|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#441 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
https://youtu.be/XgnHcOmE1YA
All' inizio e alla fine ce un calo drastico( con blocchi) Anche con the division in dx12 stesso problema Una volta mi ha pure crashato con errore sulla directx |
|
|
|
|
|
#442 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Qual è la tua configurazione completa? Che 1080 hai? A liquido? Versione di Windows? Versione dei driver Nvidia? Provato a togliere tutto con DDU e a re-installare gli ultimi? Con DX11 hai problemi?
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
|
|
|
|
|
|
#443 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
1080 evga FE messa a liquido
Ryzen 1700 a 3900 Asus crosshair hero Ram 16 GB g skill flare x 3200mhz Li i driver video erano i penultimi installati su Windows 10 pro pulito(senza driver video) In Dx 11 tutto bene La cpu é affetta da segfault perciò leggendo le pagine precedenti che poteva dare problemi in DX12 e Vulkan il problema lo avevo attribuito alla cpu |
|
|
|
|
|
#444 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Per me non è la CPU, altrimenti avresti problemi pure con le DX11. Comunque ho rivisto bene il video... Tranne l'inizio, in cui si vede chiaramente che l'occupazione GPU scende di brutto, negli altri punti è come se avessi micro-stuttering, ma non mi sembra la fine del mondo. Sicuro che non sia imputabile all'engine del gioco? Io ci ho giocato a BF1 ma sempre in DX11 perché in DX12 non vedevo differenze/vantaggi. Idem Deus Ex HM, dove addirittura giocare in DX12 era peggio.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
|
|
|
|
|
|
#445 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Mi aspetterei comunque che Windows si accorga di eventuali programmi che provino ad "uscire dal seminato". L'ideatore di kill-ryzen-win (se qualcuno a proposito voleva in precedenza esempi di dimostrazioni di simili problemi su Windows) aveva notato tali avvisi per cmd.exe, ad esempio.
Ultima modifica di s12a : 25-10-2017 alle 10:56. |
|||
|
|
|
|
|
#446 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
se per determinate istruzioni si innesca una particolare condizione di stato in cui c'è qualcosa che non va (tipo dei transistor che commutano in modo sbagliato per via di rumore o altro, e non necessariamente lato core) e in un altro caso questo non può accadere perchè quello stato macchina non è fisicamente contemplato dalla procedura di esecuzione allora le due condizioni sono estremamente diverse anche se macroscopicamente possiamo ritenerle simili. è sicuramente utile fare prove di varia natura perchè se si incappa di anomalie correlate questo può aiutare a comprendere meglio il problema ed è la ragione per cui ho voluto provare il test restituendo un feedback - restiamo in attesa di altri per valutare la cosa - , il problema è che non conoscendo la fisica esatta dei fatti è un'equazione di sole incognite ed è sempre e comunque difficile farsi un'idea di quanto e come eventualmente possa dare noie con altri tipi di utilizzi. |
|
|
|
|
|
|
#447 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
Quote:
Eccoti accontentato! Ho alzato la frequenza di 100mhz senza aumentare la tensione cpu.... In Windows basta per far resettare il pc durante Cinebench.... ....stessa cosa con RyzenTest su Ubuntu: Nessun Segfault... solo un reset improvviso con schermo nero. Ho fatto un video: ZIP Ultima modifica di Nautilu$ : 26-10-2017 alle 15:53. |
|
|
|
|
|
|
#448 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
a me proprio non parte il test
mi da questo errore C:\Users\ALEX\Desktop\1>python worker.py Fatal Python error: Py_Initialize: unable to load the file system codec ModuleNotFoundError: No module named 'encodings' Current thread 0x000028d0 (most recent call first): Ultima modifica di alexsky8 : 25-10-2017 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
#449 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#450 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Non credo che questa condizione di lavoro sia equivalente a quella che triggera il segfault sotto linux. Riguardo invece al test di compilazione con Visual Studio, è stata trovata una correlazione con i risultati ottenuti sotto Linux sulla stessa macchina? |
|
|
|
|
|
|
#451 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
I produttori di cpu usano dei test per stabilire il livello di vcore necessario per far sì che in qualsiasi operazione la cpu non salti dei cicli (che può provocare fino a freeze e crash). Solo che questo livello tiene conto di una media basata su n cpu che nascono diverse tra loro come qualità litografica e quindi qualità elettriche. Per cui per X cpu il vcore sarà giusto mentre per tutte le altre sarà da lievemente abbondante a stra abbondante (e infatti molti downvoltano). Quante cpu avranno vcore stra abbondante lo decide il produttore in base alle rese e di conseguenza al prezzo che vuole applicare per la sua cpu. Ovvio che se determina un vcore troppo basso ci saranno più die che non riescono a superare il test e quindi le cpu buone costeranno di più mentre se sceglierà un vcore più alto il numero di cpu buone sarà maggiore e il prezzo minore ma si potrebbe scontrare con TDP e consumi elevati. Mi pare lapalissiano che sia un gioco di compromessi. Gli stress test (come quello che ti sei inventato) non fanno altro che verificare la tenuta delle stabilità ed è chiaro che riducendo passo il vcore a frequenza fissa prima o poi incappi in alcuni test in problemi e questo vuol semplicemente dire che hai trovato il vcore minimo per la tua cpu (vcore di uno step più alto rispetto a quello che ti ha dato errore in almeno uno degli stress test, in questo caso il tuo). Da tutto questo dovrebbe essere chiaro che magari il problema che appare prevalentemente in compilazione su linux o ambiente virtualizzato o "esteso" (passami il termine anche se non è esatto) come può essere il WSL è una particolare condizione di carico cpu che fa registrare errori in molte cpu. Da questo è molto verosimile che effettivamente AMD abbia cannato qualcosa nella selezione e per alcuni si risolve alzando vcore e vsoc e rilassando le ram mentre per altri non si risolve proprio e sono costretti a sostituire la cpu con altra con migliore e idonea selezione. In conclusione quindi cosa mi può dire la prova di aumentare le frequenza a parità di vcore o diminuire il vcore a parità di frequenza se non che ad un certo punto renderò instabile la cpu la quale ovviamente non riuscirà ad eseguire quel test e manco quello su linux di compilazione? E che lo faranno pure le cpu sane? Anche se prendessi una cpu testata da AMD per RMA (e quindi sicuramente esente da bug) e gli abbassi il vcore ad un certo punto non ti fa più qualsiasi test e va in crash inesorabilmente. Non capisco proprio dove vuoi andare a parare e cosa vorresti dimostrare. Con tutto che hai la mia stima per aver aperto il thread, chiarito ogni aspetto e portato una marea di link, prove, test ecc ecc e che costantemente aggiorni la prima pagina. Ma ad un certo punto o vai direttamente nei laboratori di AMD e chiedi di parlare con i loro ingegneri o sarà tempo perso cercare di capire ulteriormente il perché e il per come di questo bug. Poi sei libero ovviamente di fare tutte le prove che vuoi Ultima modifica di Mister D : 25-10-2017 alle 11:30. |
|
|
|
|
|
|
#452 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In ogni caso, se non escono fuori errori con l'esemplare di Gioz con cui i segfault accadono a quanto pare subito, probabilmente è inutile perderci tempo. Quote:
Quote:
Tutta questa manfrina sarebbe stata evitabile. Era semplicemente una prova per verificare, al di là degli aspetti teorici ipotizzati quando lo ho scritto, le possibili modalità di errore dello script in caso di CPU instabile, nel caso mi fosse sfuggito qualcosa.
Ultima modifica di s12a : 25-10-2017 alle 12:14. |
||||
|
|
|
|
|
#453 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Quote:
sì ora che ho guardato probabilmente avevo scaricato python a 32 bit e vabbe |
||
|
|
|
|
|
#454 |
|
Senior Member
|
Forse serve una procedura più collaudata per eseguire il test su Windows nativamente. Nell'altro thread fra un post e l'altro era stato spiegato come fare per kill-ryzen-win. Ecco nuovamente in un formato più accessibile e chiaro.
1) Scaricare kill-ryzen-win Download: https://github.com/corngood/kill-ryz...ive/master.zip Fonte: https://github.com/corngood/kill-ryzen-win Scompattare il file .zip in una directory facilmente accessibile da riga di comando. 2) Scaricare ed installare Build Tools for Visual Studio 2017 Download: https://www.visualstudio.com/thank-y...ldTools&rel=15 Fonte: https://www.visualstudio.com/downloa...al-studio-2017 Eseguire "vs_buildtools.exe" ![]() Selezionare le tre opzioni elencate e poi premere "install":
1.28GB da scaricare in totale (verificato) ![]() Installazione... ![]() 3) Build&Run Start Menu > digitare/selezionare "Developer Command Prompt for VS 2017" Dalla finestra di riga di comando apparsa (sostituire a x:\downloads\ecc il percorso dove kill-ryzen-win è stato scompattato): Codice:
cd /D x:\downloads\kill-ryzen-win build.cmd ![]() Codice:
run.cmd ![]() 4) Note e commenti
Codice:
bzip2.c Unhandled Exception: System.AggregateException: One or more errors occurred. ---> System.Exception: FAIL at kill_ryzen_win.Program.<>c.<Main>b__0_0(Int32 x) in [...]\Program.cs:line 26 at System.Threading.Tasks.Parallel.<>c__DisplayClass17_0`1.<ForWorker>b__1() at System.Threading.Tasks.Task.InnerInvokeWithArg(Task childTask) at System.Threading.Tasks.Task.<>c__DisplayClass176_0.<ExecuteSelfReplicating>b__0(Object ) --- End of inner exception stack trace --- at System.Threading.Tasks.Task.ThrowIfExceptional(Boolean includeTaskCanceledExceptions) at System.Threading.Tasks.Task.Wait(Int32 millisecondsTimeout, CancellationToken cancellationToken) at System.Threading.Tasks.Parallel.ForWorker[TLocal](Int32 fromInclusive, Int32 toExclusive, ParallelOptions parallelOptions, Action`1 body, Action`2 bodyWithState, Func`4 bodyWithLocal, Func`1 localInit, Action`1 localFinally) at System.Threading.Tasks.Parallel.For(Int32 fromInclusive, Int32 toExclusive, Action`1 body) at kill_ryzen_win.Program.Main(String[] args) in C:\Users\davidm\Downloads\kill-ryzen-win-master\Program.cs:line 34 kill-ryzen-win> ![]() ![]() 5) Note aggiuntive Ho personalmente notato che Windows Defender interferisce pesantemente con l'operazione. ![]() Provvedere a disabilitarlo temporaneamente: Start > Digitare/Selezionare "Windows Defender Security Center" Cliccare "Virus & Threat Protection" (o equivalente in italiano) ![]() Cliccare "Virus & Threat Protection Settings" ![]() Real-Time Protection -> Off ![]() Ricordarsi di riattivarlo ad operazione ultimata.
Ultima modifica di s12a : 25-10-2017 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
#455 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
|
Fai sapere se il ryzen 1200 risulta affetto dal problema? E poi gentilmente se puoi dire quando lo hai comprato (R3 1200 datato "1725PGT"), per regolarmi per un eventuale acquisto, dato che anche io lo voglio prendere per tamponare la mancanza del mio 1700.
Ultima modifica di Giorgio G : 25-10-2017 alle 14:57. |
|
|
|
|
|
#456 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
L'ho preso da amazon 3 giorni fa.
MAIN...: R7 1700X @4Ghz | NH-D15 | ASRock Taichi x370 | 32GB DDR4-3200 | Zotac GTX1080TI AMP | 960 EVO 250GB | WD 3+2+2+1 TB | iHBS112 | DELL U2715H_U3415W_U2715H Ripper.: i5 4950 @3.5Ghz | Samurai ZZ | Asrock H81M-ITX | 8GB DDR3-1333 | WD 1TB | Chieftec BT02 Muletto: Athlon 5350 @2Ghz | Asus AM1I-A | 4GB DDR3-1333 | WD Blue 500GB | G.Atlantic 677 Noteb..: XPS13-2015 | i5-5200U | 8GB DDR3-1600 | Samsung 256GB SSD | Infinity Display 1080p |
|
|
|
|
|
|
#457 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Quote:
Sotto linux invece sbam, errore
|
|
|
|
#458 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre: puoi riprovare lo stesso test su Windows facendolo partire il comando con "run.cmd -j 32" (oppure al posto di 32 un valore abbastanza superiore al numero di core logici del processore) e disattivando temporaneamente Windows Defender come spiegato nella mini-guida sopra?
|
|
|
|
|
#459 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
|
Quote:
ho paura che con la mia fortuna ti becco ancora uno con problemi, fai sapere comunque come va il test |
|
|
|
|
|
|
#460 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.