa capolino, neanche in maniera così nascosta, la filosofia dello Yin e Yang che, si badi bene, è differente dal concetto dualistico finora tipico della saga: nel Male puoi sempre trovare un po di bene e viceversa (completamente differente dalla contrapposizione Lato Oscuro vs Lato Chiaro);

B) La Forza può essere presente in tutti e questo concetto si era già intravisto nella trilogia prequel (vedasi la scuola dei piccoli Jedi, di tutte le razze, su Coruscant) ma qui viene ancor più esplicitato;

C) Finalmente s'inizia ad intuire cosa sia la Forza; non è solo Telepatia, non è solo Telecinesi, non è solo Psicocinesi ma è anche e soprattutto capacità di trascendere (spiritualmente e fisicamente) sé stessi portando lo spirito/anima ad un più alto livello di conoscenza e comprensione dell'Esistenza.

Obi-Wan Kenobi (Alec Guiness) lo aveva già detto in Ep. IV, Yoda lo aveva ribadito nel V eppure ciò che rimaneva fisso nella memoria degli spettatori era la mania di soffocamento tipica di Vader, l'abilità nel maneggiare le spade laser tipiche degli Jedi, i midichlorian di Anakin ma la Forza è sempre stata ben altro...

Ep. VIII chiude un cerchio molto ampio che si era aperto con la morte di Obi-Wan a causa di Vader e che si conclude con
Spoiler:
la morte di Luke
: entrambi
Spoiler:
materialmente svaniscono immediatamente
facendo intuire la vera potenza della Forza che trascende totalmente l'universo fisico delle cose e dell'Esistenza.

I Jedi altro non sono che una interpretazione terrena dei concetti della Forza esattamente alla stregua dei Sith: ognuno di essi tenta di raggiungere il più alto livello mistico possibile seguendo, ovviamente, strade opposte.

La Forza è quindi una religione nel senso più puro del termine?
A mio parere essa è contraddistinta da un percorso iniziatico e catartico che mira a ridurre al massimo la distanza che intercorre tra creato e creatore, a prescindere dalla razza biologica o dalle credenze teologiche: la Forza è un canale di comunicazione con il Principio Creatore della Vita inteso nel senso più universale possibile.

Da questo punto di vista Episodio VIII sovverte determinati dogmi della saga e si pone come punto d'inizio per una nuova prospettiva: l'orizzonte si è spostato più in là...

Ultima modifica di RAEL70 : 22-12-2017 alle 18:40. Motivo: Inseriti spoiler
Old 22-12-2017, 18:24   #92
Mursey
Senior Member

L'Avatar di Mursey

Io farei attenzione agli spoiler...
Old 22-12-2017, 20:32   #93
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Quote:
Originariamente inviato da Mursey Guarda i messaggi
Io farei attenzione agli spoiler...
ma uno che non ha visto il film per quale motivo dovrebbe venire a leggere questo thread?
Old 23-12-2017, 18:46   #94
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Film diabolico direi...
Mai visti pareri così divergenti.
Mi avete incuriosito... vedremo venerdì.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2017, 01:18   #95
Mursey
Senior Member

L'Avatar di Mursey

Quote:
Originariamente inviato da Timewolf Guarda i messaggi
ma uno che non ha visto il film per quale motivo dovrebbe venire a leggere questo thread?
In effetti ha poco senso ma negli interventi precedenti li hanno usati...
Old 25-12-2017, 09:34   #96
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
regalo di Natale..

Old 25-12-2017, 09:47   #97
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
bellissimo... me lo monterei volentieri un lego.... prima o poi me lo regalo
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2017, 15:37   #98
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da Timewolf Guarda i messaggi
regalo di Natale..

Azz, ma è solo il 75105 ...
L'ho messo in vetrina ancora l'anno scorso

Fosse stato il 75192 era tutto un altro discorso ( e prezzo )
Old 25-12-2017, 19:54   #99
Mursey
Senior Member

L'Avatar di Mursey

Esatto
Niente a che vedere con il mostro da 800 € ma ottimo pure questo.
Old 25-12-2017, 22:23   #100
live_killers
Senior Member

L'Avatar di live_killers

Iscritto dal: Jan 2009
Voglio anche io dire la mia da grande appassionato di SW

Molto in sintesi:

Più no che si.. non del tutto no ovviamente, ma tante cose non mi sono andate giù. Molte di queste cose le avete già elencate, altre non mi sembra:
  • Leia nello spazio
  • L'uscita di scena di snoke senza nemmeno spiegare chi diavolo sia e da dove è scappato fuori
  • L'addestramento mancato (o appena accennato) di rey e in generale questa concezione un po' troppo semplicistica dell'apprendere le arti jedi e padroneggiare la forza.
  • continuano a non giustificare la nascita del nuovo ordine e lo stato attuale delle cose nella galassia.. senza giustificazioni o spiegazioni adeguate è come se ci dicessero che la trilogia (IV - V - VI) è stata assolutamente inutile. In quella trilogia si sono tutti fatti il culo per sgretolare l'impero e dar modo alla repubblica di poter rinascere.. finalmente ce la fanno e vissero tutti felici e contenti.. poi? passano 30 anni e c'è nuovamente un altro impero, potente tanto da creare un arma di distruzione di massa ancora più forte della morte nera.. e la repubblica (che tanto ci si era sbattuti a far rinascere) dov'e?? Come ha potuto permettere questa rinascita? leia non ne fa nemmeno parte.. anzi, dopo 30 anni è ritornata a capo dei cosiddetti "ribelli".. quindi la repubblica non esiste in questa trilogia? non si è mai riformata? in ogni caso dopo 30 e rotti anni è come se tutto fosse ritornato a prima di ep. IV. BAH!!! Potevano esserci forse modi più intelligenti di allungare il brodo..

Mi ha invece entusiasmato l'epica frase "la speranza è come la luce del sole, se hai bisogno di vederla per crederci non supererai mai la notte"
FANTASTICA

Ultima modifica di live_killers : 25-12-2017 alle 22:29.
live_killers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
NVIDIA: raggiungeremo almeno 1 triliardo...
Lenovo presenta workstation e server con...
Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debut...
NVIDIA torna in Cina: stretto un accordo...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Il CEO di Take-Two critica l'idea che l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian