Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2017, 00:47   #1
kolby
Junior Member

L'Avatar di kolby

Iscritto dal: Mar 2013
Aiuto per cambio alimentatore su scheda madre HP

Ho bisogno di aiuto di esperti per un problema che mi sta facendo impazzire.
Vorrei montare un alimentatore Corsair TX650 ad un preassemblato HP Z240 per poter montare una VGA che l'ali originale non reggerebbe.
Il problema è che la maledetta HP utilizza schede madri e alimentatori con attacchi e connettori totalmente diversi da quelli standard. Al posto del classico ATX 24pin utilizza un connettore 6pin (simile al PCIE) più un altro 6 pin piatto (simile ai connettori interni per USB).
Pensavo di aver risolto quando ho trovato online un adattatore, allego una foto così capite di cosa sto parlando.

Il problema è che però questo adattatore non funziona. Connettendolo alla scheda madre, il led verde lampeggia, le ventole partono ma nessun altro segno vitale, beep o altro.
A questo punto, osservando bene il connettore piatto dell'adattatore, ho notato che i pin sono montati diversamente rispetto a quello originale HP, come si vede nella seconda foto.

Non ho intenzione di farmi sostituire l'adattatore perché la foto del prodotto corrisponde a ciò che è mi è arrivato, quindi anche sostituendolo credo mi tornerebbe uguale.

Quello che vorrei sapere è se, grazie a qualche esperto del forum che mi possa aiutare a interpretare colori e posizione dei pin, posso provare a sfilare i pin e rimontarli in maniera corretta. Purtroppo i colori, come si vede nella foto, non corrispondono e non so se rischio di far danni alla scheda madre.
Vi allego anche la foto dei cavi che partono dalla femmina 24pin dell'adattatore, quelli in alto sono i 4 fili "sbagliati". Se può essere utile aggiungo i colori dei cavi corrispondenti sul maschio 24pin del TX650:
cavo verde adattatore -> cavo verde ATX n.16 (PS_ON)
cavo giallo adattatore -> cavo grigio ATX n.8 (PWR_OK)
cavo rosso adattatore -> cavo nero ATX n.17 (COM) (massa)
cavo nero adattatore -> cavo nero ATX n.18 (COM) (massa)

Grazie a chiunque fosse in grado di darmi una mano a far funzionare il tutto, l'alternativa sarebbe portarlo in qualche negozio di informatica dove hanno gli strumenti e i tester giusti per fare questa operazione, ma nella mia zona quei pochi pc-service esistenti ne capiscono addirittura meno di me.

Ultima modifica di kolby : 09-09-2017 alle 14:16.
kolby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2017, 11:26   #2
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Io sul mio HP Pavilion a1640.it non ho avuto nessun problema a montare un Corsair da 850W...
Ma da ciò che ho capito tu hai un attacco diverso rispetto allo standard..
Sarebbe utile che postassi una foto della scheda madre o almeno il modello della scheda madre.

-----------------------------------------------
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2017, 18:43   #3
kolby
Junior Member

L'Avatar di kolby

L'unica informazione che leggo sulla scheda madre è ATAYAL FXN1, ma non trovo riferimenti online.
Allego foto se può essere utile,il problema ce l'ho con il 6 pin bianco in alto

Ultima modifica di kolby : 08-09-2017 alle 18:50.
Old 08-09-2017, 20:19   #4
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Ok ma forse quel 6 pin è un attacco secondario..
Sai forse a cosa serve quell'attacco?

Old 08-09-2017, 21:02   #5
kolby
Junior Member

L'Avatar di kolby

Credo di non essermi spiegato bene. Il preassemblato HP usa, al posto del classico ATX 24pin, due connettori, uno da 2x3 pin e uno da 1x6 pin, in quest'ultimo però ne vengono usati solo 4 e 2 rimangono liberi. Nella foto dell'adattatore che ho acquistato si vede bene. Ovviamente c'è bisogno di entrambi.
Ho capito che il problema si riferisce al 1x6 pin perchè confrontandolo con quello originale i pin sono inseriti diversamente (ho messo anche la foto dove li confronto). Mentre il connettore 2x3pin corrisponde anche nei colori a quello originale.
Googlando alla disperata da un paio di giorni, ho scoperto che alcuni lo hanno adattato ad altri modelli HP, semplicemente cambiando l'ordine dei pin sul connettore piccolo 1x6pin. Ma per il mio modello non ho trovato nessuno schema o riferimento che possa aiutarmi.
I pin dell'adattatore corrispondono sulla ATX 24pin standard a:
cavo verde adattatore -> cavo verde ATX n.16 (PS_ON)
cavo giallo adattatore -> cavo grigio ATX n.8 (PWR_OK)
cavo rosso adattatore -> cavo nero ATX n.17 (COM) (massa)
cavo nero adattatore -> cavo nero ATX n.18 (COM) (massa)

Ora, basandomi sul connettore HP originale, sarei abbastanza sicuro di riposizionare il cavo verde e giallo dell'adattatore nella posizione dei cavi, rispettivamente, verde e grigio del HP. Ma non so cosa fare con i cavi rosso e nero dell'adattatore che sul ATX corrispondono entrambi alla massa (color nero) ma sull'originale HP sono sono di color bianco e rosso/bianco e portano rispettivamente il segnale TAC (???) e FAN_CMD

Mi scuso se non mi riesco a far capire bene, è un po' complicato da spiegare

Ultima modifica di kolby : 09-09-2017 alle 03:53.
Old 08-09-2017, 21:49   #6
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

No,tu ti sei spiegato benissimo ma io purtroppo non posso aiutarti perchè di elettronica così "tecnica" non ne capisco niente.
Spero che qualcun'altro del forum possa aiutarti o se hai qualche amico elettricista..
Appena risolvi fai sapere che può venire in aiuto a qualche altro utente.

Old 09-09-2017, 11:32   #7
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
la questione è semplice: senza un pinout specifico per la tua scheda madre non vai da nessuna parte e rischi di far danni

o smonti l'alimentatore e cerchi di interpretare il circuito/funzione dei fili
o effettui delle misure a pc in funzione (come minimo ti servono conoscenze ed un oscilloscopio)

p.s. curioso di sapere cosa c'è sotto la guaina nera dell'adattatore
p.s. prova a googlare il modello dell'alimentatore HP anzichè la scheda madre
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 13:00   #8
kolby
Junior Member

L'Avatar di kolby

Grazie dei consigli, ho capito che col "fai da me" rischio di far danni seri.
E ho capito che HP MAI PIÙ
Old 10-09-2017, 23:47   #9
mattia.l
Senior Member

L'Avatar di mattia.l

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da kolby Guarda i messaggi
E ho capito che HP MAI PIÙ

Non ha senso questo commento. Prima di denigrare una cosa devi informarti.
Hai comprato un HP della serie Z, quindi una workstation sviluppata per utilizzo professionale (a metá strada tra un pc desktop ed un server tower).

Le suddette workstation sono pensate per non essere mai neanche aperte dagli utilizzatori finali, ma bensì da tecnici HP che lavorano dietro contratti di manutenzione pluriennali.

Inoltre non penso neanche che aderiscano allo standard ATX, motivo per cui non montano alimentatori consumer. Ogni pezzo montato lì dentro è stato sviluppato in modo custom da HP per superare test di carico e di durata in modo da contenere il più possibile gli interventi di manutenzione.

È assolutamente normale quindi avere attacchi proprietari (in cui magari passano anche dei dati in più utilizzati per la diagnostica in tempo reale, cosa che probabilmente lo standard ATX neanche prevede)

È come cercare di montare un ali corsair in un server HP della serie ML, solo perché anche il server poggia su 4 piedini ed ha L forma di un desktop...
Old 11-09-2017, 00:43   #10
kolby
Junior Member

L'Avatar di kolby

Quote:
Originariamente inviato da mattia.l Guarda i messaggi
Non ha senso questo commento. Prima di denigrare una cosa devi informarti.Hai comprato un HP della serie Z, quindi una workstation sviluppata per utilizzo professionale
In effetti hai ragione, il suddetto PC proviene infatti da uno studio professionale. E non lo sto neanche sistemando per me, me ne sono occupato con leggerezza stile "tranquillo, ci penso io" e ci ho rovinosamente sbattuto il muso Mi sarà certamente di lezione

Il tutto era iniziato perchè volevamo montare una HD6970 di cui eravamo già in possesso, ma bisognava cambiare alimentatore.
A questo punto credo sia meglio cercare una scheda video decente che l'alimentatore originale possa reggere
Ho a disposizione 400W e 16A sulla 12V dell'unico attacco PCI-E disponibile dell'alimentatore, pensate che si possa trovare una VGA con cui si possa giocare decentemente?
Magari apro un nuovo thread nella sez. schede video

Ultima modifica di kolby : 11-09-2017 alle 01:08.
Old 11-09-2017, 10:18   #11
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Per quanto rigaurda Hp do pienamente ragione a Mattia.
Io per esempio ho un Hp introdotto sul mercato nel 2006 ed è stato soggetto a diversi aggiornamenti Hardware da parte mia e ne sono pienamente soddisfatto.
Purtroppo quei pc evidentemente sono stati sviluppati per un uso professionale/lavorativo o comunque d'ufficio.
Per la scheda video ci sono diverse buone schede video,penso,che richiedono i 400W di alimentatore minimo
Ho trovato per esempio alcune RX560,una GTX1060 che richiedono minimo 400w.
Poi comunque non ti do la piena sicurezza che le supportino dovresti vedere ed informarti tu una ad una.

Old 11-09-2017, 10:37   #12
kolby
Junior Member

L'Avatar di kolby

Ho scritto qui per chiedere consiglio sulla VGA da acquistare, altrimenti andiamo OT su questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post45009023

Se avete consigli da darmi sono ben graditi
Old 11-09-2017, 11:31   #13
mattia.l
Senior Member

L'Avatar di mattia.l

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da kolby Guarda i messaggi
sono occupato con leggerezza stile "tranquillo, ci penso io" e ci ho rovinosamente sbattuto il muso
mi ci sono trovato più volte, situazione orribile

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian