Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2017, 00:08   #21
OttoVon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Schimat Guarda i messaggi
Un po' come i famosi Trattori Palmizio, "meno c'è, meno si rompe"
Idolo.
OttoVon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2017, 00:19   #22
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Sono d'accordo per il titolo fuorviante. Non è CCleaner (o l'azienda) che installa (va) consapevolmente il malware, ma è perché il programma è stato colpito dall'infezione e non se ne sono accorti.
Tra l'altro se ne può discutere se sia o meno utile il programma o se è pericoloso da usare e quali rischi si corrono, ma questo è un altro discorso...
e tutto si può dire, ma Piriform è sempre stata una ditta seria.

Edit: cmq per chi volesse approfondire, questo è il comunicato ufficiale rilasciato dall'azienda:

http://www.piriform.com/news/release...-windows-users

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 19-09-2017 alle 00:46.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2017, 00:27   #23
stoka
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
non ho notato nulla di quello indicato nell'articolo...e siamo già alla versione 5.34.6207
Old 19-09-2017, 00:48   #24
Peppesev
Member

Iscritto dal: May 2010
Sempre evitato come la peste

Ho sempre evitato questi tool con la bacchetta magica, sia su pc che su smartphone, e non sto qui a spiegare i motivi, chi se ne intende un po e (sopratutto) ha un po di sale in zucca li sa.
Peppesev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2017, 00:54   #25
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Su android sono d'accordo che nel 99% dei casi si tratta di programmi fuffa che non servono a nulla e molte volte in realtà non fanno veramente quello che dicono.
la roba non viene cancellata definitivamente, ma va a finire in delle sottocartelle del sistema. Quando va bene. A volte invece non funzionano proprio. Ed inoltre molti sono pieni di pubblicità invasiva se non proprio ricettacolo di spyware. vedasi ad es. clean master...

Ma con CCleaner per PC la questione è diversa e come giustamente ha già fatto notare qualcuno, se usato consapevolmente può tornare utile per varie cose. Che poi siamo d'accordo che specie con gli ultimi OS fare pulizie profonde con questi software, o ancora peggio pulire il registro sia inutile e molto spesso anche controproducente.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2017, 07:18   #26
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Sai che novità. Io l'ho sempre considerato un malware fatto e finito.

Sono più i danni che provoca che gli effettivi benefici.
Old 19-09-2017, 07:30   #27
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Ma con CCleaner per PC la questione è diversa e come giustamente ha già fatto notare qualcuno, se usato consapevolmente può tornare utile per varie cose. Che poi siamo d'accordo che specie con gli ultimi OS fare pulizie profonde con questi software, o ancora peggio pulire il registro sia inutile e molto spesso anche controproducente.
E' proprio quel consapevolmente il punto.. chi lo usa spesso alcuna consapevolezza non ha

Da anni.. su qualsiasi forum.. da quello del dixan a uno sull'apicoltura.. se qualcuno scrive "ho il pc che va lento e male".. inevitabilmente qualcun altro.. l' "esperto" gli consiglierà.. "ma usa CCleaner e hai risolto !!!! "

Che di sicuro se hai il PC lento e che va male.. continuerà ad andare allo stesso modo anche dopo averlo usato .. In più se, usato incautamente e senza consapevolezza .. ti può pure sbarellare qualche voce di registro o cancellare qualcosa che non dovrebbe ... al massimo .. altro che farti andare il pc più veloce

L'unico tool veramente indispensabile per fare periodicamente (o qualora si avesse qualche sospetto di cose strane) un controllo dei file di avvio, drivers, programmi e dll caricati in automatico all'avvio.. è autoruns di sysinternals.. davvero senza pari e che più funzionale ed efficace non potrebbe essere (non è un caso se microsoft sysinternals se l'è comprata e ha inserito tutti i suoi tools nel proprio sito.. scaricabili direttamente.)

Uno zip da 1,2 mb . nemmeno devi installarlo..solo scompattarlo... e lanciarlo all'occorrenza... pulito che più pulito non si può.. talmente utile e perfetto che dovrebbe essere integrato direttamente nell'OS, 'sto tool (altro che ficcarci minecrap).. non capisco perché non l'abbiano già fatto.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2017, 07:39   #28
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
dovreste specificare nell'articolo che era solo la versione a 32bit del programma a portare il codice.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2017, 10:17   #29
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
In oltre 10 anni mai avuto problemi con CCleaner. Giusto una volta mi ha de-registrato una DLL, cosa risistemat ain 5 minuti. La pulizia dei registri che fa è abbastanza soft e in ogni caso non è la cosa più utile del programma.
Per fare pulizia è comodissimo e fa risparmiare moltissimo tempo. Va anche a ripulire i file temporanei di Steam e app varie.
Non farei paragoni con autoruns, hanno target abbastanza diversi anche se alcune funzioni coincidono.
Certo come han ben detto va usato consapevolmente e sicuramente non è il sw magico che ti sistema il pc facendolo schizzare a 100 all'ora se è rallentato come molti credono.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2017, 11:06   #30
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Beh, intanto, stando a VirusTotal, Avast al momento risulta ancora tra quelli AV che non riconoscono il trojan in questione.

Lato teorico la macchina era/è esposta solo nel caso in cui sia installata una versione 32bit di Windows, lato pratico, date uno sguardo al registro, controllate se avete la key:

Può contenere da 1 a 3 voci. Personalmente ho almeno una macchina che è stata sicuramente esposta alla faccenda, ha CCleaner 5.34 installato dallo scorso 13 settembre, ma fino a tale data se n'è stata con la 5.33 installata. Ho infatti trovato 2 voci delle 3 voci indicate nel precedente articolo che ho linkato (qui), la terza non era presente perché con tutta probabilità (per mia pignoleria) il traffico in uscita le era impedito a gran parte delle applicazioni installate (software Piriform incluso), dato che ho il traffico in uscita bloccato per come configuro in modo manuale/interattivo il firewall di KIS.

Comunque sia, al momento KIS non identifica alcuna infezione residente nel sistema, idem Malwarebytes ed entrambi i prodotti risultano tra gli AV che riconoscono il trojan in questione.

Su altre macchine x64 che hanno avuto Ccleaner 5.33 installato invece non ho notato la presenza della suddetta Agomo key.

Oltre a Piriform/Avast anche con Symantec non c'è da star troppo tranquilli.
Ciao scusa, ho controllato e trovato le voci nel registro di un pc di un amico. Come consigli di procedere? Cancellarle manualmente o usare un software tipo kis o malwarebytes? O cosa?
Tra l'altro non ho ben capito che tipo di dati raccoglie. Per le psw c'è da preoccuparsi? Scusa le tante domande ma sono un po preoccupato.
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2017, 11:06   #31
GG167
Senior Member

L'Avatar di GG167

Iscritto dal: Oct 2004
Ma che "bella" notizia!
GG167 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2017, 13:22   #32
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
sempre rimosso CCleaner e Avast AV quindi continuare non mi dispiacerà!
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2017, 14:28   #33
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Non farei paragoni con autoruns, hanno target abbastanza diversi anche se alcune funzioni coincidono.
Sìsì.. non era un paragone. Autoruns non è un software di pulizia.. le uniche funzioni che ha in comune con CCleaner (dove autoruns è decisamente superiore e migliore) sono quelle del controllo e eventuale disabilitazione di ciò che in automatico windows carica all'avvio.. Che poi son quelle che servono a me, dato che la pulizia periodica e la rimozione di file temporanei e "residui" vari la faccio meticolosamente a mano.

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Certo come han ben detto va usato consapevolmente e sicuramente non è il sw magico che ti sistema il pc facendolo schizzare a 100 all'ora se è rallentato come molti credono.
Infatti il punto è quello: che, come tutti i software che incidono sul sistema operativo va usato consapevolmente e sapendo cosa si sta facendo e cosa può fare, e che non è certamente quel tool magico che aumenta le prestazioni del PC e risolve tutti i problemi come spesso viene fatto passare dagli "esperti"..
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2017, 14:29   #34
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
Ciao scusa, ho controllato e trovato le voci nel registro di un pc di un amico. Come consigli di procedere? Cancellarle manualmente o usare un software tipo kis o malwarebytes? O cosa?
Tra l'altro non ho ben capito che tipo di dati raccoglie. Per le psw c'è da preoccuparsi? Scusa le tante domande ma sono un po preoccupato.
Sorry, ho visto il tuo post solo ora (non bazzico molto la sezione news).

Puoi eliminare manualmente la chiave alla radice (intendo proprio \Agomo in quanto è solo legata a sta faccenda), o lasciar agire un AV.

Stando a VirusTotal ormai la maggior parte degli AV dovrebbe essere in grado di individuare le versioni infette, quindi quelli che hai citato vanno bene, così come molti altri. Ovviamente dipende da quale il tuo amico ha installato nel sistema, se non ha un tubo (aka Defender di Win), scarica Malwarebytes (tanto è free) e dagli una passata.

In linea pratica, trova e segnala l'exe di Ccleaner 5.33 e cancella la suddetta chiave Agomo, altro sul sistema non dovrebbe esserci (quelli di Cisco l'hanno sparata grossa sul format della macchina).

PS: questa mattina è stato pubblicato un ulteriore articolo sul blog Avast (qui). Curioso comunque che il certificato Symatech incriminato non sia stato ancora revocato, anzi, sia stato usato per firmare anche la versione 5.34 (questo almeno da alcuni commenti che ho letto su altri forum).

Ultima modifica di ulukaii : 19-09-2017 alle 15:50.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
ESA: nuovo video dei test della missione...
La società italiana Argotec aiute...
Addio copie di backup: i dischi PlayStat...
Crisi di mercato? Non per le GPU gaming:...
GTA 6: Miami vuole diventare una vera Vi...
Sony rinnova la gamma di cuffie wireless...
Broadcom ci ripensa e vuole offrire VMwa...
Xiaomi Auto arriva in Europa, appuntamen...
TP-Link e Wi-Fi 8: debutta Archer 8 Ultr...
Audacity si rinnova, nuovo look e tante ...
Divario digitale, rincari energetici e n...
Trasformare un documento di testo in vid...
Hisense aggiunge il ciano all'RGB MiniLE...
Nintendo annuncia due Direct: uno per i ...
Il DLSS 5 potrebbe aumentare il rischio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian